Regali di Natale: 5 libri impegnati, divertenti o interessanti da donare sotto l’albero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,324
    Location
    Fantasilandia

    Status
    In Islanda è un’antica tradizione quella di trascorrere la notte di Natale insieme ai propri cari in compagnia di un buon libro e con una cioccolata calda fumante in mano. Il popolo islandese dovrebbe fungere da esempio e ispirare anche tutti gli altri popoli a regalare libri a Natale e a condividere con gli altri il piacere dell’avventura o di nuove storie. Ecco, quindi, le proposte editoriali più interessanti da mettere sotto l’albero.

    Libri per Natale: Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità di Alberto Angela
    fkp9Abf
    L’uomo intelligente e preparato mediaticamente più esposto al momento è certamente Alberto Angela. Il famoso studioso ha pensato di proporre, per il periodo natalizio, una nuova e interessantissima lettura che investiga l’origine della civiltà così come oggi la conosciamo e che tenta di esplicare il ruolo di una delle figure storiche più blasonate e famose: quella della regina Cleopatra.
    E Alberto Angela, con grandissimo spirito critico e con un metodo molto adeguato per la stesura di un testo che è a tutti gli effetti storico, ricostruisce la vita della regina, spiega in maniera chiara quali sono stati i suoi rapporti con l’antica Roma e mette sotto i riflettori la sua personalità, collocandola nello spettacolare panorama di Alessandria d’Egitto. Si tratta quindi di un libro completo e ricco di dettagli storici, caratterizzato da uno stile gradevole e unico, ma che al contempo può rivelarsi difficile da continuare dato il suo elevato numero di pagine, che si aggirano intorno alle 480. Un libro non alla portata di tutti, che può essere regalato solo agli amanti del genere e di uno stile forbito ma vivace come quello di Angela.
    PRO
    Il libro racconta in maniera minuziosa la storia di Cleopatra e i suoi interventi nel contesto politico dell’epoca;
    la lettura è contraddistinta dallo stile inconfondibilmente ricco e forbito di Alberto Angela;
    il prezzo di vendita è più che adeguato per un libro con la copertina rigida.
    CONTRO
    La storia, con il contesto politico che la circonda, viene raccontata in circa 500 pagine, il che rende la lettura non sempre molto facile;
    non è un libro che può essere regalato a tutti, ma solo agli amanti del genere;
    non è un volume tascabile, e pesa circa 700 grammi, quindi non è facile trasportarlo con sé se non si ha una borsa abbastanza capiente.

    Istantanee intorno al mondo di Nicolò Balini
    7joK5uN
    Più che leggere, il libro di cui segue la recensione è tutto da vedere: si tratta di “Istantanee intorno al mondo, Human Safari”, pubblicato da Mondadori per Nicolò Balini, uno YouTuber diventato famoso grazie ai suoi innumerevoli viaggi. E in effetti, in questo libro viene mostrato proprio uno dei suoi ultimi viaggi, attraverso delle fotografie stampate dallo stesso giovane. Si tratta, in particolare, di una raccolta di fotografie che riprende molti dei posti toccati nei suoi ultimi viaggi, dal Madagascar alla Polinesia francese, descritte da brevissime didascalie e decorate talvolta con cornici vivaci o con scritte dai font allegri e divertenti. Uno degli aspetti positivi è che la copertina, di indubbia qualità in termini di materiali, mostra già un’anteprima di ciò che rappresenta il vero contenuto del libro.
    Personalmente l’ho visto, e di certo si tratta di un buon libro; a mio avviso, però, alcune fotografie potevano essere evitate per dare spazio ad altri scatti importanti, e l’impaginazione poteva essere realizzata in maniera più curata e precisa.
    PRO
    È un libro che permette a chiunque di visitare posti mai visti, attraverso gli occhi di un giovane sognatore;
    nonostante l’autore sia già famoso su YouTube per i suoi viaggi, le foto contenute nel volume sono inedite;
    è un libro adatto a tutti, sia grandi che piccoli, poiché contiene pochissime scritte.
    CONTRO
    L’impaginazione del testo non è stata eseguita in maniera ottimale;
    alcune delle immagini non hanno una qualità molto elevata, e si ha l’impressione che siano state compresse in maniera eccessiva;
    non sempre vi è un filo logico che lega le varie immagini, e alcune di esse sono del tutto superflue.

    Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa di Luis Sepùlveda
    57iWAVq
    In questi tempi molto difficili, in cui la natura non viene sempre rispettata e sempre più animali muoiono a causa dell’incuranza dell’uomo, il nuovo libro di Luis Sepùlveda è certamente uno strumento utilissimo per sensibilizzare i bambini, ma non solo, al rispetto della natura. “Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa” parla proprio di una balena, e della storia della sua vita, storpiata dagli uomini. Ovviamente, anche in questo caso non può mancare il bambino, i cui occhi innocenti e le orecchie curiose prestano tutta la propria attenzione a una storia raccontata dopo che è stata raccolta una conchiglia. L’animale, un capodoglio, racconta che ha ricevuto una missione da uno degli anziani del suo gruppo, segreta e da compiere il prima possibile; questa missione prevede, tra l’altro, la protezione di una porzione di mare dagli esseri umani che vi prelevano le risorse senza ritegno.
    Si tratta, dunque, di una storia che si caratterizza per un linguaggio molto semplice, dunque adatto ai bambini, ma che al contempo nasconde un messaggio importante. La vena malinconica tipica dei libri di Sepùlveda è per alcuni piacevole, e per altri no, tuttavia la brevità del racconto è disarmante, e sarebbe stato opportuno renderlo un po’ più lungo.
    PRO
    La storia è scritta con un linguaggio molto semplice, adatto sia ai bambini che agli adulti;
    come tutte le storie dello scrittore, anche questo racconto nasconde un messaggio di primaria importanza, e invita al rispetto della natura;
    la storia è contornata da immagini molto ben fatte che descrivono i punti salienti della trama e rendono il libro appetibile per i più piccoli.
    CONTRO
    La storia è veramente molto breve, e si sviluppa in circa 100 pagine (disegni inclusi);
    lo stile velatamente malinconico di Sepùlveda potrebbe non essere apprezzato da tutti i bambini e gli adulti;
    per certi versi, la storia e lo stile di scrittura sono molto simili a tutti gli altri lavori pubblicati dallo scrittore.

    Un segreto non è per sempre di Alessia Gazzola

    qwn3gNZ
    Alessia Gazzola ha deciso di pubblicare un nuovo romanzo che, come il predecessore, è borderline tra thriller e rosa: “Un segreto non è per sempre”. La protagonista di questa vicenda è la ricercatrice Alice Allevi, studiosa di medicina legale – la sua grande passione – che si trova all’interno di un mistero che tenta di risolvere attraverso le sue conoscenze in campo medico, ma che al contempo si trova combattuta tra due uomini, uno lontano e uno brillante, con i quali non riesce a stringere la relazione che desidera.
    La trama, seppur in parte coinvolgente e interessante, è per certi versi un po’ prevedibile, e sembra quasi una forzatura voluta dall’autrice per scrivere a tutti i costi un libro, senza avere un’ispirazione forte. Lo stesso dicasi per i sentimenti della protagonista: sono certamente descritti, ma la loro descrizione è asettica, poco coinvolta. La storia è avvincente, e la trama sembra articolata, anche se poi la soluzione del problema è piuttosto prevedibile, e tutto si risolve in una bolla di sapone. Insomma, si tratta di un romanzo che può essere molto utlle per introdurre i giovanissimi alla lettura, e che mescola due generi difficilmente trattati tra loro, ma che sembra mancare di una maturità di base.
    PRO
    Il libro ha una trama coinvolgente e i capitoli terminano con un piccolo colpo di scena, invogliando a proseguire;
    è un romanzo che, per stile di scrittura e per tematiche trattate, ben si adatta agli adolescenti o ai giovani adulti poco avvezzi alla lettura;
    esplora un’area compresa tra due generi diversi raramente coesistenti nello stesso romanzo.
    CONTRO
    La trama sembra inutilmente articolata, in quanto la soluzione del giallo, alla fine, sembra prevedibile;
    e difficoltà amorose della giovane protagonista, una ricercatrice, seguono i classici cliché delle storie d’amore adolescenziali;
    il libro è piuttosto lungo per i contenuti che offre, poiché forse potevano bastare meno di 400 pagine.

    Lazarus di Lars Kepler

    5jYSKxm
    Lars Kepler, una coppia di coniugi svedesi residenti a Stoccolma, ha deciso nel lontano 2009 di scrivere un romanzo thriller a 4 mani. Il risultato fu grandioso, e sembra che lo stesso verrà ripetuto con il nuovo libro, intitolato semplicemente “Lazarus”. La storia fa parte della serie che vede come protagonista l’investigatrice Joona Linna, la quale correla una serie di sparizioni di cadaveri a un serial killer europeo. I colpi di scena e il coinvolgimento emotivo e psicologico della storia, che io ho letto, è notevole, e permette di immedesimarsi letteralmente nei drammi e nei difficili pensieri dell’investigatrice. A tutto ciò, si aggiunge che le sparizioni non avvengono solo in Svezia, ma si verificano in diversi paesi europei, tutti del nord, che permettono al lettore italiano di conoscere e immaginare – sebbene poco – abitudini e paesaggi di luoghi apparentemente molto lontani dall’Italia. La storia è molto avvincente ed è scritta da due fuoriclasse, che non prestano attenzione a dettagli poco importanti, anche se una più ricca descrizione dei paesi del nord Europa poteva essere apprezzata. Il prezzo di vendita è leggermente elevato.
    PRO
    La storia è molto coinvolgente, ed è scritta chiaramente da due professionisti, in grado di tessere la trama e di proporre i giusti colpi di scena;
    anche se il libro è composto da circa 560 pagine, il lettore non se ne accorge;
    questo volume contribuisce a chiarire la psicologia di un personaggio particolare come l’investigatrice Joona Linna.
    CONTRO
    Viene dedicato poco spazio alla descrizione dei paesi del nord Europa, che invece poteva essere interessante;
    il prezzo di vendita è leggermente elevato;
    non è un libro tascabile, dunque non può essere trasportato facilmente con sé.
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 15/12/2018, 11:47   336 views
  Share  
.