Cancellare i messaggi di posta liberando spazio sull'hard disk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Intern@t
     
    .

    User deleted


    La seguente mini guida e' stata testata su Windows XP Professional con Outlook Express 6. Questo accorgimento consiste nel liberare spazio, anche quando andiamo a svuotare la cartella "Posta eliminata", nel disco fisso.
    Quando eliminiamo un messaggio di posta, questo si va a posizionare nella cartella Posta eliminata. Tale cartella ha un limite e quando decidiamo di eliminare fisicamente tutti i messaggi che non ci interessano più, non ci resta che selezionarla con il pulsante destro del mouse e cliccare, dal menu contestuale, Svuota cartella Posta eliminata.
    Ma abbiamo effettivamente cancellato per sempre tutti i messaggi e liberato spazio sull' hard disk? No, assolutamente! Come possiamo fare per controllare?

    Seguendo il percorso:
    C:\Documents and Settings\NomeUtente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{20651287-D8AC-4A85-BD8F-DCFA7ECCE56D}\Microsoft\Outlook Express\Posta eliminata.dbx

    In questa cartella troveremo un file che si chiama, appunto, Posta eliminata.dbx. Leggere le sue dimensioni (saranno di qualche MB, se non, addirittura, di parecchi MB) quando non facciamo spesso l' operazione oggetto di questa mini-guida.
    Andiamo in Outlook e svuotiamo la cartella Posta eliminata.
    Torniamo in C:\Documents and Settings\NomeUtente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{20651287-D8AC-4A85-BD8F-DCFA7ECCE56D}\Microsoft\Outlook Express\Posta eliminata.dbx, selezioniamo ancora il file e noteremo che le suie dimensioni non sono cambiare per niente, nonostante abbiamo svuotato la cartella.
    Cosa è successo? Eppure abbiamo cancellato tutti i files!
    In realtà abbiamo eliminato i messaggi, ma non abbiamo liberato spazio sull' hard disk.
    La soluzione e' la seguente:
    Andiamo ancora nel programma di posta elettronica, selezioniamo la cartella "Posta eliminata"; da File scegliamo Cartella/Comprimi. Si deve attendere qualche secondo affinchè venga effettuata l' operazione.
    Per l' ultima volta visualizziamo il file Posta eliminata.dbx (percorso scritto su), premiamo F5 e vedremo il file ridimensionato di molto, pochi KB, rispetto ai molti MB di prima. Solo adesso abbiamo effettivamente liberato spazio nel nostro disco rigido.

    N.B.:Al posto di "NomeUtente" deve apparire, il nome dell' utente che in quel momento opera sulla macchina (nel caso in cui più persone abbiano accesso allo stesso computer). Inoltre potreste notare, sul vostro pc, che la stringa tra parentesi graffe potrebbe avere dei caratteri differenti. Non preoccupatevi. Quello che conta è il percorso.

    Fonte
     
    Top
    .
  2. mantuagomme
     
    .

    User deleted


    non riesco ad eliminare i messaggi
     
    Top
    .
1 replies since 18/1/2007, 07:42   2479 views
  Share  
.