come vedere i video

visualizzare i vari formati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Intern@t
     
    .

    User deleted


    * I file con estensione .rm, .rmvb si vedono con Real Player
    Andate qui e cliccate dove c'è scritto "Scarica solo la versione gratuita di RealOne Player"

    * I file con estensione .mov si vedono con Quick Time
    E' un lettore gratuito,lo trovate qui

    * I file con estensione .mp4 sono file in formato per Ipod.
    Li potete vedere con Quick Time o con Itunes

    * I file con estensione .wmv si vedono con Windows Media Player, che è già installato con Windows.
    Ogni tanto è meglio fare un aggiornamento del programma,o scaricare la nuova versione.

    * I file con estensione .avi si vedono, la maggior parte delle volte, con Windows Media Player.
    Oppure si possono vedere con un programmino gratuito e molto leggero che si chiama VLC
    Cliccate sull'immagine del vostro sistema operativo e poi cliccate su uno dei server elencati sotto "Windows self-extracting package"
    Se vi capita di avere problemi per vedere certi file in genere significa che è meglio aggiornare i codecs (gratuiti)!
    Di pacchetti con codecs ce ne sono tanti,ecco alcuni link:
    DivX for Windows
    Free-Codecs.com

    * I file con estensione .dat vanno cambiati da .dat a .wmv o .avi
    Vengono impiegati per evitare che si guardi il video online (utilizzando più banda,cosa che, in generale, è sempre da evitare) ovvero per obbligare a scaricare il video prima di guardarlo.




     
    Top
    .
  2. Intern@t
     
    .

    User deleted


    Questa guida reperita in rete e' dedicata a tutti coloro che hanno problemi con i video :) ritengo sia una delle piu' semplici ed elementari se non capite questa c'e' da preoccuparsi :fuma:
    Buona lettura! :ok:


    La domanda piu' frequente che normalmente ci si pone davanti a formati multimediali come i video e' "come faccio a visualizzarlo?"
    La stessa domanda viene espressa in modi diversi: "Ho scaricato un film, ma non riesco a vederlo", "Il file .avi non si apre!" e "Questo video non funziona!" - tutte queste frasi esprimono lo stesso interrogativo.
    In generale, per riprodurre un file .avi c'è bisogno di due cose: un software di riproduzione video e un codec. Tutte le versioni di Windows integrano un software di riproduzione video (chiamato Windows Media Player), quindi questo non è un problema. Più problematica è la questione-codec.

    Uno dei primi termini nel mondo dei video digitali che bisogna conoscere è codec. L'.avi e il codec sono inseparabili. L'.avi è semplicemente un formato di file che di per sé non definisce il modo in cui il video contenuto nel file è stato fatto né come andrebbe aperto.
    Il video contenuto dall'.avi in genere è una sequenza video compressa creata con un dispositivo speciale, noto come encoder.
    La parola codec è un'abbreviazione di "coder/decoder" (codificatore/decodificatore).
    La persona che ha creato quel file del video ha "codificato" il video, mentre la persona che vuole aprire il video (cioè, voi) deve "decodificare" il video.
    Il codec è una piccola parte di programma che si inserisce all'interno del sistema operativo del vostro computer permettendo al software che avete installato di effettuare la "decodifica" del video "codificato" con lo stesso codec che avete istallato.
    Quindi, per aprire il file .avi, dovete sapere come è stato "codificato" il video, il che equivale a dire che dovete sapere quale codec vi serve.
    Ci sono centinaia di migliaia di codec nel mondo e provarli tutti può essere troppo oneroso. Fortunatamente, ci sono modi semplici per aggirare l'ostacolo.
    Per esser brevi: è comune che il vostro computer possa riprodurre alcuni .avi senza dover scaricare un software aggiuntivo e non riesca a riprodurne altri. Questo è dovuto semplicemente al fatto che quegli .avi sono stati compressi utilizzando un codec diverso e il vostro computer ha un codec già installato per aprire quei file che funzionano – mentre dovete installare un nuovo codec per aprire i video che non riuscite a riprodurre.

    Nonostante abbiamo appena detto che codec e software di riproduzione video sono cose diverse, ci sono alcuni pacchetti software che li contengono entrambi – riproduttore video e i codec più comuni – in un solo prodotto chiamato VLC

    image



    Cliccate due volte sul pacchetto di installazione scaricato e seguite le istruzioni che compariranno sullo schermo per installare il software e mandarlo in esecuzione dopo l'installazione.
    Poi, semplicemente, andate al menù File e da lì scegliete Open File

    image



    Adesso, cliccate sul bottone Browse accanto alla prima casella bianca in cima alla finestra, quella intitolata Open... e cercate all'interno del vostro hard drive il video che desiderate guardare, quindi selezionatelo.
    Dopo aver selezionato il video, cliccate su OK, e VLC comincerà a riprodurre il video che avete scelto.
    VLC dovrebbe funzionare per approssimativamente il 95 per cento dei video scaricati da Internet, soprattutto se sono in formato .avi.
    Chiaramente, è possibile che abbiate trovato un video che è stato compresso utilizzando un codec non previsto da VLC; in questi casi, dovete cercare qualcos'altro.

    Se preferite usare qualche altro software di riproduzione video al posto di VLC, ma desiderate che il processo sia comunque semplice, c'è un particolare codec che funziona per la maggior parte dei video scaricati. Si tratta di un codec gratuito, open source, chiamato Ffdshow.
    L'Ffdshow migliora la capacità del vostro sistema operativo di riconoscere i più comuni metodi di compressione video e ne migliora anche la disponibilità di sottigliezze e strumenti per il miglioramento dell'immagine durante la riproduzione di un video.
    Scaricate semplicemente il pacchetto d'installazione e mettete in esecuzione il file. Poi seguite le istruzioni sullo schermo, per installare appropriatamente il codec .
    Ora potete avviare il vostro software di riproduzione video preferito aprendo il file .avi che volete guardare; se l'.avi è stato compresso utilizzando uno dei metodi supportati da Ffdshow, si dovrebbe vedere regolarmente.

    Un altro metodo comune, usato specialmente dalle persone non avvezze ai video digitali che può essere paragonato all'uccidere una mosca con una mazza o qualcosa di simile si chiama pacchetti di codec.
    Un pacchetto di codec è fondamentalmente una raccolta dei driver di decodifica (cioè dei codecs) più usati nel mondo, e il file d'installazione di un pacchetto di codec installa tutti questi codec nel sistema operativo dell'utente.
    Di certo, questo metodo ha i suoi vantaggi – è molto probabile che praticamente tutti i video scaricati saranno visibili dopo l'installazione di pacchetti del genere. Ma ci sono parecchi lati negativi in questo approccio.
    Il primo ha a che fare con un fatto che tutti gli utenti di Windows conoscono - più software installate nel vostro computer, più instabile e "barcollante" esso diventa.
    In secondo luogo, è davvero uno spreco di risorse installare codec di cui in realtà non si ha mai bisogno.
    In terzo luogo, è assai improbabile che tutte le componenti incluse in questi pacchetti siano le versioni migliori e più recenti – scaricare ed installare ogni codec, uno alla volta, sarebbe una strategia migliore, se agli utenti premesse di avere tutti i più recenti codec del mondo installati sul loro computer.
    Inoltre, dal momento che oggigiorno parecchi codec decodificano effettivamente parecchi formati video, quando un video viene riprodotto è spesso impossibile per un Pinco Pallino qualsiasi individuare quale parte del software effettua la decodifica del video, rendendo praticamente impossibile trovare la causa di un problema, se si ha un problema.
    Ad ogni modo, come già affermato, i pacchetti di codec sono un'opzione popolare per mettere ordine nel groviglio di codec, e installare tali pacchetti consentirebbe anche l'utilizzo del vostro software di riproduzione video preferito, in luogo di soluzioni integrate come VLC.
    Se desiderate provare un pacchetto di codec, eccone alcuni parecchio popolari: K-Lite Codec Pack [full], XP Codec Pack, Cole2k Media Codec Pack Advanced, X Codec Pack.
    L'uso di un pacchetto di codec è simile all'uso dell'Ffdshow di cui già abbiamo parlato – scaricate il pacchetto di codec, installatelo e usate il vostro software di riproduzione video preferito per aprire il file .avi che desiderate riprodurre.

    Il modo più elegante – e a volte più difficile – di risolvere il problema della mancata apertura di un certo video è trovare il modo in cui è stato compresso, cosa che consente di sapere quale codec va installato per aprire il file.
    Andrebbe notato, però, che nella maggior parte dei casi con questo approccio si finisce comunque con l'installare l'Ffdshow (di cui si è parlato qualche riga piu' sopra), quando si capisce che il video in questione è compresso con un codec che Ffdshow riesce a decodificare (usando, per esempio, tipi di DivX o XviD).
    Ci sono due buoni strumenti che consentono di analizzare il file .avi per trovare i codec che servono al vostro sistema per aprire il file:

    - AVIcodec

    - GSpot

    __________________________________________________________________


    AviCodec è un programma molto semplice da usare ed allo stesso tempo davvero molto utile. Ci sono due schede principali, Multimedia files e Codecs & Filters.

    image



    Sotto Multimedia files, potete aprire ed analizzare file audio e video.. Nella scheda Codecs and filters invece potete visualizzare un elenco di codec video ed audio e di filtri DirectShow installati sul vostro computer. Tuttavia per il nostro scopo basterà analizzare la scheda Multimedia files.
    Al centro del programma c'è un elenco vuoto; è l'elenco dei file. Dopo avervi aggiunto qualche file, potete selezionarne uno e sotto all'elenco verrà mostrata una serie di informazioni sul video nelle tre righe vuote.
    Ci sono tre modi per aprire un file video in AviCodec.
    1) cliccare su Select e selezionare tramite un browse il file da aprire.
    2) cliccando su Folder potrete selezionare una cartella che contiene file multimediali con i quali avete problemi di riproduzione, successivamente potete selezionarli individualmente dall'elenco
    3) aprire un file trascinandolo sulla finestra di AviCodec sfruttando la sua funzione di drag and drop.
    Non appena il file compare in elenco vedrete i codec necessari alla riproduzione. Nell'esempio sotto per il file selezionato tali codec sono XVID MPEG-4 (per riprodurre il video) e MPEG Layer-3 (per l'audio).

    image



    AviCodec fornisce molte altre informazioni su ogni file video. Ma solo l'informazione sul codec è essenziale per capire se il file può essere o no riprodotto sul nostro computer.
    Se vi manca qualche codec potete scaricarli di seguito: audio codec o video codec.
    I file .avi sono probabilmente il tipo di file più scaricato pertanto i codec più comunemente richiesti sono DivX ed XviD.
    Potete anche installare i filtri Ffdshow ; è una soluzione molto più rapida e vi aiuterà a riprodurre la maggior parte dei file che scaricate nel vostro media player preferito.
    A volte può capitare che il video viene riprodotto, ma non c'è suono. Analizzando i risultati con GSpot si trova quale codec è stato utilizzato per codificare l'audio. Solitamente è l'MP3 ma a volte potrebbe essere AC3 o altro. Se si tratta di audio AC3 allora occorre installare sul proprio computer l'AC3filter

    GSpot vi permetterà di aprire i vostri file .avi e li analizzerà per vedere quali codec sono necessari per riprodurne i flussi video ed audio e mostrerà altre informazioni come risoluzione, aspect ratio, frequenza di campionamento, numero di canali audio etc..
    La prima volta che si lancia GSpot si può restare un poco confusi, ma non è complicato come programma. Non analizzeremo tutti i menu che il programma offre spiegheremo in breve il significato della finestra principale. Ci sono due colonne che offrono informazioni sui file video che aprite con il software
    Sulla destra abbiamo i dati del flusso video. Sulla sinistra c'è l'informazione sul contenutore (come .avi), eventuali metadati che possono essere letti dal file e i dati del flusso Audio.

    image


    .
    Per ora tutto è vuoto, occorre aprire un file per visualizzarne le informazioni.
    Potete o cliccare su File > Open oppure cliccare sul bottoncino accanto al campo Path. Dopo aver aperto il file noterete le tante informazioni mostrate da Gspot.

    image



    Il nome del codec del file video è il primo dettaglio nella colonna video nella parte destra del programma. Nel nostro esempio in foto è XviD. Noterete che proprio sotto il programma dice "Codec(s) are Installed" perché sul sistema del pc preso in esempio questo codec è installato.
    Se guardate nella parte bassa a sinistra potrete leggere anche il nome del codec audio. Se non riuscite a leggere interamente il nome selezionate il testo con il mouse e tenendo premuto il pulsante spostate il mouse verso destra. Nel nostro esempio l'audio è AC3. Anche questo codec è installato come leggete.
    GSpot fornisce molte altre informazioni sul video appena aperto. Ma solo l'informazione sul codec è essenziale per capire se il file può essere o no riprodotto sul nostro computer.
    Se vi manca qualche codec potete scaricarli di seguito: audio codec o video codec.
    I file .avi sono probabilmente il tipo di file più scaricato pertanto i codec più comunemente richiesti sono DivX ed XviD.
    Potete anche installare i filtri Ffdshow ; è una soluzione molto più rapida e vi aiuterà a riprodurre la maggior parte dei file che scaricate nel vostro media player preferito.
    A volte può capitare che il video viene riprodotto, ma non c'è suono. Analizzando i risultati con GSpot si trova quale codec è stato utilizzato per codificare l'audio. Solitamente è l'MP3 ma a volte potrebbe essere AC3 o altro. Se si tratta di audio AC3 allora occorre installare sul proprio computer l'AC3filter

    __________________________________________________________________


    Anche se a inizio guida ci siamo soffermati sulla spiegazione di come il video all'interno del file .avi è "codificato" in modo tale da necessitare di uno specifico decodificatore per una corretta riproduzione, andrebbe notato che lo stesso discorso vale anche per l'audio. In genere, l'elemento audio è comunque codificato in un modo tale che la maggior parte dei computer Windows hanno i programmi di decodifica già installati, ma in alcuni casi l'audio è stato codificato in, diciamo, formato multi-canale (un formato come l'AC3 o il DTS) e richiede anch'esso uno speciale codec per la decodifica, oltre a quello necessario per il video.
    Fortunatamente, sia VLC che Ffshow descritti in questo documento includono entrambi anche i più comuni programmi di decodifica dell'audio, sicché, se vengono seguite quelle guide, non dovrebbe esserci bisogno di installare alcun software aggiuntivo, nella maggior parte dei casi.
    Nondimeno, nei comunissimi casi nei quali il vostro software di riproduzione video riproduca il video .avi correttamente, senza riuscire a riprodurre l'audio, suggeriamo di installare un decodificatore audio gratuito (open source) chiamato AC3Filter, essendo assai probabile che il file da voi scaricato contenga audio che l'AC3Filter può decodificare e decodificherà.

    Andrebbe notato che a volte, nonostante tutti gli sforzi, le analisi e i tentativi ed errori che avete operato per poter riprodurre un video, questo non verrà riprodotto. Spessissimo, in questi casi, quando nemmeno i programmi che analizzano i file (come AVIcodec o GSpot) sembrano essere d'aiuto, potete certamente arrivare alla conclusione che il file è corrotto. Se è così, site piuttosto sfortunati e potreste avere l'occasione di riscaricare il file per vedere se il problema riguardava il processo di download o no.


    Fonte




     
    Top
    .
1 replies since 10/11/2006, 05:45   6752 views
  Share  
.