Dubbi & domande

Integrazione - Allenamento - Nutrizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sunfire_mc
     
    .

    User deleted


    In questa sezione , potete chiedere qualsiasi cosa , inerente ai programmi di allenamento , all'alimentazione e all'integrazione. Ogni risposta non è da considerasi una verità assoluta o un obbligo , ma un parere e un consiglio da persone con esperienza e almeno un discreto tasso di competenza in materia. Io o qualcun altro potrà tranquillamente rispondere ai vostri dubbi e alle vostre domande quando più gli aggrada , cercate di non avere premura di avere delle risposte , se saprete pazientare cercheremo di fornirvi le risposte che cercate. Dunque a voi la parola!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    7,876

    Status
    qualcuno mi può aiutare a farmi una dieta su misura? non ho capito come va calcolato il mio fabbisogno giornaliero...
    ps. se può essere utile sono alto 1.85 e peso 73 kg (nella bilancia della palestra 77, non so quale sia quella giusta o.o)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    4,234

    Status
    Edit:Ho spostato i messaggi nel topic apposito per le domande e i consigli :D

    Per quale motivo hai bisogno di una dieta ipercalorica??ti hanno detto che devi prendere peso??comunque per avere una dieta su misura è sempre meglio andare da un nutrizionista,io mi limiterò a darti alcune indicazioni che spero ti siano utili per chiarire le idee..

    La dieta ipercalorica è un regime alimentare utile a fornire più energia, nutrienti e acqua rispetto al regime alimentare per il mantenimento del peso; viene utilizzata nel ripristino del peso (INCREMENTO ponderale) dei soggetti valutati in sottopeso (ovvero con un indice di massa corporea <18,5 punti), e/o malnutriti.

    La dieta ipercalorica fornisce più nutrienti di quelli necessari a mantenere costante il peso corporeo e, come le altre terapie alimentari, deve essere composta sulla base di alcuni principi fondamentali:

    - Equilibrio nutrizionale dei macronutrienti energetici: 25% lipidi, 0,75-1,5g/kg di peso fisiologico desiderabile di proteine, il resto dell'energia sotto forma di glucidi

    - Garanzia dei nutrienti essenziali, delle vitamine e dei sali minerali (è sufficiente attenersi alle linee guida di una buona e sana alimentazione)

    - Surplus energetico MASSIMO del 10% rispetto alla normo-calorica

    - Contenimento dei nutrienti potenzialmente nocivi se in eccesso: colesterolo, saccarosio aggiunto, cloruro di sodio (Na), grassi saturi, in alcuni casi anche la fibra ecc.

    - Ripartizione energetica dei pasti in almeno 5 o 6 pasti al giorno.

    A livello pratico, la dieta ipercalorica non è di difficile stesura; è sufficiente svolgere l'impostazione di una normo-calorica + 10% dell'energia, adattare l'apporto proteico in base alle necessità (tra 0,75 e 1,5g/kg) e scegliere correttamente gli alimenti per il raggiungimento di tutti i fabbisogni raccomandati (ferro, calcio, tiamina, riboflavina, niacina, ecc).
    Ti ricordo però che la dieta ipercalorica deve essere seguita esclusivamente per il periodo utile a ripristinare la condizione di EUnutrizione, di normopeso, o (ragionevolmente) al raggiungimento dell'obbiettivo sportivo.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    7,876

    Status
    ok non ho capito niente O.O" comunque mi sto allenando in palestra da 4 mesi e sto facendo una scheda di massa ( devo postarla?) e come ben sai una buona dieta è fondamentale
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    4,234

    Status
    CITAZIONE (vandam™ @ 22/4/2013, 00:11) 
    ok non ho capito niente O.O" comunque mi sto allenando in palestra da 4 mesi e sto facendo una scheda di massa ( devo postarla?) e come ben sai una buona dieta è fondamentale

    Allora,esitono vari tipi di diete,la ipercalorica serve alle persone molto magre che hanno bisogno di mettere peso oppure a coloro che fanno sport di potenza tipo sollevamento pesi oppure per certi periodi anche bodybuilder professionisti,questo perchè ipercalorica significa con più calorie e come ben sai la parola caloria significa energia.Riassunmo in poche parole quello che ti ho scritto prima ,la dieta ipercalorica consiste nel mangiare in maniera tale da avere il 10% in più di calorie rispetto ad una dieta normale,può sembrare poco di più ma in realtà fa la differenza.Una dieta ipercalorica riassume comunque i soliti alimenti della alimentazione corretta cioè senza assumere alimenti che contengono nutrienti potenzialmente nocivi se in eccesso: colesterolo, saccarosio aggiunto, cloruro di sodio (Na), grassi saturi, in alcuni casi anche la fibra ecc.I pasti sono suddivisi in 5-6 così da mantenere sempre il livello di insulina alto,non bisogna pensare che le schifezze danno molte calorie e allora mangi le schifezze per incrementare le calorie assunte in un giorno.La difficoltà di una dieta ipercalorica sta proprio nel riuscire a mangiare correttamente ma in maniera tale che si assumano tutti gli elementi di cui il corpo a bisogno,quindi carboidrati,proteine,fibre,glucidi etc,ma in quantità maggiore e sopratutto mangiando particolari alimenti che ti danno un apporto superiore alla media.Per questo solo un nutrizionista può aiutarti a fare una ipercalorica,perchè in genere più calorie e anche sintomo di più grassi,quindi bisogna stare attenti.

    Detto questo se stai facendo una scheda di massa la dieta di cui hai bisogno non è la ipercalorica ma la PROTEICA ( no iperproteica perchè quella ,al livello tuo ti danneggerebbe solamente ).La dieta proteica si basa sul principio dell'assunzione di un maggior numero di proteine suddivise però nelle varie parti della giornata in maniera tale da dare un apporto costante nel tempo,e nel caso una persona non abbia tempo o comunque voglia di mangiare fino a 7 volte al giorno proteine(come indica la iperproteica)si consiglia l'assunzione di integratori alimentari, in particolare proteine il polvere, ma ne esistono anche altri.Rifletti un pò si quello che ti ho scritto e poi magari se vuoi approfondiamo l'argomento dieta proteica :D

    Edited by iHyTeZ - 22/4/2013, 12:46
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6. Sunfire_mc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vandam™ @ 22/4/2013, 00:11) 
    ok non ho capito niente O.O" comunque mi sto allenando in palestra da 4 mesi e sto facendo una scheda di massa ( devo postarla?) e come ben sai una buona dieta è fondamentale

    Se lo ritieni necessario , postala . Te la faccio semplice , essere a massa , non vuol dire mangiare tutto quello che vuoi a schifo , vuol dire mangiare buone dosi di carboidrati e di proteine, ti consiglio di non saltare gli spuntini , servono per mantenere il tuo metabolismo sempre in funzione , e come alimenti proteici preferisci quelli magri a quelli grassi . I grassi non sono tuoi nemici , è bene integrarli nella dieta , per esempio la sera puoi mangiare un pugno di mandorle per integrare una buona dose di grassi , detto ciò preferisci grassi di un certo tipo ad altri , ad esempio preferisci la frutta secca ad una torta con tre strati di panna. Mangia in tutto 5/6 volte al giorno , e se puoi , aiutati con l'integrazione. Se non magni , non cresci , per cui dacci dentro , se proprio senti il bisogno di una scarica psicologica puoi avvalerti di un cheat day in cui puoi mangiare quello che ti va , Questo darà un input in più al tuo corpo , anche il cibo spazzatura può giocare il suo ruolo. Se vuoi puoi postare anche una foto del tuo fisico in modo tale che possa vedere come stai messo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    195
    Location
    Roma

    Status
    Ciao!
    A pranzo mangio verdura scondita, 4 volte a settimana, eppure non calo di un etto.
    Ho fatto un anno alla Virgin Active, ho preso muscoli ma non ho perso un etto...

    Sarà una intolleranza alimentare? :)
    Grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,324
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Ma hai notato un cambiamento muscolare?
    Web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    1,057
    Location
    Clan Uchiha

    Status
    Come faccio a ingrassare?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    195
    Location
    Roma

    Status
    CITAZIONE (<Cassandra> @ 10/6/2016, 07:00) 
    Ma hai notato un cambiamento muscolare?

    Sono più tonico, certo, ma il peso è identico...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,324
    Location
    Fantasilandia

    Status
    il muscolo pesa di più del grasso dovresti vedere la differenza
    Web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    195
    Location
    Roma

    Status
    Quindi dovrei aumentare, e se sono uguale in realtà sono dimagrito?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,952

    Status
    CITAZIONE (<SASUKE UCHIHA> @ 10/6/2016, 07:32)
    Come faccio a ingrassare?

    fai palestra e metti massa
    CITAZIONE (Rewindme @ 10/6/2016, 12:15) 
    Quindi dovrei aumentare, e se sono uguale in realtà sono dimagrito?

    potresti anche restare come sei..o leggermente sotto
     
    Top
    .
12 replies since 19/4/2013, 22:01   408 views
  Share  
.