Sinead O'Connor, morta la cantante irlandese di “Nothing Compares 2 U”: aveva 56 anni

il 19 ottobre 2018 annuncia pubblicamente di essersi convertita all’Islam adottando il nome di Shuhada’ Davitt.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,289
    Location
    Fantasilandia

    Status

    7542673_26210531_sinead_o_connor1


    Addio a Sinead O'Connor, la cantante irlandese è morta a 56 anni. Nata a Dublino, l'artista ha lasciato un segno indelebile nell'industria musicale con la pubblicazione di 10 album in studio durante la sua carriera. La sua celebre canzone "Nothing Compares 2 U", cover di Prince, è stata riconosciuta come il singolo numero uno al mondo nel 1990 dai Billboard Music Awards, sancendo il suo talento e la sua influenza globale. O'Connor lascia tre figli. Un quarto, Shane, era morto l'anno scorso a 17 anni, ultima tragedia della sua vita.
    L'ultimo premio ricevuto: il Classic Irish Album
    Quest'anno, Sinéad O'Connor era stata onorata con il premio inaugurale per il Classic Irish Album agli RTÉ Choice Music Awards. Durante la cerimonia, la cantante aveva ricevuto una standing ovation quando ha dedicato il premio per l'album "I Do Not Want What I Haven't Got" a "ogni singolo membro della comunità di rifugiati irlandesi". La sua voce potente e il suo impegno sociale hanno toccato il cuore di molti, lasciando un'eredità indelebile nell'arte e nella cultura.
    I problemi di Sinead: dall'infanzia traumatica alla depressione
    La cantautrice negli ultimi anni ha vissuto momenti molto dolorosi. Ha avuto gravi problemi familiari e mentali che hanno fatto temere i fan per la sua salute: tramite i social ha pubblicato video in cui minacciava il suicidio e denunciava la sua tristezza "per essere stata lasciata sola", è scomparsa per giorni in Irlanda e negli Stati Uniti nel 2016. La lontananza dai figli dopo il divorzio dall'ex marito John Reynolds aveva acuito la sua depressione, "le malattie mentali sono come le droghe, sono uno stigma: all'improvviso tutte le persone che dovrebbero amarti e prendersi cura di te ti trattano male" aveva detto in un toccante video.
    Raccontando la sua infanzia traumatica, aveva anche accennato al disturbo bipolare che le è stato diagnosticato sin da bambina, oltre a un disturbo da stress post-traumatico complesso e un disturbo borderline di personalità.
    La conversione all'Islam
    Un ruolo importasmnte nella vita dell’artista lo ha avuto l'incontro con l'Islam: nel 2017 ha cambiato il suo nome all'anagrafe in Magda Davitt e nel 2018 in Shuhada Sadaqat: "Sono orgogliosa di essere diventata musulmana - aveva detto - Questa è la conclusione naturale del viaggio di ogni teologo intelligente. Lo studio di tutti i testi porta all'Islam e rende tutti gli altri inutili".
    L'overdose
    "Ho preso un'overdose", annuncia il 29 novembre 2015 sulla sua pagina Facebook. "Le ultime due notti mi hanno distrutto. Non c'è altro modo per ottenere rispetto. Non sono a casa, sono in un hotel da qualche parte in Irlanda". Subito dopo aggiunge: "Finalmente vi siete sbarazzati di me". Le sue dichiarazioni avevano allertato le autorità irlandesi, che hanno poi rassicurato i numerosi fan sulle condizioni della cantante.
    La solitudine
    «Sono da sola, tutti mi trattano male e sono malata - sono le parole in un video pubblicato l'8 agosto 2017 sulla sua pagina Facebook -. Le malattie mentali sono come le droghe. Vivo in un motel Travelodge in New Jersey e sono da sola. E non c'è niente nella mia vita eccetto il mio psichiatra, la persona più dolce al mondo, che mi tiene in vita. Voglio che tutti sappiano cosa significa, e perché faccio questo video. Le malattie mentali sono come le droghe, sono uno stigma. All'improvviso, tutte le persone che dovrebbero amarti e prendersi cura di te ti trattano male».
    La morte del figlio
    Il 7 gennaio 2022 viene ritrovato morto il figlio Shane, di soli 17 anni, avuto da una relazione col cantante folk Donal Lunny. È stata la stessa cantante a darne annuncio sul suo profilo Twitter. Il ragazzo era scomparso da due giorni, dopo essere scappato da un centro psichiatrico dove era ricoverato per aver manifestato tendenze suicide.
    La depressione
    La celebre cantante e musicista è morta dopo lunghi anni di depressione e di pesanti problemi esistenziali e di salute.
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 26/7/2023, 21:17   27 views
  Share  
.