Come capire se il tuo modem è da sostituire

sintomi che indicano un modem difettoso.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,913

    Status



    Quando è necessario acquistare un nuovo modem o sostituire quello fornito in dotazione dal provider? Ci sono molti sintomi che indicano un modem difettoso.

    I dispositivi elettronici che funzionano più spesso e hanno un carico termico più pesante tendono a degradarsi più velocemente di altri.

    I modem rientrano in questa categoria essendo utilizzati quanto meno tutto il giorno se non addirittura notte e giorno senza sosta.


    Hai bisogno di un nuovo modem?

    La maggior parte delle persone lascia i modem in funzione 24 ore al giorno, anche quando stanno dormendo. Il modem comunica costantemente con l’ISP e gestisce il traffico tra qualsiasi dispositivo della tua casa che potrebbe connettersi automaticamente a Internet. Può includere dispositivi mobili, dispositivi domestici intelligenti, smart TV, console, sistemi di monitoraggio per i bambini o di telecamere e tanti altri.

    Per questo motivo, il modem è caldo e con l’arrivo dell’estate questo calore aumenta. Questo eccessivo calore degrada rapidamente i componenti elettronici all’interno del modem (come in qualunque altro dispositivo elettronico). La maggior parte dei modem mostra segni di errore prima di spegnersi definitivamente quindi fornisce segnali inequivocabili che è il momento di sostituirlo.

    Prima di eseguire qualsiasi risoluzione dei problemi, assicurati di ripristinare le impostazioni di fabbrica. In questo modo si risolve la maggior parte dei problemi. In caso contrario, i suggerimenti per la risoluzione dei problemi riportati di seguito ti aiuteranno a identificare un dispositivo difettoso e quindi il momento in cui hai bisogno di un nuovo.



    Come capire se il tuo modem è difettoso

    Se la tua connessione Internet non è il massimo potrebbe trattarsi di un difetto del modem e non del tuo provider, i primi segnali possono essere una connessione instabile e il modem che si riavvia automaticamente.

    Ci sono alcuni passaggi che puoi attuare che ti possono aiutare a identificare il cattivo funzionamento del modem e quindi se è arrivato il momento di sostituirlo prima che si spenga completamente.

    La tua connessione è diventata drasticamente lenta. Di solito è uno dei primi segnali che hai bisogno di un nuovo modem. Innanzitutto, chiama il tuo operatore di rete e conferma quali dovrebbero essere le velocità di trasferimento di download e upload del tuo account. Alcuni operatori hanno delle pagine apposite per la verifica della velocità della tua connessione, in genere la maggior parte accetta anche misurazioni autonome realizzare su speedtest.net. Quindi, collega un cavo ethernet dal tuo computer a una porta di rete numerata sul modem. Disattiva il Wi-Fi sul tuo computer per assicurarti di connetterti a Internet tramite Ethernet ed Esegui il test di velocità. Se le velocità di download e upload risultanti sono molto inferiori a quelle che dovresti ottenere, ciò potrebbe indicare un modem guasto.
    Il surriscaldamento è un tipico segnale che il modem non può più raffreddarsi correttamente poiché i componenti elettrici guasti tendono a riscaldarsi di più. Per verificare se ciò accade, lascia il modem acceso per almeno un giorno intero. Quindi, metti la mano nuda sul modem. Se è troppo caldo per essere toccato, il tuo modem potrebbe non funzionare ed è ora di sostituirlo. Anche la mancanza di spazio intorno al modem potrebbe causare il surriscaldamento. Quindi, prima di eseguire questo “test tattile”, assicurati di lasciare il modem in funzione per un po’ con molto spazio intorno ad esso per un corretto raffreddamento.
    Ogni modem dispone di strumenti di risoluzione dei problemi amministrativi. Questi di solito includono un registro degli errori. Un altro segno di gravi problemi del modem sono frequenti errori critici nel registro degli errori. Accedi a questo registro accedendo al tuo modem tramite browser Web come amministratore e navigando nella sezione di amministrazione avanzata, in genere è raggiungibile tramite l’IP 192.168.1.1 oppure digitando nella barra degli indirizzi 192.168.178.1 nel caso dei modem Fritzbox. Cerca un registro eventi o un registro errori nel menu di navigazione. Se vedi un lungo elenco di errori critici ogni giorno, è un segno che il software o l’hardware del modem non funzionano.
    Controlla le luci del modem. Le luci del modem hanno ciascuna una funzione vitale. Queste spie indicano se il modem è connesso all’ISP, trasmette come rete Wi-Fi (se funge anche da router) e invia dati. Se la spia in alto denominata “Cavo”, “Collegamento via cavo” o “WAN” (“DSL” o “Telefono” per un modem DSL) non si accende, ma il tuo ISP ti dice che la connessione sembra corretta, il tuo modem potrebbe essere difettoso. Quando la spia del trasferimento dati (di solito denominata “Attività”, “Dati” o “Collegamento PC”) non lampeggia anche quando si utilizza Internet, ciò può indicare che il modem sta iniziando a non funzionare.
    Il modem che si ripristina frequentemente da solo è un segno comune che non è in ottima forma. Alcune cose da controllare prima di sostituire il modem includono una connessione di alimentazione allentata o un adattatore di alimentazione difettoso, una cattiva connessione del cavo in ingresso (cavo coassiale) dal muro, surriscaldamento (come menzionato sopra) o un modem sovraccarico.
    Se il tuo modem non risponde e tutte le spie sono accese, questo è un segno che il modem è morto. I sintomi di un modem che non risponde includono:
    Nessun accesso a Internet quando ti connetti tramite Wi-Fi o con un cavo ethernet.
    Impossibilità di connettersi al Wi-Fi (se si tratta di un doppio modem/router).
    Impossibilità di connettersi al modem utilizzando l’indirizzo IP del gateway predefinito.

    Prova sempre a scollegare il modem, aspettando almeno un minuto, quindi ricollega il modem. Se continua a non risponde dopo il riavvio, è ora di acquistare un nuovo modem o di richiederne la sostituzione al provider dei servizi Internet.
     
    Top
    .
0 replies since 24/5/2022, 23:40   181 views
  Share  
.