Azoto, come funziona la maschera che toglie l'ossigeno: così è morto Kenneth Smith

Così avviene la morte per ipossia da azoto come quella del detenuto americano Kenneth Smith

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,285
    Location
    Fantasilandia

    Status
    7896654_26191441_azoto_morto_alabama_26_1_20241
    Una mascherina 'a tenuta stagna' collegata a un erogatore di azoto che priva il corpo dell'ossigeno, un gas fondamentale per vivere. Così avviene la morte per ipossia da azoto come quella del detenuto americano Kenneth Smith. L'ossigeno è necessario all'organismo per produrre l'energia per vivere. Un adulto, a riposo, consuma 250 ml di ossigeno al minuto. Quando questa disponibilità cala il corpo va rapidamente in uno stato di sofferenza che si aggrava man mano che il gas si riduce.
    Come funziona la maschera di azoto
    La procedura messa in pratica dallo Stato dell'Alabama prevede di azzerare completamente l'ossigeno a disposizione, sostituendolo con l'azoto.
    Questo gas, il cui nome significa «privo di vita», è il più abbondante tra quelli presenti nell'aria che respiriamo (ne rappresenta il 78%). È innocuo per l'uomo. Se usato per privare un organismo dell'ossigeno, però, diventa letale. Secondo il protocollo, il gas viene somministrato con una mascherina per 15 minuti o per 5 minuti dopo l'arresto dell'attività cardiaca. L'aspettativa è che la somministrazione dell'azoto porti il detenuto a perdere i sensi nell'arco di pochi minuti e che successivamente sopraggiunga la morte senza sofferenza. Non esistono però test che lo dimostrino. L'ipossia con l'azoto è usata anche per l'eutanasia negli animali. Secondo le linee guida dell'American Veterinary Medical Association, in ratti, cani, conigli e visoni, la perdita di coscienza avviene in 90 secondi e la morte in 7 minuti. Tuttavia, per il documento questa tecnica è inaccettabile per la gran parte dei mammiferi. L'azoto si usa anche per la disinfestazione di diversi manufatti. Dopo che l'oggetto è rinchiuso in un involucro sigillato, l'ossigeno viene sostituito con l'azoto. L'assenza di ossigeno causa la morte degli organismi infestanti, come i tarli.
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 26/1/2024, 21:50   27 views
  Share  
.