Fabrizio Meoni, Un fortissimo pilota dal grande cuore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,914

    Status

    6JA4FF5



    L’undici gennaio 2005, durante lo svolgimento dell’undicesima tappa della Barcellona-Dakar, tra Atar e Kiffa, al chilometro 184,85 su un tratto di pista con varie ondulazioni muore Fabrizio Meoni. L’incidente è improvviso, terribile e irrevocabile, con una dinamica che non si riesce ancor oggi a spiegare completamente.

    zUXsZ7t



    Cyril Despres, che corre davanti all’italiano, non si accorge di nulla. Sarà Patrick Zaniroli a dargli la ferale notizia all’arrivo, e una settimana più tardi il francese vincerà la sua prima Dakar. Poco dopo arrivano Marc Coma, Isidre Esteve e David Fretigné. Quest’ultimo attiva la radio balise di sicurezza che richiama sul posto l’elicottero medico. Meoni è sottoposto a 45 minuti di massaggio cardiaco, ma non c’è più niente da fare. Meoni aveva compiuto 47 anni il 31 dicembre.

    XT8A9IY



    Dopo Motocross e Enduro, Frabrizio Meoni era passato ai Rally nel 1988, nel 1990 aveva vinto l’Incas Rally, da Lima a Rio de Janeiro, con una KTM 500 a due tempi, e nel 1992 aveva concluso al 12° posto la sua prima Dakar da Parigi a Città del Capo. In un crescendo impressionante, Fabrizio Meoni aveva vinto in Tunisia, in Egitto, a Dubai, e nel 2000 la Coppa del Mondo.

    4PryzKB



    Nel 2001 Fabrizio Meoni vinceva la sua prima Parigi-Dakar, inaugurando la serie di KTM che dura fino a oggi, e l’anno successivo si ripeteva aggiudicandosi la Arras-Madrid-Dakar con la KTM bicilindrica che aveva sviluppato insieme a Bruno Ferrari, il “Ferro”, e Arnaldo Nicoli. Passato il negozio che gestiva a Castiglion Fiorentino al meccanico e amico Romeo Feliciani, Fabrizio Meoni voleva fare ancora un paio di stagioni e di Dakar, quindi ritirarsi. Nel 2003 aveva concluso al terzo posto e nel 2004 al sesto ma con qualche noia di motore e di gomme, così decise di disputare anche l’edizione 2005, perché voleva un’ultima Dakar senza problemi. L’undici gennaio Fabrizio Meoni era in corsa per la vittoria.

    xLJ2Qvz



    In un sobborgo di Dakar una scuola porta il nome di Fabrizio Meoni. Da anni lavorava al progetto, all’insaputa di tutti, con Padre Arturo Buresti, ed è la testimonianza della sua sensibilità per la vita dei meno fortunati, del suo smisurato amore per quella corsa e per il deserto, per le cose semplici della vita. Fabrizio Meoni sapeva incantare per la sua semplice autenticità, aveva il carisma delle persone giuste, avversari che lo temevano e che erano orgogliosi di misurarsi con lui, uomini che lo rispettavano, amici che non lo dimenticheranno mai.

    T96i2q3



    Nel 2015, decimo anniversario della morte, la fondazione che porta il suo nome, Fabrizio Meoni Onlus attiva nel campo della solidarietà nel continente africano, sviluppa l’idea di realizzare un monumento dedicato al pilota nella sua città natale, Castiglion Fiorentino.
    L’opera doveva esprimere oltre che il carattere tenace e solido di Fabrizio anche un messaggio di perseveranza nell’ inseguire i propri obbiettivi per tutti coloro che lo avrebbero visto. Da qui prende forma nella mente dell’artista l’idea della moto con il suo pilota a cavallo di essa al culmine di una duna, nel momento esatto nel quale a gran velocità la moto solca la sommità e discende dal lato opposto lasciandosi alle spalle l’ostacolo. La duna del deserto come rappresentazione delle asperità che si ritrovano nel percorso quotidiano, ostacoli che rendono impervia la strada che ci conduce ai nostri sogni, viene superata dall’uomo che attraverso la sua forza ed il suo ingegno ,rappresentato dal mezzo meccanico, riesce a raggiungere il suo traguardo. Nei due anni di lavoro che si sono resi necessari per la realizzazione del monumento c’è stato un confronto continuo con la famiglia e gli amici più stretti.

    Il monumento è stato collocato alle porte della città, così da porgere il benvenuto a tutti coloro che vengono a Castiglion Fiorentino, ad imperitura memoria del grande campione.

    neHfzcP

     
    Top
    .
0 replies since 11/1/2023, 11:24   1646 views
  Share  
.