Pregiudizi nei confronti del kung fu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheNewSora
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, volevo scrivere qualche riga in merito a delle mie idee, per sapere cosa ne pensate in merito.
    Io pratico Kung Fu Shaolin, con molta dedizione, con vero amore per questa disciplina e nei confronti di tutto ciò che essa può insegnarmi, sia dal punto di vista spirituale, sia dal punto di vista marziale. Non voglio correre il rischio di generalizzare, ma un buon 95% dei miei conoscenti, nutre un sacco di stereotipi nei confronti di questa disciplina, e vi faccio qualche citazione

    - Kung fu?? Ma che fai, gli sport dei ricchio*i
    - Ma è uno sport ridicolo, non serve a niente... la boxe, invece... quella si che è veramente utile!
    - Ma sai che sei proprio ridicolo quando fai quelle cose? Sembra che fai dei balletti *Riferendosi alle forme del kung fu, in particolare alla forma Shaolin*
    - Ma che schifo, fai le cose che fanno i cinesi
    - Se viene uno che ti vuole picchiare, che fai? gli dici: <<aspetta, aspetta, mi devo mettere nella posizione della gru/tigre/serpente, ecc...>>
    - Il kung fu per quanto possa essere valido, non servirà mai contro qualcuno che vuole picchiarti

    Potrei andare avanti per ore, ma non voglio annoiarvi, credo che abbiate capito a cosa mi riferisco...
    Come ho scritto prima, amo quest'arte, e di conseguenza, tutti questi commenti mi scivolano addosso come la pioggia su una lastra di vetro, ma mi fanno capire quanta ignoranza c'è in giro fra le persone. Vi è poi una vera e propria idolatria nei confronti di alcuni sport oggi di moda, vedi: boxe, kick boxing, muay thai e molti altri.
    Non che io abbia qualcosa contro questi sport, beninteso, solo che non capisco perchè questi debbano essere nella top 10 delle pratiche sportive ritenute migliori, ed altre pratiche (in questo caso il kung fu) che consentono anche un allenamento spirituale debbano occupare gli ultimi posti delle classifiche, o peggio, esserne escluse.

    Ricordo che lessi su un sito che in occidente si vuole ottenere il più possibile, il massimo delle prestazioni, nel minor arco di tempo, mentre in oriente, si vuole arrivare al massimo delle prestazioni gradualmente, senza fretta, per raggiungere in modo perfetto ogni tappa di questo sviluppo, fra l'altro, in modo equilibrato.

    Ho parlato col mio istruttore di tutto ciò, in una conversazione molto interessante e lui, mettendosi a ridere, mi ha dato una risposta che mi ha colpito come uno schiaffo, sul serio, una cosa cui non avevo mai pensato. Mi ha risposto: << Sai, è facile smontare le persone che sottovalutano questa disciplina ridicolizzandola.... Basta dire loro: -Sai come si chiamano quelli che fanno boxe? Pugili, giusto? E sai come si chiamano quelli che fanno kung fu? Guerrieri!>> Questa frase l'ho trovata stupenda, non per il paragone fra boxe e kung fu, non perchè, anche se non in maniera offensiva, vuole mettere una disciplina in secondo piano rispetto ad un' altra, ma perchè finalmente rende chiaro il nome di chi pratica quest'arte! Guerrieri... Guerrieri che combattono contro i nemici, ma, soprattutto, guerrieri che combattono contro se stessi nel costante ed irrefrenabile tentativo di migliorare se stessi, alla spasmodica ricerca della perfezione, che sanno che non potranno mai raggiungere, e per questo mai stanchi di cercarla! Penso di aver particolarmente enfatizzato quest'ultimo punto, ma credo di potermelo permettere, in quanto si enfatizzano esclusivamente gli sport che ho citato prima.

    Questo è tutto ciò che penso nei confronti di questa nobile arte, ma tendo a precisare che non voglio mettere in secondo piano, ridicolizzare, o far passare per inutili altre discipline, come forse farà trapelare questo messaggio. Solo che ho avuto tanti pensieri che mi affollavano la mente, mentre scrivevo questo messaggio, che il discernerli e scriverli in maniera corretta, mi ha fatto concentrare maggiormente sul messaggio che intendevo trasmettere, e non più di tanto sul modo in cui mi esprimevo.

    Sarei curioso di sapere i vostri pareri in merito
    Ciao a tutti :)
     
    Top
    .
  2. <PIERO>91
     
    .

    User deleted


    il discorso è più pragmatico di come lo metti giù tu:
    per andare in palestra servono tempo e soldi, è più conveniente spendere meno in questi due ottenendo in cambio un risultato immediato e utile (autodifesa).

     
    Top
    .
  3. TheNewSora
     
    .

    User deleted


    Beh, io ho un modo di vederla completamente diverso... se il risultato lo ottieni con il passare del tempo, puoi essere certo che questo sarà migliore di altre persone i cui risultati sono ottenuti in poco tempo. Voglio dire, siccome i tuoi risultati non sono ottenuti immediatamente, potrai dirti esperto nel momento in cui li hai ottenuti, perchè sei sicuro di avere la piena padronanza delle tecniche. Per quanto riguarda il fatto dei soldi, beh, io personalmente pago 30€ al mese, allenamento 3 giorni a settimana da 1 a 3 ore, a seconda di quanto riesci a reggere... non mi sembra eccessivo sai? Altre persone pagano molto di più invece... Penso che si tratti di punti di vista, e come tali, siano abbastanza soggettivi
     
    Top
    .
  4. <PIERO>91
     
    .

    User deleted


    è vero, tu spendi davvero poco.
    sarebbero da confrontare gli effettivi risultati pratici a lungo termine tra kung-fu e SDC a caso.
    insomma, sono meglio 10 anni di kung-fu o 10 anni di boxe?
     
    Top
    .
  5. TheNewSora
     
    .

    User deleted


    Sono convinto che sono meglio 10 anni di kung fu. Si è vero, lo dico anche perchè è lo sport che pratico, lo ammetto, ma comunque le tecniche le ripetiamo fino alla noia, perchè il corpo deve assimilarle e una parata, ad esempio, deve riuscirti spontanea come il respirare, non devi stare a pensare se devi parare o altro. Ottenendo risultati lentamente, hai sempre il tempo di migliorarti, sempre! Magari uno che fa boxe, a 10 anni ariva ma ancora non può dirsi esperto perchè deve migliorarsi in alcune cose, e questo miglioramento avviene negli anni seguenti. Uno di kung fu arriva a 10 anni già esperto sulle cose che apprende, ma ciò nonostante continua a perfezionarsi senza sosta. Alla fine, forse, i due percorsi sono analoghi, non saprei...
     
    Top
    .
  6. <PIERO>91
     
    .

    User deleted


    tanto per dire, ripetere e perfezionare le tecniche è ok, ma nel kung fu quanta importanza si da al rafforzamento del corpo e alla capacità di incassare colpi?
     
    Top
    .
  7. TheNewSora
     
    .

    User deleted


    Importanza del rafforzamento e di incassare colpi? Guarda, il kung fu è basato su tutto questo, il kung fu si basa su queste capacità! Durante il riscaldamento facciamo piegamenti, oltre ai normali, saltando sui polsi, su 3 e su 5 dita per rafforzarle. Poi ci diamo calci negli addominali per indurirli (condizionamento muscolare) diamo calci stinco contro stinco e polso contro polso. Tutto questo per indurire il corpo (ogni grado delle cinture della mia scuola ha un nome, il nome della cintura blu che si prende dopo moooolti anni è: corpo d'acciaio, vuol dire che quando hai quella cintura, il tuo corpo dev'essere diventato una macchina da guerra quasi indistruttibile) Vidi il mio istruttore puntarsi una lancia negli addominali e piegarsi sopra essa. La lancia si piegava, e la punta non lo penetrò per niente nella pancia. Testai io stesso se la lancia fosse appuntita, e credimi, lo era! Per finire, sennò mi dilungo troppo, ricordo che alla mia prima lezione di kung fu, anni fa, il mio istruttore mi disse fra le varie cose: immagino che ti stai chiedendo perchè facciamo le flessioni su 3 dita... Le nostre dita devono diventare dure e potenti come dei coltellini. Detto questo, per darmi un'idea, mi diede un colpetto non molto forte fra le costole con l'indice e il medio, che mi fece anche molto male, e il giorno dopo vidi che avevo un livido di dimensioni notevoli. Il kung fu se praticato con dedizione, costantemente, ti fa sviluppare un corpo duro come l'acciaio veramente. Io di volta in volta mi rendo conto come le mie dita e i miei polsi vadano indurendosi, ho le prove della veridicità di tutto ciò proprio sul mio fisico
     
    Top
    .
  8. <PIERO>91
     
    .

    User deleted


    il mio giudizio è sicuramente condizionato dal fatto che di buone palastre di SDC/karate che permettono di raggiungere buoni livelli se ne trovano ovunque, mentre di palestre serie per AM meno comuni sono introvabili, ma rimango comunque scettico sull'utilità effettiva del kung-fu come mezzo di autodifesa e combattimento, e mi pare che tu stia insistendo su questi come suo punto forte.
    comunque per quel poco che so con kung-fu comprende una gran varietà di stili, diversissimi tra loro, sarebbe interessante capire meglio cosa, dove e con che maestro pratichi.
     
    Top
    .
  9. TheNewSora
     
    .

    User deleted


    Beh, penso sia normale anche che io insista in maniera particolare su certi punti, ma del resto non voglio convincere nessuno di niente, voglio semplicemente dare il mio parere, e secondo me il kung fu come sistema di autodifesa è molto più che valido perchè sei anche preparato mentalmente allo scontro, non solo fisicamente. Fra l'altro ho avuto la fortuna di trovare una buona scuola di kung fu, ma posso dirti che prima ne ho frequentata una in cui l'istruttore era un ignorante pazzesco, figurati che lo correggevo io quando parlava sparando delle grandi boiate, perchè mi ero già documentato da internet. Poi ho cambiato palestra ed ho trovato un istruttore davvero molto serio. Dipende tutto dalla persona che te lo insegna il kung fu, e dalla tua voglia di apprendere e mettere in pratica, questo ti rende realmente forte
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    7,876

    Status
    secondo me come autodifesa non va bene, lo hai detto tu stesso che ci vogliono diversi anni, mentre al contrario nella boxe i risultati arrivano molto prima, diventa quasi un corso, questo porta prima alla sicurezza
     
    Top
    .
  11. Rezig
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io pratico Kung Fu Shaolin

    vuoi la verità su quello che pratichi? se si continua a leggere so no dimenticati questo topic:

    Shaolin è un'invenzione della republica popolare cinese, invenzione vecchia di 30 anni non di più, il tempio è stato completamente costruito in epoca moderna e la pratica marziale che si pratica in quel luogo non ha niente di tradizionale e per di più non c'entra nulla con gli stili autentici di kung fu (che fra l'altro vuol dire semplicemente arte marziale, non si riferisce a nulla di specifico)

    la gente ti deride, o semplicemente il tuo "kung fu" non viene preso in considerazione fra la "classifica" delle pratiche serie semplicemente perchè non lo è!

    CITAZIONE
    << Sai, è facile smontare le persone che sottovalutano questa disciplina ridicolizzandola.... Basta dire loro: -Sai come si chiamano quelli che fanno boxe? Pugili, giusto? E sai come si chiamano quelli che fanno kung fu? Guerrieri!>>

    certoooo come no... caro utente, svegliati lascia perdere queste fantasie da bimbi e dedicati ad una disciplina seria, se non sei della stessa opinione vatti a confrontare con un pugile.. se vuoi sono io stesso disponibile...
     
    Top
    .
  12. TheNewSora
     
    .

    User deleted


    Beh, guarda, intanto non è necessario essere acidi, io non penso di esserlo stato. Poi come ho già detto si tratta di gusti, e non voglio convincere nessuno. A me il kung fu piace tantissimo, e non lo lascerò, e penso anche che per autodifesa vada piì che bene! Qundo mi capiterà di fare a botte con qualcuno per la strada (se mi capiterà) verrò qui a scrivervi com'è andata XD
     
    Top
    .
  13. Rezig
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Beh, guarda, intanto non è necessario essere acidi, io non penso di esserlo stato. Poi come ho già detto si tratta di gusti, e non voglio convincere nessuno. A me il kung fu piace tantissimo, e non lo lascerò, e penso anche che per autodifesa vada piì che bene! Qundo mi capiterà di fare a botte con qualcuno per la strada (se mi capiterà) verrò qui a scrivervi com'è andata XD

    non hai capito... quello che tu stai praticando non c'entra nulla con gli stili AUTENTICI di Kung Fu, è solo una cavolata per spillare soldi alla gente.. spero vivamente per te che non farai mai a botte per strada, rischi di finire all'ospedale, o peggio all'obitorio.
     
    Top
    .
  14. TheNewSora
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rezig @ 26/7/2011, 04:28) 
    [...] se non sei della stessa opinione vatti a confrontare con un pugile.. se vuoi sono io stesso disponibile...

    Questo intanto conferma la mia teoria che quelli di boxe si ritengono superiori a tutti, ed in questo caso a chi pratica kung fu, o sbaglio? Diciamoci la verità, a parte le cose che fanno i monaci che si vedono in tv (e che io non approvo perchè comunque per una mera questione di soldi vanno sputtanando in giro un'arte millenaria) hai mai praticato quest'arte marziale, per disprezzarla tanto? Tutto questo disprezzo da parte tua ha delle basi, ovvero l'hai provato, oppure parli sul nulla, senza avere mai avuto a che fare col kung fu? Secondo me è così!
    Ah, per finire, in merito a quanto hai detto prima, che kung fu vuol dire semplicemente arte marziale, lo so bene, in particolare vuol dire lavoro duro, ma è proprio per non generalizzare che ho detto che pratico kung fu shaolin, indipendentemente da quello che dici tu, che shaolin è un'invenzione. Prima di aver da ridire su tutto ciò che scrivo, leggi meglio, mio caro utente (cit.)
    Quindi sul kung fu ci sono un sacco di pregiudizi, soprattutto da parte di chi pratica boxe! Lo vedo fra i miei stessi amici, vi ritenete superiori a tutti, anche ad altri sport non necessariamente orientali.
    Grazie per aver confermato la mia teoria :)
     
    Top
    .
  15. Rezig
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questo intanto conferma la mia teoria che quelli di boxe si ritengono superiori a tutti, ed in questo caso a chi pratica kung fu, o sbaglio? Diciamoci la verità, a parte le cose che fanno i monaci che si vedono in tv (e che io non approvo perchè comunque per una mera questione di soldi vanno sputtanando in giro un'arte millenaria) hai mai praticato quest'arte marziale, per disprezzarla tanto? Tutto questo disprezzo da parte tua ha delle basi, ovvero l'hai provato, oppure parli sul nulla, senza avere mai avuto a che fare col kung fu? Secondo me è così!
    Ah, per finire, in merito a quanto hai detto prima, che kung fu vuol dire semplicemente arte marziale, lo so bene, in particolare vuol dire lavoro duro, ma è proprio per non generalizzare che ho detto che pratico kung fu shaolin, indipendentemente da quello che dici tu, che shaolin è un'invenzione. Prima di aver da ridire su tutto ciò che scrivo, leggi meglio, mio caro utente (cit.)
    Quindi sul kung fu ci sono un sacco di pregiudizi, soprattutto da parte di chi pratica boxe! Lo vedo fra i miei stessi amici, vi ritenete superiori a tutti, anche ad altri sport non necessariamente orientali.
    Grazie per aver confermato la mia teoria

    No, sei fuori strada... io non ho pregiudizi verso il "kung Fu" quello autentico, peccato che tu non faccia assolutamente nulla di autentico. mi parli di arte millenaria? ma stai scherzando vero? non hai proprio idea di cosa stai parlando... vivi di fantasie... ma se sei convinto di quello che pratichi, che abbia un utilità, che sia reale ed efficace allora CONFRONTATI, entra in una palestra di Boxe/thai/mma/judo e prova a fare un allenamento... vedrai che di marziale in quello che fai non c'è assolutamente NULLA.

    Se ti definisci guerriero (e il termine mi fa ridere, scusa) allora il confronto deve essere il tuo pane quotidiano, è facile definirsi dei leoni quando si resta rinchiusi nel proprio nido senza entrare in contatto con l'ambiente esterno... esci dalla tua palestra e entra in un altra (di roba seria) e ti renderai conto da solo.

    il mio (anche se provocatorio) vuole essere un consiglio...
     
    Top
    .
46 replies since 24/7/2011, 12:15   1135 views
  Share  
.