Una,Nessuna,Centomila - UNA (Recensione)

Il nuovo disco della stella indie,UNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ♫Reviewer♪

    Group
    Fan
    Posts
    10,772

    Status
    una_nessuna_centomila

    La copertina dell'album

    Chi è Una?
    Una è Marzia Stano,ex cantante dei Jolaurlo, prodotta dalla etichetta discografica Martelabel e artisticamente seguita da Giacomo Fiorenza (I Cani,Colapesce).
    Una mette a nudo la sua femminiltà e il suo essere trasformandoli in canzoni,cantate con una grinta veramente rock, e con una sincerità senza mezzi termini,il repertorio spazia tra il Folk e il pop rock,avvicinandosi molto alla gia pluripremiata Cristiana Donà.
    Esce Con il Disco "Una,Nessuna,Centomila" ,piccola perla, uscita Ottobre 2012.
    Che cos'è "Una,Nessuna,Centomila"?

    Una,Nessuna,Centomila è un viaggio fra storie di vita vissuta una sorta di panorama sulla personalità della canzone stessa,ove ogni parola è pennellata, in cui non è difficile addentrarsi perchè in superfice,quasi sbattute in faccia.
    Apre il disco "Come Il mare" un rock leggero ma aggressivo nelle parole,che funge da apriporta alla prima parte del disco,che segue il concetto di "critica alla società e di ribellione ad essa".
    Concetto che si ripresenta anche nel brano seguente "Contraria", che è anche il singolo d'uscita,il brano più rappresentativo del pensiero di Una a mio parere,al terzo brano troviamo "Qui ed ora" un momento di profonda intimità ove l'ascoltatore si immedesima nelle parole di Una "Ho mentito mille volte almeno,ma per questo non ho mai smesso mai di dire la verità".
    "Molto bello" è un brano folk che parla di amori finiti ma vivi,che in un se,di fronte alla caduta dell'orgoglio di entrambi magari potrebbe tornare.
    In "Lezione di Storia dell'arte" troviamo uno scontro tra professori e alunni,un pò scontro di generazioni,ove l'alunna per una volta da un insegnamento al professore,la speranza non va mai riposta,e ne insegnata, "Dove lei vede la fine,sta nascendo un nuovo inizio".
    "Farfalle", è una leggerissima e dolcissima filastrocca cantanta col supporto di un piccolo carillon,che dipinge le piccole cose della vita che ogni giorno non notiamo, mentre "Fuori di Testa" è una fiamma,un fiamma che continua ad aumentare nel crescere della canzone,raggiungendo il picco e all'improvviso spegnendosi.
    "Non è colpa delle rose" parla di viaggi,di anime che cercano la salvezza nel "Paese Di San Valentino".
    "Stiamo bruciando" vi trovo un romanticismo non troppo falso, quasi accostato al cinico romanticismo del buon vecchio Giorgio Canali.
    In Chiusura troviamo la bellissima "Oggi è un bel giorno", distorta ma non aggressiva,un pò il brano riassuntivo del disco,dove si ritrovano le personalità che hanno rappresentato il disco,in ogni caso "Oggi è davvero un bel giorno".

    Voto 6/10

    In Conclusione direi,Che "Una,nessuna,centomila" è un disco molto personale e femminile, che dipinge le storie viste dagli occhi di Una,Che siano della sua vita o delle Centomila vite che la circondano,sicuramente però è un disco in cui ci si può immergere e i.

    Brano del disco: Lezione di storia dell'arte

    una



    Edited by Gard - 2/10/2013, 12:59
     
    Top
    .
0 replies since 1/10/2013, 19:31   130 views
  Share  
.