Moda: Il jeans ecosostenibile di G-Star Raw e Pharrell Williams

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,288
    Location
    Fantasilandia

    Status



    <i>Cotone biologico, riciclabile al 98%, processo di tintura più pulito: ecco le caratteristiche del jeans più sostenibile del brand olandese </ì>



    Cosa centra Pharrell Williams con i jeans e la sostenibilità? Forse ti sei dimenticato che dal 2016 il cantante americano è Head of Imagination di G-Star RAW, oltre a esserne il co-proprietario. Svelato l’arcano andiamo alla notizia. Ci rende sempre Happy (singolo del 2013) sapere che una certa parte dell’industria del denim lotta costantemente per realizzare jeans sempre più sostenibili e questa volta, il brand da imitare è proprio G-Star Raw. L’azienda olandese fondata nel 1989 ha lanciato G-Star Elwood RFTPi. Un nome (un po’ complicato a dir la verità) per definire il suo jeans più sostenibile di sempre. Tra l’altro è disponibile online e negli store proprio da oggi 15 Febbraio. Questo jeans è stato creato con il primo tessuto denim della storia a essere certificato Gold Level Cradle to Cradle™, una certificazione rilasciata dal Cradle to Cradle Products Innovation Institute, trai più rigorosi processi di certificazione al mondo. È stato lo stesso Pharrell Williams a ritirare la certificazione!
    Tramite un’attenta analisi del processo di design e uno studio su come ridurre l’impatto ambientale in ogni fase produttiva, il modello G-Star Elwood RFTPi apre davvero nuovi orizzonti nella produzione di denim sostenibile.
    Questo jeans può vantare il processo di tintura indaco più pulito al mondo che consente di risparmiare acqua e lasciare pulite le acque reflue, pronte per essere riciclate. Acqua che anche nelle tecniche di lavaggio prevede un riciclo del 98%. Il restante 2% evapora naturalmente. Ovviamente il cotone utilizzato è biologico e tutto il capo è riciclabile anch’esso al 98%. Infatti, la parte superiore dei jeans è spesso scartata poiché è troppo complicato rimuovere le cerniere e i rivetti. Invece, G-Star ha sostituito rivetti e cerniere con bottoni in metallo dalla finitura ecologica. Infine la chicca: l’accesso open-source per l’intera industria del denim. Chiunque può avere accesso e utilizzare il processo di sviluppo del tessuto sostenibile con certificazione Cradle to Cradle Certified™ livello Gold tramite la biblioteca dei materiali Fashion Positive del Cradle to Cradle Institute.
    ps: sì, anche tutte le etichette e le confezioni in cartone provengono da fonti responsabili.

    Web
     
    Top
    .
0 replies since 22/2/2018, 18:45   202 views
  Share  
.