Come collegare un PC Windows in hotspot al tuo smartphone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,914

    Status



    Collegare il tuo PC Windows in hotspot

    Ci sono dei casi in cui è necessario utilizzare la rete del tuo smartphone per navigare con il tuo PC e, magari, succede proprio quando hai anche urgenza di farlo perché è l’ultimo giorno per pagare una tassa, una bolletta oppure per prenotare un esame all’università.

    In genere è proprio in questi casi che la connessione di casa non funziona, ma potresti anche essere in giro con il tuo portatile e ti ricordi di dover navigare per un’impellenza da non poter rimandare.

    È qui che ci viene preziosamente in aiuto lo smartphone che è possibile collegare al PC Windows in hotspot.

    In questo modo puoi condividere la connessione Internet del tuo telefono con il tuo laptop o desktop.

    È possibile effettuare questo collegamento in tre modalità differenti che portano però allo stesso risultato, si può collegare in hotspot il PC o laptop tramite: Wi-Fi, Bluetooth e USB.

    Tieni presente che il collegamento del PC Windows in hotspot con il tuo smartphone prevede il consumo di dati per cui devi averne a disposizione se non vuoi spendere troppi soldi sulla tua SIM anche se oggi è facile che tu abbia almeno 50 GB per navigare quindi più che sufficienti per rimanere collegati senza pensieri.
    Come collegare il PC Windows in hotspot tramite cavo USB

    L’uso di una connessione USB è l’ideale se la sicurezza e la durata della batteria sono un problema. Per procedere occorre innanzitutto disattivare il Wi-Fi sul tuo computer.

    Se c’è una rete wireless nel raggio di portata, non vuoi connetterti ad essa accidentalmente, il tuo obiettivo è quello di utilizzare la connessione del tuo telefono.

    Collega un’estremità del cavo USB del telefono a una porta USB libera del computer e collega l’altra estremità al dispositivo.

    collegare il PC Windows in hotspot (6)

    Avvia l’hotspot sul tuo telefono. Si chiama Hotspot personale su iPhone/iPad e Android, su alcuni hotspot e tethering.

    collegare il PC Windows in hotspot (5)

    Su Android, scegli il tethering USB da quella schermata. Gli utenti Apple devono avere iTunes installato.
    Il tuo PC dovrebbe connettersi automaticamente all’hotspot.

    Come collegare il PC Windows in hotspot senza cavo

    Puoi collegare il PC Windows in hotspot per utilizzare il tuo smartphone come modem anche senza utilizzare un cavo dati, sfruttando l’antenna wireless. Apre la rete a più di un computer, quindi tutti i tuoi dispositivi possono condividere la stessa connessione Internet.

    collegare il PC Windows in hotspot (4)

    Il Wi-Fi è l’opzione più veloce, ma è possibile farlo anche con Bluetooth se preferisci.

    Attiva l’hotspot sul telefono come indicato sopra.
    Connettiti alla rete wireless appena creata dal tuo computer. Per connetterti a una rete in Windows 11, seleziona l’icona di rete vicino all’orologio, seleziona Gestisci connessioni Wi-Fi accanto all’icona Wi-Fi, quindi seleziona l’hotspot che hai creato nel passaggio precedente.

    hotspot pc (1)

    Dopo alcuni secondi, la rete attiva sul tuo computer dovrebbe essere l’hotspot che hai creato dal tuo telefono.

    Qual è l’hotspot migliore per il PC: Wi-Fi, Bluetooth o USB?

    Come detto, ci sono tre sistemi per collegare il PC Windows in hotspot ed ognuno ha vantaggi e svantaggi.

    Ecco alcune cose da considerare quando devi decidere il tipo di connessione da utilizzare:

    Wi-Fi: la possibilità di connettere più dispositivi all’hotspot è conveniente e puoi scegliere un nome e una password specifici per l’hotspot da utilizzare per una maggiore sicurezza. Ma i computer più vecchi non hanno il Wi-Fi integrato e il consumo della batteria è un problema.
    Bluetooth: non tutti i computer dispongono di connettività Bluetooth, solo un dispositivo alla volta può utilizzare questa connessione e probabilmente offrirà velocità più basse. È la scelta da fare solo se non vuoi/puoi utilizzare gli altri due metodi, in compenso consuma meno energia rispetto al Wi-Fi.
    USB: una connessione fisica è più sicura di una wireless perché gli utenti malvagi nelle vicinanze non possono connettersi alla rete. Il telefono si ricaricherà durante il processo, quindi è anche un buon modo per risparmiare la batteria del telefono durante l’utilizzo dell’hotspot. Tuttavia, avrai bisogno di una porta USB libera sul PC e il telefono deve essere sempre collegato, il che non è l’ideale se desideri la flessibilità di spostare il telefono nella stanza o quanto sei in mobilità.

    Cosa fare se il PC non si connette a un hotspot mobile

    Nonostante tu abbia seguito i passaggi indicati sopra, il tuo PC non si connette ad Internet. Cosa può essere andato storto?

    Vediamo alcune possibili problematiche riscontrate.

    Assicurati che il Wi-Fi del PC sia disabilitato se sei connesso tramite USB. Il computer potrebbe ancora raggiungere una rete Wi-Fi o forse è connesso a una rete Wi-Fi senza accesso a Internet.
    Ricontrolla che l’hotspot sul tuo telefono mostri una connessione a Internet. Nella barra delle notifiche dovrai controllare che siano illuminate le icone della connessione dati e quella dell’hotspot che è simile a quella del WiFi; fai anche attenzione che il tuo gestore consenta l’utilizzo dell’hotspot senza costi aggiuntivi.
    Il tuo computer è troppo lontano dal tuo telefono? Se stai utilizzando l’opzione Wi-Fi o Bluetooth, probabilmente ti sei allontanato troppo dal PC perché la connessione sia stabile, questo può accadere in particolare con l’uso del bluetooth.
    Il tuo telefono aveva una connessione Internet mobile attiva prima di creare l’hotspot? È necessaria una connessione valida sul telefono affinché il computer possa utilizzarla. Attiva e disattiva la modalità aereo per aggiornare la connessione.
    Verifica di avere dati mobili disponibili e di non aver raggiunto la soglia mensile, alcuni operatori bloccano la connessione quando questo avviene.
    Se hai provato ad attivare l’hotspot, ma la modalità aereo era già attiva, sul telefono potrebbe essere visualizzato il messaggio “Il tethering non ha Internet”. Disattiva la modalità aereo e riprova.
     
    Top
    .
0 replies since 20/5/2022, 10:09   34 views
  Share  
.