ENCICLOPEDIA DECK - BANNED 01-03-07

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    Deck n° - 1
    Nome - Soul Control
    Nome semplice - Monarca
    Utilizzo - Si basa sull'evocazioni dei monarchi, o sacrificando i mostri
    degli avversari con carte come STRAPPA POSSESSO , CONTROLLO DELLA MENTE o SCAMBIO D'ANIME,
    oppure dei tuoi stessi mostri , come per esempio la RANA DEGLI ALBERI che torna ogni turno se non hai
    carte m/t in gioco.
    Lati Positivi - E' un mazzo che per il 70% delle volte garantisce stabilita' rispetto agli altri mazzi dell'attuale metagame.
    Non e' il massimo per l'originalita' ma e' comunque di facile utilizzo
    Lati Negativi - Senza RANA DEGLI ALBERI, magari rimossa col NOBILUOMO DELLO SCAMBIO, e senza magie per tributare
    a volte il mazzo si "inceppa", magari pescando solo i mostri con tributo senza nulla da tributare. Di solito si sidda contro il monarca ( o
    si usa anche di main spesse volte ) il TIRARE IL TAPPETO , terrore del mazzo. Oppure la MASCHERA DELLA RESTRIZIONE per impedire
    il tributo dei mostri e quindi l'evocazione di essi.
    Metagame - Il mazzo monarca ha avuto grande successo dopo la banned del L&D ( STREGONE DEL CHAOS )
    quando usci' in uno shonen jump. Poi ha subito alcune varianti col tempo e continua ancora a cambiare.
    Decklist

    Main Deck : 41 - MONARCA

    23 Monster
    |3 Cyber Drago
    |3 Thestalos il Monarca della Tempesta di Fuoco
    |3 Mobius il Monarca Glaciale
    |3 Spia Custode di Tombe
    |3 Dekoichi la Locomotiva da Battaglia Incantata
    |2 Truppa della Carta
    |2 Raiza il Monarca della Tempesta
    |1 Zaborg il Monarca del Tuono
    |1 Sangan
    |1 Spirito Mietitore
    |1 Rana degli Alberi

    10 Spell
    |3 Controllo della Mente
    |2 Scambio d'Anime
    |1 Tempesta Potente
    |1 Tifone Spaziale Mistico
    |1 Strappa Possesso
    |1 Confisca
    |1 Giara dell'Avarizia

    8 Trap
    |3 Armatura Sakuretsu
    |2 Buco Trappola Senza Fine
    |1 Forza Riflessa
    |1 Anello della Distruzione
    |1 Tributo Torrenziale


    ---


    Main Deck : 41 - MONARCA REMOTION

    22 Monster
    |3 Cyber Drago
    |3 Thestalos il Monarca della Tempesta di Fuoco
    |3 Mobius il Monarca Glaciale
    |3 Spia Custode di Tombe
    |3 Sopravvissuto D. D.
    |3 Raiza il Monarca della Tempesta
    |3 Navicella Spia D. D.
    |1 Spirito Mietitore


    11 Spell
    |3 Controllo della Mente
    |3 Spaccatura Dimensionale
    |2 Scambio d'Anime
    |1 Tifone Spaziale Mistico
    |1 Strappa Possesso
    |1 Confisca

    8 Trap
    |2 Armatura Sakuretsu
    |2 Buco Trappola Senza Fine
    |2 Macro Cosmo
    |1 Forza Riflessa
    |1 Tributo Torrenziale


    Analizziamo le Carte - Come possiamo vedere da questo esempio di Soul Control, utiliziamo 9 Monarchi.
    Per ottenere vantaggio sul campo, e quindi tributare per evocarli utilizziamo il CYBER DRAGO, evocazione speciale
    in seguito tributabile, ma ancora meglio RANA DEGLI ALBERI che torna ad ogni turno. DEKOICHI LA LOCOMOTIVA DA BATTAGLIA
    INCANTATA, e' ottima di primo turno. Flippandola si va in +1 ( se non lascia il campo prima ) e poi viene tributata per un monarca.
    SPIA CUSTODE DI TOMBE serve per evocare altre spie e quindi, oltre ad essere un 2000 di DEF, da anche un vantaggio per dopo.
    TRUPPA DELLA CARTA serve per macinare il mazzo e ottenere vantaggio, sperando di mandare una RANA DEGLI ALBERI al cimitero anche o
    mostri per la GIARA DELL'AVARIZIA.
    Nel secondo deck identica cosa con la differenza che si usano SPACCATURA DIMENSIONALE ecc per rimuovere i mostri dell'avversario e al posto della
    RANA DEGLI ALBERI si usano i SOPRAVISSUTO D. D. e le NAVICELLA SPIA D. D. che con le spaccature rientrano.
    Costo - Medio


    ---


    Deck n° - 2
    Nome - Bazoo Trooper
    Nome semplice - BTR
    Utilizzo - Praticamente e' come un vecchio
    Remotion Trappolina, pero' utilizza CYBER FENICE , FUSIONE FUTURA , e rimuove oltre che con il BAZOO IL MANGIA-ANIME anche con il
    NASCONDIGLIO DEL TESCHIO.
    Lati Positivi - E' molto divertente da giocare e puo' chiudere anche in pochi turni. Molto spesso anche per OTK. Anche con un semplice CYBER DRAGO
    + TRUPPA DELLA CARTA + RIMOZIONE e ovviamente roba per spaccare mostri.
    Lati Negativi - Spesso si blocca : magari o si hanno JINZO e MAGO NERO DEL CHAOS in mano , che la maggiorparte delle volte risultano pesanti,
    NASCONDIGLIO DEL TESCHIO quando non si hanno mostri ecc. Meno stabile del monarca
    Metagame - Il mazzo e' stato portato da Eamon G. ad uno shonen jump e ha riscosso grande successo. Mesi fa ci fu un utilizzo massiccio di questo mazzo ( prima del nazionale 2007 ) poi e' un po calato. Ma molti continuano
    ad utilizzarlo.
    Decklist


    Main Deck : 42 - BTR

    25 Monster

    |3 Cyber Drago
    |3 Bazoo il Mangia-Anime
    |3 Cyber Fenice
    |3 Forza Esiliata
    |3 Mercante Magico
    |3 Truppa della Carta
    |3 Spia Custode di Tombe
    |1 Mago Nero del Chaos
    |1 Jinzo
    |1 Sangan
    |1 Morphing Jar

    11 Spell

    |3 Schiacciare
    |1 Fusione Futura
    |1 Tempesta Potente
    |1 Tifone Spaziale Mistico
    |1 Strappa Possesso
    |1 Sepoltura Prematura
    |1 Rimozione di Limite
    |1 Fusione Dimensionale
    |1 Fusione Sovraccarico

    6 Trap

    |3 Ritorno dall'altra Dimensione
    |2 Nascondiglio del Teschio
    |1 Forza Riflessa

    Analizziamo le Carte - Vediamo un gran numero di mostri macchina e la RIMOZIONE DI LIMITE. Le truppe e i mercanti macinano
    il mazzo e il Bazoo rimuove. Oppure, si puo' chiudere di FUSIONE FUTURA + FUSIONE SOVRACCARICO e poi una bella FUSIONE DIMENSIONALE
    per riportare tutte le macchine tra cui JINZO. Possibile e piu' comune chiusura anche con il RITORNO DELL'ALTRA DIMENSIONE + JINZO
    Costo - Alto


    -


    Deck n° - 3
    Nome - Gadget
    Nome semplice - Gadget
    Utilizzo - Si basa sull'ottenere il vantaggio campo con i gadget e spaccare i mostri piu' grossi
    degli avversari con l'uso di magie o trappole
    Lati Positivi - E' facile ed economico. . Il mazzo e' buono anche perche' nel caso l'avversario
    utilizzo la CRUSH CARD VIRUS, pochissimi mostri ne rimarranno coinvolti. Ottimo rapporto qualita'/prezzo.
    Lati Negativi - Il mazzo puo' avere difficolta' se si pescano troppi gadget
    di prima mano per esempio, o se per esempio non se ne pescano
    Metagame - In Giappone l'uso dei gadget e' molto elevato. In Italia sempre meno
    Decklist - Esistono vari tipi di gadget: ne elenco alcuni


    Main Deck : 44 - GADGET OPPRESSION


    16 Monster

    |3 Epuratore della Radianza
    |3 Spia Custode di Tomba
    |3 Cacciatore Cecchino
    |2 Gadget Rosso
    |2 Gadget Giallo
    |2 Gadget Verde
    |1 Talpa Neo Spaziale

    14 Spell

    |3 Schiacciare
    |3 Rimpicciolire
    |2 Spaccatura
    |1 Nobiluomo dello Scambio
    |1 Strappa Possesso
    |1 Rimozione di Limite
    |1 Tempesta Potente
    |1 Tifone Spaziale Mistico
    |1 Giara dell'Avarizia


    9 Trap

    |3 Armatura Sakuretsu
    |3 Buco Trappola Senza Fine
    |3 Royal Oppression
    |1 Forza Riflessa
    |1 Richiamo del Posseduto
    |1 Tributo Torrenziale


    ---


    Main Deck : 43 - GADGET OTK


    18 Monster

    |3 Cyber Drago
    |3 Gadget Rosso
    |3 Gadget Giallo
    |3 Gadget Verde
    |3 Cyber Fenice
    |2 Cacciatore Cecchino
    |1 Jinzo

    15 Spell

    |3 Schiacciare
    |3 Spaccatura
    |1 Fusione Futura
    |1 Fusione Sovraccarico
    |1 Rimozione di Limite
    |1 Nobiluomo dello Scambio
    |1 Strappa Possesso
    |1 Controlla Avversario
    |1 Tempesta Potente
    |1 Tifone Spaziale Mistico
    |1 Fusione Dimensionale


    10 Trap

    |3 Armatura Sakuretsu
    |3 Giudizio Solenne
    |2 Cupidigia Insazziabile
    |1 Forza Riflessa
    |1 Tributo Torrenziale


    ---



    Main Deck : 43 - GADGET REMOTION


    21 Monster

    |3 Cyber Drago
    |3 Gadget Rosso
    |3 Gadget Giallo
    |3 Gadget Verde
    |3 Epuratore della Radianza
    |2 Cyber Fenice
    |2 Cacciatore Cecchino
    |1 Forza Esiliata
    |1 Jinzo

    11 Spell

    |3 Schiacciare
    |3 Spaccatura Dimensionale
    |3 Spaccatura
    |1 Strappa Pssesso
    |1 Tifone Spaziale Mistico


    11 Trap

    |3 Trappola Botola
    |3 Macro Cosmo
    |2 Tirare il Tappeto
    |1 Forza Riflessa
    |1 Tributo Torrenziale
    |1 Anello della Distruzione



    Analizziamo le Carte - Notiamo la differenza dei 3 mazzi : il primo e' un normalissimo gadget controllo. Il secondo invece si basa sulla chiusura
    con la carta FUSIONE FUTURA + FUSIONE SOVRACCARICO per evocare la carta DRAGO SUPREMO CHIMERATECH. Rimuovendo cosi' i mostri per farli tornare con
    FUSIONE DIMENSIONALE magari insieme a JINZO per bloccare le trappole. Il terzo invece e' piu' controllo e fa rimuovere le carte all'avversario
    Costo - Basso



    -



    Deck n° - 4
    Nome - Destiny Hero
    Nome semplice - D-Hero
    Utilizzo - Il d-hero e' sicuramente dopo il monarca il mazzo piu' utilizzato nell'attuale metagame. Notiamo
    che esistono vari tipi di d-hero ma spesso ci sono molte carte in comune : ELEMENTAL HERO STRATOS prende i mostri
    o spacca le mt dell'avversario. D - HERO MALICIOUS quando e' al cimitero ne puoi evocare un altro rimuovendolo dal gioco,
    direttamente dal deck. Nel MR.T infatti lo si puo' tributare con la METAMORFOSI e quindi evocare mostri come RYU SENSHI ecc.
    Nel DDT invece lo si puo' tributare per il MOSTRO CANCELLO macinandosi quindi tutto il mazzo per poi chiudere o di FUSIONE
    DIMENSIONALE oppure di ESPLOSIONE MAGICA, altro tipo di mazzo che utilizza l'esplosione al posto dei RUGGITO MINACCIOSO.
    Senza dimenticarsi poi della carta che rende il mazzo molto forte : la PESCATA DEL DESTINO. Scartando un d-hero dalla
    mano peschi ben 2 carte!
    Lati Positivi - Il mazzo e' sicuramente il principale dell'attuale metagame. La maggiorparte delle persone utilizzano
    un d-hero, che puo' essere D-MONARCH, MR.T o DDT EXPLOSION. E' molto forte e divertente da giocare, s
    Lati Negativi - E' meno stabile del monarca, sopratutto quando si hanno inutili malicious in mano senza pescate,
    o queste ultime senza niente. Un altro fattore negativo e' l'elevato costo delle carte , il che fa si che non tutto
    abbiano la possibilta' di farsi un d-hero.
    Metagame - Come gia detto insieme al monarca e' il mazzo piu' utilizzato : negli ultimi shonen jump
    vince sempre un MR.T e anche nel nostro nazionale italiano , Mazzuoccolo ha vinto con un mr.t, anche l'unico
    d-hero del top8.
    Decklist


    Main Deck : 43 - DDT EXPLOSION

    16 Monster

    |3 D-Hero Malicious
    |3 D-Hero Ragazzo Diamante
    |3 Truppa della Carta
    |1 D-Hero Dasher
    |1 Forza Esiliata
    |1 Mago Nero del Chaos
    |1 E-Hero Stratos
    |1 Giara Trasformante
    |1 Jinzo


    22 Spell

    |3 Fulmine Boltex
    |3 Pescata del Destino
    |3 Mostro Cancello
    |2 Rinforzi dell'Esercito
    |2 Ragionando
    |1 Strappa Possesso
    |1 Sepoltura Prematura
    |1 Ricerca della Pietra Magica
    |1 Capro Espiatorio
    |1 Confisca
    |1 Nobiluomo dello Scambio
    |1 Riproduzione Magica
    |1 Fusione Dimensionale
    |1 Dupplicazione di Macchine

    5 Trap

    |3 Esplosione Magica
    |1 Anello della Distruzione
    |1 Cilindro Magico


    ---


    Main Deck : 41 - D-MONARCH

    19 Monster

    |3 D-Hero Malicious
    |3 Truppa della Carta
    |3 Thestalos il Monarca della Tempesta di Fuoco
    |2 Raiza il Monarca della Tempesta
    |2 Cacciatore Cecchino
    |2 D-Hero Dispensatore di Paura
    |1 D-Hero Comandante Disco
    |1 Sangan
    |1 Rana degli Alberi
    |1 E-Hero Stratos


    14 Spell

    |3 Pescata del Destino
    |2 Controllo della Mente
    |2 Metamorfosi
    |1 Strappa Possesso
    |1 Tifone Spaziale Mistico
    |1 Rinforzi dell'Esercito
    |1 Tempesta Potente
    |1 Confisca
    |1 Sepoltura Prematura
    |1 Giara dell'Avarizia


    6 Trap

    |2 Armatura Sakuretsu
    |1 Forza Rilfessa
    |1 Richiamo del Posseduto
    |1 Anello della Distruzione
    |1 Tributo Torrenziale


    ---


    Main Deck : 42 - MR.T

    20 Monster

    |3 D-Hero Malicious
    |3 Truppa della Carta
    |3 Cyber Drago
    |2 Cacciatore Cecchino
    |1 Sangan
    |1 D-Hero Dispensatore di Paura
    |1 D-Hero Dasher
    |1 D-Hero Comandante Disco
    |1 Jinzo
    |1 E-Hero Stratos
    |1 Raiza il Monarca della Tempesta
    |1 Mago Nero del Chaos
    |1 Giara Trasformante

    18 Spell

    |3 Pescata del Destino
    |2 Duplicazione di Macchine
    |2 Controllo della Mente
    |2 Metamorfosi
    |2 Rinforzi dell'Esercito
    |1 Tempesta Potente
    |1 Tifone Spaziale Mistico
    |1 Giara dell'Avarizia
    |1 Sepoltura Prematura
    |1 Rimozione di Limite
    |1 Strappa Possesso
    |1 Nobiluomo dello Scambio

    4 Trap

    |1 Forza Rilfessa
    |1 Richiamo del Posseduto
    |1 Anello della Distruzione
    |1 Tributo Torrenziale


    Analizziamo le Carte - Come gia detto in precedenza, col DDT ti macini il mazzo tra truppe e monster gate
    oppure reasoning, poi dopo vari danni ( anche grazie alla FUSIONE DIMENSIONALE ) puoi chiudere con la ESPLOSIONE
    MAGICA dato che hai molte magie al cimitero. Col D-Monarch , normale monarca con l'aggiunta dei D.hero, ti basi piu'
    sul vantaggio carte ed evochi monarchi ottentendo quindi controllo. Nell'ultimo caso, Mr.t e' come un beatdown e puoi
    anche chiudere con OTK : CYBER DRAGO + TRUPPA DELLA CARTA + RIMOZIONE DI LIMITE, oppure METAMORFOSI
    su MAGO NERO DEL CHAOS per evocare il CYBER DRAGO GEMELLO e al poi con RIMOZIONE DI LIMITE ecc.
    Costo - Molto Alto


    -


    Deck n° - 5
    Nome - Burn
    Nome semplice - Danni Diretti
    Utilizzo - Per vincere non si basa sull'attacco. Infatti il burn tende a chiudere con danni diretti di magie
    o trappole, e utilizzando anche i mostri pero' non attaccando, ma bensi' facendo danni. Esistono il burn
    normale e il chain burn
    Lati Positivi - I lati positivi sono di sicuro la veloce chiusura, l'avversario non si aspettera' l'utilizzo
    del mazzo e quindi per la prima partita le probabilita' di vincere sono piu' alte
    Lati Negativi - Le siddate dell'avversario sono molto negative : WOMBATO DES, DECRETO REALE, TORNADO
    DI POLVERE , TORNADO ecc. Nella side per evitare queste e' meglio utilizzare carte come FORZA ESILIATA e a tua volta
    TORNADO contro i decreti ecc., o ancora meglio il DOUBLE SNARE.
    Metagame - Il chain burn e' un mazzo molto usato, mentre il burn normale un po di meno. Molti utilizzano la side
    trasformando il burn in un altro mazzo. Presempio col CYBER STEIN quando ancora esisteva o col CONTO ALLA ROVESCIA
    o viceversa.
    Decklist


    Main Deck : 42 - Burn

    13 Monster

    |3 Lava Golem
    |3 Des Koala
    |3 Uccello Furtivo
    |3 Des Lacooda
    |1 Giara Trasformante

    13 Spell

    |3 Cannone ad Onde Soniche
    |3 Fuoco Tremendo
    |3 Messagger di Pace
    |3 Intruglio dell'Anziano
    |1 Livello Limite Area-B


    14 Trap

    |3 Arma Segreta
    |3 L'hai Voluto Tu
    |3 Trio Ojama
    |2 Giudizio Solenne
    |1 Legame Gravitazionale
    |1 Anello della Distruzione
    |1 Cessate il Fuoco
    |1 Cilindro Magico


    ---



    Main Deck : 41 - Chain Burn

    4 Monster

    |3 Lava Golem
    |1 Giara Trasformante

    19 Spell

    |3 Fuoco Tremendo
    |3 Messagger di Pace
    |3 Rivoluzione Restructer
    |3 Ookazi
    |3 Intruglio dell'Anziano
    |2 Cannone ad Onde Soniche
    |1 Livello Limite Area-B
    |1 Attacco a Catena


    18 Trap

    |3 Arma Segreta
    |3 L'hai Voluto Tu
    |3 Trio Ojama
    |3 Dardi Infuocati
    |3 Muro Dimensionale
    |1 Legame Gravitazionale
    |1 Anello della Distruzione
    |1 Cessate il Fuoco
    |1 Cilindro Magico



    Analizziamo le Carte - I 2 mazzi sono differenti : si basano tutti e 2 per finire facendo danni ma il chain strike e' piu' tecnico
    e con varie catene riesce a chiudere anche prima del burn originale, e anche per questo e' piu' utilizzato, grazie alla carta ATTACCO A CATENA.
    Usa solo 4 mostri anche per poter fare meglio le catene a per poter attivare DARDI INFUOCATI
    Costo - Basso



    -



    Deck n° - 6
    Nome - WildToolBox
    Nome semplice - Toolbox
    Utilizzo - Il mazzo ha piazzato ben 2 giocatori nel top8 dell'ultimo nazionale italiano, dello stesso team. Molta
    gente dopo il nazionale ha provato questo mazzo, mazzo molto carino e che riesce a bloccare un po tutti i mazzi del metagame.
    Lati Positivi - Un altro mazzo divertente e stabile, anche facile da giocare e che non costa molto
    Lati Negativi - Puo' avere molte deathdraw, come per esempio il GUERRIERO SOPRAVVISSUTO quando non si hanno
    guerrieri al cimitero, oppure EROE ELEMENTALE WILDEARTH x3 insieme a ELEMENTAL HERO STRATOS di prima mano puo'
    essere molto noioso..
    Metagame - Al nazio 2007 come gia detto 3 veronesi hanno portato questo mazzo e 2 di questi sono arrivati nel top8..ottimo
    risultato anche per il secondo posto, si vedra' nei prossimi tornei
    Decklist


    Main Deck : 40 - TOOLBOX

    16 Monster

    |3 Cyber Drago
    |3 Eroe Elementale Wildhearth
    |3 Forza Esiliata
    |3 Truppa della Carta
    |1 Giara Trasformante
    |1 Assalitore D.D.
    |1 Signora Guerriera D.D.
    |1 Eroe Elementale Stratos


    15 Spell

    |3 Schiacciare
    |2 Controlla Avversario
    |2 Rinforzi dell'Esercito
    |2 Il Guerriero Sopravvissuto
    |1 Tempesta Potente
    |1 Tifone Spaziale Mistico
    |1 Nobiluomo dello Scambio
    |1 Giara dell'Avarizia
    |1 Strappa Possesso
    |1 Sepoltura Prematura


    9 Trap

    |3 Armatura Sakuretsu
    |2 Buco Trappola Senza Fine
    |1 Forza Riflessa
    |1 Tributo Torrenziale
    |1 Anello della Distruzione
    |1 Richiamo del Posseduto

    Analizziamo le Carte - Vediamo una prevalenza dei mostri Guerrieri, quindi d'obbligo 2 RINFORZI DELL'ESERCITO e 2 IL GUERRIERO
    SOPRAVVISSUTO per riciclare/recuperare i guerrieri da mazzo e cimitero. Per togliere mostri fastidiosi abbiamo le D.D. ( assalitore e signora
    guerriera ) 3 SCHIACCIARE , NOBILUOMO DELLO SCAMBIO e le trappole. Per il resto e' un normale controllo. Non utilizza tributi a parte i 3 CYBER
    DRAGO
    Costo - Medio


    -


    Deck n° - 7
    Nome - Big City Hero
    Nome semplice - BigCity
    Utilizzo - Mazzo molto carino : prevede di ottenere il controllo con gli eroi elementali : ELEMENTAL HERO OCEAN, recupera
    ELEMENTAL HERO STRATOS e fa attivare il suo effetto, oppure i ELEMENTAL HERO WILDHEARTH, e con R - RETTA GIUSTIZIA spacca
    le m/t e con RINFORZI DELL'ESERCITO e E - EMERGENZA recupera piu' velocemente l'ocean e gli altri. Utilizza la carta GRATTACIELO 2 - LA
    CITTA' DEGLI EROI per riprendersi i e-hero distrutti in battaglia. Insomma come mazzo ha molte tech ed e' molto divertente. Si possono
    aggiungere molte carte
    Lati Positivi - E' un mazzo un po fuori dallo schema ed e per giocarlo bisogna ragionarci abbastanza , dato che si possono
    fare molte cose
    Lati Negativi - Il lato negativo predominante e' l'avere troppi eroi in mano quando non servono o troppe death draw
    Metagame - Al nazio 2007 un under 14 e' arrivato con questo mazzo nel top8, classificandosi nella 4° posizione.


    Main Deck : 40 - BIG CITY
    13 Monster

    |3 Cyber Drago
    |3 Eroe Elementale Wildhearth
    |3 Forza Esiliata
    |3 Elemental Hero Ocean
    |1 Elemental Hero Stratos


    15 Spell

    |3 Schiacciare
    |3 E - Emergenza
    |2 Rinforzi dell'Esercito
    |2 Grattacielo 2 - La Citta' degli Eroi
    |2 R - Retta Giustizia
    |1 Tifone Spaziale Mistico
    |1 Sepoltura Prematura
    |1 Strappa Possesso


    12 Trap

    |3 Armatura Sakuretsu
    |3 Tirare il Tappeto
    |3 Giudizio Solenne
    |1 Forza Riflessa
    |1 Tributo Torrenziale
    |1 Richiamo del Posseduto

    Analizziamo le Carte - Escludendo il CYBER DRAGO, il Mazzo non utilizza Tributi e usa pochi mostri di cui la maggiorparte guerrieri o e.hero.
    Infatti questi vengono tutorizzati con le magie o con ELEMENTAL HERO STRATOS e OCEAN. Come trappole abbiamo 3 GIUDIZIO SOLENNE per avere
    piu' controllo e niente ANELLO DELLA DISTRUZIONE per non andare in contrasto con questi ultimi. TIRARE IL TAPPETO sempre per negare le carte avversario
    e quindi avere piu' controllo, e finire l'avversario con gli eroi elementali.
    Costo - Medio


    -



    Deck n° - 8
    Nome - Macrocosmo
    Nome semplice - Macro
    Utilizzo - Il mazzo si basa sulla rimozione delle carte, ed e' quindi un mazzo antimeta. Riesce a bloccare
    abbastanza facilmente con l'utilizzo di EPURATORE DELLA RADIANZA, SPACCATURA DIMENSIONALE e MACROCOSMO
    vari d-hero o monarchi.
    Lati Positivi - E' un mazzo pieno di tech e quindi abbastanza vario, ne esistono tanti tipi. Se riesce ad entrare
    e' abbastanza carino
    Lati Negativi - Non e' il massimo in fatto di stabilita', infatto oltre ad essere pieno di death draw e quindi
    abbastanza rischioso, la gente non lo usa in grandi quantita... forse non vogliono avere 3 MACROCOSMO di prima mano?
    Metagame - All'ultimo nazionale poca presenza di macrocosmo... solo Gardi e' entrato nel top8 con questo mazzo. Inoltre le EOJ ( espansione che ha rivoluzionato
    questo mazzo ) non erano ancora utilizzabili lo scorso nazionale quindi era impossibile portarne uno lo scorso anno. Adrian Madaj
    e' arrivato secondo al nazionale tedesco usando il MACROMADAJ, altra tipologia di macrocosmo


    Main Deck : 41 - MACROCOSMO
    21 Monster

    |3 Cyber Drago
    |3 Sopravvissuto D.D.
    |3 Navicella Spia D.D.
    |3 Epuratore della Radianza
    |3 Raiza il Monarca della Tempesta
    |2 Epuratore della Luce
    |2 Spia Custode di Tombe
    |2 Cacciatore Cecchino

    9 Spell

    |3 Schiacciare
    |3 Spaccatura Dimensionale
    |2 Rinforzi dell'Esercito
    |1 Strappa Possesso


    11 Trap

    |3 Armatura Sakuretsu
    |3 Macrocosmo
    |3 Giudizio Solenne
    |1 Forza Riflessa
    |1 Tributo Torrenziale


    ---



    Main Deck : 42 - MACROMADAJ
    21 Monster

    |3 Cyber Drago
    |3 Dekoichi la Locomotiva da Battaglia Incantata
    |3 Angelo Schelettrico
    |3 Navicella Spia D.D.
    |3 Sorpavvissuto D.D.
    |3 Thestalos il Monarca della Tempesta di Fuoco
    |3 Raiza il Monarca della Tempesta

    10 Spell

    |3 Commerciante Magico
    |3 Spaccatura Dimensionale
    |3 Schiacciare
    |1 Strappa Possesso


    11 Trap

    |3 Tirare il Tappeto
    |3 Macrocosmo
    |3 Giudizio Solenne
    |1 Forza Riflessa
    |1 Tributo Torrenziale


    Analizziamo le Carte - Nel primo mazzo ( quello base ) e' un normalissimo macrocosmo che si basa sul bloccare il gioco all'avversario
    rimuovendo le sue carte. Il secondo invece si basa piu' sui monarchi. C'e' da dire che esistono come gia detto tantissimi tipi di Macro ma ne elenco
    solo 2, ovvero i piu' utilizzati.
    Costo - Medio-Basso


    -




    Deck n° - 9
    Nome - Macchina
    Nome semplice - Macchina
    Utilizzo - L'unico mazzo monotematico che ha portato grandi successi sopratutto all'europeo c'e' stato un grande utilizzo
    di questo mazzo.
    Lati Positivi - Sicuramente la chiusura di OTK che spesse volte avviene. A meno che non sia prima l'avversario a chiuderti
    alla medesima maniera. Il macchina ha molti lati positivi comunque ed e' un mazzo molto carino...va provato.
    Lati Negativi - I lati positivi sono in particolare le sidate avversario, tipo CADUTA DEL SISTEMA, ma comunque bisonga
    cercare di chiudere il prima possibile con questo mazzo.
    Metagame - Ora il mazzo sta andando "di moda" e molta gente lo usa. Gruner e' arrivato nel top8 Europeo
    utilizzando questa tipologia di deck.
    Decklist


    Main Deck : 40 - MACCHINA

    17 Monster

    |3 Cyber Drago
    |3 Cyber Fenice
    |3 Truppa della Carta
    |3 Dekoichi la Locomotiva da Battaglia Incantata
    |1 Giara Trasformante
    |1 Rana degli Alberi
    |1 Sangan
    |1 Jinzo
    |1 Raiza il Monarca della Tempesta


    17 Spell

    |3 Schiacciare
    |2 Controllo della Mente
    |2 Dupplicazione di Macchine
    |1 Fusione Futura
    |1 Fusione Sovraccarico
    |1 Strappa Possesso
    |1 Sepoltura Prematura
    |1 Controlla Avversario
    |1 Rimozione di Limite
    |1 Nobiluomo dello Scambio
    |1 Confisca
    |1 Tifone Spaziale Mistico
    |1 Tempesta Potente

    6 Trap

    |3 Trappola Botola
    |1 Mind Crush
    |1 Forza Riflessa
    |1 Richiamo del Posseduto

    Analizziamo le Carte - Possiamo notare che si puo' chiudere in vari modi : come abbiamo gia visto
    la combo FUSIONE FUTURA+SOVRACCARICO accompagnata magari da una RIMOZIONE DI LIMITE, con un JINZO
    che blocca le trappole. Si possono inserire anche i decreti reali come lo usava Dario Longo all'europeo. Il resto sono tutte
    macchine. Possibile chiusura TRUPPA DELLA CARTA + DUPPLICAZIONE DI MACCHINE
    Costo - Medio-Alto



    -



    Deck n° - 10
    Nome - Atimeta
    Nome semplice - Antimeta
    Utilizzo - L'antimeta si basa sull'annullare le carte o le giocate dell'avversario. Quello attuale
    usa le ROYAL OPPRESSION per annullare le evocazioni speciali, gli EPURATORI DELLA RADIANZA per rimuovere
    e i gadget.
    Lati Positivi - Buone probabilita' di successo contro d-hero o monarchi. L'antimeta riesce ad annullare quasi tutte le
    giocate se riesce a entrare e' anche abbastanza difficile da battere.
    Lati Negativi - troppe deathdraw e troppo instabile se non entra o se non si pescano le dustshoot o le royal.
    Metagame - il mazzo sta avendo successo solo negli utlimissimi periodi e sembra gia premettere molto per il futuro
    Decklist


    Main Deck : 43 - ANTIMETA

    18 Monster

    |3 Spia Custode di Tombe
    |3 Epuratore della Radianza
    |3 Cacciatore Cecchino
    |2 Congegno Verde
    |2 Congegno Rosso
    |2 Congegno Giallo
    |2 Froza Esiliata
    |1 Grandiosa Talpa Neo-Spaziale

    14 Spell

    |3 Schiacciare
    |3 Rimpicciolire
    |2 Spaccatura
    |1 Strappa Possesso
    |1 Giara dell'Avarizia
    |1 Nobiluomo dello Scambio
    |1 Confisca
    |1 Tifone Spaziale Mistico
    |1 Tempesta Potente

    11 Trap

    |3 Trappola Botola
    |3 Royal Oppression
    |2 Armatura Sakuretsu
    |1 Mind Crush
    |1 Forza Riflessa
    |1 Tributo Torrenziale

    Analizziamo le Carte - Il mazzo come visto presenta pochi mostri, essenziali per distruggerne altri o rimuoverli con
    l'EPURATORE DELLA RADIANZA. Inoltre non prevede evocazioni speciali,quindi 3 ROYAL OPPRESSION di main. Le traps per difendersi
    e i gadget per attaccare ( senza escludere gli altri mostri ) e anche per velocizzarsi il mazzo.
    Costo - Basso


    -


    Deck n° 11
    Nome - Vampiro-Fenice
    Nome semplice - Vampiro-Fenice
    Utilizzo - Si basa sull'evocazioni di Fenice Sacra di Nephtys e di Signore dei Vampiri, due Mostri che ritornano sul Terreno se distrutti da effetti di Carte, mediante mostri come Arcidiacono di Nephtys e Tartaruga Piramide. Grazie all'effetto della Fenice, è possibile inoltre eliminare tutte le Carte Magia e Trappola per avere ancora più stabilità.
    Lati Positivi - E' uno tra i Mazzi che sa mantenere meglio il Field-Control, avendo sempre mostri sul Tereno. Rende diverse carte presenti in molti Deck inutili, quali Armatura Sakuretsu, Schiacciare, Forza Esiliata e altre.
    Lati Negativi - E' un mazzo piuttosto instabile, poichè è sufficiente distruggere la Fenice o il Vampiro in battaglia per mettere il Deck in difficoltà. Epuratore della Radianza e Raiza sono due acerrimi nemici di questo Mazzo: il primo rimuove, facendo in mondo che la Fenice o il Vampiro non ritornino più, l'altro li manda in cima al Deck, dando all'avversario una pescata morta.
    Metagame - Questo mazzo era tra i più forti qualche tempo fa, difatti sia il Vampiro che la Fenice sono stati Limitati per un certo periodo, ora il mazzo ha perso gran parte della sua potenza, a causa appunto della comparsa di carte quali Epuratore della Radianza, Raiza o Controllo della Mente.
    Decklist

    Main Deck : 41 - VAMPIRE-PHOENIX

    |3|Tartaruga Piramide
    |3|Cyber Drago
    |2|Fenice Sacra di Nephtys
    |2|Signore dei Vampiri
    |2|Mago Apprendista
    |2|Spia Custode di Tombe
    |2|Arcidiacono di Nephtys
    |1|Jinzo
    |1|Sangan
    |1|Anziano Mago Vendicativo
    |1|Rana degli Alberi
    |1|Giara Trasformante
    |1|Spirito Mietitore

    |2|Controllo della Mente
    |2|Rimpicciolire
    |2|Scambio Creature
    |1|Scambio di Anime
    |1|Strappa Possesso
    |1|Capro Espiatorio
    |1|Tempesta Potente
    |1|Nobiluomo dello Scambio
    |1|Sepoltura Prematura
    |1|Giara dell'Avarizia

    |2|Giudizio Solenne
    |1|Tributo Torrenziale
    |1|Anello di Distruzione
    |1|Forza Riflessa
    |1|Richiamo del Posseduto

    Analizziamo le Carte - Poichè scopo del Deck è quello di evocare mostri ad alti tributi, dovremo aiutarci mediante carte quali CONTROLLO DELLA MENTE, SCAMBIO DI ANIME per usare i mostri del nostro avversario, oppure con RANA DEGLI ALBERI, SPIA CUSTODE DI TOMBE e i CYBER DRAGHI che fanno comodo coi tributi. Per far entrare velocemente il SIGNORE DEI VAMPIRI si può anche usare la combo TARTARUGA PIRAMIDE-SCAMBIO CREATURE, che ci permetterà così di rubare un mostro avverasrio, calare il vampiro e infliggere un bel po' di danni. Per la Fenice usiamo anche l'ARCIDIACONO DI NEPHTYS, cercabile anche col MAGO APPRENDISTA dal Deck. Per mantenere stabilità dovremo usare i RIMPICCIOLIRE per le battaglie, mentre i GIUDIZI SOLENNI contro RAIZA o il BRAIN.
    Costo - Basso


    -


    Deck n° - 12
    Nome - Gravekeeper's
    Nome semplice - GK
    Utilizzo - Il mazzo GK ormai non e' piu' tanto usato come un tempo. Lo si usava di solito contro mazzi
    come L&D per evitare di fare evocare lo STREGONE DEL CHAOS con la NECROVALLE ecc.
    Lati Positivi - Il mazzo purtroppo ormai e' un 4fun...pero' ha cmq molti vantaggi se entra bene
    Lati Negativi - Il mazzo non si usa piu', diciamo che e' passato... i lati negativi principali e' il fatto che il mazzo
    non dia vantaggio carte se non svantaggiando l'avversario
    Metagame - Con questo meta il mazzo GK e' morto e non lo si vede se non in piccolissime quantita'

    Main Deck : 43 - GK
    22 Monster

    |3 Cyber Drago
    |3 Assalitore Custode di Tombe
    |3 Lanciere Custode di Tombe
    |3 Spia Custode di Tombe
    |2 Guardia Custode di Tombe
    |2 Pomodoro Mistico
    |2 Newdoria
    |2 Mobius il Monarca Glaciale
    |1 Comandante Custode di Tombe
    |1 Spirito Mietitore

    15 Spell

    |3 Schiacciare
    |3 Rimpicciolire
    |3 Necrovalle
    |2 Terraformare
    |2 Controllo della Mente
    |1 Tifone Spaziale Mistico
    |1 Strappa Possesso

    6 Trap

    |2 Rito dello Spirito
    |2 Virus Devasta Deck
    |1 Forza Riflessa
    |1 Anello della Distruzione

    Analizziamo le Carte - Come tributi utilizza i MOBIUS MONARCA GLACIALE sostituibili anche da RAIZA MONARCA DELLA TEMPESTA
    per sbarazzarsi di carte fastidiose. Con POMODORO MISTICO e SPIA CUSTODE DI TOMBE riesce a riciclare gli altri mostri GK, che si difenderanno
    o distruggeranno mostri piu' grossi oltre che con i loro effetti con lo RIMPICCIOLIRE. La NECROVALLE serve per far evitare all'avversario contatti col cimitero
    , mentre tu con il RITO DELLO SPIRITO potrai facilmente recuperare i GK
    Costo - Basso


    -


    Deck n° - 13
    Nome - Dark World
    Nome semplice - DW
    Utilizzo - Il mazzo prevede di scartare dalla tua mano o di farti scartare i mostri Dark World, per poterli attivare ed evocare
    Lati Positivi - Contro Handcontrol molto carino, ha spesso vantaggio mostri grazie anche alla carta DISTRUGGI CARTE
    Lati Negativi - la pesantezza dei tributi in mano, la troppa instabilita' e il fatto che l'avversario puo' siddare facendo il tuo stesso gioco
    Metagame - Per colpa dell'ultima banned ,dove la carta CARITA' GRAZIOSA e' stata bandita il mazzo ha perso molta forza


    Main Deck : 40 - DW
    18 Monster

    |3 Goldd, Signore-Wu del Mondo Oscuro
    |3 Sillva, Signore della Guerra del Mondo Oscuro
    |2 Cacciatore, del Mondo Oscuro
    |2 Newdoria
    |2 Cyber Drago
    |2 Dekoichi la Locomotiva da Battaglia Incantata
    |1 Spirito Mietitore
    |1 Giara Trasformante
    |1 Sangan
    |1 Assalitore Notturno



    16 Spell

    |3 Accordo col Mondo Oscuro
    |3 Schiacciare
    |3 Fulmine del Mondo Oscuro
    |2 Zona Mistica del Plasma
    |1 Distruggi Carte
    |1 Tifone Spaziale Mistico
    |1 Sepoltura Prematura
    |1 Tempesta Potente
    |1 Strappa Possesso


    6 Trap

    |2 Virus Devasta Deck
    |1 Anello della Distruzione
    |1 Forza Riflessa
    |1 Tributo Torrenziale
    |1 Richiamo del Posseduto

    Analizziamo le Carte - Con l'effetto di ACCORDO OSCURO, FULMINE DEL MONDO OSCURO, DISTRUGGI CARTE, GIARA TRASFORMANTE, si possono
    scartare i dark world. Se l'avversario li fa scartare con uno dei suoi effetti ancora meglio. I VIRUS DEVASTA DECK servono , sacrificando uno dei dark world con 2000
    o piu' d'attacco o altro mostro che sia, a ottenere il controllo del gioco per le prossime 3 pescate e quindi chiudere piu' velocemente l'avversario
    Costo - Basso


    -


    Deck n° - 14
    Nome - HydroDecree Control
    Nome semplice - Decree Control
    Utilizzo - Il mazzo come traps utilizza solo 3 DECRETO REALE e con HYDROGEDDON, DON ZALOOG accompagnati da carte
    come RIMPICCIOLIRE danno svantaggio all'avversario e ne fanno ottenere a te ( sopratutto vantaggio campo )
    Lati Positivi - Carino se l'avversario usa poche trappole e se non riesce a evitare HYDROGEDDON che ne evoca altri
    Lati Negativi - Le prime pescate...la pescata iniziale e' fondamentale...se si pescano 2-3 hydrogeddon o 2-3 decreti sara'
    difficile andare avanti con successo.
    Metagame - Il mazzo non e' usato ancora nel meta attuale
    Decklist


    Main Deck : 43 - HYDRODECREE

    20 Monster

    |3 Cyber Drago
    |3 Hydrogeddon
    |3 Don Zaloog
    |3 Pomodoro Mistico
    |3 Newdoria
    |3 Raiza il Monarca della Tempesta
    |1 Sangan
    |1 Spirito Mietitore

    20 Spell

    |3 Schiacciare
    |3 Spaccatura
    |3 Rimpicciolire
    |2 Corsa Avventata
    |2 Controlla Avversario
    |1 Tempesta Potente
    |1 Sepoltura Prematura
    |1 Tifone Spaziale Mistico
    |1 Strappa Possesso
    |1 Giara dell'Avarizia
    |1 Confisca

    3 Trap

    |3 Decreto Reale


    Analizziamo le Carte - Le carte sono tutte di attacco non molto alto. Per aumentarlo sono presenti RIMPICCIOLIRE e CORSA AVVENTATA.
    con DON ZALOOG e SPIRITO MIETITORE fai scartare all'avversario mentre per difendersi ci sono i CONTROLLA AVVERSARIO.
    Costo - Basso



    -

    Deck n° - 15
    Nome - Asura Swap Control
    Nome semplice -Asura-Swap
    Utilizzo - L'utilizzo del mazzo e' quello di ottenere il controllo del gioco swappando con SCAMBIO
    CREATURE le carte mostro deboli o che ti ritornano come gli spirit ( in questo caso PRETE ASURA ) o altre carte
    come POMODORO MISTICO , e prenderne altre forti o utili. Il DECRETO REALE serve per annullare le trappole
    per rendere piu' facile il gioco.
    Lati Positivi - Abbastanza Antimeta, il mazzo funge bene contro gadget e anche il monarca
    Lati Negativi - La troppa instabilita', le troppe deathdraw e il fatto che questo mazzo era stato fatto contro l'L&D trappolina lo fanno
    sicuramente calare parecchio in questo metagame.
    Metagame - Il mazzo con cui Dario Longo vinse Nazionali e Mondiali nel 2006 e arrivo' terzo agli Europei... c'e' da dire che comunque
    il mazzo purtroppo e' sempre meno utilizzabile in questo meta che e' a suo sfavore...
    Decklist


    Main Deck : 40 - ASURA SWAP

    18 Monster

    |3 Cyber Drago
    |3 Prete Asura
    |3 Pomodoro Mistico
    |2 Raiza il Monarca della Tempesta
    |2 Truppa della Carta
    |2 Newdoria
    |1 Sangan
    |1 Spirito Mietitore
    |1 Giara Trasformante

    16 Spell

    |3 Schiacciare
    |3 Rimpicciolire
    |2 Scambio Creature
    |1 Nobiluomo dello Scambio
    |1 Strappa Possesso
    |1 Libro della Luna
    |1 Tempesta Potente
    |1 Giara dell'Avarizia
    |1 Capro Espiatorio
    |1 Metamorfosi
    |1 Tifone Spaziale Mistico

    6 Trap

    |3 Decreto Reale
    |1 Tributo Torrenziale
    |1 Anello della DIstruzione
    |1 Forza Riflessa

    Analizziamo le Carte - Come possiamo vedere il mazzo vive grazie alla carta principale ovvero lo SCAMBIO CREATURE che "swappa"
    i mostri tra cui come gia detto pomodori e asura. I decreti Bloccano le trappole nemiche mentre i RIMPICCIOLIRE e gli SCHIACCIARE rendono
    all'asura una via piu' facile per attaccare.
    Costo - Basso


    -

    Deck n° 16
    Nome - OTK Demise
    Nome semplice - Mazzo Rituale
    Utilizzo - Come si Deduce dal nome, questo mazzo è un OTK, perciò fa affidamento su una combo fissa costituita da 4 carte: ARTE AVANZATA DEL RITUALE, DEMISE RE DEL'ARMAGHEDDON, DOOM DOZER e MEGAMORPH.se si vogliono far le cose per bene, con la METAMORFOSI si evoca il CYBER DRAGO GEMELLO. Con un po' di carte di supporto, ad esempio MANJU,SENJU e UCCELLI SONICI è molto facile chiudere in poco tempo.
    Lati Positivi - Esendo un OTK, ovvero un "One Turn Kill" , a questo mazzo è sufficente stallare un pochettino, fino ad avere le carte giuste, per poi chiudere in modo inaspettato e rapido.
    Lati Negativi - E' facilissimo siddargli contro. Si usa di tutto: TIRARE IL TAPPETO contro i Searcher, TRAPPOLA BOTOLA per ralentare, SIGILLI MALEDETTI per salvarsi dall'Arte Avanzata, KURIBOH ALATI e WABOKU per salvarsi dall'OTK.
    Metagame - Questo mazzo è stato lanciato verso Marzo di quest'anno, e ha riscosso un po' di successo, a causa del fatto che come mazo è pococ costoso, e si vince facile. Tuttavia un sacco di Duellanti sperano che questo settembre vengano "presi provvedimenti" contro questo mazzo, come tempo fa fecero a CYBERSTEIN.
    Decklist

    Main Deck : 41 - OTK DEMISE

    |3|Demise, Re dell'Armagheddon
    |3|Doom Dozer
    |3|Manju dalle Diecimila Mani
    |3|Senju dalle Mille Mani
    |3|Uccello Sonico
    |3|Insetto Cavaliere
    |2|Nuovo Insetto
    |1|Insetto Metallo Corazzato
    |1|Sangan


    |3|Arte Avanzata del Rituale
    |2|Megamorph
    |2|Metamorfosi
    |1|Sepoltura Prematura
    |1|Spade Rivelatrici
    |1|Tempesta Potente
    |1|Fine del Mondo
    |1|Ritorno Totale

    |2|Waboku
    |1|Tributo Torrenziale
    |1|Anello di Distruzione
    |1|Forza Riflessa
    |1|Legame Gravitazionale
    |1|Cilindro Magico


    Analizziamo le Carte - Con MANJU, SENJU e UCCELLO SONICO smazziamo bene andandoci a prendere le carte giuste per la nostra combo. Per difenderci e quindi stallare usiamo le SPADE RIVELSATRICI, andando magari in combo con RITORNO TOTALE per riutilizzarla, e con le varie trappole, in particolare con LEGAME GRAVITAZIONALE, che può bloccare il gioco fino all'arrivo di DEMISE. In seguito si parte con l'OTK: ARTE AVANZATA, evochiamo Demise e mandiamo al cimitero un paio di Insetti normali come INSETTO CAVALIERE o NUOVO INSETTO. Poi si Paga 2000 per far piazza pulita del terreno grazie all'effetto di Demise, così poi potremo evocare DOOM DOZER rimuovendo i 2 insetti. Per completare usiamo MEGAMORPH su Doom Dozer, e attaccando diretto infliggeremo 2400 + 5600, cioè 8000 netti. un alternativa al Megamorph è metamorfizzare Demise, attaccando poi con più potente CYBER DRAGO GEMELLO.
    Costo - Basso




    -


    Deck n° 17
    Nome - Gem Beast Control
    Nome semplice - Bestia Cristallo
    Utilizzo - Questo è un Mazzo che non viene usato molto, e non solo perchè è uscito a metà Maggio come mazzo, ma anchè perchè le carte fondamentali come il PEGASO e il VALORE RARO sono ancora molto costosi. Sfrutta il potere delle Bestia , cioè quello che , se distrutte, vanno nella zona magie e trappola, per tenere Filed Control.
    Lati Positivi - Oltre a essere un mazzo innovativo, originale e unico nel suo genere, se giocato bene può dar filo da torcere a vari mazzi.
    Lati Negativi - Non è un mazzo competitivo come un monarca o un Mr.T, poichè fa affidamento su una starategia un po' instabile.Inoltre, le Bestie Cristalo non sono dotate di una grande Forza ofensiva, perciò troppi monarchi possono destabilizzarlo.
    Metagame - Questo mazzo non si è ancora fatto spazio in questo metagame, ma è possibile un suo utilizzo poichè la Banned List ormai è alle porte.
    Decklist

    Main Deck : 41 - Crystal Beast

    |2|Raiza il Monarca della Tempesta
    |3|Bestia Cristallo Tigre Topazio
    |3|Bestia Cristallo Mammuth Ambra
    |3|Bestia Cristallo Pegaso Zaffiro
    |3|Truppa Della Carta
    |2|Cyber Drago
    |1|Jinzo
    |2|Bestia Cristallo Carbuncle Rubino


    |3|Valore Raro
    |3|Benedizione Cristallo
    |3|Promessa Cristallo
    |2|Tentazione Cristallo
    |2|Schiacciare
    |1|Strappa possesso
    |1|Abbondanza di Cristalli

    |3|Raigeki Cristallo
    |1|Tributo Torrenziale
    |1|Anello di Distruzione
    |1|Forza Riflessa


    Analizziamo le Carte - la Base di questo Deck sono le Magie , che permettono di compiere molte combo: difatti potremo iniziare usando la TRUPPA DELLA CARTA per macinare le bestie, cosicchè da poter attivare BENEDIZIONE CRISTALLO, con cui potremo piazzarne 2 nella nostra zona M&T; poi attivare TENTAZIONE CRISTALLO, ed evocare una bestia dal Deck, e se avete scelto CARBUNCLE RUBINO, potrete evocare le altre bestie, andando in vantaggio. E perchè no, sacrificando magari il Carbuncle per evocare RAIZA o JINZO. Poichè però basta una Spia per mettere in difficoltà il Deck, si usano gli SCHIACCIARE, i RAIGEKI o appunto i RAIZA per ripulire il terreno. Per fare l'OTK, si usa l'ABBONDANZA DI CRISTALLI, carta che può far davvero male se giocata al momento giusto.
    Costo - Basso



    -


    Deck n° - 18
    Nome - Rhino Dust Control
    Nome sempliceRinoDust
    Utilizzo - Altro tipo di antimeta che prevvede l'utilizzo del RINO ALATO e di molte trappole per farlo tornare in mano e poi delle solite carte per l'antimeta
    Lati Positivi - Il mazzo ha abbastanza successo contro mazzi come d-hero...quindi antimeta.
    Lati Negativi - Come lati negativi come tutti gli antimeta e' trovarsi un mazzo che non viene influenzato dalle tue carte o mirror match...
    Metagame - Finti porto' questo mazzo all'europeo e fece una buona posizione. Ecco il mazzo che ha portato :
    Decklist


    Main Deck : 41 - RINODUST

    18 Monster

    |3 Cyber Drago
    |3 Cyber Fenice
    |3 Epuratore della Radianza
    |3 Rino Alato
    |3 Wildheart Eroe Elementale
    |1 Morphing Jar
    |1 Stratos Eroe Elementale
    |1 Forza Esiliata

    12 Spell

    |3 Schiacciare
    |2 Controlla Avversario
    |1 Tifone spaziale Mistico
    |1 Tempesta Potente
    |1 Nobiluomo dello Scambio
    |1 Strappa Possesso
    |1 Confisca
    |1 Rinforzi dell'esercito
    |1 Sepoltura Prematura

    11 Trap

    |3 Trappola Botola
    |3 Giara della Cupidiga
    |1 Tributo Torrenziale
    |1 Anello della DIstruzione
    |1 Forza Riflessa
    |1 Cilindro Magico
    |1 Scontro Mentale

    Analizziamo le Carte - I RINO ALATO come gia detto tornano in mano con l'attivazione di una trappola, per questo possiamo vedere come il mazzo abbia molte trappole attivabili anche cme GIARA DELLA CUPIDIGIA o SCONTRO MENTALE. Per il resto e' un semplice anti-meta
    Costo - Basso


    -


    Deck n° 19
    Nome - Six Samurai
    Nome semplice - Mazzo Samurai
    Utilizzo - E' un Deck piuttosto aggressivo e tende quindi sullo sbaragliare il prima possibile le difese avversarie. Il punto focale del mazzo è di riuscir calare la maggior quantità possibile di Samurai, e riuscire a proteggerli, cosicchè da prendere un enorme vantaggio sul Terreno grazie ai loro effetti di spaccare altre carte. Grazie alla loro capacità di salvarsi "sacrificando un compagno", ci è possibile quale samurai tenere e quale no. Inoltre il Mazzo deve riuscire a molto per entrare diretto, cosa semplice con gli SCHIACCIARE, le ARMATURE SAKURETSU e le FORZE ESILIATE
    Lati Positivi - Anche se non sembra all'apparenza, è un mazzo molto competitivo, che riesce a sconfiggere anche i Deck più potenti del metagame..
    Lati Negativi - Soffre le cosiddette "mani sfigate", magari se la nostra mano si riempe di Samurai senza niente con cui proteggerceli, e quindi il mazzo non parte.
    Metagame - L'esempio lampate di un Mazzo che naque come For Fun ma ultimamente è comparso in moltissime Top 8 di Tornei a livello Mondiale. Senza contare che questo archeotipo di mostri riceve supporto continuo dalle espansioni in uscita, vedi "Assalto del Gladiatore"
    Decklist

    Main Deck : 40 I Sei Samurai


    |3|Cyber Drago
    |3|I Sei Samurai — Irou
    |3|I Sei Samurai — Yaichi
    |3|Granmaestro dei Sei Samurai
    |2|Grande Shougun Shien
    |1|I Sei Samurai — Zanji
    |1|I Sei Samurai — Kamon
    |1|Forza Esilata
    |1|Giara trasformante

    |3|Ragionando
    |2|Rinforzi dell'Esercito
    |2|Il Guerriero Sopravvisuto
    |2|Schiacciare
    |1|Libro della Luna
    |1|Tifone Spaziale Mistico
    |1|Spade Rivelatrici
    |1|Strappa Possesso
    |1|Tempesta Potente
    |1|Sepoltura Prematura

    |3|Armatura Sakuretsu
    |2|Tirare il Tappeto

    |1|Anello della Distruzione
    |1|Forza Riflessa
    |1|Richiamo del Posseduto

    Analizziamo le Carte - Poichè il nostro scopo principale è quello di calare più di un mostro Samurai alla volta, insieme ai soliti SEPOLTURA e RICHIAMO, usiamo i RAGIONANDO per evocare speciale un altro samurai, cosicchè si proteggano a vicenda e possano usare i loro effetti distruttivi. Una volta calati due o tre samurai, e dopo aver liberato un po' il terreno, potremo far scendere in campo gratutitamente il GRANDE SHOUGUN SHIEN e il GRANMAESTRO, cosicchè da sferrare una potente offensiva. Le SAKURETSU e le SPADE RIVELATRICI ci proteggono, mentre coi RINFORZI dell'ESERCITO e coi GUERRIERI SOPRAVVISSUTI recuperiamo i mostri.
    Costo - Medio


    -

    Deck n° 20
    Nome – Strike-rfdd
    Nome semplice – Mazzo strike
    Utilizzo – Con questo deck la chiusura viene fatta il 90% delle volte con RITORNO DALL’ALTRA DIMENSIONE o FUSIONE DIMENSIONALE, ne risulta che il mazzo per girare inizialmente deve soffrire poiché deve avere un sufficiente numero di mostri oscurità al cimitero per riuscire a mantenere i costi del NINJA FULMINEO; per difendersi usa carte come ARMATURA SAKURETSU e RIMPICCIOLIRE mentre x mandare mostri al cimitero si utilizzano gli effetti di TRUPPA DELLA CARTA e POMODORO MISTICO (quest’ultimo si può benissimo swappare x ricavarne vantaggio campo)
    Lati Positivi – L’avversario non sa mai quando usare le proprie carte difensive poiché ogni turno può essere quello del RITORNO DALL’ALTRA DIMENSIONE, inoltre elude molte carte pericolose dell’avversario grazie all’effetto di NINJA FULMINEO
    Lati Negativi – Soffre all’inizio finche non ci sono mostri oscurità al cimitero e pesano le mani schifose (per esempio i 3 NINJA FULMINEI o 2-3 POMODORI MISTICI di mano)
    Metagame – In questo meta non è molto utilizzato poiché non è un deck molto veloce in confronto a quelli che tuttora stanno nelle top 8 dei tornei più prestigiosi
    Decklist

    Main Deck : 40 Strike-rfdd

    |3|Ninja Fulmineo
    |3|Cacciatore Cecchino
    |3|Pomodoro Mistico
    |2|Drago Sputafuoco
    |2|Truppa Della Carta
    |1|Jinzo
    |1|Mago Nero del Chaos
    |2|Spia Custode di Tombe
    |1|Spirito Mietitore
    |1|Sangan
    |1|Don Zaloog


    |2|Rimpicciolire
    |2|Scambio-Creature
    |2|Schiacciare
    |1|Fusione Dimensionale
    |1|Strappa Possesso
    |1|Rinforzi dell'Esercito
    |1|Tifone Spaziale Mistico
    |1|Tempesta Potente
    |1|Sepoltura Prematura
    |1|Controlla Avversario
    |1|Fulmine Boltex


    |2|Ritorno dall’altra Dimensione
    |2|Armatura Sakuretsu
    |1|Forza Riflessa
    |1|Tributo Torrenziale


    Analizziamo le Carte – Visto che per girare questo deck ha assolutamente bisogno di avere mostri oscurità al cimitero nel mazzo sono presenti molte carte che fanno scartare dalla mano e dal deck come TRUPPA DELLA CARTA, CACCIATORE CECCHINO, FULMINE BOLTEX, inoltre ci sono i POMODORI MISTICI che quando vengono distrutti in battaglia si riciclano e forniscono merce per i NINJA FULMINEI.
    Per difendersi il mazzo adotta carte come ARMATURA SAKURETSU, FORZA RIFLESSA e TRIBUTO TORRENZIALE ma anche 2 RIMPICCIOLIRE che servono a far schiantare i mostri avversari con alto valore di attacco.
    Carte per chiudere sono i RITORNI DALL’ALTRA DIMENSIONE e FUSIONE DIMENSIONALE, quest’ultima però da una chiusura meno sicura sia perché bisogna pagare 2000 life points per attivarla e sia per la massiccia presenza di MALICIUS EROE DEL DESTINO che andando rimosso dal gioco ritornerebbe e bloccherebbe gli attacchi portati da mostri come JINZO, MAGO NERO DEL CHAOS e DRAGO SPUTAFUOCO.
    Infine per eludere le difese avversarie ci si affida a JINZO, DRAGO SPUTAFUOCO e CACCIATORE CECCHINO che grazie ai loro effetti possono facilitare la chiusura.
    Costo - Medio

    SI RICORDA CHE I MAZZI SONO SOLO UNA BASE/ESEMPIO E POSSONO TRANQUILLAMENTE ESSERE CAMBIATI CON ALTRE CARTE

    fonte: Italian Yu-Gi-Oh
     
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  2. [Dice-Lord]
     
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    se non lo sai questi mazzi sono da cambiare gia.. è uscita la nuova lista di carte bandite.. lo strappa possesso è una di esse.. è tornato il mago della fede.. il breaker.. insomma notizia gia vecchia XD
     
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  3. Vale vale vale...
     
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    manca il battery-man quello che uso io e manca il gladiatore bestia

    battery man è uomo batteria
     
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  4. dark mangaka
     
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    aggiornarla no? metà di sti deck non si possono fare XD
     
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3 replies since 8/9/2007, 18:13   7185 views
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