Guida Overclock primi passi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,914

    Status
    Considerazioni:
    Ho sempre pensato che per far capire una procedura la migliore cosa sia illustrarla praticamente:

    Allora sottomano ho una pistra madre ASUS P2L97 dotata di un processore Intel Celeron (r) 333 mHz (moltiplicatore 5 x 66 mHz di bus ) a cui ho aggiunto 64 mega di ram a 100 mHz


    image


    Allora la prima operazione effettuata è stata aggiornare il bios:condizione utile ma non necessaria speravo in nuovi setting del moltiplicatore

    Questi i settings di fabbrica per le CPU supportate

    image

    Lavorando sul BUS e sul MOLTIPLICATORE ho ottenuto questo migliore risultato di overclockking:
    image
    da 333 a ben 624 mHz!!!

    Ovviamente un overclock estremo non è mai stabile se non si interviene con un OVERVOLT.
    Per ottenere un overvolt su CPU di quel tipo bisogna intervenire fisicamente sulla CPU in quanto la regolazione del voltaggio è bloccata.
    Per sbloccare,e quindi aumentare,il voltaggio di alimentazione bisogna inibire alcuni contatti come si vede dalla foto:
    image
    E' possibile isolare i contatti in vari metodi coprendoli con nastro isolante smalto oppure tagliandoli con un cutter

    A seconda del voltaggio desiderato procedere come in tabella

    image


    Per dare una sicura stabilità al sistema ho abbassato un pochino i valori del BUS il risultato è eccellente i requisiti di sistema adesso sono:
    CPU: Celeron 333@562 MHz
    RAM : 64 Mega PC 100
    S.O. : Windows XP professional (:lol: con soli 64 mega gira che è na bellezza!)
    Il sistema ai test di Benchmark è perfettamente stabile!

    image

    Edited by <geniv> - 29/10/2006, 21:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,914

    Status
    Dimenticavo...ho scelto una tensione da 2,0 a 2,4 volt (oltre era rischioso per la cpu) per far questo ho tirato via i contatti indicati nella figura (A 120 A 121 B119),con la punta di un cutter.
    Se doveste procedere anche voi in quel modo siate sicuri della tensione che andate a dare perchè eliminare del tutto il contatto è un operazione irreversibile!


    Come vedete ci si può divertire anche con del vecchio hardware..ovviamente io ho usato una versione di win XP alleggerita ma vi assicuro che gira una bellezza nonostante la cpu vetusta e la ram metà di quella che normalmente windows richiede! :lol:
     
    Top
    .
  3. [Dice-Lord]
     
    .

    User deleted


    potresti riuppare le immagini? grazie..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,914

    Status
    non le ho piu' ma posso fare un lavoro simile...
     
    Top
    .
  5. [Dice-Lord]
     
    .

    User deleted


    va bè.. fa quello che riesci.. non cè problema.. grazie lo stesso..
     
    Top
    .
4 replies since 29/10/2006, 18:37   1763 views
  Share  
.