"La vecchia casa" Daniele Imperi

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2010 - edizione 9

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    My name is Nobody

    Group
    Fan
    Posts
    19

    Status
    Era entrato nella vecchia casa abbandonata al tramonto. Freddo e oscurità che avvolgevano la campagna. Il silenzio della notte che spegneva la vita. Strane voci circolavano sulla casa. Storie. Eppure i rumori che aveva sentito le notti precedenti erano insoliti. Sinistri. Ne aveva parlato con la gente del paese, ma nessuno l'aveva ascoltato. Le donne si erano segnate, allontanandosi. Gli uomini avevano scosso il capo, come a compatirlo.
    Quando varcò la soglia, il pavimento sotto i suoi piedi scricchiolò. Dentro un buio maleodorante lo accolse. Tirò fuori dalla tasca una candela. L'accese. Un debole chiarore illuminò quell'ambiente di polvere e rovina.
    Una porta sbatté nel silenzio. Al piano di sopra. Passi. Leggeri, sul legno antico. Si diresse verso la scala avvolta nell'ombra, salendo i primi gradini, quando una porta si chiuse ancora e l'intera casa sembrò tremare.
    Erano solo storie. E rumori. Rumori di una vecchia casa che si sgretolava nel tempo. Salì. La fiamma della candela che oscillava a un alito inatteso. Vento. Forse una finestra aperta, là sopra, nelle stanze. Un fruscio, come d'una lunga veste. Buio. La candela spenta. La mano che cercava altri fiammiferi in tasca, invano.

    Proseguì, cauto. Poi la vide. Bella, opalescente, diafana. Un fantasma che riluceva nelle tenebre.
    Sei tornato, amore mio sussurrò nella sua mente. Ricordi di un tempo dimenticato si affacciarono in lui, vivi, dolorosi. La casa. Tanti anni addietro. Era sposato, ricordò d'improvviso. Quella casa. E l'immagine opaca della donna. Sua moglie. La malattia. Il corpo che si consumava, il volto giovane trasfigurato dal male. L'oblio.
    Resterai con me, vero? Ancora quel sussurro nella sua testa.
    "Sì", disse, avvicinandosi all'apparizione.
    Poi il silenzio.
    Nessuno entrò mai nella vecchia casa. Né fu più visto l'uomo. Ma altre storie si mormorarono. Quelle di due figure che, di notte, si baciavano nel buio.


    Daniele Imperi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arte Ignota (You don't know pain until you gotta force your heart to stop loving somebody.)

    Group
    Fan
    Posts
    1,022

    Status
    Grazie per i tuo gentile commento Nobodi. Anche i tuoi racconti sono molto belli e degni di lettura. Spero che oltre al mio apprezzamento, possano godere anche di quello degli altri lettori di questo Forum. Ti faccio i miei più sinceri complimenti.i

    A-S
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    My name is Nobody

    Group
    Fan
    Posts
    19

    Status


    Per qualche "Genio" che la sappia apprezzare.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arte Ignota (You don't know pain until you gotta force your heart to stop loving somebody.)

    Group
    Fan
    Posts
    1,022

    Status
    Ensuite, vous ne pouvez qu'apprécier cette belle chanson.

     
    Top
    .
3 replies since 1/11/2020, 10:16   2565 views
  Share  
.