Morto il rapper Pusha ex Flaminio Maphia

Se ne va un pezzo di storia dell'hip hop romano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,917

    Status

    162410098-32a752cf-f671-4626-b3cf-00b17213a92f1



    È morto a 50 anni Pusha, nome d'arte di Ivan Stortini, ex membro del collettivo hip hop romano Flaminio Maphia dal 1995 al 1998, e in città noto anche con lo pseudonimo di Ian Solo.
    "Negli ultimi giorni parlavamo spesso di lui con Sparo e Booster G e tutti gli altri del vecchio giro del Flaminio, per sapere come stava, che stava facendo", ha raccontato su in un post su Facebook Rude, cioè Maurizio Ciferri, uno dei due componenti attuali della band insieme a G-Max.

    "Io non lo vedevo da più di 25 anni. Sì, Roma è grande, ma il giro è sempre quello, perciò è facile beccarsi prima o poi, e ultimamente chiedevo spesso di lui, e tutti mi dicevano che stava sempre sotto casa sua al Prenestino. Con lui abbiamo scritto Restafestagangsta, Combattimento mortale e l’indimenticabile Sbroccatamente si vive la notte e altri pezzi".

    "Continuerai a spaccià rime solo a mezze piotte. Ovunque tu sei", ha commentato G-Max.

    Pusha era entrato nei Flaminio Maphia a metà degli anni novanta insieme a Sparo, affiancando i fondatori G-Max e Rude rimasti orfani di Booster G.

    Era un momento di fermento per l'hip hop capitolino, che poteva già contare su nomi destinati a lasciare il segno come i Colle der Fomento, i Cor Veleno e Piotta.

    Rimase nel gruppo fino al 1998, tagliando traguardi importanti per degli esordienti come aprire i concerti di Coolio e De La Soul e incidere il singolo Sbroccatamente si vive la notte, prodotto da una già colonna del genere come Neffa.

    Lascerà la formazione insieme a Sparo per dedicarsi anche a progetti solisti, mentre G Max e Rude continueranno a portare avanti il loro progetto, collaborando con il meglio della scena rap di allora e trovando il grande successo commerciale nel 2004 con Che idea!, rifacimento di Ma quale idea di Pino D'Angiò
     
    Top
    .
0 replies since 11/9/2023, 23:16   106 views
  Share  
.