Doujinshi Terminologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dark Hero
     
    .

    User deleted


    Le dōjinshi (同人誌, traslitterato anche come doujinshi) sono riviste giapponesi pubblicate in proprio. Il loro contenuto è generalmente collegato al mondo di anime e manga, ma esistono anche molte dōjinshi su videogiochi o telefilm (non necessariamente giapponesi). La maggior parte delle dōjinshi contengono brevi fumetti, cui seguono storie in prosa, illustrazioni e articoli. Le dōjinshi sono realizzate quasi unicamente da amatori, ma anche alcuni artisti professionisti vi partecipano, come mezzo per pubblicare materiale al di fuori dei normali canali dell'industria editoriale.

    Categorie

    È possibile dividere le dōjinshi in alcune categorie, tenendo comunque conto come si tratti di confini spesso fluidi e poco definiti. Alcune di queste categorie, inoltre, rispecchiano le suddivisioni per generi già presenti nel mercato ufficiale del fumetto giapponese.

    * Seinen (青年, lett. "giovane uomo"?): indirizzate a un pubblico di maschi maggiorenni, con contenuti spesso ma non necessariamente erotici.
    * Yaoi (やおい, Yaoi?) e shōnen-ai (少年愛, shōnen-ai?): dōjinshi di argomento omosessuale maschile, indirizzate prevalentemente a un pubblico di giovani donne
    * Yuri (百合, Yuri?) e shōjo-ai (少女愛, shōjo-ai?): di argomento omosessuale femminile.
    * dōjinshi ippan (同人誌一般, lett. "generico"?): prive di materiali erotico o pornografico, adatte anche al pubblico più vasto.
     
    Top
    .
0 replies since 1/3/2011, 02:54   546 views
  Share  
.