come eliminare un virus

le cose basilari da sapere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Intern@t
     
    .

    User deleted


    Disattiva Ripristino di configurazione

    Il Ripristino Configurazione di Sistema, è una funzione che esegue il backup del sistema e del registro di configurazione. Se il sistema è infetto anche il virus viene implementato nel backup. Pertanto prima di procedere alla rimozione bisogna disabilitare questa funzione.

    Per Windows XP operate in questo modo

    1) Cliccate con il pulsante destro del mouse sull'icona Risorse del computer nel menù a tendina che compare cliccate su Proprietà
    2) Selezionate la scheda "Ripristino configurazione di sistema"
    3) Selezionate la voce "Disattiva ripristino configurazione di sistema"
    4) Premete OK.
    Vi comparirà un avviso di conferma che verranno eliminati tutti i punti di ripristino memorizzati premete sul pulsante SI

    Avvio in Modalità Provvisoria

    L'avvio in modalità provvisoria è una speciale funzione diagnostica dei sistemi Windows. Questa operazione è necessaria quando gli Antivirus riescono a individuare l'infezione ma non riescono a toglierla.
    Avviando il sistema in questa modalità , chiamata anche Safe Mode, vengono caricati il minimo di componenti e driver necessari al funzionamento del sistema operativo. In questo modo l'antivirus è in grado di svolgere il suo lavoro e di ripulire i file infetti.
    Per avviare in modalità provvisoria è sufficiente accendere il computer e premere ripetutamente il tasto F8 sulla tastiera subito dopo i test del Bios e alla finestra che comparirà selezionare Avvia in modalità provvisoria con i tasti freccia e premere Invio.
    Se per qualsiasi motivo l'operazione non avviene è possibile eseguirla anche in questo modo.
    Avviate il computer normalmente e quando il sistema operativo è stato caricato eseguite queste operazioni:

    1) Cliccate su Start selezionate nel menù di avvio Esegui
    2) Nella finestra che compare digitate msconfig e premete il pulsante OK
    3) Nella form che comparirà selezionate la linguetta BOOT.INI e spuntate l'opzione / SAFEBOOT
    4) Riavviate il sistema il quale ripartirà in modalità provvisoria

    Scansioni Antivirus On Line e ActiveX

    E' possibile effettuare Scansioni online ai siti dei vari produttori di Antivirus. Una volta collegati al sito ci viene scaricato nel nostro Hard Disk un file contenete un elenco aggiornato dei virus conosciuti e successivamente avviene la scansione vera e propria. Per consentire che l'operazione avvenga dobbiamo avere gli Activex attivati nelle impostazioni Internet. Per essere certi che l'operazione avvenga operate nel seguente modo.

    1) Cliccate su Start selezionate Pannello di controllo e successivamente Impostazioni Internet
    2) Cliccate due volte su Impostazioni Onternet e nella form che apparirà selezionate la linguetta Protezione
    3) Cliccate sul pulsante Livello Predefinito
    4) Premete il pulsante Applica e confermate l'operazione al messaggio che apparirà

    Cliccate poi su OK e avviate la scansione Online.

    Visualizza file nascosti e di sistema

    In caso di infezione da virus, per effettuare una pulizia del sistema è sempre opportuno visualizzare i file nascosti di sistema in quanto certi virus posso allocarsi in cartelle di sistema nascoste. per renderle visibili operate in questo modo.
    Fate Doppio click su Risorse del computer , poi cliccate su Strumenti ,e infine cliccate sulla linguetta Visualizza
    Alla finestra che appare selezionate l'opzione “Visualizza cartelle e file nascosti” , e deselezionate l'opzione “Non visualizzare le estensioni per i file registrati”.
    Fate click sul pulsante Applica e uscite.

    Crea un punto di ripristino del sistema

    E’ una funzione molto utile che permette di salvare la configurazione dell’intero computer, in caso di infezione da virus una volta che avete pulito il sistema e siete certi del perfetto funzionamento di tutte le applicazioni è utile creare un punto di ripristino . Per crearlo operate in questo modo premete Start – Programmi – Accessori - Utilità di sistema - Ripristino configurazione di sistema .Nella finestra che vi apparirà scegliere Crea un punto di ripristino, fate clic su Avanti, e mettete descrizione (es. la data che avete creato il punto di ripristino) fate clic su Crea.

    Ripristino Sistema

    Se notate delle anomalie nel funzionamento del sistema operativo , è possibile riportare il sistema ad una configurazione che abbiamo precedentemente salvato con “Crea punto di ripristino”. Per eseguire questa operazione operate nel seguente modo:
    Premete Start – Programmi – Accessori - Utilità di sistema - Ripristino configurazione di sistema .Nella finestra che vi apparirà scegliere Avanti, vi apparirà una schermata con un calendario sulla sinistra dove sono evidenziati in grassetto i punti di ripristino creati . Selezionandone uno, vi compare nel box di destra l’elenco delle modifiche apportate in quel specifico punto di ripristino.
    Cliccate su quello che ritenete funzionante o che esclude le modifiche che avete apportato e dopo cliccate su Avanti. A questo punto si avvia il processo di ripristino il quale riavvia il computer ed effettua le modifiche al sistema. Questa procedura si conclude con il messaggio Ripristino Completato

    Backup del Registro di sistema

    E’ possibile eseguire il backup del solo registro di sistema operando in questo modo:
    Premete Start – Esegui e nella form digitate regedit e premete Invio. Alla schermata che vi appare troverete alla vostra sinistra l’elenco delle chiavi del registro di Windows. Fate clik sulla prima voce “Risorse del computer” e poi dalla barra del menù premete File – Esporta alla schermata che vi appare scegliete un percorso e come nome file potete inserire la data del backup. Fatto questo premete salva e il registro verrà esportato nel file

    Ripristinare il registro di sistema

    La procedura è uguale a quella seguita per creare il backup del registro,solo che dal menu file scegliete “Importa”, cercate il percorso dove avete salvato l’ultimo backup , selezionate il file e premete salva. La procedura andrà a sovrascrivere il registro attuale con quello che avete scelto


    Disabilita Centro di Sicurezza e Firewall di Windows (per SP2)

    E’ possibile che attivando il centro di sicurezza con il firewall di Windows se installiamo altri prodotti si creino dei conflitti tra i vari software.
    Se decidete di utilizzare altri software è necessario disattivare il Centro di Sicurezza .
    Operate in questo modo :
    Start – Pannello di controllo - Strumenti di amministrazione - Servizi , a questo punto cercate il servizio “Centro di Sicurezza” selezionatelo e cliccate sul collegamento in alto a sinistra su "Arresta" ,poi fate doppio clic su “Centro di sicurezza “ e nella form che compare in centro vedrete un box con una freccetta a dx.
    Fate click sulla freccetta e selezionate "Disabilita ".
    Se invece volete disattivare solo il firewall di Windows sempre in Servizi cercate il servizio “Windows firewall” selezionatelo e cliccate sul collegamento in alto a sinistra su "Arresta" ,poi fate doppio click su “Centro di sicurezza “ e nella form che compare in centro vedrete un box con una freccetta a dx.


    image

     
    Top
    .
  2. Mali_ zi
     
    .

    User deleted


    posso cancellare virus il compjutro anche tutti chat
     
    Top
    .
1 replies since 7/11/2006, 20:54   10406 views
  Share  
.