Come scaricare libri e eBook gratuitamente da Internet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,951

    Status
    Esiste un gran numero di siti-biblioteca che ha come fine lo scambio etico di cultura. Molti di questi, oltre a pubblicare libri scaricabili gratuitamente nelle varie versioni pdf, doc epub ecc, offrono all’utente la possibilità di acquistare quelli protetti da copyright.Ecco una lista di siti che offrono questo tipo di servizio tra quelli più seri:


    • Gutemberg: in onore dell’uomo che ha inventato la stampa offre una vasta raccolta di classici.

    • E-Biblioteca: è una enorme raccolta di libri gratuiti che comprende autori di diverse epoche.

    • FeedBooks: è una biblioteca online e un servizio di pubblicazione cloud per libri originali e di pubblico dominio. Su questo sito, oltre a scaricare e acquistare libri, si possono pubblicare le proprie creazioni.

    • Scribd: iscrivendosi a Scribd è possibile usufruire per 30 giorni di lettura illimitata dei libri proposti dal sito. Terminato il periodo di prova sarà necessario acquistare l’abbonamento (8.99$/mese) o iscriversi nuovamente cambiando l’email. Possiede anche una app, disponibile per Android e iOS, che consentirà di portare sempre con sè i libri preferiti.

    • StreetLib: è uno store online di libri che, oltre all’acquisto, offre ai suoi utenti libri gratuiti comprendenti romanzi, saggi, trattati scientifici, novelle, poesie e tanto altro ancora.

    • ManyBooks: è una biblioteca online che raccoglie libri di diversi generi e diverse lingue. Mette a disposizione oltre 50 libri in italiano. A confronto con altri siti offre meno scelta, ma è in continuo aggiornamento.

    La ricerca dei libri è intuitiva e ben organizzata. È possibile giungere all’autore utilizzando le iniziali del suo cognome o ricercare il libro nella barra di ricerca. Per chi è intenzionato a scoprire nuovi testi è possibile effettuare un ricerca per genere.


    Le cose si fanno più interessanti quando esce l’ultimo libro del proprio autore preferito, ma non lo si vuole assolutamente acquistare. Bene, è qui che entra in campo Library Genesis. Ha raccolto oltre 2 milioni di libri, disponibili in svariati formati e lingue. È un sito al quale tutti possono collaborare inserendo file di libri gratuiti e non.


    Solo grazie ad un’ampia community ha raggiunto un così vasto assortimento di libri. L’interfaccia utente, a differenza di altri siti, è poco curata e molto spartana, ma semplice ed intuitiva. Nella barra di ricerca è possibile inserire il titolo del libro, il nome dell’autore, il codice ISBN, l’anno di pubblicazione, i tag o l’estensione, passando al setaccio la miriade di file disponibili sul database.


    Posizionandosi su Topics, nella barra superiore, è possibile selezionare un tema e il sito restituirà un interminabile lista di libri. Qualsiasi sia il libro scelto per scaricarlo è necessario seguire sempre la stessa procedura. Cliccando sul libro desiderato si aprirà una pagina con i dettagli sul file.


    La voce Mirrors, nella parte inferiore, riporta i vari link per il direct e torrent download. Se non ne siete muniti è arrivato il momento di scaricare un client torrent.

     
    Top
    .
0 replies since 28/4/2018, 10:11   504 views
  Share  
.