Come funzionano le armi termobariche?

Nei giorni scorsi la Cnn aveva documentato l’arrivo di un lanciatore di razzi multipli in Ucraina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,920

    Status



    La Russia avrebbe usato armi termobariche sul campo in Ucraina. A dirlo ai giornalisti è stata Oksana Markarova, ambasciatrice ucraina negli Stati Uniti: «Hanno usato la bomba a vuoto oggi…», ha sostenuto. Una bomba a vuoto, o arma termobarica, aspira ossigeno dall’aria circostante per generare un’esplosione ad alta temperatura, producendo tipicamente un’onda d’urto di durata significativamente maggiore rispetto a quella di un esplosivo convenzionale ed è in grado di vaporizzare i corpi umani. Quando scoppiano in un luogo chiuso, le armi termobariche creano una fortissima onda di pressione che all’istante dilania gli organi interni di tutti i presenti.

    Cos’è la bomba a vuoto

    Attualmente non c’è nessuna evidenza che Mosca abbia usato le armi termobariche nella guerra in Ucraina. Ma due giorni fa la Cnn ha documentato in un video che un lanciatore di razzi multipli termobarici è stato fotografato nei pressi di Belgorod, in Russia vicino al confine con l’Ucraina. Il lanciarazzi multiplo T0S-1 fu usato per la prima volta durante la guerra sovietica in Afghanistan e più di recente in Cecenia e in Siria. Nei giorni scorsi il network Abc ha spiegato che le armi termobariche sono adatte per stanare chi si rifugia nei bunker e sono state usate anche in Afghanistan dagli Stati Uniti dopo l’11 settembre. E non sono l’unico spauracchio.
    Come funzionano le armi termobariche

    Nei giorni scorsi i media ucraini hanno riferito di informazioni ricevute dall’intelligence di Kiev su possibili attacchi chimici russi sotto falsa bandiera nelle zone in mano ai separatisti di Donetsk del Donbass, la cui responsabilità verrebbe poi attribuita a Kiev. Alla popolazione locale filo-russa e ai militari di Mosca sono state distribuite maschere antigas per proteggersi da possibili esplosioni di serbatoi industriali con prodotti chimici. L’Independent ha sentito a proposito delle armi termobariche Peter Lee dell’Università di Porthsmouth: «Immagina di fare un respiro profondo e poi di immergerti nell’acqua. Poi prova a inspirare di nuovo. Ma invece dell’acqua fredda che ti riempie i polmoni, arrivano le particelle tossiche e infiammabili iniziano a ucciderti dall’interno verso l’esterno», ha scritto. Solo le esplosioni causate da attacchi nucleari sono considerate peggiori.
     
    Top
    .
  2. J-new
     
    .

    User deleted


    Dobbiamo difendere il Donbass...... la coerenza di Mosca
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,920

    Status
    ma se durante le trattative farsa a casa di quel bulletto di lukashenko, di dombass e l'altro territorio non ne han proprio parlato: Vogliono la garanzia che l'UCRAINA non entri nella nato e il riconoscimento del fatto che la Crimea è russia
     
    Top
    .
  4. J-new
     
    .

    User deleted


    La Crimea già l'hanno e toglierla sarebbe la guerra mondiale.

    Mentre l'Ucraina entrerà nella NATO, altrimenti cosa dovrebbero fare gli USA con Cuba a un passo dalle coste americane? Si accontentarono allora di lasciarla all'alleansa comunista con la garanzia che non ci sarebbero stati missili, e ora per Mosca diverso? Mi pare difficile.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,920

    Status
    lanciarazzi pesante TOS-1



    Per chi non lo sapesse, le armi termobariche consumano l’ossigeno dall’aria circostante per produrre un’esplosione ad alta temperatura di durata significativamente maggiore rispetto a quella di un’esplosione tradizionale. Sono così potenti che possono vaporizzare istantaneamente i corpi umani e distruggere gli organi interni di chiunque si trovi nelle vicinanze.

    “Uccideranno non solo nelle immediate vicinanze dell’impatto”, ha detto a Foreign Policy Mick Mulroy, ex vice segretario alla difesa e ufficiale della CIA. “Risucchierà l’ossigeno dall’aria e dai polmoni delle persone vicine. È orrendo”.

    I lanciarazzi possono anche lanciare testate incendiarie.
    Un crimine di guerra

    La notizia delle micidiali armi termobariche utilizzate dalla Russia è emersa per la prima volta lunedì quando l’ambasciatore dell’Ucraina negli Stati Uniti ha lanciato l’allarme. All’epoca, la segretaria stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha detto in una conferenza stampa di aver visto notizie sull’uso delle armi ma non aveva ancora una conferma assoluta. “Se fosse vero, sarebbe potenzialmente un crimine di guerra”, aveva aggiunto.

    I funzionari occidentali avevano tuttavia espresso preoccupazione per il fatto che le armi potessero essere utilizzate già venerdì, secondo l’Huffington Post.

    “Al momento non stiamo vedendo l’uso di quelle armi particolari. Ma il mio timore sarebbe che, se non rispettano i tempi e gli obiettivi, sarebbero indiscriminati nell’uso della violenza e non aderiscono agli stessi principi di necessità, proporzionalità e stato di diritto che fanno le forze occidentali”. Disse un funzionario occidentale.
     
    Top
    .
4 replies since 1/3/2022, 11:09   169 views
  Share  
.