Vasectomia

Cos'è la vasectomia sterilizzazione tramite vasectomia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,914

    Status
    vasectomia
    La vasectomia è un'operazione non grave che viene di solito fatta presso una clinica. Voi rimarrete svegli durante l'intervento, che di solito non dura più di 30 minuti. All'inizio, lo scroto viene rasato e pulito. Il dottore inietta un anestetico locale nella pelle del vostro scroto per addormentarlo. Quindi il dottore fa uno o due piccoli tagli nella pelle dello scroto attraverso i quali i dotti deferenti vengono tirati fuori. Il dottore taglia i dotti deferenti e rimuove un piccolo pezzettino di ognuno di essi. Le punte tagliate vengono legate o sigillate con corrente elettrica. Le aperture nello scroto vengono chiuse con dei punti. Dopo un breve riposo (di solito mezz'ora), potete tornare a casa.
    La vasectomia 'senza bisturi'
    Questo metodo di vasectomia, sviluppato in Cina, non usa il bisturi. Dopo che l'anestetico è iniettato, il dottore fora la pelle dello scroto con uno strumento affilato, quindi delicatamente allarga l'apertura in modo tale che i dotti deferenti possono essere raggiunti e bloccati. Non sono richiesti punti per chiudere la minuscola ferita. C'è molto poco sangue e minori complicazioni rispetto a quando viene usato il bisturi.
    Come funziona la vasectomia?

    Gli spermatozoi vengono creati nei testicoli di un uomo. Durante l'orgasmo sessuale di un uomo gli spermatozoi viaggiano attraverso due tubicini (dotti deferenti), si mescolano con lo sperma, ed escono dal pene. Se gli spermatozoi penetrano nella donna e uno di essi si congiunge con un ovulo, la donna resta incinta. Durante una vasectomia, questi due dotti deferenti vengono tagliati e legati così gli spermatozoi non possono mischiarsi con lo sperma. Senza spermatozoi nel suo sperma, un uomo non può più mettere incinta la sua partner.

    immagine vasectomia Dopo una vasectomia, un uomo può ancora avere erezioni ed orgasmi. La quantità di fluido nelle sue eiaculazioni non è diversa, solo che non vi sono spermatozoi. Il fluido ha la stessa apparenza e lo stesso odore. Gli ormoni, la barba e la voce di un uomo non cambiano. Il suo impulso sessuale e la capacità di fare sesso non cambiano. L'unica cosa che cambia è che non può mettere incinta una donna.

    La vasectomia causa qualche problema medico?

    La maggior parte degli esperti di medicina sono giunti alla conclusione che la vasectomia è una procedura sicura. Numerosi studi hanno esaminato gli effetti della vasectomia sulla salute. La ricerca suggerisce che gli uomini sottoposti a vasectomia non possono acquisire malattie del cuore, cancro, o altri malanni più degli altri uomini.

    Mi nuocerà emotivamente?

    La decisione di dare un taglio alla vostra fertilità non è semplice. Voi potreste sentirvi un po' preoccupato di porre fine al compito della vostra vita impegnata nel crearsi una famiglia. Potreste sentirvi nella situazione di invecchiare. Queste sensazioni di solito finiscono col tempo, poiché continuate con il successivo stadio della vostra vita. D'altro canto potreste sentirvi sollevato dal fatto che la preoccupazione di mettere incinta una donna è finita. Potete sentirvi più libero e più spontaneo. Potete concentrarvi di più su voi stessi, i vostri bambini, il vostro lavoro, il vostro partner e il vostro futuro.

    Nuocerà alla mia virilità?

    No. Il vostro corpo continuerà a produrre gli ormoni che vi rendono uomini. Non vi saranno cambiamenti nella vostra barba, nella vostra voce o qualunque altro aspetto saliente maschile. L'operazione non provocherà la perdita della vostra forza.

    Come mi nuocerà sessualmente?

    Probabilmente non del tutto. Il vostro impulso sessuale non cambierà. Le vostre erezioni e i vostri orgasmi saranno gli stessi. Alcuni uomini dicono che senza la preoccupazione di poter mettere incinta accidentalmente e senza il fastidio di altri metodi contraccettivi, essi e i loro partner trovano il sesso più piacevole e spontaneo. Di rado un uomo ha problemi sessuali dopo l'operazione. Questo è quasi sempre emotivo piuttosto che causa di cambiamenti fisici.

    Mi proteggerà dalle malattie sessualmente trasmissibili, come l'AIDS?

    No. La vasectomia vi renderà soltanto incapaci di mettere al mondo un bambino. Se voi siete a rischio di malattia poiché il vostro partner presenta una malattia sessualmente trasmissibile, o poiché avete molti partner sessuali, o se avete una malattia che pensate di poter trasmettere, il miglior modo di proteggere voi stessi e il vostro partner è usare il profilattico.

    Può l'operazione essere annullata?

    Persino con i progressi della chirurgia, non contate sull'annullamento della vostra vasectomia. La probabilità che l'uomo medio in cerca dell'annullamento sarà in grado di mettere al mondo un figlio è molto più bassa di quanto possano dimostrare gli indici di successo pubblicati. L'operazione inversa è più difficile e più costosa della vasectomia. Se state seriamente pensando all'annullamento ora, allora la vasectomia non è il giusto passo per voi.

    Posso conservare lo sperma in una banca dello sperma nel caso dovessi cambiare idea?

    Non potete essere sicuri che lo sperma conservato in una banca dello sperma sia capace di causare una gravidanza in un futuro prossimo. La conservazione dello sperma in una banca dello sperma non ha nessuna sicurezza sulla fertilità, ed è abbastanza costosa. Se state pensando alle banche dello sperma, la vasectomia non è, al momento, la cosa giusta per voi.

    Informazioni sull'operazione

    L'operazione farà male?

    Prima dell'operazione, vi potrà essere dato un leggero sedativo per farvi rilassare. Quando il dottore inietta l'anestetico locale nella pelle del vostro scroto, sentirete un po' di fastidio. Dopo che l'anestetico fa effetto, non dovreste sentire più dolore.

    Ci sono rischi?

    Tutto l'intervento comporta qualche rischio, ma la possibilità di seri problemi è veramente piccola con la vasectomia. Possono capitare alcuni problemi medici. Tuttavia questi problemi non succedono spesso e di solito scompaiono con delle semplici cure.

    * Potreste avere un'infezione o un rigonfiamento attorno l'incisione o dentro il vostro scroto.
    * Potreste avere un'emorragia sotto la pelle che può causare una tumefazione o una contusione.
    * Se gli spermatozoi colano dal dotto nel tessuto attorno ad esso, potreste sentire un gonfiore, ma questo non è di solito fastidioso. Di tanto in tanto questo può richiedere un trattamento chirurgico.

    La vasectomia non fallisce mai?

    Si, raramente. C'è una piccolissima probabilità (meno dell'1%) che il partner di un uomo possa rimanere incinta dopo che egli ha avuto una vasectomia. Una vasectomia può fallire se i dotti deferenti non sono stati bloccati completamente durante l'intervento. Alcune volte le estremità tagliate del dotto si uniscono da sole, o un'apertura si allarga in modo tale da far passare lo sperma. Una gravidanza può anche accadere se una coppia non usa qualche altro genere di limitazione delle nascite fin quando un controllo dello sperma non dimostri che l'uomo è sterile.

    Quanto costa l'operazione?

    I costi includono le competenze del dottore, la medicazione, la consulenza, le competenze della clinica, e un ulteriore controllo generale. I costi variano anche da dottore a dottore e dalle diverse zone del paese. Il dottore o la clinica dovrebbero dirvi in anticipo quanto costerà l'intera procedura.

    Dopo l'operazione

    Quanto tempo ci vorrà per tornare alla normalità?

    Probabilmente sentirete dolore per alcuni giorni dopo l'operazione, e dovreste riposare per almeno un giorno. Un leggero analgesico può aiutare. Ci potrebbe essere un leggero rigonfiamento attorno all'incisione, e la pelle scrotale potrebbe apparire illividita. Per evitare questi problemi, il vostro dottore potrebbe suggerire un supporto atletico, impacchi di ghiaccio e riposo dal duro lavoro. Quasi tutti gli uomini guariscono completamente in meno di una settimana.

    Quanto tempo dovrò stare senza lavorare?

    Non dovete fare un lavoro fisicamente pesante per almeno 48 ore dopo la vostra vasectomia. Se il vostro lavoro non richiede una tale attività, tornate a lavorare in seguito. Molti uomini hanno la loro vasectomia il venerdì, così che essi possono riposare nel fine settimana e tornare a lavorare il lunedì successivo.

    Quanto ci vorrà prima di ricominciare l'attività sessuale?

    Potete ricominciare l'attività sessuale appena vi sentirete a vostro agio. Ricordate di usare qualche altra forma di controllo delle nascite dopo la vasectomia fin quando il dottore non vi dice che voi siete sterili.

    Potrò eiaculare ancora?

    Si. Lo sperma è prodotto dalle ghiandole che non sono pregiudicate dalla vasectomia. Esse continueranno a produrre la stessa quantità di sperma. L'unica differenza è che non conterranno spermatozoi.

    Cosa succede agli spermatozoi?

    I vostri testicoli continueranno a produrre sperma. Quando le cellule degli spermatozoi muoiono, il vostro corpo le assorbirà. Questo è quello che succede alle cellule degli spermatozoi che non vengono usate, sia che l'uomo abbia avuto o meno una vasectomia.

    Sarò subito sterile?

    No. Appena dopo l'operazione ci sono sempre alcuni spermatozoi attivi lasciati nello sperma. Ci vogliono tra le 15 e le 20 eiaculazioni per pulire lo sperma. Voi e il vostro partner dovete usare un'altra forma di pianificazione delle nascite fin quando il dottore non verifica il vostro sperma e vi dice che esso non contiene più spermatozoi. Se ciò non accade, il controllo verrà ripetuto dopo alcune settimane.
     
    Top
    .
0 replies since 17/11/2011, 00:00   264 views
  Share  
.