Antonov An-225 Mriya distrutto dai russi viene rottamato [VIDEO]

Il gigantesco 225-Marya preso di mira dalle forze russe, lascia l'aeroporto di Gostomel per la raccolta differenziata.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,920

    Status



    Sotto un hangar presso l'aeroporto di Gostomel in Ucraina, l'aereo più grande del mondo giace deformato e in frantumi, un monumento inamovibile alla battaglia che la Russia ha condotto per conquistare un punto d'appoggio verso la capitale, Kiev.

    L'Antonov An-225 Mriya - Era un aereo cargo con un'apertura alare di 88 metri che è la più grande di qualsiasi aereo in servizio operativo - è stato distrutto dalle esplosioni.

    Il nome “Mriya” – che significa “sogno” in ucraino – era scritto sul muso che adesso è un ammasso di rottami di metallo bruciati e munizioni abbandonate.

    L'aereo era una volta motivo di orgoglio nazionale, ma fu sacrificato nella lotta per tenere le truppe russe fuori dalle porte della città.

    "Stiamo parlando di un 'sogno' distrutto", ha detto il ministro dell'Interno Denys Monastyrsky, in piedi davanti al gigante demolito a strisce gialle e blu della bandiera ucraina.

    "È emotivamente difficile perché ero qui con la mia squadra due giorni prima dell'inizio della guerra", ha detto.

    L’An-225 Mriya oltre ad essere l’aereo più grande al mondo vanta anche ben 240 record iscritti nel Guinness dei primati. Tra questi possiamo citarne alcuni quali quello relativo al carico più pesante: si tratta del trasporto di attrezzature per un oleodotto per un peso di 247 tonnellate, portate da Praga a Tashkent il 16 giugno 2004.

    Altro record riguarda il pezzo unico più pesante mai caricato a bordo di un aereo. Si tratta di un generatore dal peso di 190 tonnellate che l’11 agosto 2009 è stato trasportato dall’An-225 Mriya dalla Germania in Armenia. Grazie alla sua stazza è in grado di trasportare carichi fino a 250 tonnellate nella stiva e 200 tonnellate all’esterno.

    Un aeroplano con una massa a vuoto di 285 tonnellate spinto da 6 turboventole ZMKB Progress D-18T da 230 kN, capace di spingere il velivolo ad una velocità di crociera di 800 km/hcon punte massime di 850 km/h.


     
    Top
    .
0 replies since 27/5/2022, 10:36   250 views
  Share  
.