Quanta memoria RAM serve per un PC da gaming?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,912

    Status




    Quanta RAM serve installare in un PC per il gaming?

    Una della caratteristiche principali da prendere in considerazione, quando assembliamo un PC orientato al gaming, è la quantità di RAM necessaria per poter giocare ai titoli che richiedono più potenza, ma anche a quelli che necessitano meno potenza che vuol dire anche specifiche più contenute e quindi un prezzo inferiore.

    Ogni giocatore ha esigenze diverse per i tipi di giochi a cui gioca e di conseguenza necessità di un differente PC, però una regola generale sulla RAM può essere applicata a categorie ampie.

    La memoria ad accesso causale ha un impatto relativamente minore sulle prestazioni di gioco di per sé. Tuttavia, averne poca potrebbe essere limitante in molti modi oltre ad impedirti di giocare ad alcuni giochi.

    In caso di dubbio, puoi controllare le specifiche minime e consigliate per i giochi a cui vuoi giocare prima di scaricarli o acquistarli.

    In linea generale, puoi seguire le indicazioni riportate per orientarti nella scelta del PC, dei giochi o di entrambi:

    8 GB: con i giochi più vecchi, indie o con specifiche meno impegnative, 8 GB sono sufficienti. È abbastanza per eseguire il sistema operativo e le app in background e lasciare alcuni gigabyte per i giochi.
    16 GB: per la maggior parte dei giocatori, in particolare quelli che giocano a giochi moderni e AAA, 16 GB di RAM sono la soluzione migliore per le impostazioni di fascia media ed è anche il quantitativo più diffuso dei PC e non a caso. Assicura di avere abbastanza memoria per eseguire il sistema operativo, le app in background e i tuoi giochi preferiti senza rallentamenti o colli di bottiglia.
    32 GB: se stai giocando agli ultimi giochi con impostazioni elevate o desideri eseguire editing video o transcodifica quando non stai giocando, 32 GB di RAM possono fare una grande differenza per le prestazioni del tuo sistema. Alcuni giochi, come Microsoft Flight Simulator (2020), ora consigliano 32 GB di RAM per le impostazioni ideali.
    64 GB o più: pochissimi giocatori avranno bisogno di così tanta RAM. Se esegui lo streaming e giochi con impostazioni elevate su un singolo PC e hai altri componenti di fascia alta come un potente processore, potrebbe valere la pena eseguire l’aggiornamento a 64 GB. Detto questo, è evidente che 64 GB di RAM portano il costo del PC a prezzi decisamente elevati perché richiede che anche tutto il resto dell’hardware sia compatibile.

    Dunque, se vuoi spendere ed acquistare un PC a prova di futuro allora è la scelta migliore per te.

    La realtà è che per la maggior parte dei giocatori, 16 GB sono più che sufficienti. 16 GB di RAM soddisfano le specifiche minime e consigliate di tutti i giochi moderni, anche quelli di fascia alta.

    In effetti, per la maggior parte dei giochi al di fuori delle migliori versioni AAA degli ultimi anni, 16 GB sono il doppio della raccomandazione.

    Se invece sei un accanito giocatore che utilizza il PC per giochi di fascia alta e in streaming oppure fai anche altro come editing video allora 32 GB di RAM sono davvero utili.

    Programmi di editing come DaVinci Resolve richiede almeno 32 GB per l’esecuzione, mentre per la maggior parte degli altri software 16 GB bastano. Anche in questo caso, molto dipende anche dalle altre componenti del PC.

    Tuttavia, ci sono giochi che hanno richieste maggiori. Alcuni titoli attuali possono funzionare al meglio solo se hai 32 GB di RAM, quindi per i sistemi di gioco AAA di fascia alta, 32 GB sono l’ideale.
     
    Top
    .
0 replies since 18/1/2022, 00:22   48 views
  Share  
.