Asso dell'aviazione tedesco ritrovato dopo 60 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,920

    Status


    L' asso tedesco di nome Friedrich Beckh aveva una storia piuttosto insolita. Secondo la maggior parte degli standard, Beckh era troppo vecchio per il ruolo di combattente nella seconda guerra mondiale. Nacque nel 1908 e si arruolò per la prima volta nell'esercito nel 1926 come parte della cavalleria. Dopo un servizio di nove anni, ha scambiato il suo cavallo con un caccia e si è unito alla Luftwaffe. Ma quando iniziò la seconda guerra mondiale, Beckh era già un pilota "anziano" di 31 anni.



    Divenne un istruttore

    Fu relegato a istruire giovani aviatori presso l'Accademia tedesca di guerra aerea. All'insaputa di Beckh, avrebbe anche stretto una buona amicizia con un altro asso tedesco: Werner Mölders, che alla fine sarebbe diventato uno degli assi con il punteggio più alto della Luftwaffe.

    Quando a Molders fu assegnata una posizione di comando nel JG51 nell'estate del 1940, fece in modo che Friedrich Beckh diventasse un pilota da combattimento nella sua unità. All'arrivo di Beckh, sarebbe stato assegnato a pilotare il Messerschmitt Bf-109.

    Accumulò diversi abbattimenti

    Nel marzo 1941, durante una battaglia contro la RAF, Beckh avrebbe abbattuto un paio di Spitfire prima che il JG51 fosse inviato sul fronte orientale come parte dell'operazione Barbarossa. Alla fine del 1941, aveva già accumulato ben 26 abbattimenti dichiarati.

    Dopo numerose missioni di combattimento di successo nel marzo 1942, Beckh continuò la sua baldoria il 5 aprile, sostenendo di aver distrutto sei aerei sovietici in tre diverse sortite. Ciò ha portato le sue rivendicazioni totali per la guerra a 41, risultando nella sua promozione a ufficiale comandante dell'unità JG52.



    Ultima promozione

    Il 21 giugno, ora comandante del JG52 a 34 anni, Beckh è decollato per una sortita a bassa quota a est di Kharkiv, in Russia, con un solo gregario. Durante il volo, la coppia ha individuato una base aerea sovietica con caccia sparsi a terra. Mentre si tuffavano per attaccare, hanno aperto il fuoco a terra, distruggendo due aerei parcheggiati prima di fermarsi dalla corsa laterale.
    Tuttavia, il fuoco antiaereo sovietico ha risposto rapidamente riempiendo il cielo di traccianti. L'aereo di Beckh ha subito un colpo diretto da Flak, si è ribaltato e si è tuffato a muso in giù. Il pilota di 34 anni è stato quindi elencato come "Missing In Action" per i successivi 60 anni.

    La scoperta

    Nel 2004 è stata realizzata una strada vicino alla città russa di Veliki. Mentre veniva rimosso lo sporco, sotto apparve il relitto di un aereo: era evidente che si trattava di un caccia Bf-109 con il corpo del pilota ancora visibile all'interno della cabina di pilotaggio.

    Dopo aver identificato il numero dell'aereo, è stato confermato che il Bf 109F-4 aveva un "4" bianco sul lato, lo stesso aereo utilizzato da Friedrich Beckh. Alla fine, dopo sessant'anni in cui era stato etichettato come disperso, Beckh era positivamente collegato al caccia precipitato in Russia.
     
    Top
    .
0 replies since 25/5/2023, 17:26   14 views
  Share  
.