Perché un testicolo tende a essere più in basso dell'altro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,289
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Il corpo umano non è simmetrico, nemmeno laggiù nella zona dei gioielli di famiglia dove si nota spesso una differenza di altezza tra un testicolo (spesso il sinistro) e l'altro. Ecco perché.

    0ZFim33


    Molti uomini avranno notato una differenza di altezza nei propri testicoli, con uno dei due (in oltre il 60% dei casi il sinistro) che tende a essere più basso dell'altro. Non bastasse, a volte anche le dimensioni dei gioielli di famiglia sono leggermente differenti. Tale curiosa anomalia, riscontrabile anche in molte statue antiche, si deve al fatto che il nostro corpo non è totalmente simmetrico (anche molti seni femminili sono dissimili l'uno dall'altro): nel corso dello sviluppo si registrano infatti lievi differenze nella formazione delle due metà che lo compongono, persino per quanto riguarda gli organi interni.
    A determinare la diversa altezza delle due sacche scrotali potrebbe essere un meccanismo di selezione naturale che le avrebbe disposte in questo modo per limitare i possibili urti di un testicolo contro l'altro. L'asimmetria è parzialmente spiegabile dalla diversa anatomia e lunghezza della vena genitale sinistra da quella destra: l'elasticità dei condotti venosi permette quindi al testicolo sinistro di discendere più in basso. Anche il pene tende peraltro all'asimmetria, pendendo da un lato in oltre l'80% degli uomini, a causa di uno sviluppo asimmetrico dei corpi cavernosi.
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 20/1/2023, 00:20   160 views
  Share  
.