Le Sigle più Belle degli anime con protagonisti Robot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,921

    Status
    Scopriamo quali sono, secondo il nostro parere ovviamente, le 7 sigle più belle di tutti i tempi che sono state realizzate per i Robot Cartoon o detti anche di genere 'mecha', ovvero robot presenti in numerose opere di fantasia, dalla letteratura ai manga e agli anime, che si caratterizzano per le dimensioni straordinarie, sempre superiori a quelle umane e solitamente comandati da almeno un pilota presente all'interno della struttura metallica di tali veicoli. Il termine è anche usato per indicare nello specifico il genere fantascientifico robotico. Benvenuti su Pcguida.com e buona continuazione.


    Le Sigle più Belle di Sempre dedicati ai Robot

    Chi è cresciuto con i cartoni animati dedicati a Robot, ha potuto constatare, che non solo erano cartoni animati davvero ben fatti in tutto e per tutto, ma che anche le sigle erano davvero belle da ascoltare e da cantare. Così in questo speciale abbiamo deciso di raggruppare quelle che abbiamo ritenuto essere le migliori, anche se al dire il vero ce ne sono molte altre, e tra le altre cose, questa classifica ci è stata suggerita da Emanuel, un lettore che ha iniziato a seguirci da poco, al quale va il nostro ringraziamento per questo prezioso suggerimento. Ecco quindi 7 sigle di Robot memorabili e da non dimenticare.



    Numero 7 - Tekkaman

    Prodotto nel 1975, è frutto di un periodo in cui la casa di produzione Tatsunoko prendeva spunto dai supereroi americani, realizzando anime come Hurricane Polimar, Kyashan e Gatchaman: rivisitati e adattati alla cultura nipponica, i prodotti così nati si dimostrarono di grande successo, giungendo in Italia tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta. In origine la serie avrebbe dovuto comporsi di 52 episodi ma a causa degli scarsi ascolti, fu interrotta alla 26a puntata: pertanto essa è priva di un vero e proprio finale. Tekkaman ebbe due fortunatissimi seguiti, anche se poco attinenti all'originale, e in Italia poco noti: Uchu no Kishi Tekkaman Blade (1992, conosciuta in Italia come Teknoman) e Uchu no Kishi Tekkaman Blade II (1997). La serie di Tekkaman è ambientata alla fine del XXI secolo, quando l'atmosfera terrestre è diventata talmente inquinata che il decadimento dell'aria respirabile è ormai irreversibile, e all'umanità restano soltanto 3 anni di vita. L'unica speranza di salvezza per il genere umano è quella di trovare un altro pianeta abitabile e trasferirsi in massa su di esso. Allo scopo viene fondato il Programma di Sviluppo Spaziale, diretto dal dottor Shukura Amachi, il più grande genio scientifico terrestre, che può contare su mezzi e risorse praticamente illimitati per portare a termine l'immane compito.



    Tekkaman Robot (Sigla Italiana Integrale)





    Tekkaman Sigla Iniziale - Originale





    Numero 6 - Godam

    Era il 1976 quando Tatsuo Yoshida creò Godam e la Tatsunoko decise di produrre 36 episodi trasmessi in Giappone dal network TV Asahi tra l'aprile e il dicembre del 1976 mentre in Italia è stato trasmesso da Rai 1 e da TV locali dai primi anni Ottanta. In questa edizione italiana, il contenuto degli episodi 03 e 24 è stato scambiato. La storia narra di un gruppo di cinque ragazzi, i Gowapper Five, capeggiato dalla bionda Yoko Misaki. Naufragati su di un'isola deserta dopo essere passati da un pericoloso tratto di mare squassato da potenti gorghi, vi trovano una grotta, che nasconde una base per la ricerca scientifica. Qui si trova Sentaro Shima, che rivela ai ragazzi l'esistenza di una popolazione di mostri, il Popolo Degli Abissi, che vive nelle viscere della terra, e vuole conquistare il mondo, e di come uno scienziato, il professor Hoarai abbia creato un gigantesco robot di nome Godam per fronteggiarli.



    Godam - Sigla Completa





    Numero 5 - Space Robot

    Space Robot, conosciuto anche come Getter Robot, è un cartone animato del 1972 formato da in 51 episodi e realizzato da Toei Animation su soggetto di Go Nagai. Getter Robot è stato il primo robot componibile e trasformabile. Il nome stesso del robot ricorda tale caratteristica (in giapponese la parola 'gattai' significa 'unione' o 'trasformazione'). Mentre sta studiando le peculiarità dei misteriosi Raggi Getter per usarli come fonte di energia, il Professor Saotome si rende conto che la Terra è in gravissimo pericolo. Il popolo del Regno dei Dinosauri, rimasto in ibernazione sin dal Mesozoico, si sta risvegliando e si prepara e riconquistare il pianeta che un tempo gli apparteneva. Saotome quindi costruisce un robot, il Getter Robot, e si mette alla ricerca di tre piloti in grado di utilizzarne a pieno le 3 diverse configurazioni.



    Space Robot - Sigla





    Numero 4 - Jeeg robot d'acciaio

    Il suo esordio avvenne nell'aprile del 1975 tramite la rivista edita dalla Kodansha, una casa editrice giapponese di libri, riviste e manga, i cui uffici risiedono a Bunkyo (Tokyo). Venne ideato da Go Nagai e dal disegnatore Tatsuya Yasuda. Dal manga venne tratta nello stesso anno una serie televisiva anime di 46 episodi, prodotta dalla Toei Animation. La storia tratta del risveglio dal sonno millenario dell'antico popolo Yamatai che vorrebbe conquistare il mondo ma viene contrastato dal robot Jeeg.



    Jeeg Robot d'acciaio Sigla integrale 1979





    Numero 3 - Il Grande Mazinger

    Serie televisiva anime di genere mecha ideata da Go Nagai nel 1974. La serie è il seguito della precedente Mazinga Z che si concludeva con il Grande Mazinger che giungeva in aiuto di Mazinger Z; le due serie sono collegate da un lungometraggio, Mazinga Z contro il Generale Nero. La serie, composta di 56 episodi, si inserisce nello stesso universo narrativo di Mazinga Z e UFO Robot Goldrake. La Terra è sotto la minaccia dei Mikenes, ovvero l'antico popolo greco dei Micenei, che un cataclisma aveva costretto a rifugiarsi per millenni nelle viscere del pianeta, affidando la loro sopravvivenza a un sole artificiale e per questo i loro corpi divennero deboli e per sopravvivere devono trasformarsi in cyborg. In tempi più recenti un gruppo di ufficiali guidati dal perfido generale Nero, che hanno convertito i propri corpi in quelli di giganteschi automi, si impadronisce del regno e ne trasforma la popolazione, parte in soldati robot (tra questi anche il loro monarca, principe Kerubinus, che viene imprigionato) e parte in mostri da combattimento, con l'evidente scopo di iniziare una guerra di conquista. Il Grande Mazinger era stato costruito segretamente da Kenzo Kabuto, figlio di Juzo Kabuto (creatore di Mazinga Z) e padre di Shiro e Koji Kabuto, pilota di Mazinga Z, che affronta con inusitata energia i mostri Mikenes e riesce ad abbatterli.



    Il Grande Mazinga - Sigla (1979)





    Numero 2 - Daltanious

    E' una serie televisiva anime di genere mecha, formata da 47 episodi e prodotta in collaborazione dalla Sunrise e dalla Toei Company. Il nome del robot è ispirato a quello di D'Artagnan, il protagonista del celebre romanzo di Alexandre Dumas I tre moschettieri. Nel 1995 la Terra subisce il massiccio attacco degli alieni Akron, che in breve tempo costringono sotto il loro dominio varie nazioni. Un gruppo formato di 6 bambini e adolescenti composto da Danji, Sanae, Mita, Jiro, Tanosuke, Manabu e guidato da Kent, nel corso di un loro tentativo di furto, si imbattono in una grotta che conduce ad una base sotterranea, dove giace in ibernazione il Dottor Earl. Accidentalmente lo risvegliano e portano alla luce la sua base, causando l'immediata ritorsione degli Akron. A questo punto, il Dottor Earl costringe Kento e Danji a mettersi alla guida rispettivamente del robot Antares e dell'aereo Gumper e i due, sorprendentemente, riescono a tener testa all'attacco ed a sconfiggere gli Akron sul campo di battaglia.



    Daltanious Sigla Tv





    Numero 1 - L'imbattibile Daitarn 3

    E' un cartone animato prodotto dalla Sunrise e creato da Yoshiyuki Tomino, autore anche di Gundam, con il mecha design di Kunio Okawara e le musiche di Takeo Watanabe e Yushi Matsuyama. La serie, composta da 40 episodi, fu realizzata nel 1978, e trasmessa per la prima volta in Italia nel 1980 col titolo Daitarn III. Il nome Daitarn 3 dell'invincibile uomo d'acciaio, trae origini dal giapponese e si traduce in Italiano come 'audace'. Pilotato da Haran Banjo, accompagnato da Garrison Tokida, Toppy (o Toppi) e da 2 bellissime ragazze, Beauty (o Beautiful) Tachibana e Reika Sanjo, il Daitarn 3 dovrà combattere contro i Meganoidi con a capo il malvagio Don Zauker (Don Zauser nell'originale giapponese), un robot dalla struttura fisica primitiva con un cervello umanoide, che si esprime in modo inintelligibile e Koros, la sua sacerdotessa e interprete, un'inquietante cyborg femminile dal fascino glaciale. Nel testo della sigla viene erroneamente utilizzato il nome 'Daitan', mentre la definizione corretta è 'Daitarn'.



    Daitarn III - Sigla Completa (1980)





    Daitarn III - Sigla Finale in Giapponese

    Anche la sigla finale è davvero bellissima e coinvolgente.





    Testo Sigla Daitarn da Encirobot.com

    Daitan, Daitan, Daitan

    Daitan, Daitan, Daitan



    Uno per tre, e tre per uno perche',

    insieme noi usciamo sempre dai guai,

    e difendiam la terra, dall'ombra della guerra,

    il nostro cuore battera', per la liberta'.

    Intrighi e loschi piani dei mostri disumani,

    il nostro raggio spazzera' nell'immensita'.



    Daitan, Daitan, arriva gia' il nemico scatta,

    ma tu ci sei amico, Daitan.

    Evviva Daitan III

    Daitan, Daitan, per noi tu sei davvero forte,

    per noi tu sei davvero grande,

    Evviva Daitan III



    Noi siamo un trio all'erta e pieni di brio,

    seguiam la scia se un meganoide ci spia,

    e il mach-patrol ci porta, nell'occhio all'avventura,

    verso l'ignoto corre e va come un fulmine,

    e in aria si trasforma in un robot che ha un'arma,

    ha l'energia solare che e' invincibile.



    Daitan, Daitan, arriva gia' il nemico scatta,

    ma tu ci sei amico, Daitan.

    Evviva Daitan III

    Daitan, Daitan, per noi tu sei davvero forte,

    per noi tu sei davvero grande,

    Evviva Daitan III



    [Daitan, (* Voce robotica *)

    arriva il nemico,

    prepararsi,

    Robot,

    energia solare,

    Daitan]



    Daitan, Daitan, arriva gia' il nemico scatta,

    ma tu ci sei amico, Daitan

    Evviva Daitan III

    Daitan, Daitan, per noi tu sei davvero forte,

    per noi tu sei davvero grande,

    Evviva Daitan III



    Daitan, Daitan, arriva gia' il nemico scatta,

    Daitan, Daitan, ma tu ci sei amico.

    Evviva Daitan III

    Daitan, Daitan, per noi tu sei davvero forte,

    per noi tu sei davvero grande,

    Evviva Daitan III
     
    Top
    .
0 replies since 22/3/2018, 12:17   16597 views
  Share  
.