La fine degli smartphone LG è vicina?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,917

    Status


    Già da qualche tempo giravano voci su un possibile addio di LG al mercato degli smartphone. Nonostante l'azienda avesse smentito tutte le indiscrezioni finora, nella giornata di ieri il CEO Kwon Bong-seok ha inviato un memo interno all'azienda, anticipando ai dipendenti che ci saranno grandi cambiamenti nel business degli smartphone.
    LG ha cercato in tutti i modi di sfidare la concorrenza con prodotti innovativi e tecnologie non ancora in commercio, ma senza grande successo. Tra le proposte più interessanti abbiamo modelli recenti come LG Wing e LG Velvet, poco apprezzati dagli utenti. LG Wind, in particolare, ha fatto registrare dati deludenti: meno di 50.000 unità vendute.

    LG dirà addio al mondo degli smartphone?
    La notizia dell'uscita dal settore degli smartphone ha creato ancora più clamore se pensiamo che solo pochi giorni fa LG, durante la conferenza al CES 2021, ha mostrato un teaser ufficiale del nuovo LG Rollable, uno smartphone che rappresenterà un nuovo balzo avanti per il mondo mobile. LG ha visto nell'ultimo anno una crescita esponenziale, mai registrata nella sua storia, ma questa ascesa non si deve però dal mondo smartphone, bensì da altri settori: elettrodomestici, TV e altri prodotti di elettronica di consumo.
    Come riportato dalla testata The Korea Herald, LG nel 2020 si è impegnata per riprendere in mano le sorti del settore smartphone, ma i numeri parlano chiaro: la produzione di smartphone ha portato a una perdita di 5 trilioni di won, oltre 3,7 miliardi di euro negli ultimi 5 anni. Secondo i dati di Counterpoint Reserch, LG nel terzo trimestre dello scorso anno ha distribuito 6,5 milioni di smartphone, in calo rispetto ai 7,2 milioni dello stesso trimestre del 2019. Numeri che hanno portato i vertici dell'azienda a prendere una decisione rivoluzionaria.
    "Poiché la concorrenza nel mercato globale dei dispositivi mobili sta diventando sempre più agguerrita, è giunto il momento per LG di esprimere un giudizio freddo e fare la scelta migliore. L'azienda sta valutando tutte le misure possibili, inclusa la vendita, il ritiro e il ridimensionamento del business degli smartphone", ha dichiarato un portavoce di LG. Non sappiamo quale sarà la decisione definitiva, ma sicuramente vedremo un cambiamento radicale per la divisione degli smartphone LG. Per il momento attendiamo con curiosità il futuristico LG Rollable. Sarà lui l'ultimo smartphone di LG?

    Edited by <Cassandra> - 21/1/2021, 23:27
     
    Top
    .
0 replies since 21/1/2021, 22:34   183 views
  Share  
.