Chi era Confucio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,955

    Status

    Y3JZ7QX



    Tutti conoscono i suoi famosi aforismi, anche la rete ne è piena, ma in pochi sanno davvero chi era Confucio. Effettivamente sulla sua vita si sa ben poco e non vi sono notizie certe, ma la sua saggezza ha attraversato i secoli.

    Chi era Confucio

    Chi era Confucio? Tutto quello che oggi ci è dato sapere sul passaggio terreno di questo noto filosofo cinese ci perviene dai suoi discepoli. Furono loro, intorno al 411 a.C., che raccolsero molto della vita del loro maestro in una raccolta chiamata I detti di Confucio.

    Sebbene fosse nato nel 551 a.C., Confucio esprimeva un pensiero filosofico e morale molto attuale. I suoi insegnamenti, non identificabili con una vera e propria religione, incitavano gli uomini a vivere con onestà, giustizia e sincerità.

    Per capire chi era Confucio dobbiamo immaginarlo come gran parte degli asceti. Aveva scelto di vivere in modo frugale, occupandosi personalmente di provvedere alla sua sopravvivenza. Digiunava spesso ed insegnava senza chiedere compensi se non delle piccole offerte in natura.

    La scuola di Confucio era aperta a tutti e non solamente ai figli dei ricchi come era in uso all’epoca. La sua scuola divenne presto un esempio di educazione e, con una nuova definizione di nobiltà che era intesa come quella dell’animo e non di sangue, si inimicò i potenti dell’epoca. Per questo Confucio ed i suoi discepoli furono costretti all’emarginazione ed all’esilio.
    Il Pensiero e le Frasi di Confucio

    “Se un uomo la mattina conosce la retta via, potrà morire la sera stessa senza alcun rimpianto”

    Il concetto cardine del suo pensiero può essere riassunto in poche parole: per migliorare la società è necessario migliorare l’uomo. Anche per questo Confucio difendeva il rispetto della famiglia che era, per lui, l’unico modo di aspirare ad un governo ideale.

    Per Confucio la parte essenziale dell’uomo è la virtù, quella forza morale che è in ognuno di noi e che tutti dovremmo sforzarci di migliorare.

    Capiamo chi era Confucio soprattutto dalle sue frasi.

    “Non sono nato saggio, ma è con gli studi che sono diventato saggio”

    “Non ho mai conosciuto un uomo che vedendo i propri errori sapesse dar la colpa a sé stesso”.

    Con le sue frasi, spingeva sempre le persone a comprendere l’importanza dello studio e del costante lavoro su sé stessi per migliorare la propria condizione.

    Ebbe un’influenza così forte su tutto l’Oriente che, dopo la sua morte, per ricordare chi era Confucio furono costruiti dei templi in suo onore ai quattro angoli della Cina.

    “Il nucleo della conoscenza è questo: se la possiedi, applicala; se non la possiedi, confessa la tua ignoranza”
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Grazie
     
    Top
    .
1 replies since 20/6/2018, 09:41   729 views
  Share  
.