L'aereo fantasma più misterioso della seconda guerra mondiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,919

    Status

    n8ioi8ADM1w-HD-1024x576



    Nuovi volti

    Il nuovo B-24D Liberator fu assegnato al 514th Bomb Squadron of the Air Force nel 1943. Lì gli fu dato il nome "Lady Be Good" - un riferimento al musical, e gli fu assegnato un nuovo equipaggio. I membri dell'equipaggio sono arrivati ​​in Libia poche settimane prima della loro prima missione insieme. Anche Hays, il navigatore dell'equipaggio, stava effettuando la sua prima missione.

    Dovevano essere uno dei 25 B-24 che avrebbero bombardato il porto di Napoli il 4 aprile. Il loro B-24 era inizialmente uno dei 13 B-24 inclusi nella seconda ondata. Quel giorno ci fu una tempesta di sabbia che fece tornare 8 B-24. Quando Lady Be Good è arrivata, la visibilità era troppo scarsa e non sono riusciti a individuare l'obiettivo principale.

    Inizio della fine

    L'aereo è tornato da solo in Libia e quando è scoccata la mezzanotte, il pilota William Hatton ha notato che la sua bussola automatica non funzionava. L'equipaggio non è riuscito a vedere la loro base e ha continuato a dirigersi a sud nel deserto del Sahara per due ore. Quando hanno esaurito il carburante, l'equipaggio si è salvato lanciandosi, mentre il B-24 ha volato per altre 16 miglia prima di atterrare sulla pancia.

    8 dei 9 aviatori sono atterrati in sicurezza usando i loro paracadute. Il tenente John Woravka, il bombardiere, è morto a causa di un paracadute danneggiato. Il resto dei membri si è riunito usando razzi per segnalare le loro posizioni. Dopo essersi incontrati, sapevano che dovevano trovare un modo per ottenere aiuto velocemente. Quello che pensavano fosse il Mar Mediterraneo si è rivelato un deserto.

    Il destino dell'equipaggio

    Gli uomini hanno rapidamente escogitato un piano per andare a nord. Con solo una borraccia d'acqua da condividere, gli 8 membri sono sopravvissuti per 8 giorni nel deserto. 5 membri hanno aspettato dietro dopo aver camminato per 81 miglia, mentre gli altri 3 sono passati.

    Il sergente. Shelley ha camminato per 20 miglia prima di fermarsi, il sergente. Ripslinger ha camminato per altre 27 miglia prima di soccombere al caldo. Il corpo del sergente Moore non è mai stato trovato ufficialmente,probabilmente sarà sepolto sotto la sabbia.

    D'altra parte, il B-24 era in condizioni accettabili. Ulteriori indagini hanno mostrato che al momento dell'impatto, uno dei suoi motori era ancora operativo. Hanno teorizzato che l'aereo potrebbe aver gradualmente perso quota ed essere atterrato nel deserto sulla pancia.

    Il B-24 aveva ancora le sue scorte di cibo, un thermos di tè, mitragliatrici funzionanti e una radio funzionante. Se solo l'equipaggio avesse trovato il relitto, avrebbe potuto avere cibo e acqua mentre usava la radio per chiedere aiuto.

    Che cosa è andato storto?

    Secondo i rapporti ufficiali, il navigatore del B-24 pensava di volare da Napoli a Bengasi. Tuttavia, la bussola dell'aereo non è stato in grado di distinguere tra un segnale proveniente da dietro o davanti all'aereo. Pertanto, il navigatore ha preso la lettura reciproca dal retro dell'antenna a telaio direzionale radio. Il pilota è volato nel deserto, pensando di essere ancora sopra il Mar Mediterraneo.

    Questo strano incidente ha lasciato il posto a varie teorie e storie di fantasmi nell'Air Force. Dopotutto, ci sono voluti quasi due decenni per capire finalmente cosa fosse successo al B-24 e ai suoi membri dell'equipaggio. Tuttavia, incidenti come questo sono stati indirettamente citati nella cultura pop. Le più notevoli sono state le somiglianze che aveva con il film "Il volo della fenice" e un episodio di Twilight Zone chiamato "King Nine Will Not Return".

     
    Top
    .
0 replies since 25/5/2023, 21:10   48 views
  Share  
.