Wwe si fonde con Ufc

lo sport-spettacolo si unisce alle arti marziali miste.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,917

    Status

    ma65Rpo



    Nasce un colosso da 19,5 miliardi di euro che sarà quotato in Borsa: lo sport-spettacolo si unisce alle arti marziali miste. Si uniscono due mondi diversi di intendere gli sport da combattimento

    Un annuncio che cambia il mondo della lotta. È arrivato qualche ora dopo lo show più atteso dell’anno, la 39° edizione di WrestleMania. Inizia così una nuova era per la Wwe, il mondo del wrestling: Vincent McMahon ha accettato di fondersi con il gruppo Endeavor, proprietario della Ufc (Ultimate Fighting Championship, la più importante associazione delle arti marziali miste), per formare una nuova società quotata in Borsa, il cui nome sarà diffuso in un secondo momento.

    Endeavor avrà il 51%, gli azionisti già presenti in World Wrestling Entertainment avranno il 49%. Le valutazioni attribuite alle due compagnie, come si legge nell’accordo, sono rispettivamente di 12,1 e 9,3 miliardi di dollari (11,09 e 8,53 miliardi di euro). È un cambiamento epocale. Già da mesi era, a dire il vero, nell’aria il fatto che la Wwe fosse in vendita, da quando — dopo essersi ritirato dalle scene nel luglio 2022 a causa di una serie di scandali di carattere economico e sessuale – Vincent McMahon era tornato al timone.

    Era chiaro che tutto fosse collegato alla valutazione di potenziali acquirenti e alle successive operazioni di vendita. Manterrà questa mansione istituzionale e non creativa anche nella nuova società mentre Ari Emanuel, amministratore delegato di Endeavor, ricoprirà la stessa carica anche nella compagnia. Restano al proprio posto anche Dana White, presidente dell’Ufc, e Nick Khan, Ceo della Wwe, che dirigerà gli affari del wrestling. Il consiglio di amministrazione sarà composto da 11 componenti, sei nominati da Endeavor e cinque dalla Wwe.

    Cosa significa tutto questo per il futuro? Si va verso eventi che potrebbero vedere protagoniste le stelle del wrestling e della Mma. Incontri o show con il coinvolgimento sia di stelle del ring come John Cena o Roman Reigns (reduce dalla vittoria nell’ultima Wrestlemania), con Conor McGregor — che non combatte dal 2021, dal k.o. contro Dustin Poirier, il match del grave infortunio del fighter irlandese — e altri celebri colleghi.

    Una cosa soprattutto rende eccezionale l’annuncio di questo accordo: si uniscono due modi diversi di intendere gli sport da combattimento. Da una parte la Wwe propone match predeterminati inseriti all’interno di una storia da raccontare agli spettatori; dall’altra l’Ufc è lotta pura tra atleti di arti marziali miste. «È un’opportunità unica che ci permette di mettere insieme due compagnie di punta nello sport e nell’intrattenimento», ha spiegato Emmanuel.

    Due, però, le cose che invece avvicinano questo mondo: sia Endeavor sia Wwe hanno entrate molto simili, avendo chiuso il 2022 con circa 1,3 miliardi di dollari in termini di incassi (1,19 miliardi di euro). In secondo luogo, l’eccentricità dei proprietari, che spesso si trovano in situazioni controverse.

    Dana White, qualche tempo fa, è stato travolto dalle critiche dopo la diffusione di un video in cui schiaffeggia la moglie alla festa di Capodanno (dopo aver dato «dignità professionale» ai ceffoni sul ring). Soddisfatto Vincent McMahon: «Dato l’incredibile lavoro che Ari ed Endeavor hanno svolto per far crescere il marchio Ufc, quasi raddoppiando le sue entrate negli ultimi sette anni, e l’immenso successo che abbiamo già avuto collaborando con il loro team in una serie di iniziative, credo che questo è senza dubbio il miglior risultato per i nostri azionisti e le altre parti coinvolte. Insieme, saremo una potenza di oltre 21 miliardi di dollari di sport e intrattenimento dal vivo con una base di fan collettiva di oltre un miliardo di persone e un’entusiasmante opportunità di crescita».
     
    Top
    .
0 replies since 4/4/2023, 10:50   132 views
  Share  
.