Androide aggredisce un ingegnere della Tesla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,920

    Status

    Cattura-17037589518415



    Un ingegnere della compagnia americana di veicoli elettrici di Elon Musk è stato aggredito in modo brutale da un robot. L’incidente è avvenuto nel novembre 2021 nella giga factory di Austin, Texas, e segnalato in un documento consegnato all’autorità federale di controllo sulla sicurezza nei posti di lavoro. Secondo alcuni testimoni, che hanno parlato di “esperienza orribile”, il robot ha attaccato all’improvviso l’ingegnere, assestandogli un colpo alla schiena e uno al braccio, e provocandogli una ferita che ha lasciato una “scia di sangue” sul pavimento dello stabilimento.


    Su X, il magnate della Tesla Elon Musk è intervenuto sul caso scrivendo che “è davvero vergognoso che i media tirino fuori un infortunio di due anni fa dovuto a un semplice braccio robotico industriale Kuka e insinuino che ora sia dovuto a Optimus".

    Il robot sarebbe riuscito a immobilizzare la vittima e a lasciarla a terra con una “ampia ferita” alla mano sinistra. L’ingegnere è riuscito a sfuggire alla presa dopo che un collega ha fatto in tempo a pigiare il bottone d’emergenza. L’androide era stato progettato per tagliare parti di alluminio destinate a essere montate sui veicoli elettrici e probabilmente ha visto nell’ingegnere qualcosa che andava tagliato.

    La vittima si stava occupando del software che controllava i movimenti degli androidi. Due robot erano stati disattivati, mentre un terzo era stato “dimenticato” ancora in funzione. La dimenticanza poteva risultare fatale. Da lì è partito l’attacco. Le ferite non sono state così grave da fermare i lavori, secondo un rapporto stilato dall’azienda, ma l’episodio ha lasciato strascichi e proposto scenari da incubo che sembravano far parte solo della fantascienza. La compagnia di Musk non ha mai ufficialmente riportato l’incidente.
     
    Top
    .
0 replies since 28/12/2023, 11:23   33 views
  Share  
.