Guida per l'utilizzo di eMule per Principianti!!!

Usate eMule in 10 mosse, spiegazione passo-passo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <Keishu>
     
    .

    User deleted


    GUIDA EMULE PER PRINCIPIANTI - IN 10 MOSSE



    Ecco una guida definitiva per chi non sapesse utilizzare emule, dedicata agli utenti meno esperti in materia...

    1. Per prima cosa scaricate emule al seguente link:

    Scaricare QUI!

    Nella pagina che comparirà cliccate su uno qualsiasi dei "Download" sulla destra, in seguito partirà lo scaricamento del file. Salvatelo sul vostro pc, possibilmente sul desktop, e avviatelo.

    2. Avviando il file che avrete scaricato (eMule0.47c-Installer.exe), avvierete l'installazione del programma, andate sempre avanti senza modificare nulla, fino alla fine dell'installazione.

    3. Ora potrete aprire finalmente il vostro emule. Andate nel vostro menù avvio e avviate il programma.

    4. Al primo avvio del programma, ma solo al primo, vi verranno fatte delle domande sulle impostazioni del programma che preferite:

    - nella prima schermata premete avanti, anche perchè è l'unica cosa che potete fare;
    - nella seconda vi verrà chiesto il nickname, vi consigliamo di cambiarlo e di fare seguire al nick il tag [ITA] che vi faciliterà l'accesso ad alcuni server Italiani, ad esempio Mario [ITA], poi premete avanti;
    - nella schermata successiva non cambiate niente e proseguite cliccando avanti fino alla fine delle schermate.

    Finita la successione di finestre vi comparià questa schermata:

    image



    In alto scegliete il vostro sistema operativo, sotto il numero di Download simultanei (consigliati 16+), non cambiate niente altro e premete "Applica", avrete finito di configurare le funzioni basilari di emule.

    5. Ora si può procedere a scaricare; per prima cosa andate nella sezione "Server" come mostrato nell'immagine qui sotto:

    image



    6. Nella schermata avrete una lista di Server, tutto quello che dovrete fare e sceglierne uno facendo doppio clik su uno di essi, ecco l'immagine:

    image



    E' consigliato uno dei server "DonkeyServer" che sono tra quelli più popolati, ma ne potete trovare altri molto popolati, basta semplicemente guardare nella colonna "Utenti" quelli con maggior numero di persone online.
    Ora fate doppio click sul server scelto e proseguiamo.

    7. Quello che noterete in basso a destra del vostro schermo è che ora siete connessi al Server, ottenendo una scritta pressochè simile a questa:

    image



    Se il Server non si connette otterrete una schermata (in basso a destra) di questo tipo:

    image



    Ma nessun problema, se non si connette, basterà riprovare con un altro server, probabilmente è troppo saturo di persone e quindi non c'è posto per voi, riprovate con uno diverso, finchè non otterrete la scritta "Connesso"

    8. Ora siete pronti per poter cercare i vostri file, come mostra la seguente immagine andate sulla sezione "Cerca":

    image



    - Alla voce "Tipo" selezionate la tipologia di file che cercate, se immagini, se musica, se video o programmi, oppure se volete cercare un pò di tutto "Qualsiasi";
    - alla voce "Metodo di Ricerca" selezionate "Globale" e avrete più possibilità di avere dei risultati;
    - infine alla voce "Nome": inserite quello che cercate, se non siete sicuri del titolo usate solo le parole principali di quello che cercate e accelererete la ricerca.
    Una volta scritto quello che cercate premete su "Inizia".

    9. Una volta che il programma parte alla ricerca del vostro file vi proporrà a volte una lista molto lunga di possibili file da scaricare, a questo punto dobbiamo sapere quali sono i migliori per poterli scaricare prima.
    Ecco un esempio di quello che potrete ottenere:

    image



    Come vediamo dall'immagine ho fatto una ricerca semplice, ho cercato l'immagine di un albero; quindi ho scritto "albero" e ho dato come tipologia "immagine".
    - Nella lista sotto abbiamo diversi file, anche immagini che non centrano niente con quello che cerchiamo, è nomale dopotutto, ma dobbiamo scegliere quelli che poi saranno più facili da scaricare, quelli più "disponibili";
    - quindi andremo nella colonna "Disponibilità" e cliccheremo sopra di essa (ho messo un rettangolo rosso sopra per distinguerla) in modo che affianco al nome "Disponibilità" compaia una freccia verso il basso, come mostrato nell'immagine.
    - A questo punto si noterà facilmente che i primi file con elevata disponibilità sono di colore blu, è fatto apposta per accelerare la scelta dei file "migliori";
    - una volta scelto il nostro file (uno o più) non dovremo fare altro che fare doppio click sul file scelto e partirà lo scaricamento dei file, più sarà disponibile il file scelto prima c'è possibilità che il programma scarichi e che finisca prima.

    10. Ora i nostri file stanno per essere scaricati, e andremo a vedere come procedono.
    Andiamo ora nella sezione "Trasferimenti" noteremo la lista di tutti i file che abbiamo messo a scaricare, non aspettatevi immediatamente grosse velocità di download, più tempo lascerete emule acceso più possibilità avrete di entrare nella coda dello scaricamento (perchè dovete immaginare delle persone in coda ad uno sportello in attesa di scaricare quel file), se chiudete emule uscite dalla coda e una volta riacceso dovrete ripeterla. In seguito più tempo rimanete in coda più possibilità avrete di scaricare da più di una persona lo stesso file e quindi finire prima.

    image



    Come notate dall'immagine nella parte superiore dello schermo abbiamo i file che stiamo scaricando, mentre nella parte inferiore i file che gli altri stanno scaricando da noi (questa parte a noi non interessa), questo serve perchè tutti scarichino da tutti, in modo da favorire lo scaricamento a tutti.

    Lo schema di scaricamento è abbastanza intuitivo, abbiamo:
    - Dimensione: è la dimensione effettiva del file che stiamo cercando di scaricare;
    - Completato: è la quantita di Mb (Megabyte) che abbiamo scaricato fino ad ora;
    - Velocità: è la velocità di scaricamento attuale (dipende da chi condivide il file e dalla vostra linea telefonica, Adsl, o altro);
    - Progresso: è un piccolo grafico che ci mostra materialmente quanto abbiamo scaricato di quel file; le parti in rosso non sono per il momento scaricabili perchè le persone da cui stiamo scaricando non le hanno; le parti in blu sono scaricabili perchè sono disponibili dalle persone da cui stiamo scaricando; e infine la parte grigia che è la parte che è già sul nostro pc.
    - Fonti: sono il numero di persone da cui stiamo scaricando, per esempio 18/136, quindi stiamo scaricando da 18 persone su 136 disponibli in lista.
    - Stato: è lo stato attuale del file, che può essere in "Download", cioè in scaricamento, oppure "In Attesa" cioè siamo in coda dalle persone che forniscono il file.
    - Al Termine: è il tempo che manca per completare il file, non fidatevi troppo di questo dato, perchè è imprevedibile sapere quanto tempo ci metterà, ma è un calcolo utile quando si è in procinto di terminare lo scaricamento.

    Una volta che il file è compeltamente scaricato il "Progresso" del file diverrà completamente verde e nello "Stato" leggeremo "Completato".
    A questo punto potremo trovare il nostro file completato nella cartella:

    C:\Programmi\eMule\Incoming

    Da questa cartella potrete spostarlo, cancellarlo, modificarlo, farne quello che vorrete, e ricordo che non lo troverete prima che non sia completato su emule.



    Note Finali:

    - Sappiate che dalla lista "Trasferimenti" potrete fermare o cancellare i file che state scaricando semplicemente selezionandoli con il tasto destro e sceglierne la propria sorte con "Pausa" che ne interrompe momentaneamente lo scaricamento; "Ferma" che interrome lo scaricamento; "Annulla" che cancella il file che state scaricando dalla lista; inoltre se ci sono dei file completati comparirà la voce "Nascondi i download completati", vi permetterà di togliere dalla lista (senza cancellarli) i file che avete scaricato e che troverete come già detto nella cartella C:\Programmi\eMule\Incoming.

    - Se il file che avete appena finito di scaricare è molto grande come dimensione, è possibile che anche se il "Progresso" del file sia verde e quindi indichi che lo scaricamento sia completato, potrebbe essere ancora in fase di completamento (il computer potrebbe impiegare un pò a trasferire tutto il file nella nostra cartella), quindi leggeremo "In Completamento" e, finchè non vedremo scritto "Completato", non potremo trovarlo nella nostra solita cartella.

    - Sconsiglio vivamente emule ai monorenni, dopotutto il porno regna su internet, lo sappiamo bene, se siete genitori quindi non fidatevi troppo se state scaricando qualche cartone animato per bambini, qualche musica o immagine dal titolo innocuo... CONTROLLATE il contenuto prima e di conseguenza cancellatelo se non è quello che cercate, purtroppo c'è gente disonesta che fornisce materiale diverso da quello che dichiara nel titolo, molto spesso scaricherete quello che in realtà non è.

    - A volte i file che cercate possono essere all'interno di archivi quali .zip, .rar, o altro ancora, oppure sottoforma di immagini come .iso, .ccd, .ngr, quindi vi invito a cercare i file sotto la tipologia "Qualsiasi" qualora non troviate quello che state cercando.

    - Ultima cosa, leggete bene il titolo di quello che state scaricando, molte volte gli utenti creano dei titoli molto lunghi, a volte incomprensibili o pieni di parole chiave, che naturalmente possono contenere tutto meno quello che cercate.


    Questa è una guida per principianti, quindi le cose superflue e particolari sono state eliminate e sintetizzate per facilitare l'assimilazione del programma. Per qualsiasi informazione chiedete direttamente a me e provvedrò ad ampliare e correggere eventuali parti errate o incomplete.





    Copiright © Geniv's forum 2005
    E' fatto assoluto diveto di copiare in tutto o in parte questo post


    Edited by <Keishu> - 14/11/2006, 16:00
     
    Top
    .
  2. ||max||
     
    .

    User deleted


    1. Download ed installazione

    Scarica eMule da qui . Avvia l'eseguibile se hai fastweb guarda qui

    2. Preferenze

    Dopo aver avviato eMule andate in Preferenze. I seguenti suggerimenti hanno lo scopo di aiutarvi a cominciare ad usare il programma.

    Generale

    Nick
    Inserite un nickname . Quello di default http://emule-project.net è noioso. Assicuratevi che il nick contenga il tag [ITA] questo vi renderà più semplice l'accesso ad alcuni server Italiani, sarà più facile trovare fonti , scaricherete meglio. Ad esempio il mio nick sulla rete edonkey è : VedoVaNera[ITA] o anche [ITA]VedoVa_NeRa . Insomma importante è includere come suffisso o prefisso il sudetto nick.

    Associare eMule al formato link di eDonkey.

    Per fare in modo che eMule accetti questo speciale formato di collegamento web premere il bottone [eD2k Link]. Questo farà in modo che ogni volta che dal vostro browser cliccherete su uno dei link magnetici eMule importerà il download. Se tale bottone compare in grigio allora eMule è già stato associato a tali link.

    Connesione

    image


    Per prima cosa bisogna procurarsi i dati circa la velocità massima di download/upload della propria connessione guardando sul contratto oppure sul sito web del proprio provider.

    I valori di velocità sono di solito espressi in kilo Bits per secondo [kb/s] ma i valori da inserire in eMule sono in kilo Bytes per secondo [kB/s]. Per convertire in kilo Bytes dovete semplicemente dividere il valore in kilo Bits per 8.

    Esempio

    Capacità massima di download: 768kb/s ÷ 8 = 96 kB/s

    Capacità massima di upload: 128kb/s ÷ 8 = 16 kB/s

    Capacità

    Download
    Questo valore deve essere uguale alla velocità massima di download della tua connessione. tra le altre cose è una valore che verrà usato per scalare i grafici della finestra Statistiche .

    Upload
    E' una impostazione molto importante. Denota la banda totale di Upload che metterai a disposizione della rete. Imposta questo valore approssimativamente all'80% della capacità massima di upload. Ad esempio se la tua capacità massima di upload è 16 KB/s allora dei valori buoni sono ad esempio 13 oppure 14 KB/S

    Limiti

    o Download
    E' la massima velocità di download che condediamo ad eMule. Se non si vogliono imporre limiti inserire 0.


    o Upload
    Questa è un'impostazione molto importante. Indica la massima banda di upload che metti a disposizione della rete. Imposta questo valore al 80% della tua capacità massima di upload. Se la capacità di upload massima è 16KB/s allora si fa 16x0,8 = 12,8 che arrotondato da 13. Come per il download , 0 significa Nessun limite.

    Due importanti aspetti da considerare

    Impostare il limite di Upload troppo alto
    Ogni download ha bisogno di un pò di banda di upload libera per inviare richieste, pacchetti di ack . Così se imposti questo limite troppo alto l'upload rallenterà i download poiché non ci sarà abbastanza banda a disposizione di ciascun download per inviale le richieste di cui sopra

    Impostare il limite di Upload troppo basso
    eMule usa come sappiamo il sistema dei crediti basato su quanto dai alla rete. Un basso limite di upload significa meno crediti e maggiori tempi di attesa in coda

    Porta del client

    eMule usa di default la porta 4662 per scaricare dati da altri client. Cambiare il numero della porta è necessario solo se questa porta è bloccata ovvero non è stata traslata in un firewall o router . In questo caso avrai un basso ID . Usa questo script per verificare se la porta in uso è libera per ogni connessione.

    Porta UDP

    Questa porta si occupa di alcuni aspetti del protocollo esteso di eMule come ad esempio lo scambio fonti client a client. Usare il protocollo UDP per le comunicazioni tra clients riduce l'overhead di connessione e genera meno carico di lavoro per i server. Questa porta deve essere traslata in ogni router ed aperta in ogni firewall. Se non sei capace di aprirla li dove usassi un firewall allora spunta l'opzione disattiva , verrà usato il modo convenzionale di comunicazione attraverso il TCP ( non raccomandato )

    Connessioni massime

    Questo è il numero massimo di connessioni TCP e UDP permesse. Le connessioni sono aperte solo se c'è trasferimento di dati in corso, per le ricerche, per interrogare le code , per lo scambio fonti client a client. Solitamente non è necessario cambiare questo valore , tranne che su Windows 98/ME, dove è bene non impostare questo numero ad un valore maggiore di 50.

    Nota:

    La scritta 'Troppe connessioni' accanto ad una fonte in un ramo di download espanso indica che è stato raggiunto il limite massimo di connessioni e che queste fonti sono 'in coda' in attesa di essere analizzate non appena si libera il posto per qualche altra connessione.


    Fonti massime per file

    E' il numero massimo di fonti consentite per singolo file. Una volta raggiunto questo limite eMule non accetterà più altre fonti per quel download.

    Connettiti automaticamente all'avvio

    Dice ad eMule di stabilire una connessione al server appena il programma viene lanciato

    Riconnettiti se disconnesso

    Se viene persa la connessione al server, eMule cercherà automaticamente di stabilirne una nuova. Si raccomanda di selezionare l'opzione

    Mostra overhead

    Con questa opzione sarà possibile mostrare la banda di overhead di upload/download nella barra di stato di eMule. Sono i valori in parentesi () vicino alla velocità di upload e di download. Questo overhead è calcolato dalla quantità di dati necessaria per gestire la richiesta fonti, aprire nuove connessioni e controllare ogni altra forma di comunicazione tra clients. Questa è una quantità di banda persa sia per l'upload che per il download.

    Importante

    Se la somma della tua velocità di upload e dell'overhead è vicino al tuo limite di upload, vuol dire che eMule sta aprendo troppe connessioni o deve gestire troppe fonti. In questo caso devi diminuire le Connessioni Massime e/o Le fonti massime per file altrimenti sarai affetto da cattive velocità di up/download.


    Wizard
    Per un setup veloce puoi anche usare il Wizard. Ti fornirà dei buoni valori con i quali partire. Cliccate sul Bottone [Wizard] in basso nella scheda Connessioni

    image



    Sistema operativi
    Si raccomanda di usare un sistema operativo moderno come Windows 2000 o XP poiché gestiscono connessioni multiple molto meglio di Windows 9x/ME.



    Download contemporanei

    A dispetto del nome questo valore influenzerà il massimo numero di fonti consentite per ogni file e non il numero di file che puoi scaricare. Se hai un gran numero di file da scaricare nella finestra Trasferimenti sarà più piccolo il numero di fonti massime consentite per ogni file. Scegli quanti file probabilmente cercherai di scaricare.



    Nota:Non aggiungere troppi files alla tua lista dei download. Il valore di Fonti trovate nella finestra statistiche non dovrebbe essere maggiore di 3000. Troppe fonti intaseranno eccessivamente la tua connessione a causa di una perenne azione di interrogazione fonti che eseguirà il tuo eMule. Quando espandi un download nella finestra Trasferimenti e vedi troppe scritte del tipo ( Troppe connessioni ) di fronte alle fonti allora hai davvero troppe fonti per la connessione che ti ritrovi.

    Tipo di connessione

    Scegli la tua connessione dall'elenco. E' importante scegliere la giusta velocità della tua connessione. Se non è in elenco scegli Personalizzata e inserisci i valori negli spazi di Banda Effettiva. Attenzione alla differenza tra kiloBits/s [kb/s] e kiloBytes/s [kB/s]. Un Byte è uguale a 8 Bits.

    Premi applica e hai fatto con il setup della Connessione.

    Cartelle
    In Preferenze >> Cartelle puoi specificare la cartella dove verranno memorizzati i file completi e la cartelle dove invece verranno memorizzati i files temporanei

    Seleziona in Cartelle Condivise quelle che desideri condividere sulla rete. Se vuoi condividere anche le sottocartelle premi prima il pulsante CTRL e seleziona la cartella principale.

    3. Server

    I Server sono necessari per permetterti l'accesso alla rete. Al primo avvio è importante procurarsi una lista server aggiornata. Il modo più semplice per aggiornarla è di aggiornare il file server.met usando il box URL in eMUle.

    image


    Ci sono molti siti web che forniscono degli ottimi file server.met ( dove sono memorizzati i server usati da eMule ) ma per iniziare copia questo indirizzo


    http://ocbmaurice.dyns.net/pl/slist.pl?dow...server-good.met

    negli appunti e incollalo nel Box degli URl di eMule quindi clicca sul pulsante Aggiorna. Quanti server vengono aggiunti al tuo elenco lo potrai leggere nella finestra Server e in particolare nella scheda Log.


    4. Connettersi ai server
    Una volta che hai aggiornato l'elenco server clicca sul bottone Connettiti image nell'angolino superiore sinistro. Quando ti connetti con successo ad un server , la barra di stato alla base di eMule dovrebbe presentarsi in questo modo.

    image


    Importante
    image Indica che hai un alto-ID. Tutto è andato bene.
    image Se ottiene questa icona ad ogni tentativo di connessione hai un Low ID

    5. E' tutto

    Ora puoi cominciare a scaricare o cercando direttamente in eMule ( usa Ricerca Globale se ottieni pochi risultati ) , attraverso ricerche con motori di ricerca basati su Web oppure da uno dei tanti siti di supporto

    6. Altre cosa da conoscere

    Da più tempo eMule è in esecuzione maggiore è la sua velocità. Non aspettarti grosse velocità di download alla partenza.

    Questa rete è stata adattata per la condivisioni di files di grosse dimensioni. Per piacere non condividete grosse collezioni di files singoli , mp3 ad esempio. Questo caricherà inutilmente i server

    Più dati invii in upload più verrai ricompensato per il download grazie al sistema dei crediti

    -----------------------

    eMule . Servers

    Aggiornare la lista server
    In eMule, i servers edonkey2000 sono usati per fornire un punto di accesso in questa rete. E' necessaria una connessione al server per accedere alle risorse della rete e per far conoscere il tuo client sulla rete.

    Fondamentalmente un server indicizza i files condivisi dagli utenti connessi. Cercare file oppure fonti da cui scaricare sono operazioni per cui occorre contattare i serves.

    Aggiornare la lista dei server di eMule serve solo per raggiungere un primo contatto con la rete. Non appena eMule si connette ad un server sarà in grado di reperirsi le fonti anche in modi alternativi ad esempio tramite alcune intelligenti funzioni come lo scambio fonti Client a Client per trovare le nuovi fonti oppure per aggiornare l'elenco server.

    Ci sono diversi modi in eMule per aggiornare l'elenco server:

    Impostazioni utili in Preferenze >> Connessioni

    Aggiorna automaticamente la lista server all'avvio
    Nella cartella dove hai unzippato/installato eMule, troverai il file adresses.dat. Aprilo con un editor ASCII ( ad esempio notepad ) ed inserisci un URL valido che punti ad un file server.met. E' supportato solo un URL. Selezionando questa opzione, eMule aggiornerà la lista dei server dall'URL fornita ad ogni avvio. Degli indirizzi validi che possono essere inseriti sono i seguenti :
    http://met.syltonline.de/server.met
    http://www.aachner-eselhilfe.net/server_met/server.met
    http://www.esel-paradies.de/server/server.met
    http://matador.dnsalias.net/cgi-bin/downlo...ownload.pl?id=2
    http://ocbmaurice.dyndns.org/pl/slist.pl/s.../server-max.met

    Aggiornare l'elenco server quando ci si collega ad un server
    I Server eDonkey si conoscono tra di loro fino ad un certo punto. Attivando questa opzione eMule recupererà l'elenco dei servers conosciuti dal server al quale è connesso.

    Aggiornare l'elenco server quando un client si connette
    Questa funzione entra in gioco quando si connette un altro client eMule al tuo client. Entrambi i client confrontano l'elenco dei loro servers funzionanti ed aggiornano la loro lista server di conseguenza.
    Nota: le ultime due opzioni mantengono la lista server perennemente aggiornata. Aggiornare la lista dei server regolarmente non è necessario.

    Aggiorna la lista server con un URL

    image


    Inserisci un indirizzo web che punti ad un file server.met e premi su 'Aggiorna'. La finestra Log ti informerà sul numero di server aggiunti. URL che punti a server.met aggiornati sono come detto

    http://www.gruk.org/list.php

    http://www.server-met.de/

    Aggiungi un singolo server

    image


    Inserisci l'IP e il nome del server per aggiungere un singolo server al tuo elenco. Se un messaggio del Log di dice che il server non è stato aggiunto è perché probabilmente è già nell'elenco.

    Aggiungi un server via IRC

    I canali ufficiali di eMule su IRC consentono il comandi !serverlist. Questo comando fa in modo che ti arrivi un messaggi con l'elenco dei server aggiornati. Usando la chat IRC di eMule, i links al server.met possono essere aggiunti in eMule semplicemente cliccando su di essi.

    Aggiungi server da un link Web

    La rete eDonkey2000 offre dei link speciali in html, del tipo ed2k://|server|IP|port|/ per aggiungere direttamente un server ad eMule.

    Risoluzione DNS dinamici per i server ( questo punto si può tralasciare ad una prima lettura del sito poiché riguarda problemi dal lato server )

    L'IP dinamico è un modo per aumentare l'insieme degli indirizzi Ip che è limitato ( teoricamente 2^32 ) nel World Wide Web. molti Internet Service Provider usano questo sistema, tagliando la connessione dopo un fissato intervallo di tempo ed obbligando una riconnessione con conseguente cambio dell'IP.

    Questo è un male per i server poiché questo perde il suo indirizzo unico, quello che era noto sulla rete e tutti i suoi utenti.

    Molto servizi gratuiti offrono un modo per risolvere questo problema consentendo nomi di host statici in vece di indirizzi IP dinamici.

    Inserisci [emDynIP: StaticHostName.host:Port] come messaggi di benvenuto nel dserver

    Per un server con le impostazioni standard la porta dovrebbe essere la 4661.

    Questo indurrà eMule ad usare l'host name statico invece dell'IP dinamico quando si connette. Offre anche il vantaggio di aggiungere l'host name allo staticservers.dat così il suo indirizzo non verrà più smarrito.

    Tratto da http://www.p2psicuro.it/
     
    Top
    .
  3. [*Crazy_for_GENIV'S_FORUM*]™
     
    .

    User deleted


    image



    Scaricate Emule ed avviate il processo di installazione, nelle prime schermate dovrete scegliere la lingua ed accettare la licenza d’uso cliccando sempre sul tasto Avanti, successivamente vi si presenterà questa schermata:

    image



    Questa è la schermata dove potete decidere quali componenti installare, selezionateli tutti e cliccate sul pulsante Avanti, successivamente dovrete scegliere come condividere Emule con gli altri utenti locali che utilizzano il vostro pc:

    image



    Scegliere l’opzione Uso Condiviso per evitare di dover rifare la configurazione ad ogni utente che utilizza il computer in questione, nella schermata successiva dovete specificare dove volete che il programma venga installato, se non avete particolare esigenze non toccate nulla, lasciate che venga installato in C:\Programmi\eMule, per far partire l’installazione cliccate sul pulsante Installa.
    Quando l’installazione è completata cliccate ancora sul pulsante Avanti e scegliete se volete creare un collegamento sul desktop che vi permetterà di avviare il programma, per terminare il processo di installazione cliccate poi sul pulsante Fine.
    A questo punto la prima volta che avviate Emule vi verrà proposta la configurazione guidata che serve per effettuare le configurazioni di base e che è consigliato portare a termine.

    image



    In questa prima schermata vi viene chiesto di scegliere il vostro nick, lì potete scrivere un vostro nome di fantasia o lasciare quello proposto in automatico, le due opzioni sottostanti servono per fare in modo che Emule si apra automaticamente e si connetta all’avvio di Windows, è consigliato di disabilitarle entrambe come vedete nella figura soprastante.
    La schermata successiva vi darà la possibilità di configurare le porte utilizzate del programma per inviare e ricevere i file, solitamente non è necessario cambiare quelle proposte in automatico che sono la 4662 per il protocollo TCP e la 4672 per la UDP, quindi non toccate nulla e lasciate tutto come vedete nell’immagine che segue, per il momento lasciate stare anche il pulsante Testa porte perché non è molto affidabile.

    image



    Andando avanti nella configurazione la schermata successiva vi chiederà come impostare le priorità di Download e Upload, è consigliabile attivare entrambe le opzioni in modo da far gestire al programma le priorità, quindi cliccate sempre sul pulsante Avanti, è consigliabile attivare anche l’opzione successiva che permette di inviare parti complete dei file che vengono condivisi.
    La prossima schermata vi chiede queli reti attivare:

    image



    Come vedete nell’immagine è consigliato abilitare sia la Rete eD2K che la rete KAD, anche l’opzione Vuoi che Emule si connetta ai server utilizzando una connessione sicura? Va abilitata, a questo punto nella schermata successiva cliccate sul pulsante Fine, ma in realtà la configurazione non è ancora del tutto terminata, rimane ancora da impostare la velocità della vostra connessione ad Internet:

    image



    Qui prima di tutto dovete indicare il vostro sistema operativo, poi dovete impostare il numero di download simultanei che è consigliabile lasciare su 5 e successivamente dovete la banda della vostra connessione ad Internet, per le linee ADSL italiane a 4 Mega dovete selezionare la connessione Personalizzata ed inserire a mano i vostri valori, per una linea a 4 Mega solitamente i valori sono 512KByte/s in Download e 32KByte/s in Upload, ricordatevi di selezionare i KByte/s come evidenziato in figura.

    A questo punto cliccando sul pulsante Applica la configurazione è finita e potete iniziare ad utilizzare Emule.

    image



    Dopo aver visto come installare Emule ed effettuare una prima configurazione di base, parleremo delle varie opzioni di connessione che offe Emule, queste impostazioni sono di basilare importanza per un suo corretto funzionamento.
    Per entrare nella schermata di configurazione della connessione aprite Emule, scegliete il menù Opzioni e successivamente selezionate la scheda Connessione.

    image



    Nella sezione Capacità bisogna inserire la banda reale di Download/Upload della vostra connessione, in realtà per quanto riguarda la velocità di Download potete sempre inserire 512 KB/s qualunque sia la vostra connessione ADSL in quanto come vedrete più avanti non porrete limiti di velocità di download.
    Quella che invece va calcolata è la velocità reale di upload che si ottiene dividendo per 8 il valore in Kbps dichiarato dal vostro provider per quanto riguarda l’upload, ad esempio per una connessione a 4Mega in Download e a 256Kbps in upload dovrete inserire il valore 32KB/s (256/8=32).
    Nella sezione limiti di traffico togliete la spunta dall’opzione Limite in Download mentre la lasciate in Limite in Upload, impostando il limite all’ 80% circa della capacità di Upload precedentemente inserita, ad esempio se avevate inserito 32KB/s potete limitare i Download a 25KB/s in modo da non bloccare completamente la connessione ad Internet.
    Ecco le impostazioni consigliate per le principali velocità delle ADSL italiane:

    image



    Queste sono le velocità consigliate in base alla velocità di upload dichiarate dalla connessioni ADSL italiane, però se la normale navigazione risulta troppo lenta quando Emule è avviato potete diminuire progressivamente il limite della velocità di Upload.
    Per quanto riguarda la sezione Porte del Client per il momento lasciate quelle che avete.
    Le sezioni Fonti massime per file e Limiti di connessione indicano rispettivamente il numero massimo di fonti ammesse per ogni singolo file, e il numero massimo di connessioni TCP/IP consentite contemporaneamente, per sapere i valori consigliati se non utilizzate un router seguite la seguente tabella:

    image



    ATTENZIONE: Se utilizzate un router per connettervi ad Internet le fonti massime vanno impostate a seconda del vostro sistema operativo come vedete in tabella, ma il limite di connessioni è consigliabile impostarlo a 200 (se si ha un router di ultima generazione molto performante si potrebbe anche impostarlo a 250 o oltre, ma dipende dal router).
    La tabella soprastante vi indica anche quando disattivare la rete KAD che va disattivata solamente se utilizziamo Windows98/ME o il cellulare per connettersi ad Internet.

    Le ultime tre opzioni che potete abilitare nella schermata della connessione sono:

    Connessione automatica all’avvio: Attivandola Emule si connette in automatico ad un server ogni volta che viene avviato, potete anche non utilizzarla e preferire di essere voi dirgli quando connettersi.

    Riconnessione Automatica: Attivandola, se viene persa la connessione alla rete, Emule automaticamente cercherà di stabilirne un’altra. Vi raccomandiamo di abilitare questa opzione, soprattutto se lasciate che Emule scarichi per molte ore senza controllarlo.

    Mostra OverHead: Questa opzione permette di visualizzare sulla barra si stato di Emule lo “spreco” di banda in upload e in download, i valori vengono indicati tra parentesi tonde dopo alle velocità attuali di up e download. Lo spreco di banda viene calcolato in base alla quantità di dati necessari per gestire le fonti, aprire le connessioni e per controllare le altre comunicazioni tra client. La banda di OverHead non viene utilizzata per l’upload e Download di dati e quindi non dovrebbe essere troppo alta, se la somma dell’overhead in upload e download si avvicina alla vostra banda massima di Upload significa che state utilizzando un numero troppo elevato di fonti massime o di connessioni massime. Consigliato di abilitare tale funzione.
    Una volta terminate tutte le impostazioni basta cliccare sul pulsante Applica per renderle effettive, ovviamente quelle elencate sono tutte configurazioni consigliate che dipendono molto dalla bontà della vostra connessione ad Internet e che quindi possono essere modificate nel caso in cui abbiate una ADSL veloce solo sulla carta.

    fonte
     
    Top
    .
  4. uno
     
    .

    User deleted


    -->EMULE - Guida al programma per niubbi(ssimi)<--
     
    Top
    .
3 replies since 14/11/2006, 05:13   22083 views
  Share  
.