Cucina Spagnola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »_RapStar
     
    .

    User deleted


    La cucina spagnola è il risultato dell'influenza delle varie dominazioni e popolazioni che si sono succedute nella penisola Iberica nel corso dei secoli, ogni periodo ha lasciato influssi riscontrabili in molti piatti tipici della Spagna. Questo ha reso questa cucina una delle più interessanti del mondo della gastronomia. La cucina spagnola ha ingredienti e ricette tipiche della cucina mediterranea, è caratterizzata da una grande varietà di ingredienti e ricette, ma è basata essenzialmente sull'uso dell'olio d'oliva e dell'aglio. Non esiste una sola cucina spagnola, infatti anche sotto l'aspetto culinario ci sono notevoli differenze tra le varie regioni spagnole. Cucina Regionale Spagnola.

    La paella è il simbolo della tradizione culinaria spagnola, imparentata con piatti dell'Africa occidentale, insieme al gazpacho, è il piatto spagnolo più conosciuto nel mondo. Tra le altre specialità tipiche della cucina spagnola si segnalano: la tortilla (frittata di patate) e la sangria (bevanda rinfrescante a base di vino e frutta). Altro piatto tipico sono le Tapas, piccole e ricche portate di antipasti, tra le tapas più comuni possiamo citare i salpicon, il pincho di tortilla, la trippa, le zuppe di vongole o di altri frutti di mare, il jamon serrano (prosciutto crudo spagnolo), il chorizo (salsiccia piccante), la frittura di pesce, le polpette, le crocchette, l'insalata russa, gli insaccati, le alici marinate, le olive, i calamari fritti, le mandorle salate, i chocos (seppie grigliate e condite con aglio e prezzemolo). Tra i piatti tipici regionali, sono da provare il "Cocido Madrileño" (stufato di ceci, salsicciotto, sanguinaccio e lardo, ripieno di pane, carne di pollo, vitello o maiale), il "cochinillo de Castilla y León", la "Paella de Valencia", il "Gazpacho Andaluz". Tra i dolci tipici spagnoli la Crema Catalana, il "Turròn" (torrone a base di miele e mandorle), e il marzapane.


    PAELLA MIXTA DI CARNE E PESCE (SPAGNA),
    piatto a base di riso, zafferano e olio d'oliva, condito con carne, pesce e verdure, tipica della città di Valencia, è oggi il piatto spagnolo più conosciuto. La preparazione tradizionale, che ha preso il nome di "Paella alla Valenciana", è composta con carne di pollo e coniglio, pomodoro, peperoni, fagiolini e fagioli. Le varianti più comuni sono la paella de peix o de pescado (con pesce e verdure), la paella de marisco (con frutti di mare, crostacei e verdure), la paella mixta (con carne e pesce).

    Ingredienti per 4 persone:
    350 grammi di riso
    2 salsicce
    250 grammi di carne di maiale
    800 grammi di pollo
    250 grammi di scampi
    500 grammi di cozze
    1 peperone verde
    5/6 cuori di carciofo sott'olio
    50 grammi di piselli cotti
    3 spicchi d'aglio
    2 cipolle
    4 pomodori maturi
    1 bicchiere di vino bianco
    sale pepe
    ½ cucchiaino di zafferano
    brodo di carne quanto basta
    80 grammi di olive nere snocciolate

    Preparazione:
    Iniziate pulendo il pesce: lavate e raschiate le cozze, sgusciate le code di scampi eliminando il filino nero dell'intestino. Separate le cozze dalle code di scampi inserendole in due casseruole diverse versando ½ bicchiere di vino bianco su ciascuna e lasciate cuocere per 10 minuti lentamente a coperchio chiuso insaporendo con un po' di pepe.

    Tagliate adesso il pollo e il maiale a piccoli pezzi e le salsicce tagliate a rondelle. Mettete in una casseruola le salsicce insieme agli spicchi d'aglio tritati e fate colorire leggermente, con qualche cucchiaio di olio d'oliva, una volte cotte mettetele da parte ed unite i pezzi di pollo facendoli rosolare ben bene. Aggiungete le cipolle tritate ed i pezzi di maiale, rosolate, unite il peperone e i pomodori tagliati, insaporire con sale e pepe cuocendo a fuoco moderato per 30 minuti. Finita la cottura mettete da una parte i pezzi di pollo.

    Cuocete intanto il riso che una volta cotto metterete nella casseruola contenente i pezzi di maiale. Fate sciogliere lo zafferano con un po' di brodo e versatelo sul riso, salate e pepate, aggiungete i pezzi di pollo, le salsicce, il pesce, i piselli e i carciofi. Mettete la casseruola in forno caldo a 220° per circa 30 minuti. Concludete una volta sfornato con l'aggiunta di olive nere snocciolate.



    GAZPACHO (SPAGNA),
    zuppa fredda a base di verdure crude, gli ingredienti principali sono i peperoni, i pomodori e i cetrioli, arricchiti con erbe aromatiche e crostini di pane.

    Ingredienti per 4 persone:
    1 peperone rosso
    1 peperone verde
    2 cipolle
    1 spicchio d'aglio
    2 cetrioli
    800 grammi di pomodori maturi
    sale
    pepe
    crostini di pane
    qualche goccia di tabasco
    olio
    limone
    qualche cubetto di ghiaccio

    Preparazione:
    In una insalatiera mettete la cipolla e l'aglio tritati, i peperoni tagliati a listarelle e i cetrioli tagliati a rondelle, bagnate con il pomodoro setacciato, il tabasco, con il succo di mezzo limone, ½ bicchiere d'olio, insaporendo con sale e pepe. Una volta mescolato il tutto mettete a riposare in frigo.
    Quando sarete pronti per degustare questo piatto preparate delle ciotoline nelle quali avrete messo prima di tutto un cubetto di ghiaccio e poi aggiungete il gazpaco accompagnandolo con crostini di pane.


    SALSA SPAGNOLA (SPAGNA),
    questo tipo di salsa va servita fredda con piatti di carne, come il roastbeef, e i gamberoni alla griglia.

    Ingredienti per 4 persone:
    3 spicchi d'aglio
    1 cucchiaino di senape piccante
    sale
    100 grammi di maionese
    2 cucchiai di yoghurt
    1 cucchiaino di paprica piccante
    1 fetta di prosciutto cotto

    Preparazione:
    Prendete l'aglio e pestatelo, mettetelo in una ciotola insieme ad un pizzico di sale. In un'altra ciotola mettete la maionese, la senape, lo yogurt ed aggiungete l'aglio, infine unite la paprica salando dolcemente. Mettete la salsa ottenuta in un barattolino di vetro. Prima di servire, tritate il prosciutto cotto ed unitelo alla salsa e tutto sarà pronto per accompagnare soprattutto i piatti di carne fredda.


    CREMA CATALANA (SPAGNA),
    è un dessert tipico della Catalogna, simile alla crème brûlée, formato da una base di crema sormontata da una pellicola di croccante zucchero caramellato. La principale differenza fra la crema catalana e la crème brûlée sta nel fatto che, la prima viene preparata sul fornello, mentre la crème brûlée va fatta cuocere in forno a bagnomaria.

    Ingredienti per 6 persone:
    1 litro di latte
    6 tuorli d'uovo
    200 grammi di zucchero
    50 grammi di di amido (maizena)
    la buccia di un limone intero
    una stecca di cannella
    Per caramellare: zucchero di canna

    Preparazione:
    Mettete sul fornello il latte con la cannella e la buccia di limone. Toglietelo dal fuoco poco prima che inizi a bollire, mettetelo in una terrina a raffreddare.

    In un'altra terrina montate a crema i tuorli con lo zucchero.

    Quando il latte è freddo, mettetene un po' in una tazzina (che utilizzerete per sciogliere la maizena) e il rimanente versatelo in una casseruola assieme ai tuorli montati con lo zucchero, mettete il tutto sul fuoco a fiamma bassissima mescolando continuamente, al momento che la crema inizierà ad addensare, aggiungete, continuando a mescolare, la tazzina di latte con la maizena precedentemente sciolta. Continuate a cuocere a fuoco lentissimo e a mescolare facendo attenzione a non portare ad ebollizione la crema, dopo circa 15 minuti la crema inizierà a diventare gialla e densa, questo indicherà la fine della cottura.

    Versate la crema nelle ciotoline di coccio e fatela raffreddare prima a temperatura ambiente, poi mettetela in frigo per un paio d'ore. Spolverate la crema con lo zucchero di canna, che a questo punto deve essere caramellato, per compiere quest'operazione potete utilizzare un apposito attrezzo, un disco di ghisa, chiamato "ferro per cremar", che viene scaldato sul fuoco per alcune decine di minuti e poi viene appoggiato sullo zucchero che viene caramellato all'istante. In mancanza del "ferro per cremar", un altro modo per far caramellare lo zucchero è utilizzare il grill del forno, per evitare che la crema si scaldi, immergete le ciotoline con la crema catalana in un recipiente contenente acqua e ghiaccio e fate quindi caramellare lo zucchero posizionandole nel forno vicino al grill per qualche minuto.


    FRITTELLE AL MIELE (SPAGNA).

    Ingredienti per 4 persone:
    1 uovo
    2 cucchiai di farina
    cannella in polvere
    olio per friggere
    100 grammi di miele
    un pizzico di sale

    Preparazione:
    Impastate in una ciotola l'uovo, lo yogurt, la farina e il sale fino ad ottenere un impasto omogeneo. Scaldate l'olio e friggete l'impasto un cucchiaino alla volta. Quando le frittelle sono dorate da un lato giratele, poi una volta cotte sgocciolatele su carta assorbente. Spolveratele di cannella e versatevi il miele, intiepidito a bagnomaria.


    SANGRIA (SPAGNA).
    La sangria è la classica bevanda estiva tipica della tradizione spagnola, perfetta per rinfrescare una afoso pomeriggio d’Estate, o per un aperitivo leggero. Personalmente però noi non consigliamo di servirla durante i pasti.

    Ingredienti per 4 persone:
    1/4 di litro di succo di arance
    succo di mezzo limone
    2 bottiglie di vino rosso (Rioja)
    2 arance
    50 grammi di zucchero
    un bicchiere d'acqua

    Preparazione:
    Affettate le due arance dopo averle lavate in acqua caldissima, quindi agggiungetele al succo d'arancia. Prendete un bicchiere d'acqua portatelo ad ebollizione e aggiungetevi lo zucchero, quindi fatelo raffreddare e aggiungetelo al succo d'arancia assieme al succo di limone e al vino. Coprite il recipiente e fatelo raffreddare per 2 ore in frigo.


    OLIVE ALLA MADRILENA

    Ingradienti
    Olive grosse, nere o verdi - 1/2 kg
    Cipollotti freschi - 150 g
    Paprika
    Origano in polvere
    Aglio tritato
    Olio extravergine d'oliva
    Aceto
    Sale

    Preparazione:
    Lavare le olive in acqua fredda e asciugarle con cura. Metterle in una zuppiera e aggiungere i cipollotti affettati, l’aglio, una spolverata di paprika e una di origano. Condire con olio, aceto e sale a piacere. Mescolare accuratamente e riporre in luogo fresco per almeno un’ora prima di servire per consentire agli ingredienti di amalgamarsi bene.

    Suggerimenti
    - É un ottimo antipasto.
    - Può essere preparato anche con maggiore anticipo.
    - Chi non ama l ’aglio può sostituirlo con qualche cucchiaio di erba cipollina secca o fresca.


    BUDINO ALLE ARANCE
    Ingradienti
    Uova - 4
    Tuorli - 2
    Arance non trattate - 1 grande
    Succo d'arancia - 600 ml
    Acqua - 125 g
    Zucchero - 300 g
    Foglie di menta
    Spicchi d'arancia


    Preparazione:
    Preparare il caramello. Far sciogliere 150 g di zucchero nell'acqua su fuoco basso mescolando
    in continuazione con un cucchiaio di legno. Far bollire lo sciroppo fino a quando lo zucchero
    non assume un bel colore dorato. Distribuire il caramello ancora caldo in 4 stampini monoporzione da budino facendolo girare con cura anche lungo le pareti.
    Far bollire il succo d'arancia (la quantità delle arance necessarie per ottenerlo è molto variabile; consideratene almeno 5 0 6) insieme al resto dello zucchero su fuoco dolce fino a quando il liquido si riduce alla metà e si forma uno sciroppo. Togliere dal calore e far raffreddare.
    Nel frattempo sgusciare le uova in una zuppiera e aggiungere anche i due tuorli. Grattugiare la buccia dell'arancia dopo averla lavata ed asciugata accuratamente e unire la scorza alle uova. Sbattere le uova senza far formare schiuma sulla superficie.
    A questo punto versare lo sciroppo sulle uova sbattute mescolando in continuazione. Filtrare il miscuglio usando un colino a maglie fitte.
    Preriscaldare il forno a 150°C. Distribuire il miscuglio nei quattro stampini e disporli in una teglia. Aggiungere acqua nella teglia per una cottura a bagnomaria. Sono sufficienti pochi centimetri di acqua. Infornare per 50 minuti o fino a quando il miscuglio diventa sodo.
    Togliere gli stampini dal forno, farli raffreddare e metterli in frigorifero almeno per una notte.
    Per togliere il budino dagli stampini, immergerli in acqua calda per qualche secondo. Eventualmente ripetere l'operazione.
    Guarnire con fette d'arancia pelate al vivo e foglie di menta.

    Suggerimenti
    È un dolce da preparare con anticipo. Delicato e molto gustoso, stupirà i vostri ospiti


    POLLO ALLA CATALANA
    Ingredienti:
    Polli - uno intero da circa 1,2 kg
    Cipollotti freschi - 2
    Pomodori maturi - 3
    Prugne secche snocciolate - 150 g
    Uva sultanina - 75 g
    Pinoli - 50 g
    Mandorle tostate - 25 g
    Fette biscottate - 2
    Vino bianco - 1 bicchierino
    Acqua - 300 ml
    Olio extravergine d'oliva - 4 cucchiai
    Sale
    Pepe, se piace

    Praparazione:
    Ammollare l'uva sultanina e le prugne in acqua tiepida per circa 20 minuti.
    Pulire e grattugiare la cipolla e i pomodori interi (senza eliminare buccia e semi).
    Dividere il pollo in 4 parti, lavarlo sotto l'acqua corrente, asciugarlo con carta assorbente da cucina, salarlo, peparlo (se piace il pepe) e dorarlo in una capace casseruola nell'olio d'oliva. Una volta che si è dorato su tutti i lati, rimuoverlo dalla casseruola e far soffriggere nello stesso olio le prugne e l'uva sultanina ben strizzate e 40 g di pinoli. Rimuovere anche la frutta secca e far soffriggere la cipolla, unire poi il pomodoro e proseguire la cottura per qualche minuto. Versare poi l'acqua, il pollo e la frutta secca messa da parte. Continuare la cottura, a pentola semicoperta e mescolando di tanto in tanto, per circa 30 - 40 minuti o fino a quando il pollo è tenero e il liquido di cottura si è ben ritirato.
    10 minuti prima della fine della cottura unire il trito ottenuto con le mandorle, i pinoli messi da parte, le fette biscottate e il vino bianco. Mescolare e lasciar ritirare il tutto.
    Servire caldo.

    Suggerimenti
    - Se non avete a disposizione i pomodori maturi, potete sostituirli con i pelati.
    - Noi abbiamo provato a saltare il soffritto iniziale, unendo tutti gli ingredienti a freddo (cipolle,
    pomodori, pollo, prugne, uva sultanina e pinoli) e aggiungendo il trito come da ricetta verso
    la fine della cottura. Il piatto è ugualmente molto gustoso e indubbiamente più digeribile e
    salutare.


    Fonte: http://www.colonialvoyage.com/

    Fonte 2: http://www.theitaliantaste.com/
     
    Top
    .
  2. kikk08
     
    .

    User deleted


    gnam gnam ke fameeeeeee......
     
    Top
    .
  3. kevin200
     
    .

    User deleted


    anch'io
     
    Top
    .
  4. daphne80
     
    .

    User deleted


    Buono il gaspacho!!!!!!
     
    Top
    .
  5. Capadivallo
     
    .

    User deleted


    Unas Ricetta cucina basca con le uova???
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,914

    Status
    Topic subdolamente copiato dal Football Manager Game
     
    Top
    .
  7. giovincodo
     
    .

    User deleted


    o_O
     
    Top
    .
  8. La fede non ha categoria!
     
    .

    User deleted


    :B):
     
    Top
    .
7 replies since 10/7/2009, 18:21   1989 views
  Share  
.