Biografia di Chris Jericho

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Giuseppedge™†
     
    .

    User deleted


    Christopher Keith Irvine, nasce a Long Island, nello stato di New York, il 9 Novembre del 1970. Il padre di Chris, Teddie Irvine, aveva giocato dal 1967 al 1977 nella NHL in diverse squadre, tra cui i "New York Rangers" e i "Boston Bruins". Ben presto Chris comincia ad appassionarsi a diversi sport, tra cui l'hockey, ma, stranamente, non il wrestling. Chris comincia ad avvicinarsi al wrestling vedendo degli incontri di Owen Hart che lo impressiona favorevolmente; così, all'età di circa 20 anni (precisamente, nel luglio del 1990) comincia a "studiare" il wrestling in una scuola professionistica, quella di Stu Hart.

    Chris presenta subito notevoli qualità: infatti, dopo soli tre mesi di allenamenti è già pronto per il suo debutto nel mondo del wrestling. Il 2 ottobre 1990, Jericho affronta in un match proprio colui che lo aveva "accompagnato" durante il suo periodo di allenamento presso la scuola di Stu Hart, Lance Storm. Dopo il loro debutto, Jericho e Storm, volano in Giappone, per lottare nella FMW (Frontier Martial Arts Wrestling), una federazione hardcore nipponica dove restano dal mese di febbraio del 1991 fino al novembre dello stesso anno. Dopodiché Chris lotta in federazioni indipendenti del circuito di Calgary. Lotta nella CRMW (Canadian Rocky Mountian Wrestling), dove forma, insieme a Lance Storm, un tag team noto con il nome di "Sudden Impact". Però questa loro alleanza, nella CRMW, dura poco. Infatti i due si scontrano, nel novembre del 1992, nella finale di un torneo indetto per stabilire il nuovo "Mid-Heavyweight" champion. A vincere il match è Lance Storm.

    Sempre in questo periodo, Jericho, riesce a lottare anche nella BAW (Bay Area Wrestling) a San Francisco. In questa federazione ottiene diversi match che vengono poi trasmessi in tv avendo così la possibilità di una maggiore visibilità. Infatti viene subito notato da un promoter messicano, Carlos Elizondro, che porta Chris con sè a lottare in Messico con un nuovo nome: Corazon De Leon. Siamo tra la fine del 1992 all’inizio del 1993. Il 1993 inizia per Chris nel migliore dei modi. Infatti, il 19 gennaio riesce a sconfiggere Biff Wellington e a conquistare, così, il CRMW Heavyweight Title. Purtroppo il titolo intorno alla sua vita rimane per poco tempo: il 12 febbraio dello stesso anno, Chris viene sconfitto da Jason The Terrible.

    Dopodiché, nell'aprile dello stesso anno, Chris si unisce ad un'altra federazione: la EMLL (Empresa Mexicana de Lucha Libre) dove rimane per circa tre anni e mezzo e disputa molti match memorabili. In questa federazione si svolge uno dei match più belli e di successo dalla carriera di Chris: un "Hair vs Hair Match" che lo vede contrapposto ad un wrestler chiamato Cromagnon. Jericho alla fine esce vincitore. Il 21 luglio 1993, Chris si toglie un altra piccola soddisfazione: riesce infatti a vincere, insieme a un wrestler messicano (El Dandy), i WWA Tag Team Title sconfiggendo Texano e Silver King. Anche questo suo regno dura abbastanza poco, solo un mese e mezzo. Infatti, il primo settembre dello stesso anno, le cinture ritornano a Texano e Silver King.

    Poi Chris va a lottare per pochi mesi in Germania e torna a metà novembre a lottare in Messico. Qui è impegnato in un feud contro Mano Negra, che Jericho riesce a sconfiggere il 4 dicembre del 1993 per conquistare l’NWA Middleweight Title. Jericho continua la sua striscia di vittorie il 7 gennaio del 1994, quando vince il Canadian Mid Heavyweight Title sconfiggendo Steve Rivers. Il 4 febbraio del 1994, Jericho perde il titolo a favore del suo storico amico Lance Storm. Verso la metà di febbraio, Jericho torna in Giappone presso la Japan's War Promotions dove prese il nome di “Lion Do”. Qui è impegnato in diversi match contro Jado, King Haku e Ultimo Dragon. Ad aprile torna negli USA dove, nella SMW (Smokey Mountain Wrestling), fa di nuovo coppia con Lance Storm, formando un tag team chiamato "The Thrillseekers".

    Dopodiché decide di tornare presso la Japan's War Promotions dove continua il suo feud con Ultimo Dragon, ma ha la peggio, visto che perde la cintura di NWA Middleweight Champion che non riuscirà più a riconquistare. In Messico, invece, Jericho decise di dedicare la sua attenzione al nuovo International Junior Heavyweight Title. Chris partecipa ad un torneo proprio per l'assegnazione di tale cintura e arriva alla finale stremato, ma riesce comunque a battere Gedo. Così il 4 giugno del 1995 Chris diviene il nuovo campione, ed anche qui ben presto Jericho deve affrontare gli assalti alla sua cintura da parte di Ultimo Dragon. Alla fine, il 28 Luglio del 1995 Ultimo Dragon lo batte e vince il titolo. Nel febbraio del 1996 Chris passa alla ECW (Extreme Championship Wrestling), dove rimane per soli sei mesi, tra l'altro intervallati da diversi viaggi in Messico e Giappone.

    Dopo 6 mesi Jericho torna in Giappone, dove si allea con il suo ex nemico, Gedo, per andare all'assalto del International Junior Tag Team Champion, detenuto da Lance Storm e Yuji Yasuraoka. Il 23 febbraio 1996, Jericho e Gedo riescono a strappare le cinture ai loro avversari. Ma anche questo regno dura poco. Dopo un mese, precisamente il 27 marzo dello stesso anno, Storm e Yasuraoka riescono a riprendersi le cinture. Ritorna poi alla ECW nel PPV "Matter Of Respect" l'11 Maggio del 1996, dove riesce a sconfiggere Mikey Whipwreck e ottiene, quindi, una title shot per il TV Title detenuto da Pit Bull II. Il 22 giugno successivo Jericho affronta il campione in carica e riesce ad imporsi divenendo cosi il nuovo ECW Tv Champion. Ma il 13 Luglio, al PPV "Heat Wave" Jericho disputa un four corners match contro Shane Douglas, Too Cold Scorpio e l'ex Campione Pit Bull II, Chris è il primo eliminato e perde il suo titolo.

    Il 3 agosto 1996, Jericho fa la sua ultima comparsa in un PPV ECW, in quanto sta per passare alla WCW. Jericho affronta Too Cold Scorpio perdendo il match. Jericho fece il suo debutto in uno show televisivo WCW il 20 agosto del 1996 sconfiggendo “Mr. JL” Jerry Lynn. Chris debutta in pay-per-view Fall Brawl 1996, dove viene sconfitto da Chris Benoit. Jericho mostra comunque un buona tecnica e abilità sul ring, così viene inserito anche nella card del ppv successivo, WCW Halloween Havoc, il 27 Ottobre del 1996. Jericho affronta Syxx , con arbitro Nick Patrick (prezzolato dal nWo). Jericho può poco e, a causa delle ingiustizie di Patrick, perde il match.

    Così Jericho chiede di affrontare lo stesso arbitro nel PPV successivo, World War 3, in un wrestler vs. referee match, che Jericho, accompagnato da Theodore Long, vinse abbastanza facilmente. Nella stessa serata Jericho prende parte anche alla "Battle Royal" tra 60 uomini, che viene vinta da The Giant (aka The Big Show). Jericho comunque non sfigura nel match; infatti riesce ad eliminare due avversari: Villano IV (con l'aiuto di Ice Train e Jim Powers) e Juventud Guerriera, prima di venire eliminato da Steven Regal. A Clash Of The Champions XXXIV Jericho prende parte in u match 3 vs 3 che da un lato vede Jericho, Chavo Guerrero e Super Calo, dall'altro vedeva Konnan, J.L e La Parka. Il match viene vinto dalla compagine di Jericho.

    Il successivo PPV , NWO Souled Out, prevede solo match tra membri WCW contro membri dell'NWO. Jericho partecipa al primo match della serata come wrestler WCW ed affronta Masa Chono che lo riesce, però, a battere. A Super Brawl VII, Jericho tenta un assalto alla cintura di campione U.S. detenuta da Eddie Guerrero. Purtroppo Jericho esce sconfitto da questo match e scompare dalla scena dei pay-per-view del 1997. Jericho però continua a comparire nelle varie puntate di Nitro. Ed è proprio durante una di queste (precisamente quella del 28 giugno del 1997) Chris disputa un match, valevole per il titolo dei pesi leggeri, contro il campione Syxx, Jericho riesce a vincere e a portarsi a casa la cintura.

    Ovviamente il nuovo campione non ha molto tempo per riposarsi: a Bash At The Beach 1997 Chris è chiamato a difendere il suo titolo contro Ultimo Dragon, ed alla fine è il canadese ad imporsi. Poi comincia un feud con Alex Wright che culmina con un match, valevole per il titolo, a Road Wild 1997. Alex Wright vince il match e, di conseguenza, il titolo. Ma è solo un fuoco di paglia in quanto Chris, solo 3 giorni dopo si riprende la cintura. Dopodichè scoppia una faida tra il campione dei pesi leggeri e Eddie Guerrero che si affronteranno nei mesi successivi: Jericho risulta ancora vincitore. A World War 3 prende parte alla Battle Royal tra 60 uomini, ma fa una prestazione alquanto deludente, non riuscendo ad eliminare nessun avversario e facendosi eliminare da Barbarian e Glacier. La vittoria, alla fine, va a Scott Hall che Chris era straordinariamente riuscito a battere in una edizione di Nitro (quella del 3 Novembre) precedente al PPV. Successivamente Chris comincia a comportarsi in modo malvagio e sleale passando cosi da face ad heel.

    Così Jericho comincia ad "impazzire". In una puntata di Nitro (quella del 29 Dicembre) Chris ha un match contro Curt "Mr.Perfect" Hennig che perde e non prende la sconfitta nel migliore dei modi: . infatti dopo la fine del match ritorna sul ring e munito di sedia malmena il ring announcer e inveisce contro il pubblico che,ovviamente, lo riempie di fischi. Jericho compie altre azioni simili a queste. Ogni volta si scusa di quello che ha fatto e promette di non farlo più ma purtroppo queste promesse non vengono mai mantenute. Cosi si arriva ad un edizione di Nitro di metà gennaio in cui Jericho attacca l'allora campione dei pesi leggeri mentre, sul ring, aspetta l'arrivo del suo nemico Juventud Guerrera. Scoppia cosi una rivalità tra il piccolo atleta messicano e l'heel canadese che culmina nel loro match, valevole per il titolo dei pesi leggeri, Souled Out che va di scena il 24 gennaio 1998: Chris riesce a sottomettere l'avversario conquistando nuovamente il titolo dei pesi leggeri.

    Dopodiché Chris comincia una faida con Juventud Guerrera che viene attaccato dal canadese in una edizione di Nitro dopo aver vinto un match. Juventud passa al contrattacco e decide di sfidare "Cuor Di Leone" in un "Mask vs. title Match" per il titolo dei pesi leggeri al PPV Super Brawl VIII. Chris riesce a vincere il match e, quindi, come da stipulazione, strappa via la maschera a Juvi. Ormai Jericho sembra aver attaccato quella cintura alla vita. Ad Uncensored Chris riesce a battere Dean Malenko e a Spring Stampede 1998 Prince Iaukea. Purtroppo il 17 maggio, dopo 4 mesi di regno, al PPV Slamboree 1998 viene indetta una battle royal tra 14 persone con in palio la title shot al titolo dei pesi leggeri. La Battle Royal viene vinta da Ciclope (altri non è che Dean Malenko che a fine incontro si toglie la maschera !!!), che nel match successivo, affronta il campione, Y2J. Jericho perde il match (a seguito di una Texas Cloverleaf) e quindi anche la cintura.

    Finisce il match, ma non l'astio tra i due. Tra insulti (moltissimi, soprattutto fatti da parte di Jericho alla famiglia di Malenko) e colpi reciproci, si arriva a Great American Bash 1998, dove, durante il match, Jericho, continua ad innervosire l'avversario con frasi e comportamenti sleali. Malenko, accecato dalla rabbia, colpisce l'avversario con una sedia venendo squalificato e perde il titolo che passa, la sera dopo a Nitro, a Y2J. Tutto questo, però, ad una condizione: Jericho avrebbe dovuto concedere una title shot a Dean Malenko. Tra i due continuano gli insulti (ancora una volta con Jericho a farla da padrone, prendendo sempre in giro la famiglia di Malenko). Jericho però non vuole concedere questa title shot, ma, per suo dispiacere, ne è obbligato. Pensa e ripensa su come poter fare ad evitare l'incontro e nel frattempo, a causa dell'insolubile rapporto tra i due J.J. Dillon decide che chi dei due avrebbe attaccato l'altro, sarebbe stato sospeso per 6 mesi dalla federazione.
    Chris coglie la palla al balzo. Infatti, sale sul ring e prende in giro la madre di Malenko. Dean ormai non ci vede più dalla rabbia e sale sul ring ed attacca Jericho che ottiene, come voleva, l'allontanamento di Dean dalla federazione. A causa di questa "tattica" Jericho viene ancora più odiato dal pubblico.

    A Bash At the Beach 1998 Jericho deve affrontare, in un match per il titolo, Rey Mysterio che riesce a strappargli la cintura e a fine match, inoltre, Chris viene attaccato anche da Dean Malenko. Il mese dopo, con il titolo cruiser che ha cambiato proprietario (ora è di Juventud Guerrera), Chris tenta un assalto in un match proprio per il titolo dei pesi leggeri con un ostacolo non facilissimo da superare: Dean Malenko come special guest referee. Il match viene sancito per Road Wild 1998. Ovviamente il risultato del match è scontatissimo, con la vittoria di Juvi favorito dall'arbitro.

    Dopodiché Jericho sposta il mirino dal titolo dei pesi leggeri, al WCW TV Title. Infatti, mentre Chavo Guerrero si sta dirigendo sul ring per tentare di conquistare il WCW TV Title contro Stevie Ray, viene attaccato da Jericho che quindi prese il suo posto nel match. Jericho riesce a sconfiggere Ray e quindi fa suo il titolo il 10 Agosto 1998. Solo 3 giorni dopo, Chris è chiamato alla prima difesa contro Chavo Guerrero, che, preso da un attacco di rabbia usa una sedia contro l'avversario e viene quindi squalificato. Jericho difende il titolo, successivamente contro lo stesso Chavo Guerrero e Stevie Ray, ma anche contro Curt Hennig.

    A Fall Brawl 1998, Jericho, che da tempo chiedeva di sfidare Goldberg, affronta un falso Da Man in un angle spassosissimo. Ad Halloween Havoc è proprio Chris ad aprire la serata con un match, sempre valevole per il TV Title contro Raven. Il match è abbastanza bello ed alla fine Jericho ne esce vincitore. A World War 3 1998 Chris Jericho vince il suo match contro Bobby Duncum jr. rimanendo cosi WCW TV Champion. Nella stessa serata partecipa anche alla Battle Royal tra 60 uomini dove non elimina nessun avversario e viene, invece, eliminato proprio da Bobby Duncum jr.

    Il suo regno da campione TV finisce all'ultimo PPV WCW dell'anno: Starrcade 1998. Infatti, Y2J, che ha annunciato alla federazione che alla scadenza del contratto sarebbe passato alla WWF viene sconfitto da Konnan in un match affatto entusiasmante. Il 4 Gennaio del nuovo anno , il 1999, Jericho affronta Perry Saturn, e riesce a vincere l'incontro grazie ad alcuni favori arbitrali (infatti, poco dopo si scopre che Chris prima del match si era messo d'accordo con l'arbitro), mandando cosi su tutte le furie Saturn. I due cominciano una faida nei vari show televisivi della WCW, intervenendo l'uno nei match dell'altro. Si arriva cosi al PPV Souled Out: i due si affrontano in un "Loser wears a dress match" che Jericho riesce a vincere. La faida tra i due continua, sempre con attacchi reciproci, e i due si affrontano, oltre che nelle varie edizioni degli show televisivi WCW, anche nei due PPV successivi. A Super Brawl IX vince Y2J, ad Uncensored è il turno di Saturn di portare a casa il match.

    Jericho , in vista del suo abbandono, viene relegato negli show secondari della WCW. Il suo ultimo match nella federazione di Atlanta, lo disputa il 21 luglio 1999 in un house show, quando, in coppia con Eddie Guerrero, viene sconfitto da Billy Kidman e Rey Mysterio. Chiusa la parentesi con la federazione di Atlanta, Jericho approda a Stamford, alla WWF. Il suo debutto avviene in una puntata di "Raw Is War" (il 9 agosto), quando interrompe un discorso di The Rock sul ring e si proclama "l'uomo del millennio", Y2K appunto, e aggiunge che è l'unico in grado di riuscire ad eliminare la noia, ormai costante, nei programmi WWF. Più tardi nella serata, Jericho distrae The Rock che è impegnato in un match contro Big Show. Mentre The Rock è distratto, sale sul ring Billy Gunn che lo attacca.

    Jericho anche nelle settimane successive continua ad interrompere le interviste di altri lottatori (come Undertaker, big Show, Road Dogg, X-Pac, Shamrock). Per vedere il suo primo vero match nella federazione di Stamford bisogna aspettare la puntata di SmackDown del 26 Agosto, in cui Y2J affronta Road Dogg che però perde per squalifica dopo aver eseguito una powerbomb su un tavolo. Inoltre, si accende una rivalità con Ken Shamrock. I si affrontano in una puntata di Raw Is War i 22 settembre 1999, in un First Blood Match che viene vinto da Jericho grazie all’uso di una mazza da hockey. Poi, Jericho, sposta la sua attenzione X-Pac e nella puntata di Sunday Night Heat immediatamente precedente ad Unforgiven chiede di sfidarlo. Viene accontentato, ma la stessa sera, perde il match per squalifica.

    Nel corso di Raw Is War , il 18 ottobre 1999 il nuovo campione intercontinentale, Chyna sale sul ring dicendo che lei avrebbe sfidato chiunque a Survivor Series con in palio il titolo perché non aveva paura di nessuno. Jericho prende la palla al balzo e chiede a McMahon di poter sfidare Chyna a Sunday Night Heat il 24 Ottobre. McMahon invece, gli regala un match contro D-Lo Brown per il titolo di campione europeo. Jericho però perde il match proprio a causa di un interferenza di Chyna che permette a D-Lo di cogliere di sorpresa Chris con un roll-Up. I due si affrontano alle Survivor Series 1999, e l'incontro è molto violento. Jericho non ha pietà per Chyna e le applica la Walls Of Jericho, che Chyna riescea spezzare toccando le corde. Il match viene vinto da Chyna con un top rope pedigree. Nelle settimane che ci portano ad Armageddon, assistiamo ai soliti siparietti di Y2J che prende in giro un pò tutti, da Big Show a Gangrel, da Mankind ad Al Snow passando per Chyna. In una puntata di Raw Chyna afferma di voler sfidare in un match per il titolo intercontinentale Jericho. Jericho accetta e ad Armageddon batte Chyna conquistando la sua prima cintura in WWF, quella di campione intercontinentale, sottomettendo Chyna alla Walls Of Jericho.

    Jericho è chiamato alla difesa del suo titolo alla Royal Rumble. Jericho affronta due match nella serata. Il primo lo vede contrapposto a Chyna e Hardcore Holly in un Triple Threat match per il titolo intercontinentale, e Jericho riesce a vincere. Successivamente prende parte anche alla Royal Rumble (vinta da The Rock) viene eliminato da Chyna. Ma a No Way Out 2000 Jericho affronta , nel match di apertura della serata valevole per il titolo intercontinentale, Kurt Angle e perde. I due si riaffrontano un mese dopo nel PPV più importante dell'anno: Wrestlemania. Oltre ad Angle e Jericho partecipa anche Benoit. Infatti si tratta di un Intercontinental/European championship, triple threat match. Alla fine Benoit conquista il titolo IC, mente Y2J quello europeo. Poche settimane dopo, in una puntata di Smack Down!, Chris perde il suo titolo europeo in un match contro Eddie Guerrero. A Backlash 2000 Jericho tenta un assalto alla cintura di campione intercontinentale detenuta ancora dal tagliagole canadese Chris Benoit. Il tentativo però fallisce in quanto Jericho si fa squalificare.

    Jericho tenta allora di conquistare la cintura di campione europeo ancora attorno alla vita di Eddie Guerrero. I due si affrontano in un match in terra straniera ad Insurrextion e Eddie Guerrero (accompagnato da Chyna) riesce a vincere e a tenersi, quindi, la cintura. Ritornato negli USA, Jericho si sposta di nuovo verso il titolo Intercontinentale di Chris Benoit. I due si affrontarono in un match al PPV Judgement Day: è un submission match, vinto da Benoit grazie alla sua Crippler Cross Face. A King Of The Ring Jericho si ferma presto, ai quarti di finale del torneo, battuto da Kurt Angle (che poi quella sera stessa diventa King Of The Ring ). Nel mese di luglio Chris è impegnato in un Last Man Standing match contro HHH al PPV Fully Loaded, un incontro splendido vinto tra Triple H. A Summerslam è impegnato in un match su tre cadute con il tagliagole canadese, Chris Benoit. La prima caduta è ad appannaggio di Benoit che vince grazie alla sua Crippler Cross Face. Nella seconda caduta, Jericho restituisce il “favore”, facendo cedere Benoit alla Walls Of Jericho. Ma alla fine, a spuntarla nella terza caduta, e quindi anche nel match, è Chris Benoit. Ad Unforgiven Jericho riesce finalmente a portare a casa una vittoria, battendo X-Pac. I due si battono nuovamente in PPV solo un mese dopo a No Mercy , in uno steel cage match. Cambia il tipo di match ma non cambia il risultato: Jericho batte nuovamente Sean Waltman.

    Jericho inizia un feud con "The Big Red Machine" Kane che culmina in incontri in 3 pay-per-view diversi. I due si affrontano alle Survivor Series e Kane riesce a battere l'avversario in 12 minuti e 33 secondi. Il due si affrontano successivamente in Inghilterra, nel ppv Rebellion nel Regno Unito: cambia lo Stato ma non cambia il risultato, Kane batte ancora Y2J. Il terzo match, il più bello della serie, è quello che vede coinvolti i due lottatori in un Last Standing match ad Armageddon 2000: questa volta a vincere è Y2J. Il 2001 si apre molto bene per Y2J che alla Royal Rumble riesce a sconfiggere Chris Benoit in un Ladder match valevole per il titolo intercontinentale.

    Y2J continua a difendere ottimamente la sua cintura anche nei due PPV successivi: No Way Out, dove vince in un fatal 4 way match contro Benoit, Eddie Guerrero e X-Pac, e Wrestlemania X-7 dove apre la serata lottando contro William Regal che riesce a battere dopo un Lion Sault. In una edizione di Raw successiva al ppv, Jericho perde la sua cintura di campione IC. Però il suo feud con William Regal continua anche nei due PPV successivi: Backlash e Insurrextion. A Backlash, Regal riesce ad imporsi, in un "Duchess of Queensbury match", dopo aver colpito 3 volte con la sedia il povero Chris. Invece, ad Insurrextion, Jericho, davanti ai fans di William Regal, si vendica sottomettendolo alla sua Walls Of Jericho.

    Nel PPV successivo, Judgment Day 2001 Jericho fa coppia con il suo nemico Chris Benoit e i due partecipano ad un Tag Team turmoil Match contro gli APA, i Radicalz, i Dudleyz, Gli Hardyz, Edge & Christian, e gli X-Factor. Proprio queste ultime due coppie vengono eliminate dal duo canadese che alla fine si impone come vincitore del match, conquistando i titoli di coppia che erano in palio. Solamente 4 giorni dopo, i due sono chiamati alla difesa del titolo in un TLC match durante una puntata di SmackDown! contro gli Hardyz, i Dudleyz ed Edge & Christian. Il match è avvincente ed alla fine ad imporsi sono di nuovo i due canadesi che però perdono le cinture tre settimane dopo in un match contro i Dudley Boyz.

    Nel PPV successivo, Benoit e Jericho si trovano entrambi nel main event in un Three Way match per il WWF Heavyweight Title a King of the Ring contro Stone Cold Steve Austin. Il match viene vinto da Austin che mantiene la cintura schienando Chris Benoit dopo averlo colpito con la cintura di campione. Nel periodo successivo King of the Ring avviene l’invasione della WWF da parte della WCW (guidata da Shane McMahon) e dell'ECW (guidata da Paul Heyman e Stephanie McMahon). In una puntata di Raw del 9 luglio 2001 sono sul ring da una parte Kane e Chris Jericho e dall'altra i neoarrivi Lance Storm e Mike Awesome. Dapprima nel match interferiscono Tommy Dreamer e Rob Van Dam. Poi quando l'arbitro decreta la fine del match in un no-contest interferiscono tutti gli atleti ECW dal backstage.

    Con queste premesse si arriva al PPV Invasion, dove si svolgono solamente match WCW/ECW vs WWF con Jericho, che fa parte di quest'ultima divisione. Chris prende parte ad un match 5 vs 5 che da una parte vede gli atleti WCW/ECW (Booker T, Diamond Dallas Page, Dudleyz & Rhyno) dall'altra quelli WWF (Stone Cold, Kurt Angle, Y2J, Kane & The Undertaker). Inaspettatamente a perdere è proprio il team WWF causa il tradimento di Stone Cold che permette a Booker T di schienare l'eroe olimpico Kurt Angle.

    Dopo questo PPV, Jericho comincia a prendere di mira Stephanie McMahon. In alcune puntate di SmackDown! arriva sul ring con delle foto che mostrano Stephanie McMahon prima e dopo il suo intervento di plastica al seno. Per Summer Slam viene sancito da Stephanie un match tra Jericho un suo “difensore”, Rhyno. Jericho riesce a battere il suo avversario grazie, ancora una volta, alla sua Walls Of Jericho. Poi Stephanie, si fa “proteggere” da RVD che va diverse volte nelle varie puntate di Raw e SmackDown! a combattere contro Y2J. I due arrivano così ad Unforgiven dove i due si affrontano in un match valevole per il titolo hardcore, detenuto da RVD, che si fa accompagnare sul ring proprio dalla giovane McMahon. RVD riesce a battere Y2J proprio grazie ad un interferenza di Stephanie che gli permette di eseguire la sua Five Star Frog splash e, successivamente, ottenere il conteggio vincente. Poi, nelle puntate di SmackDown! successive ad Unforgiven nasce un’alleanza tra Y2J e il nuovo campione del mondo WCW The Rock. I due affrontano insieme alcuni tag match, ma è proprio durante uno di questi che la loro alleanza si rompe. Infatti, The Rock, colpisce involontariamente Jericho è tra i due nasce una rivalità che culmina nel match valevole per il WCW World Title a No Mercy. Jericho riesce a battere The Rock e conquista per la prima volta il WCW World Title, il suo primo titolo del mondo. C'è da dire, però, che Y2J vince imbrogliando: Stephanie McMahon interferisce nel match e The Rock la stende con la sua Rock Bottom. Poi,mentre l'arbitro è distratto, Jericho colpisce il People's champion con una sedia e, successivamente, lo schiena portandosi, inaspettatamente, a casa vittoria e cintura.

    Dopo pochi giorni, però, Jericho perde il titolo in una puntata di Raw proprio a vantaggio di colui a cui l'aveva tolta: The Rock. Il PPV successivo è Survior Series, dove si pone fine alla rivalità tra la WCE/ECW e la WWF. Jericho partecipa al main event della serata, un 5 vs 5 tra Team WWF (Kane, Undertaker, Y2J, The Rock e Big Show) e team Alliance (Shane McMahon, Booker T, RVD, Stone Cold e Kurt Angle). Durante il match, Jericho, riesce ad eliminare Shane McMahon (dopo un lion sault) e RVD (dopo un roll-up), prima di essere eliminato da Stone Cold con un roll-up. Gli ultimi due a rimanere sul ring sono The Rock per il team WWF e Stone Cold per l'Alleanza.
    Chris torna però sul ring tradendo di fatto il team WWF e segnando cosi in maniera netta il suo passaggio ad heel, colpendo The Rock. Per fortuna questo gesto non si rivela "fatale" alla WWF in quanto Kurt Angle colpisce Stone Cold con la cintura e permette a the Rock di schienare il Rattlesnake e ottenere la vittoria.

    Nel PPV successivo, Y2J tocca il picco più alto della sua carriera. Infatti per Vengeance viene indetto un mini torneo per stabilire il primo Undisputed Champion della storia recente del wrestling, il wrestler che avrebbe unificato i due World title, quello WWF, in mano a Stone Cold, e quello WCW, in mano a the Rock. Nel primo match Y2J affronta The Rock riuscendolo a battere a sorpresa con la Rock Bottom dello stesso People Champion. Nel corso del secondo match, Jericho, divenuto, dopo aver battuto The Rock, World Champion per la seconda volta in carriera, riesce nell'impresa di battere anche il Rattlesnake (grazie ad un interferenza di Booker T) e diventare, quindi, il primo "Undisputed Champion" della storia della WWF.

    Contemporaneamente alla sua attività di wrestler, Jericho porta avanti anche quella di rockstar, come leader della band chiamata Fozzy, dove assume il nome di Mongoose McQueen. Comunque, Chris riesce a conservare il titolo anche nei due PPV successivi: alla Royal Rumble Jericho affronta The Rock riuscendolo a battere nuovamente ricorrendo a diverse scorrettezze. Dapprima lo colpisce con un low blow e dopo lo schiena in modo irregolare facendo leva, con i piedi, sulle corde. Invece, a No Way Out Y2J affronta e riesce a battere, nuovamente, Stone Cold Steve Austin. Però, questo regno di campione indiscusso dura fino al 17 Marzo 2002, cioè, fino a quando allo Sky Dome di Toronto in Canada, non va in scena il PPV dell'anno, Wrestlemania X-8. Chris lotta nel main event di questo PPv (sogno di qualsiasi lottatore) ma viene sconfitto, battuto Triple H.

    Jericho paga lo scotto di questa sconfitta non partecipando attivamente (interferisce soltanto nel main event della serata a svantaggio di Triple H che perde il titolo contro Hulk Hogan) a Backlash e a Judgment Day 2002, Y2J affronta nuovamente HHH in un Hell in a Cell Match molto crudo e violento (soprattutto il segmento con i due che lottano sul tetto della gabbia). Jericho non riesce però a vendicarsi e le prende anche stavolta. Continua il momento no di "Cuor Di Leone" anche nel PPV successivo, cioè King Of The Ring in cui perde nella semifinale del torneo contro RVD (che poi perderà la finale contro Lesnar).

    Dopo questo PPV, Jericho, in una puntata di SmackDown!, il 18 Luglio a Boston, viene alle mani con un rookie, John Cena, che riesce a batterlo. I due, si affrontano anche al PPV Vengeance , con Jericho che perde di subendo una vera umiliazione. Jericho passa poi al roster di Raw dove ha subito un feud contro "Nature Boy" Ric Flair. Jericho, essendo stato il primo campione indiscusso della storia, si autoproclama "Living Legend" e Flair non prende molto bene questa cosa. I due si affrontano in un match a Summer Slam e The Nature Boy riesce a battere Chris sottomettendolo alla sua Figure 4 Leg Lock. Flair e Jericho si affrontano nuovamente dopo un mese, precisamente il 22 Settembre, con in palio la cintura di campione intercontinentale detenuta da Y2J. Jericho, nel secondo match della serata, riesce a prendersi una dura rivincita nei confronti del Nature Boy. Questo suo regno dura molto poco: dopo solo 2 settimane, Jericho perde la sua cintura nel corso di una puntata di Raw.

    Chris si rifà però poco dopo conquistando i titoli di coppia insieme a Christian nell’edizione di Raw del 14 ottobre 2002. I due formano una coppia molto affiatata e difendono i titoli molte volte sia in PPV che a Raw. La prima difesa per i titoli da parte del duo heel avviene solo 6 giorni dopo la conquista delle cinture stesse nel PPV No Mercy contro la coppia formata da Booker T e Goldust. Un’altra difesa per i titoli di coppia avviene 8 giorni dopo il PPV No Mercy, in una puntata di Raw, quando il duo canadese riesce a battere l'improvvisata coppia formata da Bubba Ray Dudley e Jeff Hardy.

    Jericho alle Survivor Series non difende i titoli di coppia in quanto è già impegnato nel main event della serata: l’elimination chamber contro RVD, Booker T, Kane, Triple H e Shawn Michaels. Il match viene vinto da HBK, che elimina, oltre a Y2J, anche HHH. Nonostante tutto, Jericho fa comunque una prova maiuscola riuscendo a eliminare prima Booker T e poi Kane. Dopo questa piccola parentesi da singolo, Y2J si concentra nuovamente sui titoli di coppia difesi da lui e Christian. I due difendono i titoli in due puntate consecutive di Raw e ad Armageddon. Infatti, nella puntata di Raw del 25 novembre, sconfiggono i Dudley Boyz, mentre in quella del 2 dicembre sconfiggono ancora Booker T e Goldust. Ma solo 2 settimane dopo, Christian e Jericho devono dire addio alle loro cinture, perdendole il 15 Dicembre del 2002 ad Armageddon in un "World tag team championship 4-way elimination match” che vede contrapposti Jericho & Christian., Regal & Storm, Dudley Boyz, Booker T & Goldust. E’ proprio quest'ultima coppia ad avere la meglio sulle altre, nel match di apertura della serata.

    Jericho si dedica nuovamente alla sua carriera da wrestler singolo e prende di mira Shawn Michaels, che lo aveva eliminato alle Survivor Series nel corso dell’elimination chamber. I due si trovano faccia a faccia a Raw con Jericho che mostra delle sue foto da giovane paragonandole con alcune di Shawn Michaels e facendo notare la somiglianza che vi era tra i due sia nello stile che nel modo di muoversi sul ring. Sembra quasi che Jericho voglia ringraziare HBK per quanto fatto nella sua carriera, ma il grande heel che è in lui ha il sopravvento: Jericho dice che ora non vuole più imitare HBK, in quanto ora gli è superiore e dovrebbe essere lo stesso Michaels ad imitare Y2J. I due si sfidano alla Rumble, dove Michaels decide di entrare come primo e Jericho, per dimostrargli di non essere inferiore, decide di entrare come secondo. Jericho ridicolizza Michaels eliminandolo in 2 soli minuti e 35 secondi e continua la Rumble in maniera superba (sicuramente il migliore della rissa reale) fino a quando Michaels non ritorna sul ring e si vendica, permettendo cosi a Test di eliminare il canadese. Ovviamente Jericho non prende bene questo "sgarbo" di Michaels. Infatti, nei Raw successivi Y2J continua ad infastidire con diversi attacchi HBK e lo sfida per un match a Wrestlemania.

    Nel frattempo Jerricho sconfigge facilmente Jeff Hardy a No Way Out, mentre il 30 marzo 2003, al Safeco Field di Seattle, Washington, va di scena Wrestlemania X-9. Chris Jericho e Shawn Michaels si affrontano in un match senza esclusione di colpi che, per molti critici, è il più bello disputato negli USA nell’intero 2003. Il match viene vinto da HBK con un roll-up che sorprende Jericho. Ad incontro finito Jericho rifiuta di stringere la mano a Michaels, anzi, si liquida dal pubblico dopo un calcio sferrato nelle parti basse di Shawn. L'astio tra i due, comunque, non cessa neanche dopo questo match. Infatti si riaffrontano un mese dopo nel PPV Backlash in un 3 vs 3. Da una parte ci sono Triple H, Ric Flair e lo stesso Y2J, dall'altra ci sono, invece, Kevin Nash, Booker T e Shawn "HBK" Michaels. Ovviamente tra i due non corre ancora buon sangue e questa si rivela una buon occasione per darsele nuovamente di santa ragione. A trionfare è proprio la compagine di Y2J, grazie a Triple H che colpisce illegalmente Nash con il suo martellone e lo schiena portando a casa la vittoria.

    A Judgment Day 2003 Jericho prende parte ad una battle royal tra 8 uomini con in palio il titolo intercontinentale. Chris riesce ad eliminare RVD e mentre sta per eliminare anche Booker T, viene eliminato a sua volta dall'ex compagno di tag team Christian che successivamente vince il titolo. Nel frattempo avviene anche lo split dei rosters e a Raw viene istituito il "Jericho Highlight Reel", un "talk show", di cui il primo ospite è Bill Goldberg che viene subito accusato da Jericho di essere un qualunque signor nessuno. Il 15 giugno del 2003 va in onda Bad Blood. Jericho vi prende parte affrontando Goldberg, dopo una “rincorsa” durata anni, visto che ai tempi della WCW, Da Man si era sempre rifiutato di affrontare Jericho, non considerandolo alla sua altezza. Il match si conclude a favore di Goldberg, che vince con grande facilità. A Summer Slam Jericho lotta nel secondo elimination chambler match della storia della WWE, valevole per il World Heavyweight Title. Oltre a Jericho, nella particolare gabbia ci sono anche Goldberg, Randy Orton, Kevin Nash, Shawn Michaels e ovviamente, il campione del mondo HHH. In questo match Y2J riesce ad eliminare solo Kevin Nash prima di essere, a sua volta, eliminato da Goldberg, vero re incontrastato del match (nonostante ne esca poi sconfitto a vantaggio di Triple H, aiutato dal suo manager Ric Flair). Ad Unforgiven Chris partecipa ad un three way match per il titolo intercontinentale detenuto dall'amico Christian. Al match prende parte Rob Van Dam. A fine serata, Christian riesce a conservare la cintura attorno alla sua vita schienando Rob Van Dam.

    Alle Survivor Series 2003 Y2J prende parte ad un match 5 vs 5 tra il Team Bischoff (Randy Orton, Christian, Scott Steiner, Mark Henry e lo stesso Jericho) e il Team Austin (RVD, Booker T, Shawn Michaels e i Dudleyz). Il match prevede una stipulazione speciale: se vince il team di Eric Bischoff,
    Stone Cold dovrà abbandonare il suo ruolo di Co-General Manager di Raw. Se vince il team di Austin, il Rattlesnake avrebbe potuto picchiare a suo piacimenti ogni wrestler del roster. Chris riesce ad eliminare D-von Dudley prima di essere a sua volta eliminato da HBK. Nonostante la fantastica prova di Michaels, il match viene vinto dal team di Bischoff con Randy Orton che rimase come unico sopravvissuto al centro del ring, grazie soprattutto ad un’interferenza di Batista.

    Nelle successive puntate di Raw, Jericho e Christian si avvicinano a due divas, rispettivamente a Trish Stratus e Lita. Chris sembra realmente innamorato della bella canadese, ma nella puntata di Raw del primo dicembre 2003 si scopre che in realtà Y2J e Christian avevano fatto una scommessa su chi sarebbe riuscito ad andare prima a letto con la rispettiva “preda”. Scoperto il tutto, le ragazze chiedono per il PPV Armageddon un match contro i due wrestlers. Si tratta di una "Battle Of The Sexes Match" che viene vinto, abbastanza facilmente, dai due uomini, con Christian che schiena Trish. Nella puntata di Raw della sera successiva, viene sancita la rivincita , ma il match termina in un no-contest quando Christian colpisce duramente Trish e Jericho chiede all’arbitro di fermare l’incontro per portare le necessarie cure alla ragazza. Nelle settimane successive Jericho e Trish hanno molteplici incomprensioni: Chris cerca di spiegarle che la ama veramente, ma lei non ci crede. Nel frattempo, arriva il momento della Royal Rumble, dove Jericho da vita ad una prova insoddisfacente, venendo estromesso dall’incontro ben prima della fine.

    Continua, settimana dopo settimana, il corteggiamento di Jericho a Trish, che però lo tradisce a Wrestlemania XX nel corso del match tra Y2J e Christian per passare dalla parte con l’ex partner di Edge. Nei mesi successivi Jericho continua il suo feud contro Christian e Trish Status che vengono battuti da lui in un handicap match a Backlash 2004, per poi scontrarsi anche con la nuova guardia del corpo di Christian, Tyson Tomko. Uscito dunque vittorioso al termine del feud con Christian e tutta la sua compagnia Chris, assieme ad altri due canadesi doc come Benoit ed Edge, inizia una lunga crociata contro l’Evolution che porta a diversi match combattuti a Raw, soprattutto contro Batista e Randy Orton. Nella puntata del 5 luglio Jericho vince una title shot al titolo intercontinentale di Orton, grazie alla vittoria nel “gioco della sedia” indetto da Eugene; la title shot non va però a buon fine, perché Chris viene sconfitto da Randy. L’11 luglio è il giorno del ppv Vengeance e Y2J se la deve vedere con Batista, che vince grazie alla distrazione dell’arbitro che non vede i piedi di Jericho che toccano le corde. Nelle due puntate di Raw successive al ppv Chris si batte contro Kane, vincendo per squalifica la prima volta e perdendo la seconda, a causa dell’interferenza proprio di Batista.

    Il 26 luglio a Raw Y2J partecipa ad una battle royal per determinare il #1 contender al titolo mondiale detenuto da Benoit, in palio a Summerslam: Jericho si comporta ottimamente, ma viene eliminato proprio per ultimo da Randy Orton, che si aggiudica la title shot. Nelle settimane seguenti si incrina il rapporto tra Jericho ed Edge, tant’è che nel Raw del 9 agosto i due si sfidano in un non-title match (Edge è IC champion), dove prevale Chris; a fine match Batista attacca Edge, e Jericho non fa nulla per aiutare il suo ormai ex amico. A Summerslam (15 agosto) Jericho prende parte ad un triple threat match con Edge e Batista per la cintura intercontinentale, ma a vincere è il campione Edge, che mantiene così il titolo.

    Jericho ed Edge ormai non possono più soffrirsi l’uno con l’altro, e nel Raw post-Summerslam Edge rende pan per focaccia a Chris quanto da lui compiuto poche settimane prima: Chris sta lottando contro Batista, interviene Flair ad attaccare Y2J (che vince per squalifica), Edge esce sulla rampa ma non fa niente per salvarlo. La settimana dopo Y2J ed Edge si sfidano nuovamente, e vince ancora Chris per squalifica. Dopo le faide con Batista ed Edge torna una vecchia conoscenza a minacciare l’incolumità di Jericho: Christian! Le scaramucce continue tra i due portano ad un Ladder Match valido per il titolo intercontinentale reso vacante da un Edge infortunato, che si svolge ad Unforgiven. L’incontro è davvero stupendo, movimentato e spettacolare, ed a vincere match e cintura è Chris Jericho, che in questo modo scrive la storia della WWE: è il primo wrestler ad aver vinto il titolo intercontinentale 7 volte!

    Nelle settimane seguenti Y2J se la vede ancora contro Christian, in due tag team match, nei quali Chris ha come partner nientemeno che HBK, Shawn Michaels. A prevalere la prima volta (13 settembre) sono proprio HBK e Y2J, mentre la seconda volta vincono Christian e Tyson Tomko (27 settembre), col Creepy Little Bastard che schiena Michaels. A poco più di un mese dalla conquista del titolo intercontinentale, arriva per Chris Jericho il momento della prima difesa vera e propria, che avviene durante il ppv interattivo Taboo Tuesday (19 ottobre). Sono ben 15 i wrestlers che saranno votati dal pubblico per decretare il #1 contender, ma mentre tutti si aspettano Batista o Rhyno, che gli era costato un Lumberjack Match contro HHH nel Raw del 4 ottobre e con il quale nel Raw dell’11 ottobre Y2J aveva dovuto prima scontrarsi, con un no contest come esito, e poi vi aveva lottato assieme sconfiggendo in un match di coppia Christian e Tomko, i fans, col 37% delle preferenze assegnano la title shot a Shelton Benjamin. Sfidante a sorpresa dunque per Jericho, che esce sconfitto dall’incontro e lascia la cintura nelle mani di Shelton Benjamin.

    Nella puntata di Raw successiva al ppv Jericho ha la possibilità di riprendersi la cintura, fallisce, ma nonostante la nuova sconfitta accetta la stretta di mano di Benjamin. Quella stessa sera il backstage inizia la sua rivolta nei confronti di Triple H e dell’Evolution, e a capeggiare la rivolta, assieme a Randy Orton, Chris Benoit, e Maven, c’è proprio il re del mondo, Chris Jericho! La faida tra il backstage e l’Evolution, dopo un handicap match vinto da Orton, Maven, e Jericho contro Batista e Flair (1 novembre), sfocia in un incontro a Survivor Series: Randy Orton, Chris Benoit, Maven, ed ovviamente Chris Jericho, contro Triple H, Batista, e due alleati heel d’eccezione come Gene Snitsky ed Edge, con i vincitori che per un mese controlleranno Raw!

    14 novembre, Survivor Series: il team face parte svantaggiato perché Maven viene messo k.o. da Snitsky nel backstage e così non inizia la contesa da subito, tuttavia grazie anche all’entrata tempestiva di Maven i cavalieri riescono a vincere, e per un mese, una puntata per uno, ottengono il controllo totale di Raw! Nelle puntate seguenti Jericho ottiene ben due vittorie via DQ, la prima contro Batista e la seconda, assieme al suo nuovo tag team partner Benoit, contro Triple H e Batista.

    Nel frattempo il world title detenuto da Triple H viene dichiarato vacante dal gm Eric Bischoff, che decide di metterlo in palio in un Elimination Chamber. Bischoff inserisce nella contesa, tra gli altri, anche Chris Jericho, ma decide che ognuno dei sei lottatori (gli altri sono Batista, HHH, Edge, Benoit, e Orton) deve sfidare qualcuno in un “Beat the clock” match, per decretare l’ultimo entrante, e così il 27 dicembre Jericho lotta contro Christian, e lo sconfigge in 10’ e 47”, tempo non bastevole per garantirgli l’ingresso nel match per ultimo. Nel Raw del 3 gennaio Y2J viene battuto in modo sporco da Edge, mentre il 9 gennaio a San Juan di Puerto Rico, Jericho ha la possibilità di tornare campione del mondo. Chris inizia direttamente nel ring assieme a Benoit, ma nonostante una grande prova non riesce a portarsi a casa il Big Gold, che viene nuovamente catturato da Triple H.

    Il lunedì immediatamente dopo Jericho, assieme a Benoit, ed entrambi con ancora i postumi dell’Elimination Chamber, lottano in tag team e sconfiggono Christian e la sua guardia del corpo Tyson Tomko. La puntata seguente Jericho e Benoit si sfidano per puro spirito competitivo, ed in un match contrassegnato dalla sportività è Y2J ad avere la meglio sul tagliagole canadese, mentre nello show successivo il tag team canadese, affiancato anche da Shawn Michaels, riesce ad avere la meglio sulla triade formata da Edge, Christian, e Tomko. Il 30 gennaio a Fresno ha luogo la Royal Rumble, la cui vittoria è ormai una delle poche cose mancanti al ricco palmares di Jericho. Chris entra col numero 11, ma viene eliminato da Batista, che alla fine si aggiudicherà l’intera contesa. Il giorno dopo a Raw Chris Jericho, ancora con Benoit, va all’assalto dei tag team titles detenuti dal combo de La Resistance, ma il match è così caotico e ricco di continue interferenze che l’arbitro è costretto a chiamare la doppia squalifica.

    Dopo questa sconfitta qualcosa sembra non funzionare più tra i due canadesi, tant’è che nella puntata di Raw del 7 febbraio che si tiene a Tokyo, Jericho e Benoit si sfidano in un Submission Match da cui esce vincitore il Canadian Crippler grazie ad una crossface modificata. Fortunatamente i due Chris dimostrano di aver accantonato subito i dissapori stringendosi immediatamente la mano al termine dell’incontro in segno di amicizia e sportività.

    Il periodo senza vittorie di Y2J si prolunga fino alla puntata successiva, dove perde da Mohammed Hassan, ma termina il 21 febbraio, quando a Raw batte Simon Dean. Nel Raw del 28 febbraio, subito dopo aver sconfitto Maven, Jericho lancia un'idea per Wrestlemania... un match che lo vedrà coinvolto con altre 5 superstars e nel quale sarà protagonista una grande scala d'acciaio.

    Gli altri cinque lottatori chiamati in causa da Y2J per il match di Wrestlemania sono Kane, Edge, Shelton Benjamin, Chris Benoit, e Christian, e la stipulazione è davvero speciale: su un gancio ci sarà attaccata una valigetta contenente una title shot per il World Title da sfruttare entro un anno! Il mese di marzo per Jericho passa in continui confronti incrociati con tutti i suoi avversari, ed il bilancio per Y2J è di una vittoria e due sconfitte: Chris vince il 28 assieme a Benoit e Benjamin contro Edge, Christian, e Tyson Tomko (alla fine del match giunge poi Kane che massacra tutti e si staglia su di loro in cima ad una scala), mentre invece perde il 7 da Edge ed il 21 da Edge e Christian, in coppia con Shelton. L’unica puntata di Raw in cui Lionheart non lotta a marzo è quella del 14, ma interferisce in favore di Shelton nel suo incontro con Edge.

    Il 3 aprile a Wrestlemania XXI si arriva alla resa dei conti: Chris Jericho vs. Kane vs. Chris Benoit vs. Edge vs. Shelton Benjamin vs. Christian in un 6 Man Money In The Bank Ladder Match. L’incontro è una vera e propria girandola di spot pazzeschi, alcuni dei quali vedono protagonista lo stesso Jericho, ma alla fine non è lui a vincere l’incontro ma Edge, che riesce ad abbrancare l’agognata valigetta. Per Y2J questa è la quarta sconfitta consecutiva nello “Showcase Of The Immortals”, una delusione immensa per il primo campione indiscusso della storia che lo porta pian piano, secondo la storyline, ad essere indisponente verso gli altri ed a dedicare sempre più tempo ai Fozzy, la sua metal band.

    La notte seguente Wrestlemania a Raw, Chris ha l’occasione di un pronto riscatto, dal momento che combatte un 3 Way Match per il titolo intercontinentale contro il campione Shelton Benjamin e Christian. Anche in questa occasione però, Y2J esce battuto.

    A Raw l’11 aprile Y2J ospita Shelton nel suo Highlight Reel, ma il conflitto tra i due è talmente vivo che anche il talk show si conclude in rissa. Gli attriti proseguono anche nelle due puntate successive (in una Chris canta una canzone offensiva nei confronti di Shelton, in un’altra Y2J batte Sylvain Grenier, poi viene attaccato dallo stesso Grenier e da Conway, ed è lo stesso Benjamin a salvare Jericho), finchè il primo maggio a Backlash Chris e Shelton non si scontrano uno contro uno con il titolo intercontinentale on the line. Il momento nero in ppv però per Chris prosegue, dato che a vincere è il detentore dell’intercontinentale Shelton Benjamin.

    Il 2 maggio a Raw Chris incappa in un altro passo falso, ovvero perde contro Edge in un match del Gold Rush Tournament, il torneo indetto da Eric Bischoff per determinare il primo sfidante al titolo mondiale di Batista, mentre invece la settimana successiva Y2J riesce a battere Daivari. Tuttavia dopo l’incontro Jericho è vittima di un pestaggio da parte di Hassan e Daivari, ed è il solito Benjamin a salvarlo; Y2J però dimostra zero gratitudine nei confronti dell’atleta di colore, dal momento che dopo quando è lui ad essere pestato dai due arabo-americani, non muove un dito per aiutarlo. Il 16 maggio viene sancito un match tra il duo Hassan/Daivari e la strana coppia Benjamin/Jericho: sono gli arabo-americani a vincere l’incontro, ma a Y2J la cosa sembra importare poco, tant’è che dice a Benjamin che quando si è una rockstar e si ha tante cose da fare, poco importa di una sconfitta.

    La settimana successiva tra i due tag team viene sancito un re-match, ma Chris non si presenta all’appuntamento, e la contesa diventa un Handicap Match invalicabile per Shelton, che esce battuto. Alla fine dell’incontro sopraggiunge Jericho che si scusa per essere arrivato in ritardo, ma poi l’Ayatollah Of Rocka Rolla dice che lui è una star, e si può permettere di arrivare in ritardo. Successivamente nel corso dello show Jericho lotta contro Sylvain Grenier e lo batte agevolmente. Il 6 giugno a Raw Jericho, durante il suo Highlight Reel, ha l’occasione di presentare il primo passaggio del draft da Smackdown! a Raw, che nella sorpresa generale si rivela essere il campione WWE John Cena. Chris è contento, tant’è che dice che l’ultima volta che a Raw ci sono stati due campioni del mondo lui li ha battuti entrambi. Nel corso del talk show di Y2J intervengono poi anche Christian e Tyson Tomko, ed alla fine scatta la rissa con Captain Charisma ed il suo Problem Solver che si scagliano contro Cena, salvato da Jericho.

    Il 12 giugno si lotta il ppv commemorativo della ECW, One Night Stand, e Chris Jericho combatte un match contro Lance Storm: Y2J perde il match a causa dell’interferenza di Justin Credible e Jason, che a fine incontro riuniscono così assieme a Storm ed a Dawn Marie gli Impact Players. Tornando a Raw, il 13 giugno Jericho e Cena lottano contro Christian e Tomko; la vittoria va al team face, ma Jericho a fine incontro di face ha ben poco: infatti Chris, una volta ottenuta la vittoria, si scaglia contro il neo-arrivato Cena, rompendo il sodalizio tra loro, e mettendo così nel suo mirino il WWE Title. Tutto ciò avviene a pochi giorni da Vengeance, che si svolge il 26 giugno e che vedrà il titolo mondiale WWE conteso tra Chris Jericho, Christian, ed ovviamente colui che lo mette in palio, John Cena.

    Dunque il 26 giugno a Las Vegas, nel Nevada, si tiene Vengeance, ed il match per il WWE Title è davvero spettacolare. Per Y2J però finisce male, dato che Cena riece a connettere con la FU su Christian e ad effettuare il pin decisivo, mantenendo la cintura attorno alla sua vita. Il feud tra Jericho e cena tuttavia non finisce qui, ma prosegue, tant’è che a Raw la notte seguente i due lottano nuovamente, ma in un incontro 3 vs. 3: John Cena, Hulk Hogan, e Shawn Michaels vs. Chris Jericho, Christian, e Tyson Tomko. Il match è impari dato il calibro delle tre stars face, che si portano a casa la vittoria in maniera abbastanza agevole.

    Il 4 luglio Chris ospita il suo avversario nell’Highlight Reel, e tra i due è di nuovo rissa, mentre due settimane dopo, sempre a Raw, Y2J con l’aiuto di Eric Bischoff sancisce un Lumberjack Match tra Cena e Gene Snitsky che, nonostante tutti gli interventi degli heels, finisce con la vittoria del rapper di Boston. Il 25 luglio dovrebbe aver luogo una “Battle Of The Bands” tra i Fozzy di Jericho e la Gang di John Cena, ma Chris si rifiuta di competere. Tuttavia più tardi nel corso dello show, Y2J partecipa al match tra Carlito e Cena come special guest referee, favorendo in tutti i modi la vittoria del wrestler caraibico.

    La settimana successiva a Raw viene sancito di nuovo lo stesso identico incontro, stavolta però con il titolo WWE on the line: anche stavolta Chris fa di tutto per aiutare Carlito, ma quando è il momento di contare il pin finale a favore di John, Y2J si rifiuta di farlo; a quel punto Cena colpisce Jericho, poi è Chad Patton ad arrivare sul ring per decretare la vittoria del campione WWE. L’8 agosto Jericho, che gode ormai del completo appoggio di Eric Bischoff, combatte un match contro l’arbitro Chad Patton, colpevole di aver contato il pin vincente di Cena su CCC la settimana precedente. Nella puntata ferragostana di Raw Cena batte Jericho e Carlito in un Handicap Match che precede l’incontro tra lui e Y2J a Summerslam.

    Il 21 agosto si tiene Summerslam, e dopo quattro anni Jericho ha la possibilità di confrontarsi uno contro uno per la cintura più prestigiosa della WWE. Anche stavolta però Y2J perde dopo aver subito la FU di John Cena. La notte successiva a Raw il GM Eric Bischoff offre a Y2J un’ultima possibilità, sancendo uno “You’re Fired Match” tra lui e John Cena. Il periodo buio però per Lionheart però non finisce, e Cena lo batte per l’ennesima volta. A questo punto Eric Bischoff, infuriato con il primo Undisputed Champion della storia della federazione, lo “licenzia” senza voler sentire storie. Il giorno successivo Jericho afferma dalle colonne del sito ufficiale della WWE di voler lasciare il mondo del wrestling per potersi dedicare a tempo pieno alla sua carriera musicale con i Fozzy: la storyline quindi sfocia nella realtà e Jericho, dopo sette anni di onorato servizio con la WWE fa un passo indietro. Nel 2007 Jericho manda anche alle stampe la sua prima autobiografia, dal titolo “A lion’s tale.”

    Nell’ottobre del 2007, i programmi della WWE vengono “interrotti” da alcuni strani messaggi video dove compaiono degli strani codici e si afferma che “qualcuno” sta arrivando a salvarci. Molti speculano che si tratti di una manovra della WWE per promuovere il ritorno sul ring di Chris Jericho ed alla fine è proprio così. Il 19 novembre 2007 Jericho compie il suo “secondo debutto” a Raw ed attacca verbalmente il campione mondiale Randy Orton. Nel suo primo match dopo due anni e mezzo Jericho, il 26 novembre, affronta e batte Santino Marella. Più tardi nel corso della serata Jericho corre in aiuto di Ric Flair, aiutandolo a battere Randy Orton. Il 3 dicembre Jericho batte Umaga per squalifica dopo l’intromissione di Orton, che colpisce Chris con un RKO. Il 10 dicembre Jericho affronta verbalmente Eric Bischoff e poi ha una rissa con Orton, che viene intrappolato nella Walls of Jericho. Il 16 dicembre Jericho sfida Orton per il WWE Championship, ma vince solo per squalifica quando viene colpito a tradimento da JBL, che nelle settimane successive decide di tornare a lottare ed inizia un feud proprio con Y2J. Alla Royal Rumble 2008 JBL batte Jericho per squalifica quando Y2J lo colpisce con una sedia d’acciaio e poi cerca di strangolarlo con dei cavi per l’elettricità. Nelle settimane seguenti il feud continua ed entrambi i wrestler prendono parte all’Elimination Chamber di Raw che si svolge a No Way Out 2008 e che viene vinto da Triple H.

    Il 25 febbraio 2008 a Raw Jericho sconfigge Jeff Hardy e si qualifica per il Money in the Bank Ladder Match di Wrestlemania 24. Due settimane dopo batte di nuovo Hardy diventando per l’ottava volta campione intercontinentale della WWE. A Wrestlemania 24, però Chris non riesce a conquistare la title shot battendo altri sette avversari nel Money in the Bank match, che è appannaggio di CM Punk, wrestler che prevale proprio su Y2J, Mr. Kennedy, MVP, Shelton Benjamin, John Morrison e Carlito. La sera seguente lo “Showcase of Immortals” Jericho si toglie comunque la soddisfazione di sconfiggere Punk in un match uno contro uno.

    Nelle settimane seguenti Jericho si inserisce nel feud tra Batista e Shawn Michaels ed arbitra il match tra i due a WWE Backlash, in cui Michaels esce da una Batista-bomb, subisce un infortunio ad un ginocchio e poi colpisce l’avversario con un superkick che gli garantisce lo schienamento vincente. La sera seguente, a Raw, Jericho consegna, sarcasticamente, a Shawn il premio di “miglior attore nel mondo dello sport entertainment” ed afferma che Michaels ha finto l’infortnio per prendersi un vantaggio ingiusto su Batista. Il 5 maggio a Raw Shawn e Chris fanno coppia contro John Morrison e The Miz, che vengono sconfitti dopo che Shawn, che è vistosamente zoppicante, colpisce uno degli avversari con un superkick. Sette giorni dopo Chris si scusa con Shawn affermando che finalmente crede al fatto che sia veramente infortunato al ginocchio, ma tutto d’un tratto Michaels svela che ha veramente fatto finta e colpisce Jericho con un superkick. Il 18 maggio 2008 a Judgment Day Shawn sconfigge Jericho in un match one-on-one.

    Il feud, però, è lungi dall’essere finito. Il 19 maggio Batista sconfigge Chris Jericho, acquisendo il diritto ad affrontare Michaels a WWE One Night Stand. Sette giorni dopo un match tra Shawn e Chris finisce in no-contest quando Chris rifiuta di smettere di infierire su Michaels. A WWE One Night Stand Batista batte Michaels in uno stretcher match in cui Chris fa il tifo per Shawn. Il 2 giugno a Raw Jericho batte JBL per squalifica mantenendo il suo titolo intercontinentale e dedica la vittoria a Michaels. Sette giorni dopo Chris definisce Shawn il suo “mentore” durante una puntata dell’Highlight Reel, poi effettua un heel turn gettando Shawn con la testa contro un monitor. La settimana dopo Ric Flair vorrebbe vendicare Michaels ma Triple H glielo impedisce ed affronta lui stesso Jericho nel main event di Raw. Il match termina quando Chris si fa squalificare.

    Il 23 giugno a Raw Jericho insulta Michaels, che arriva e cerca di attaccare Chris, ma alla fine deve soccombere. Il 29 giugno 2008 a WWE Night of Champions Kofi Kingston sconfigge Chris Jericho e vince il titolo intercontinentale dopo una distrazione di Shawn Michaels. Il 20 luglio 2008 a WWE Great American Bash Jericho sconfigge Shawn Michaels per decisione arbitrale al termine di un match brutale. Jericho, successivamente, annuncia che Michaels ha subito il distacco della retina e che la sua carriera è finita. A Summerslam Shawn Michaels, accompagnato al ring da sua moglie Rebecca, annuncia ufficialmente il suo ritiro. Arriva però Chris Jericho che ha un animato confronto con Shawn ed alla fine cerca di colpirlo ma manca il bersaglio e manda al tappeto Rebecca, per la disperazione di Shawn.

    La sera successiva, a Raw, Jericho afferma che quanto accaduto a Summerslam è solo colpa di Shawn e poi sfida e batte il campione mondiale CM Punk in un match non valido per il titolo. Il 25 agosto a Raw Shawn afferma di non avere più intenzione di ritirarsi e sfida Jericho ad un match ad Unforgiven. I due si affrontano nel corso del PPV e ad uscire vincitore è Shawn, che batte l’avversario per decisione arbitrale dopo aver ripetutamente colpito Jericho. Più tardi, nel corso della serata, Jericho viene scelto dal GM di Raw Mike Adamle come sostituto di CM Punk per lo Scramble match valevole per il titolo mondiale. Chris riesce a sconfiggere Batista, Rey Mysterio, Kane e JBl e a gran sorpresa torna sulla vetta del mondo, conquistando il World Heavyweight Championship.

    L’8 settembre 2008 un match tra Jericho e Batista termina in no-contest quando il GM Mike Adamle trasforma l’incontro in un handicap match ed affianca JBL e Jericho: i due sconfiggono il loro avversario. Sette giorni dopo Jericho batte CM Punk in uno steel cage match, mantenendo il titolo mondiale. Alla fine dello show appare Shawn Michaels che annuncia che sfiderà Jericho a WWE No Mercy in un ladder match. Il 22 settembre, a Raw, Chris Jericho, Lance Cade e JBL sconfiggono Batista e Shawn Michaels quando Cade schiena Michaels. La settimana seguente Michaels e Triple H battono Chris Jericho e Lance Cade, mentre quattro giorni dopo, a Smackdown!, il WWE Champion Triple H batte il World Champion Chris Jericho e l’ECW Champion Matt Hardy in un match per la supremazia tra brand. A WWE No Mercy Jericho sconfigge Michaels in un cruento ladder match, grazie all’aiuto decisivo del suo protetto Lance Cade e mantiene il titolo. Nel corso dello stesso show Batista conquista il posto di primo sfidante al titolo battendo JBL. Il match tra Chris e Batista viene quindi sancito per WWE Cyber Sunday.

    L’interattività del pay per view consente ai tifosi di scegliere l’arbitro speciale del match, ed a stragrande maggioranza i fan “designano” Stone Cold Steve Austin. Il match viene vinto da Batista, con Jericho che poco dopo l’inizio prova anche a farsi contare fuori intenzionalmente, ma lo stesso Austin decide d’autorità che in caso di count-out ci sarebbe stato ugualmente il passaggio del titolo, obbligando di fatto il canadese a rientrare e proseguire normalmente.

    La rivincita arriva tuttavia a strettissimo giro, poiché neanche dopo due settimane in uno Steel Cage Match Y2J sconfigge Batista e si laurea nuovamente campione. Per le Survivor Series (23 novembre) il suo avversario è John Cena, al rientro dopo un periodo di assenza per infortunio. L’effetto richiamo è troppo forte per Y2J, che infatti viene sconfitto e conclude dopo pochissimo tempo il suo quinto regno di campione. Analogo risultato anche per il match di rivincita, disputato ad Armageddon, ultimo pay per view del 2008. Alla Royal Rumble (25 gennaio 2009) pesca il numero 11, ma la sua corsa verso la vittoria sarà frenata da Undertaker. Una nuova opportunità titolata arriva in ogni caso a No Way Out, prendendo parte all’Elimination Chamber di Smackdown insieme a John Cena, Rey Mysterio, Kane, Mike Knox e Edge, inserito a sorpresa all’ultimissimo minuto poco dopo aver perso il titolo di Raw nell’analogo match. E’ proprio la Rated R Superstar a vincere, mentre Jericho è il penultimo eliminato.

    Per Wrestlemania 25 Y2J intraprende una personale crociata contro le leggende della federazione, i grandi lottatori del passato che a suo dire sono ipocriti quanto e più dei fan stessi che ancora tifano per loro. Le sue provocazioni e relativi insulti non tardano a raccogliere risposta, e dunque per Wrestlemania viene fissato un handicap elimination match fra lo stesso Jericho ed il trio composto da Roddy Piper, Jimmy Snuka e Ricky Steamboat, con Ric Flair al loro angolo come manager e ospite d’eccezione in prima fila l’attore Mickey Rourke, star di “The Wrestler” ed a sua volta oggetto di polemiche attenzioni dello stesso Jericho. Y2J ha facilmente la meglio su Piper e Snuka che vengono ben presto eliminati, mentre molta più fatica deve fare con Steamboat, che pur perdendo è l’autentico mattatore della serata, con una prestazione assolutamente spettacolare in rapporto all’anzianità ed agli anni di assenza dal ring. Dopo il match Jericho invita Rourke a combattere sul ring, ma viene messo ko dall’attore con un pugno al volto.

    La brillante performance di Steamboat non passa inosservata, al punto da meritare un rematch questa volta no contro uno, che viene disputato a Backlash. Jericho ne esce nuovamente vincitore, ma anche questa volta The Dragon esce a testa a dir poco alta. Archiviata la rivalità con le leggende, per Jericho inizia un lungo ed entusiasmante feud con Rey Mysterio, senza dubbio fra i candidati più autorevoli a feud dell’anno. Nell’arco di tre differenti match in pay per view sono diversi i motivi che alimentano la rivalità: si parte ovviamente dal titolo intercontinentale, che Mysterio detiene e che Jericho vorrebbe conquistare per la decima – e sarebbe naturalmente un record – volta, per poi passare anche alla maschera di Mysterio, che Y2J considera un segno di ipocrisia da strappare via una volta e per sempre.

    Il primo incontro si disputa a Judment Day, e si conclude con la vittoria di Mysterio. Risultato opposto il mese successivo a Extreme Rules, dove Jericho non solo riesce a vincere e conquistare la cintura, ma addirittura porta via la maschera del suo rivale. Il terzo e decisivo match si disputa a The Bash, e vede Mysterio nuovamente prevalere e riprendersi la cintura intercontinentale. Frustrato per la sconfitta, Jericho si unisce ad un altro eccellente sconfitto, ovvero Edge, e reclamando presso il GM di Smackdown Teddy Long ottengono di essere inseriti a sorpresa nell’incontro valevole per i titoli di coppia (unificati fra raw e smackdown) fra i campioni Carlito & Primo ed il team formato da Cody Rhodes e Ted di Biase. E’ un inserimento che dà i suoi frutti, poiché i due riescono a vincere e dunque a laurearsi nuovi campioni.

    Neanche il tempo di cementare la nuova coppia, tuttavia, che un infortunio obbliga Edge ad un lungo periodo di stop. Jericho è dunque costretto a cercare un nuovo partner con cui difendere le cinture, e non senza una esplicita accusa a Edge di essere un debole perdente (alimentando dunque una futura storyline da disputarsi al rientro di Edge stesso) la scelta ricade su Big Show. L’annuncio viene fatto a Night of Champions, dove i due riescono a difendere le cinture dall’assalto di Rhodes e Di Biase. Archiviata la vittoria ai danni della Legacy, inizia subito una rivalità con i Cryme Tyme che sfocia sino a Summerslam, dove Chris Jericho insieme a Big Show difende i titoli di coppia unificati.

    Tuttavia la faida con i Cryme Tyme prosegue nella puntata di Smackdown del 28 agosto, dove Jericho affronta Shad in un match singolo ma nessuno dei due ha la meglio in quanto i rispettivi tag team partners interferiscono nella contesa, il match però si trasforma in un tag team match e a vincerlo sono proprio Chris Jericho e Big Show. Concluso il feud con i Cryme Tyme, Chris Jericho inizia una nuova rivalità a Raw con MVP, affiancato da Mark Henry, e se i due hanno la meglio su Jericho e Big Show, saranno i nuovi primi sfidanti per gli Unified Tag Team Titles, scenario che diventa realtà grazie anche all'aiuto del guest host della serata, il pugile Floyd Mayweather.

    Passano sette giorni e Chris Jericho si ritrova a lottare a Raw contro MVP vincendo la contesa, mentre il suo partner Big Show perde per squalifica contro Mark Henry, e in vista della loro prossima difesa titolata di Breaking Point contro i loro nuovi avversari, in una nuova puntata di Raw, perdono i rispettivi match proprio contro MVP e Mark Henry, rendendo incerto l'esito della contesa del pay per view. A Breaking Point Chris Jericho e Big Show difendono con successo le cinture di coppia contro MVP e Mark Henry, mantenendole anche nella puntata di Raw del 28 settembre, ponendo fine alla faida con i due wrestlers di colore.

    Successivamente Chris Jericho intraprende una rivalità con Batista, appena rientrato a Smackdown dopo un infortunio, perdendo di fatto un match proprio con Batista, e quest'ultimo vince anche contro Big Show ma solo per squalifica.
    Chris Jericho e Big Show di conseguenza vengono sfidati proprio da Batista per i titoli unificati di coppia, e The Animal per l'occasione si sceglie Rey Mysterio come tag team partner. Il pay per view Hell in a Cell è teatro dello scontro tra le due coppie, e anche in questo evento sono Chris Jericho e Big Show ad avere la meglio e quindi mantenere le cinture di coppia.

    Ci si avvicina a Bragging Rights, pay per view dove i roster di Raw e di Smackdown si affrontano in un match a squadre e Chris Jericho è il co-capitano del team Smackdown insieme a Kane, mentre il suo compagno di tag team Big Show è nelle file del team Raw, in quanto lo show del lunedì sera è il suo roster di appartenenza. A Bragging Rights Chris Jericho schiena Kofi Kingston e regala la vittoria al team Smackdown soprattutto al voltafaccia di Big Show verso i suoi compagni di team, e nella puntata seguente di Smackdown, Jericho si qualifica per il main event di Survivor Series valevole per il titolo mondiale dei pesi massimi detenuto da Undertaker, e nel match titolato ci sarà anche Big Show.

    Chris Jericho e Big Show però non riescono a collaborare allo stesso modo di quando difendono i titoli unificati di coppia e il match viene vinto da Undertaker che mantiene il World Heavyweight Championship. Si arriva all'ultimo pay per view dell'anno, ovvero TLC, che è il luogo della fine del regno titolato di Chris Jericho e di Big Show che vengono sconfitti dalla D-Generation X, ponendo fine ai 140 giorni da campioni di Jericho e di Big Show. La puntata di Raw del 14 dicembre è dedicata all'assegnazione degli Slammy Awards, e Jericho, insieme a Big Show, vince il premio come tag team dell'anno, e nell'occasione l'ex Y2J non perde occasione di parlar male del suo ex compagno di tag team, Edge, ancora alle prese con il suo infortunio.

    Nel corso della serata Chris Jericho e Big Show hanno l'occasione di riprendersi i titoli di coppia contro la D-Generation X, ma Triple H si fa squalificare di proposito annullando così la clausola di rematch che Jericho e Big Show avevano di diritto e come da stipulazione, Chris Jericho è costretto a tornare nel suo roster di appartenenza, ovvero Smackdown. Nella puntata di Raw del 28 dicembre, Big Show regala a Chris Jericho un biglietto per assistere allo show, e di conseguenza Jericho può assistere al main event che vede la D-Generation X affrontare Big Show e Chavo Guerrero. La vittoria va ai nuovi campioni di coppia, ma Chris Jericho a fine match tenta di assaltare la D-Generation X senza riuscirci in quanto anticipato da Shawn Michaels.

    Triple H visto quanto accaduto decide che nella prossima puntata di Raw del 4 gennaio Jericho e Big Show avranno un ulteriore e ultimo rematch per i titoli unificati di coppia ma nel caso fossero gli ex campioni a perdere, Chris Jericho sarà bandito da Raw per sempre, cosa che effettivamente accade in quanto la D-Generation X ha la meglio nel match.

    Si arriva alla Royal Rumble dove Chris Jericho entra con il numero #24 ma viene eliminato dal rientrante Edge, suo vecchio compagno di tag team nel suo primo regno da campione unificato di coppia e ora futuro nemico. Nella puntata di Smackdown seguente al pay per view, Chris Jericho batte Matt Hardy in un match di qualificazione per Elimination Chamber, dove il match titolato prende il medesimo nome del pay per view e vedrà coinvolti anche R-Truth, CM Punk, Rey Mysterio, John Morrison e il campione dei pesi massimi Undertaker, che viene sconfitto proprio da Jericho nella puntata successiva di Smackdown in un No Disqualification match.

    A Elimination Chamber Chris Jericho elimina per ultimo Undertaker, grazie anche all'interferenza di Shawn Micheals, e si laurea nuovo campione dei pesi massimi. Passano 24 ore e Chris Jericho si presenta a Raw annunciando più volte di essere il nuovo World Heavyweight Champion ma viene interrotto da Edge che gli rifila una spear e annuncia che sfrutterà il suo match titolato, avendo vinto la Royal Rumble, proprio contro Chris Jericho a Wrestlemania XXVI. Nel frattempo Chris Jericho è coinvolto nel nuovo show settimanale WWE intitolato "NXT", dove è il pro di Wade Barrett, che di settimana in settimana guadagna i voti del pubblico e del resto dei pro e vince la prima stagione regalando un'altra soddisfazione a Chris Jericho.

    Passano diverse settimane e a Smackdown Edge ha sempre la meglio su Chris Jericho stendendolo con la spear, ma a Wrestlemania XXVI a vincere è Chris Jericho che mantiene così il titolo mondiale dei pesi massimi partendo da sfavorito. Si arriva al 2 aprile e a Smackdown Chris Jericho viene attaccato nuovamente da Edge ma dalle retrovie spunta Jack Swagger, vincitore del Money in the Bank match di Wrestlemania XXVI, e mette KO Edge sfruttando il fatto che anche Jericho è KO sul ring, togliendo dalla vita dell'ex Y2J il titolo mondiale dei pesi massimi.

    La faida con Edge prosegue e i due arrivano ad affrontarsi a Extreme Rules in un steel cage match, dove Jericho viene sconfitto dalla Rated-R Superstar. Nell'annuale edizione del WWE Draft, Chris Jericho viene trasferito nel roster di Raw, in quello che è un ritorno allo show del lunedì sera per lui, e si allea subito con il campione degli Stati Uniti The Miz puntando nuovamente ai titoli unificati di coppia, detenuti dalla Hart Dynasty, ottenendo il match titolato per Over The Limit. Al pay per view però la Hart Dynasty mantiene i titoli, allontanando così un nuovo regno da campione di coppia per Jericho. Nella puntata di Raw successiva a Over The Limit, il nuovo general manager Bret Hart stabilisce un triple threat match di qualificazione per Fatal 4-Way, dove Chris Jericho affronta il campione WWE John Cena e Edge. Chris Jericho però non riesce ad avere la meglio e di conseguenza non potrà lottare per il titolo WWE, e nella puntata di Raw del 31 maggio, Chris Jericho viene sconfitto anche dal campione US R-Truth.

    Il 7 giugno a Raw è una serata speciale in quanto è una puntata totalmente dedicata alla "Viewer's Choice" dove il pubblico decide i match e gli sfidanti, e per Chris Jericho c'è un bodyslam challenge contro Big Show, suo ex alleato e compagno di tag team, e ad avere la meglio è il gigante che vince nettamente lasciando Jericho a rifugiarsi al tavolo dei commentatori. La settimana successiva Chris Jericho affronta Evan Bourne ed è quest'ultimo a vincere seppur per squalifica in quanto Jericho infierisce su Bourne continuando a colpirlo con dei calci quando Bourne si era attaccato alle corde. Si arriva a Fatal 4-Way e Jericho affronta nuovamente Evan Bourne venendo clamorosamente sconfitto, ma nella puntata successiva di Raw, Jericho ottiene la rivincita battendo proprio Evan Bourne. Jericho torna quindi nel giro del titolo ed il 18 luglio 2010 a WWE Money in the Bank lotta in un ladder match che mette in palio una title shot per il titolo mondiale, che viene però vinto da The Miz.

    Il 19 luglio 2010 a Raw Randy Orton sconfigge Edge e Chris Jericho in un triple threat match diventando primo sfidante al titolo. Dopo il match Edge e Jericho vengono entrambi attaccati dal Nexus e la stessa sera entrano a far parte di una squadra con il compito di far fuori la nuova stable dominante della WWE, capitanata da John Cena. Jericho, però, non è d’accordo con le scelte di gestione del Team WWE di John e tradisce Cena in un match di coppia in cui The Miz e Sheamus battono i due avversari quando Jericho colpisce John. I due sconfitti iniziano una rissa che viene a fatica sedata dagli altri membri della squadra.

    Il 2 agosto a Raw John Cena batte Chris Jericho per sottomissione in un match in cui il perdente è costretto a lasciare il Team WWE. Successivamente Edge e Jericho concordano che far fuori Cena è più importante che far fuori il Nexus. Sette giorni dopo, il Team WWE si riunisce quando il Nexus attacca Cena, Bret Hart, Edge e Jericho, impegnati in un tag team match gli uni contro gli altri. Il 15 agosto 2010 a Summerslam il Team WWE batte il Nexus in un elimination match in cui Cena è il solo sopravvissuto. La sera successiva, però, Jericho viene sconfitto dal suo ex protetto di NXT Wade Barrett. Sette giorni dopo, però, Chris batte the Great Khali. Il 30 agosto The Nexus batte il Team WWE in un elimination match come quello di Summerslam solo in cinque contro cinque invece di sette contro sette: stavolta è Barrett l’unico sopravvissuto anche grazie alla decisione di Jericho di abbandonare la sua squadra facendosi intenzionalmente contare fuori.

    Il 6 settembre 2010 a Raw John Morrison sconfigge Chris Jericho. Sette giorni dopo Chris batte,però, la Hart Dynasty in un handicap steel cage match. Il 19 settembre 2010 a WWE Night of Champions Randy Orton vince un Six Pack Challenge in un cui lotta anche Jericho, vincendo il titolo mondiale di Raw. Chris viene eliminato nei primi secondi dell’incontro e deve ritirarsi, perché così aveva promesso prima del match. In realtà Jericho chiarisce subito di non averne alcuna intenzione ed il 20 settembre 2010 lotta di nuovo contro Morrison, perdendo ancora. Il 27 settembre il WWE Champion Randy Orton batte Chris Jericho per squalifica in un non-title match e poi lo colpisce con un punt kick alla testa, che, secondo la storyline, mette Chris fuori dai giochi per molti mesi.

    In realtà Jericho lascia la compagnia ancora una volta per perseguire nuovi interessi. Torna a lavorare in maniera più assidua con la sua band, i Fozzy, manda alle stampe una nuova autobiografia ed entra a far parte del cast dell’edizione statunitense di “Ballando con le Stelle”.

    A partire dal mese di novembre, vengono mostrati più volte alcuni video criptici nel quale si vedono due bambini e dove viene annunciato che "la fine del mondo sta per arrivare così come la conosciamo". Il mistero viene svelato nella puntata di Raw del 2 gennaio 2012, e non è altro che la data del terzo ritorno di Chris Jericho, anche se il suo terzo stint nella compagnia inizia nel modo più bizzarro: Jericho infatti interagisce molto con i fans presenti e manifesta un grande entusiasmo con la pecca del non proferire una parola. Il 16 gennaio a Raw, Y2J è impegnato in un 6-man tag team match in coppia con Daniel Bryan e CM Punk, ma una volta arrivato il suo turno sul ring, scatena la gioia del pubblico presente salvo poi ridare il tag a Daniel Bryan e tornare nel backstage. La settimana successiva però Chris Jericho mette fine, seppur solo parzialmente, al suo silenzio dicendo che la fine del mondo sta per arrivare così come la conosciamo, e ciò avverrà alla Royal Rumble: Jericho partecipa al Royal Rumble match entrando con il #29 e arriva alla resa dei conti finale con Sheamus, ma proprio l'irlandese lo elimina negandogli così la possibilità di arrivare al main event di Wrestlemania XXVIII.

    Chris Jericho però viene inserito tra i sei partecipanti dell'Elimination Chamber di Raw dell'omonimo pay per view che precede l'appuntamento con Wrestlemania XXVIII: Y2J poi interviene durante il match tra i campioni del mondo di Raw e Smackdown, rispettivamente CM Punk e Daniel Bryan, attaccando CM Punk in quello che è solo l'inizio della loro rivalità, inoltre Jericho ha la meglio in una 6-Pack Challenge guadagnandosi così il vantaggio di effettuare l'ultima entrata durante l'Elimination Chamber. Al pay per view però, Y2J viene messo KO da un calcio di CM Punk al punto da non poter continuare a lottare seppur non sia stato ufficialmente schienato durante la contesa, quindi non riesce a mettere le mani sul WWE Championship ma Jericho ha comunque modo di rifarsi la sera successiva a Raw avendo la meglio in una Battle Royal diventando così il #1 contender al titolo WWE in occasione di Wrestlemania 28.

    Il 24 maggio, mentre era era in rampa di lancio una faida con Randy Orton, viene sospeso per un mese dalla WWE, a causa di un incidente durante uno show in Brasile. Per accrescere l’heat nei suoi confronti, Chris maltratta una bandiera del Paese sudamericano senza sapere che ciò rappresenta un reato e rischia di essere arrestato da poliziotti presenti all’evento. Jericho si scusa ed evita l’arresto ma la WWE lo sospende comunque, per salvaguardare la propria immagine. Chris ritorna ad apparire per la WWE il 25 giugno, durante Raw. Viene annunciato che prenderà parte al Money in the Bank ladder match valido per la WWE Title briefcase. Al PPV, il 15 luglio, Chris non riesce a vincere il suo match.

    Il 16 luglio, a Raw, comincia una faida con l’allora Mr. Money in the Bank Dolph Ziggler, il quale lo accusa di non aver raggiunto niente dal suo ritorno a gennaio.
    Durante Raw 1000, il 23 luglio, fa squadra proprio con Ziggler e Alberto Del Rio, perdendo contro il team di Sin Cara, Rey Mysterio e Sheamus. Nella puntata di Smackdown appena successiva, attacca Dolph con la Codebreaker e permettendo a Sheamus di colpirlo col suo Brogue Kick. A seguito di questo fatto, Chris torna ufficialmente tra le fila dei face e tornando a farsi chiamare Y2J, dopo tanti anni. È sancito un match a Summerslam tra Jericho e Ziggler, il 19 agosto.

    Il match viene vinto da Y2J, nonostante fosse stato infortunato dallo Show-Off qualche giorno prima a Smackdown. Il giorno dopo, a Raw, l’allora GM dello show rosso, AJ, sancisce un rematch tra i due. Se Jericho avesse vinto, avrebbe guadagnato la valigetta di Dolph, in caso contrario, Y2J sarebbe stato licenziato. Il match questa volta viene vinto da Ziggler e Jericho lascia la WWE per dedicarsi alla sua band.

    Jericho torna nella WWE durante il Royal Rumble Match 2013: entra con il numero 2 e, dopo una grande prestazione, viene eliminato da Ziggler. Nella puntata di Raw dell' 11 febbraio sconfigge Daniel Bryan qualificandosi per l'Elimination Chamber Match per decretare il # 1 contender al World Heavyweight Championship a WrestleMania 29. All’omonimo PPV entra per primo nell’incontro e viene eliminato per penultimo da Randy Orton, anche se il match viene poi vinto da Jack Swagger. Il 18 marzo a Raw Jericho fallisce l’assalto al titolo intercontinentale in un Triple Threat Match contro The Miz e il campione Wade Barrett. La settimana successiva viene sconfitto da Swagger a causa dell’interferenza del debuttante Fandango, che a fine match esegue un legdrop dalla terza corda su Y2J. A WrestleMania 29 va in scena la resa dei conti tra i due: Jericho domina il match ma Fandango porta a casa la vittoria grazie ad un roll-up a sorpresa. Un mese dopo, ad Extreme Rules, Y2J riesce a prendersi la rivincita sconfiggendo Fandango grazie alla codebreaker.

    Il 27 maggio a Raw, Jericho ha Paul Heyman come ospite nel suo Highlight Reel: Jericho sfida CM Punk, assente dalle scena da circa due mesi, ed Heyman accetta la sfida per conto del suo cliente. A WWE Payback il rientrante Punk ha la meglio su Y2J. Jericho comincia poi un feud con Ryback che li porta a scontrarsi a Money in the Bank: ancora una volta Jericho subisce una sconfitta in PPV. Il 19 luglio a Smackdown, Y2J non riesce a sconfiggere Curtis Axel per il titolo intercontinentale e a fine match viene brutalmente attaccato da Ryback. Dopo l’attacco subito Jericho si prende una nuova pausa dal wrestling lottato per dedicarsi ad un tour dei Fozzy.

    Jericho fa il suo ritorno sugli schermi WWE il 30 giugno 2014, a Raw, attaccando The Miz, anch’egli appena tornato dopo mesi di assenza. Immediatamente dopo l'attacco ai danni di Miz, l'intera Wyatt Family (Bray Wyatt, Luke Harper ed Erick Rowan) fa improvvisamente il suo ingresso sul ring per attaccare Jericho. Dopo una serie di attacchi reciproci, Jericho e Bray si scontrano a WWE Battleground 2014 e a spuntarla è Y2J. La loro rivalità continua a Summerslam 2014, ma questa volta è Bray Wyatt a vincere. La loro resa dei conti ha luogo l'8 settembre, a Raw, quando i due si affrontano in uno Steel Cage match e a spuntarla è anche questa volta Bray Wyatt, che chiude il feud. In seguito ad un attacco di Randy Orton ai suoi danni durante la season premiere di Raw, viene sancito un match per WWE Night of Champions 2014 tra Jericho e Orton. Al PPV è Randy Orton a vincere dopo una violenta RKO. In seguito al PPV, Jericho si prende una nuova breve pausa per impegni con i Fozzy.
     
    Top
    .
0 replies since 10/3/2017, 22:23   12 views
  Share  
.