Diabete mellito! chi ha questo problema ragazzi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    <div>

    Group
    Member
    Posts
    31,139
    Location
    Italia

    Status
    Ragazzi la maggior parte di voi non sa che sono malato di diabete mellito. Questa forma di diabete, consiste, che il pancreas non produce più insulina, l' ormone che brucia gli zuccheri.
    Nello stato off del pancreas si ha il diabete... cioè l'iniezione sottocutanea di insulina, io ne faccia 4 al giorno.

    Qualcuno di voi ha questa malattia?

    Cosa ne pensate a proposito?

    PS= questa malattia è cronica!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,912

    Status
    Il diabete mellito è una malattia ad eziologia e patogenesi varia. É caratterizzato da elevati valori di glicemia (termine che indica la concentrazione dello zucchero semplice glucosio nel sangue).

    Il pancreas secerne l'insulina, un'ormone, per controllare la quantità di zucchero nel sangue e permettere alle cellule dell'organismo di assorbire gli zuccheri che ingeriamo con il cibo. Ci sono due tipi di diabete mellito e costitutiscono due patologie piuttosto differenti, tanto che molti diabetologi propendono per una differenzazione radicale della denominazione. Il tipo 1 o primo (type 1 diabetes) colpisce per lo più i giovani e le persone al di sotto dei 30 anni ed è nella maggiorparte dei casi insulino-dipendente (l'insulina deve essere assunta per via esogena, esterna). Nei diabetici Tipo 1, un meccanismo autoimmune porta alla distruzione parziale o totale delle isole di Langerhans (che sono un insieme di cellule specializzate), situate nel pancreas, che si occupano appunto di produrre l'insulina. Quando ciò avviene, occorre integrare l'insulina che non viene più prodotta, o che è comunque insufficiente, tramite iniezioni sottocutanee prima dei pasti, altrimenti lo zucchero si accumula nel sangue (la cui concentrazione è misurata dalla glicemia) creando problemi metabolici e danni ai tessuti. Il tipo 2 o secondo (type 2 diabetes) colpisce gli adulti e viene spesso diagnosticato casualmente nel corso di esami di laboratorio. Insorge lentamente e spesso viene scoperta a causa dell'insorgere di qualche complicazione come arteriosclerosi, alterazioni della retina o dei reni, crampi, difficoltà nella guarigione di ferite. Non sempre nel tipo 2 è necessario assumere insulina, poiché si tratta nella magiorparte dei casi di insulino-resistenza dell'organismo piuttosto che di una carenza di tale ormone, ovvero l'insulina viene prodotta normalmente dal pancreas ma non riesce a funzionare, a bruciare gli zuccheri nell'organismo.

    La cura definitiva a questa malattia non esiste ancora. La terapia al diabete di tipo 1 è basato sulle iniezioni sottocutanee di insulina che si devono praticare 4 volte al giorno in modo da simulare il funzionamento di un pancreas sano. In alternativa esiste la somministrazione tramite microinfusore. Inoltre si devono controllare i valori glicemici mediante una puntura sui polpastrelli delle dita almeno 3 volte al giorno. L'obiettivo quotidiano del diabetico è quello di mantenere i livelli della glicemia il più possibile vicini ai valori di una persona normale, ovvero da 70 a 110 dg/ml a digiuno e entro i 140-150 dg/ml dopo i pasti. Inoltre tocca prestare molta attenzione all'ipoglicemia, il valore troppo basso(al di sotto dei 60) potrebbe portare a crisi ipoglicemiche. Una cosa ancora va sottolineata: l'importanza per i soggetti diabetici di sottoporsi continuamente ai controlli previsti, onde evitare l'insorgere di ulteriori problematiche.
     
    Top
    .
  3.  
    .

    <div>

    Group
    Member
    Posts
    31,139
    Location
    Italia

    Status
    Spiegazione molto dettagliata.. se qualcuno ha da fare qualke domanda kieda pure...! Se devo essere sincero io preferisco le iperglicemie (alto livello nel sangue di zucchero), alle ipoglicemie (si sta male in entrambi i casi). Le ipo sono davvero brutte, ragazzi credetemi, e più di una volta ho avuto delle ipoglicemie molto gravi.
     
    Top
    .
  4. Princess_85
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace Alby non lo sapevo :( però ho sentito di ragazzi che avessero questa "malattia"... chiamata anche diabete dei giovani...

    spero che con gli studi si possa cercare di "cancellare" questa brutta malattia...
     
    Top
    .
  5.  
    .

    <div>

    Group
    Member
    Posts
    31,139
    Location
    Italia

    Status
    Llo spero anche io... cmq grz x il tuo rammarico! Si.. è chiamato anche diabete giovanile o dei giovani!
     
    Top
    .
  6. Princess_85
     
    .

    User deleted


    Di niente... è brutto quando si ha qualcosa che nn va... mannaggia...
     
    Top
    .
  7. freddypascal
     
    .

    User deleted


    ...Ne soffre la bambina di una mia carissima amica (di appena undici anni). E'davvero difficile gestirlo; talvolta lo zucchero sale così forte, che quella poverina collassa con faciltà. Tu (Alby) hai tutta la stima ed il rispetto da parte mia. Non prenderla come una commiserazione, bensì come un valido segno di solidarietà!!
     
    Top
    .
  8.  
    .

    <div>

    Group
    Member
    Posts
    31,139
    Location
    Italia

    Status
    Anche io l' ho avuto a 10 anni fatti.. a quella età si è davvero piccoli e non sai perchè la mamma ti impedisce di mangiare il cioccolato piuttosto che un gelato... Grazie anche a te Freddy! ;)
     
    Top
    .
  9. freddypascal
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te Freddy!

    ...Nulla; a tua completa disposizione!! :P
     
    Top
    .
  10. GEKJ
     
    .

    User deleted


    ......................................................

    Edited by GEKJ - 19/7/2007, 16:20
     
    Top
    .
  11. Princess_85
     
    .

    User deleted


    Ma aspetta tua mamma nn soffre di diabete mellito ( o anche diabete giovanile... ) suppongo che tua mamma cmq supera l'età infantile-adolescenziale... questo tipo di diabete è una malattia che hanno alcuni bambini fin dalla nascita o cmq si sviluppa nell'età giovanile ... ed è diversa dal diabete che può avere un adulto!

    Quello che ha tua mamma è il diabete comunissimo!...

    cmq mi dispiace ma nn so aiutarti...
     
    Top
    .
  12.  
    .

    <div>

    Group
    Member
    Posts
    31,139
    Location
    Italia

    Status
    Mai sentito parlare di questa maglietta... mi informerò dal mio diabetologo ;)


    credo che tu stia parlando del diabete di tipo 2...
     
    Top
    .
  13. kikis
     
    .

    User deleted


    ciao!!!!
    ho il diabete da gennaio...
    come hai detto tu anche io preferisco le iperglicemie alle ipoglicemie.
    a giugno ho avuto una brutta crisi e sono stata molto male...
    io probabilmente metterò il microinfusore a settembre.
    io credo sia una ottima scelta. cosa ne pensi a riguardo???
     
    Top
    .
  14. <Keishu>
     
    .

    User deleted


    Su questa maglietta non ho trovato niente...

    Invece sul microinfusore ho trovato questo: È un piccolo apparecchio ad alta tecnologia che immette insulina nel corpo in continuazione e a dosi regolabili attraverso un catetere inserito nell’addome e mantiene costante l’insulinemia. Ha dei comandi che consentono di aumentare, se necessario, le dosi di insulina.

    Per altre info: http://www.diabete.it/pico/view.asp?IDVoce=35

    E soprattutto: http://www.microinfusori.it/

    image image

    image image

    Spero vi sia utile ;)

    Edited by <Keishu> - 31/7/2006, 17:51
     
    Top
    .
  15. kikis
     
    .

    User deleted


    è per queste caratteristiche che ho scelto di mettere il microinfusore...
    perchè permette di gstire meglio il livello di glicemia... limitandone le crise ipoglicemiche.
     
    Top
    .
167 replies since 6/6/2006, 17:51   10217 views
  Share  
.