Cos'e' un Image Iso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dark Hero
     
    .

    User deleted




    Immagine: Iso
    Estensione: .iso
    Sviluppatore: International Organization for Standardization

    Tipo Immagine disco
    .iso è una estensione utilizzata generalmente per indicare immagini ISO, cioè un file che contiene l'intero contenuto di un disco ottico (CD o DVD), che può essere usato direttamente (tramite software di emulazione), oppure inciso su di un supporto fisico tramite il processo di masterizzazione.

    Compatibilità
    Questa estensione è tra le più comuni utilizzate per salvare su un unico file tutto il contenuto di un CD, ed è dunque riconosciuto da quasi tutti i software utilizzati per la masterizzazione.

    Utilizzo
    Le immagini ISO, possono essere utilizzate per salvare su un singolo file: tutti i dati contenuti sul CD esattamente come sono stati scritti. In questo modo, si potrà rimasterizzare in seguito l'immagine, emularla con particolari software o renderla disponibile su reti P2P in modo semplice.

    Masterizzazione
    L'utilizzo più comune dei file .iso è quello di masterizzarli su CD o DVD vergine in modo da riportare il contenuto direttamente sul supporto masterizzato. Questo CD/DVD appena masterizzato, si comporterà esattamente come il CD/DVD di origine, sia esso un CD di boot o di semplice installazione di programmi

    Emulazione
    Un altro metodo, altrettanto valido, è quello di utilizzare programmi che creino un drive virtuale aggiuntivo nel computer, a cui è possibile associare (montare) il file .iso e che il sistema operativo vedrà a tutti gli effetti come un lettore CD/DVD dal quale è possibile accedere al contenuto del file .iso. I programmi più usati per queste operazioni sono Daemon Tools e Alcohol 120% (oppure Alcohol 52%, gratuito).

    Il sistema operativo Linux permette di montare un file .iso come se fosse un normale dispositivo a blocchi, tramite il supporto per loopback del kernel.

    Il vantaggio di adottare questo metodo è quello di una maggiore velocità di installazione, avvio ed esecuzione dei comandi, in quanto la lettura avviene dall'hard disk (più veloce rispetto a qualsiasi lettore CD/DVD).

    Come archivio
    I file immagine con estensione .iso vengono letti da molti programmi, tra i quali WinISO e WinRAR che sono in grado di decomprimerli nella cartella indicata, salvandone il contenuto sull'hard disk. Questa soluzione è solitamente sconsigliabile, poiché uno dei vantaggi dei file .iso: è quello di memorizzare anche informazioni quali la posizione dei file su CD/DVD o l'etichetta di volume, che vengono perse se si estrae il file .iso.

    Alternative
    Altre estensioni per file di immagine disco sono: .mds e .nrg (formato proprietario di Nero Burning ROM).



    PROGRAMMI CONSIGLIATI.

    http://geniv.forumcommunity.net/?t=44091669

    Edited by Dark Hero - 23/2/2011, 19:15
     
    Top
    .
0 replies since 23/2/2011, 18:10   190 views
  Share  
.