Cucina Francese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »_RapStar
     
    .

    User deleted


    La cucina francese, è considerata come una delle cucine più raffinate ed eleganti, essa è caratterizzata dalla sua estrema diversità, ed è nota per le numerose salse, che discendono tutte da quattro salse madri, e cioè la spagnola, la vellutata, la béchamel e la salsa di pomodoro, e per la varietà e delicatezza nell'elaborazione dei piatti. Caratteristico della cucina francese è l’utilizzo della pasta e del riso come contorni.

    Ogni regione della Francia possiede una sua cucina caratteristica, si possono distinguere una cucina più mediterranea nella Francia meridionale, e una più centro-europea nella Francia settentrionale. La cucina del nord risente dell'influenza belga ed è a base di patate, maiale, e birra. La cucina dell'est (Alsazia e Lorena), influenzata da quella tedesca, è a base di lardo, carne di maiale, salsicce, birra e cavolo, la specialità più famosa è la choucroute, preparata con verza, vino bianco, ginepro, salsicce e carne di maiale. La Bretagna è famosa per i crostacei, l'aglio e lo scalogno, il burro e le crêpe, mentre la Normandia è famosa per le mele, con le quali si fa il famoso liquore Calvados. La Borgogna è famosissima per i suoi vini ma anche per le lumache (les escargots de Bourgogne). La cucina del sud-ovest utilizza il grasso d'oca, il fegato d'oca, i funghi porcini e l'armagnac, il piatto regionale è il cassoulet, uno stufato preparato con cosce d'oca cotte a bassa temperatura nell'olio (confit d’oie), salsicce e fagioli bianchi. La cucina del sud-est fa uso di olio d'oliva, pomodori, erbe, i piatti più conosciuti sono la bouillabaisse (zuppa di pesce) e les farcis à la provençale (zucchine, cipolle, pomodori ripieni), e il rouille, un condimento per le zuppe di pesce a base di paprica e zafferano. La cucina Corsa utilizza olio d’oliva, farine di castagne, formaggi, salumi. Immenso è il patrimonio gastronomico caseario (formaggi caprini, formaggi di vacca (Comte, Morbier), e i formaggi di Normandia (Brie, Camembert) e d'eccellenza quello vinicolo (Champagne, Borgogna, Bordeaux) della Francia. Tra i dolci più conosciuti le Bignè, i Croissant, la Crème Brûlée, la Crêpe, il Pain au Chocolat.


    ANTIPASTI


    CANAPE ALBERTA
    I Canapè sono una serie di antipasti (tartine) vari e colorati di una semplicità estrema e molto appetitosi.

    Ingredienti:
    Burro
    Pasta di acciughe
    Pancarrè
    filetti di salmone affumicato

    Preparazione:
    Mescolate la pasta di acciughe con il burro, amalgamate bene e poi stendete il composto sul pancarrè tagliato a metà e decorate con i filetti di salmone affumicato.


    CANAPE ALLA RICOTTA
    I Canapè sono una serie di antipasti (tartine) vari e colorati di una semplicità estrema e molto appetitosi.

    Ingredienti:
    250 grammi di ricotta
    1 uovo
    burro
    parmigiano grattugiato
    sale
    pancarrè

    Preparazione:
    In una ciotolina mescolate la ricotta, con il tuorlo d'uovo, sale, una bella manciata di parmigiano grattugiato e una noce di burro fuso. Spalmate con questo composto il pancarrè e ponete le fette in forno caldo fino a quando non saranno ben dorate.


    CANAPE BAGRATIONI Canapè sono una serie di antipasti (tartine) vari e colorati di una semplicità estrema e molto appetitosi.

    Ingredienti:
    Burro
    Quadretti di pane bianco
    qualche foglia di lattuga
    polpa di gambero
    maionese quanto basta
    olive verdi snocciolate saporite

    Preparazione:
    Spalmate i quadretti di pane bianco con del burro. Intanto tritate qualche foglia di lattuga che provvederete a mettere sopra al pane, insieme alla polpa tritata di gamberi e alle olive verdi tagliate a fettine, concludete con una spruzzata di maionese.


    CANAPE PRIMAVERA
    I Canapè sono una serie di antipasti (tartine) vari e colorati di una semplicità estrema e molto appetitosi.

    Ingredienti:
    Burro
    pancarrè
    prezzemolo q.b.
    Fette di uovo sodo
    timo q.b.

    Preparazione:
    Spalmate il pancarrè con il burro, decorate con il prezzemolo fresco tritato, le fette di uovo sodo ed infine con del timo.


    DARTOIS AGLI CHAMPIGNONS (FRANCIA)Antipasti di origine francese, costituiti da pasta sfoglia ripiena.

    Ingredienti per 4 persone:
    1 conf. di pasta sfoglia surgelata
    400 grammi di funghi champignos
    1 scalogno
    1 cipolla
    burro
    sale
    pepe
    1 limone
    3 cucchiai di panna da cucina
    50 grammi di formaggio grattugiato

    Preparazione:
    In una terrina fate sciogliere il burro insieme a due cucchiai di olio, unite la cipolla e lo scalogno tritati, rosolate bene ed aggiungete i funghi tagliati a fettine, salate, pepate ed aggiungete il succo di un limone. Cuocete fino a quando l'acqua prodotta dai funghi si sarà assorbita. Adesso aggiungete la panna, un altro po' di burro. Formate con la pasta sfoglia precedentemente scongelata dei dischi sottili nei quali metterete 2 cucchiaiate di sugo con funghi con 2 cucchiaiate di formaggio grattugiato. Richiudete bene i bordi formando delle mezze lune. Mettete questi Dartois in una placca per forno precedentemente inumidita e cuocete a calore forte per 20 minuti.


    POMODORI DA INSALATA RIPIENI AL ROQUEFORT (FRANCIA)

    Ingredienti per 4 persone:
    4 Pomodori da insalata grandi
    150 grammi di formaggio Roquefort
    2 cucchiai di panna da cucina
    50 grammi di sedano
    paprica dolce
    4 foglie di insalata grandi
    1 mazzetto di erba cipollina

    Preparazione:
    Prendete i pomodori lavateli bene, tagliate le calotte e conservatele da una parte. Aiutandovi con un cucchiaino svuotate l'interno dei pomodori, salateli e metteteli a testa in giù, per un quarto d'ora, per far andare via l'acqua che questi producono. In una ciotola preparate il composto che andrà a farcire l'interno dei pomodori provvedendo così: prendete il formaggio, mescolatelo con la panna da cucina, il sedano grattugiato, un pizzico di sale e di paprica dolce, l'erba cipollina tritata, amalgamate bene il tutto e provvedete a riempire i pomodori. Adagiateli su un bel piatto da portata con alla base una bella foglia di insalata e chiudeteli con la calotta messa da parte all'inizio della preparazione.


    POMODORI RIPIENI (CAP D'ANTIBES) (FRANCIA)

    Ingredienti per 4 persone:
    8 Pomodori maturi tondi
    4 uova
    1 scatoletta di tonno
    1 cucchiaio di capperi
    1 ciuffo di prezzemolo
    1 limone
    1 cucchiaino di pasta d'acciughe
    sale, pepe, aceto ed olio q.b.
    1 conf. di maionese

    Preparazione:
    Lavate bene i pomodori e togliete la calotta su ciascuno. Svuotate l'interno aiutandovi con un cucchiaino, salate e pepate. Disponeteli su di una teglia irrorando con aceto ed olio d'oliva e lasciandoli insaporire per circa 2 ore. Fate rassodare intanto le uova, successivamente inseritele nel mixer per la tritatura insieme al tonno, capperi, prezzemolo, insaporendo con 1 cucchiaino di pasta d'acciughe ed amalgamate bene insieme alla maionese. A questo punto levate i pomodori dalla marinatura e sgocciolateli. Riempite i pomodori con il composto e teneteli al fresco fino al momento di essere serviti.


    PRIMI PIATTI


    BOUILLABAISSE (FRANCIA),
    è una zuppa di pesce tradizionale di Marsiglia e della Provenza.

    Ingredienti per 6 persone:
    250 grammi di pesce misto per zuppa
    500 grammi di sogliole
    400 grammi di orate
    500 grammi di scampi
    500 grammi di cozze
    300 grammi di anguilla di fiume
    2 litri d'acqua
    6 scalogni
    3 cipolle
    3 porri
    4 pomodori
    un finocchio, una carota, un sedano, 2 foglie d'alloro, prezzemolo, semi di finocchio, aglio, timo
    una presa di zafferano
    succo di un limone
    2 bicchierini di cognac
    1 bicchiere di Pernod
    olio d'oliva
    pepe nero, pepe bianco e sale

    Preparazione:
    Pulite i pesci e lavate e tagliate gli odori, la carota, un porro e il sedano, mettete il tutto in acqua salata, aggiungendo una foglia di alloro, il pepe a grani e la cipolla tagliata ad anelli. Cuocete a fiamma bassa per 25 minuti, poi scolate il liquido di cottura.

    Prendete i pesci, ben puliti, tagliateli a pezzi, spruzzateli con succo di limone e salateli. Affettate gli scalogni, metteteli con i pesci in acqua salata e zafferano e fateli bollire per 25 minuti.

    Friggete gli scampi in olio bollente per 5 minuti, quindi bagnateli di cognac e infiammateli, poi aggiungete, tutti tagliati, la parte bianca degli altri due porri, due cipolle, il finocchio e i pomodori. Aggiungete l'aglio schiacciato, il timo, una foglia di alloro, il finocchio e il sale, e cuocete per 10 minuti. Quindi aggiungete il brodo di pesce precedentemente preparato, unitevi le cozze e tutto il pesce, salate e pepate. Cuocete per altri 20 minuti.

    Togliete quindi i pesci e metteteli al caldo in una zuppiera. Aromatizzate con un bicchiere di Pernod e aggiungete il prezzemolo tritato. Il pesce si serve separatamente dal brodo. Il brodo si versa su fette di pane abbrustolite o si serve con croutons. Il pesce viene spesso accompagnato con la Salsa Rouille.



    LUMACHE ALLA BORGOGNONA (FRANCIA)

    Ingredienti per 4 persone:
    30 lumache
    una carota
    una cipolla
    aromi
    un bicchiere di aceto
    uno spicchio d'aglio
    200 grammi di burro
    50 grammi di burro fuso
    burro alle erbe
    scalogno
    pangrattato
    prezzemolo
    spezie a scelta
    sale e pepe

    Per la preparazione delle lumache:
    una manciata di sale grosso
    un bicchiere di aceto
    un bicchiere di vino bianco

    Preparazione:
    Preparazione delle lumache alla cottura: Mettete le lumache in un recipiente e riempitelo di acqua fredda, quindi togliete la membrana che chiude il guscio. Mettete ora le lumache in un altro recipiente con il sale grosso e riempitelo di acqua e aceto, lasciatele riposare per due ore, scuotendole ogni tanto. Sgocciolatele e mettete le lumache in un recipiente pieno di acqua fredda. Ripetete l'ultima operazione per due o tre volte. Quindi mettete le lumache sotto l'acqua corrente per 30 minuti. Mettete adesso in una pentola le lumache ricoperte d'acqua e lasciatela sul fuoco per 20 minuti, in modo che escano in parte dal loro guscio, quindi cuocete ancora per 10 minuti. Scolate le lumache e mettetele nuovamente sotto l'acqua fredda corrente.

    Una volta preparate le lumache per la cottura, mettete nuovamente le lumache in una pentola riepita d'acqua, fatele cuocere per 3 ore assieme a una carota, una cipolla, un mazzetto di aromi, un bicchiere di aceto, uno spicchio d'aglio, uno scalogno, sale e pepe. Sgocciolate le lumache ed estraetele dal guscio e togliete la parte nera attaccata ad una delle estremità.

    Mettete in una terrina il burro con lo scalogno e il prezzemolo tritati fini, aggiungete le spezie e il sale, mescolando il composto. Prendete i gusci delle lumache e riempiteli in parte con un cucchiaino del composto preparato, quindi metteteci la lumaca e sopra del burro alle erbe che dovete comprimere molto bene a chiusura del tutto.

    Mettete le lumache così preparate sopra una teglia, spargetevi sopra il pangrattato e circa 50 grammi di burro fuso. Mette il tutto in forno a 180°C per 10 minuti. Servite le lumache appena terminata la cottura.


    SECONDI PIATTI


    ANATRA ALL'ARANCIA (CANARD A' L'ORANGE) (FRANCIA),
    è un piatto davvero insuperabile di origine francese.

    Ingredienti per 4 persone:
    1 Anatra pulita lasciando il fegatino
    3 arance
    50 grammi di pancetta
    1 bicchierino di brandy
    sale
    pepe
    brodo
    1 cipolla
    50 grammi di burro
    ½ bicchiere di olio d'oliva
    1 foglia di allora
    1 rametto di rosmarino
    2 foglie di salvia

    Preparazione:
    Prendete l'anatra, sventratela e tenete da parte il fegatino. Fiammeggiatela, lavatela. In una casseruola fate rosolare il burro, l'olio, la pancetta e la cipolla tritata e poi il fegatino.

    Intanto mettete all'interno dell'anatra il rosmarino, la salvia e l'alloro e fate rosolare. Adesso potete salare e pepare l'anatra, unite 1 bicchierino di brandy e quando questo sarà evaporato aggiungete il succo di 1 arancia. Cuocete per 20 minuti, successivamente versate 2 mestoli di brodo e continuate la cottura per altre 2 ore a fiamma moderata.

    Conclusa la cottura filtrate il sugo di cottura e poi rimettetelo nella casseruola, tagliate a fette le altre arance e unitele all'anatra, cuocete ancora per 5 minuti..

    CARRE' ALLA PROVENZALE (FRANCIA)
    Ingredienti per 4 persone:
    800 grammi di carrè di maiale
    olio d'oliva
    100 grammi di lardo
    qualche foglia di salvia
    timo, alloro in polvere
    sale
    pepe

    Preparazione:
    Steccate la carne con le foglie di salvia, poi ricopritela con il lardo tagliato a strisce passato in precedenza nel pepe. In un bel piatto mescolate il timo con l'alloro in polvere, sale, pepe e rotolatevi il pezzo di carrè, concludete irrorando con dell'olio d'oliva. Mettete a marinare la carne per circa 1 ora. Cuocete in forno con il grill, irrorando ogni tanto con il sugo della marinatura, per circa 1 ora.


    NODINI DI VITELLO ALLA MODA DI CAEN (FRANCIA).

    Ingredienti per 4 persone:
    4 nodini di carne di vitello
    60 grammi di burro
    50 grammi di pancetta
    1 rametto di rosmarino
    ¼ di latte
    2 cucchiai di farina
    2 tuorli
    50 grammi di Gruyère
    pangrattato
    sale, pepe
    dado

    Preparazione:
    In una padella mettete metà burro, con il rosmarino e la pancetta tritata, rosolate per pochi minuti poi aggiungete i nodini di carne, salate, pepate ed infine unite un mestolo di acqua. Cuocete per 10 minuti.

    Adesso preparate una besciamella con il burro restante, la farina, latte e sale. Una volta pronta aggiungete i tuorli e il formaggio grattato.

    Prendete una pirofila ed adagiatevi i nodini di vitello, copriteli interamente con la besciamella; intanto il sugo preparato in precedenza stemperatelo con un po' di dado sciolto in acqua e versatelo sopra alla besciamella, concludendo con una grattata di pangrattato. Mettete in forno per 20 minuti a temperatura medi 180°C.


    OMELETTES ALLA PROVENZALE (FRANCIA)

    Ingredienti per 4 persone:
    8 uova
    4 pomodori maturi
    1 cipolla
    1 spicchio d'aglio
    100 grammi di olive nere snocciolate
    50 grammi di panna liquida da cucina
    prezzemolo tritato
    2 peperoni
    sale
    pepe
    olio d'oliva
    burro

    Preparazione:
    In una padella preparate il sugo: mettete a rosolare con l'olio d'oliva, 1 cipolla e l'aglio tritati, aggiungete i pomodori tagliati, e i peperoni tagliati a striscioline. Quando i peperoni saranno diventati teneri, insaporite con sale, pepe ed aggiungete le olive nere tagliuzzate.

    In un' altra padella mettete un po' di burro e cominciate a cuocere le omellettes: prendete 2 uova, un pizzico di sale, il prezzemolo e la panna, mescolate bene e friggete nell'olio. Cuocete solo da una parte, spalmatelvi sopra il sugo e piegate la frittata in due mettendola poi da parte al caldo. Continuate finchè non avrete terminato le uova.


    CONTORNO



    GRATIN DI PATATE (GRATIN DAUPHINOIS) (FRANCIA),
    è un contorno di patate tipico del Delfinato.

    Ingredienti per 6 persone:
    1,5 kg di patate a pasta gialla non nuove
    1 litro di latte
    2 dl di panna fresca
    100 grammi di formaggio granapadano grattugiato
    60 grammi d burro
    1 spicchio d'aglio
    noce moscata
    sale e pepe

    Preparazione:
    Sbucciate le patate, passatele sotto l'acqua, asciugatele bene e tagliatele a rondelle. Prendere il latte e mettetelo in una casseruola, appena bolle aggiungete la panna e 70 grammi di formaggio, saporite con sale, pepe e con una grattatina di noce moscata. Unite le patate e cuocete a fuoco basso per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

    Scaldate il forno ad una temperatura di 180°C e su una pirofila mettete l'aglio schiacciato, poi disponete le patate a strati. Completate aggiungendo il restante formaggio e distribuendo fiocchetti di burro qua e là. Coprite la pirofila con un foglio di alluminio bucato con dei piccoli forellini e cuocete per 1 ora e 15 minuti. Il risultato finale sarà un gratin morbido e dorato.


    DOLCI



    BIGNE' ALLE FRAGOLE (FRANCIA),
    si tratta di un tipico dessert francese.

    Ingredienti per 6 persone (si ottengono 30 bignè):
    2 uova
    50 grammi di zucchero
    20 grammi di burro
    un pizzico di sale
    la buccia grattugiata di un limone oppure una bustina di vanillina
    250 grammi di farina
    2 cucchiai di panna
    2 cucchiai di acqua
    ½ bicchierino di acquavite di lamponi
    500 grammi di fragole fresche mature e della stessa grandezza
    olio di semi per friggere
    zucchero a velo quanto basta

    Preparazione:
    In un recipiente mettete le uova, lo zucchero e il burro e iniziate a montare a mano con delle fruste, poi aggiungete la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale, la farina. Infine unite all'impasto l'acquavite, la panna e l'acqua. L'impasto dovrà riposare coperto per 20 minuti.

    Mettete sul fuoco a temperatura media, la padella con l'olio di semi: prendete le fragole che avrete precedentemente lavato ed asciugato, immergetele nell'impasto preparato precedentemente e friggetele. Una volta che le bignè saranno dorate da tutte le parti, scolatele ed adagiatele su carta assorbente concludendo spolverizzandole con zucchero a velo. Servitele calde.


    BISCUIT AL CAFFE' (ROTOLO AL CAFFE') (FRANCIA),
    si tratta di un tipico dolce francese.

    Ingredienti per 6 persone:
    3 tuorli
    3 cucchiai di acqua calda
    140 grammi di zucchero
    1 bustina di zucchero vanigliato
    3 albumi
    60 grammi di farina
    60 grammi di fecola
    un cucchiaino di lievito in polvere
    burro quanto basta per ungere la teglia

    Ingredienti per la crema:

    ½ litro di latte
    un pizzico di sale
    un pacchetto di budino alla vaniglia
    2 cucchiai di zucchero
    un pizzico di caffè macinato

    Ingredienti per decorare:

    12 chicchi di caffè al cioccolato
    carta da forno per foderare la teglia

    Preparazione dell'impasto:
    In un recipiente mettete i 3 tuorli e 3 cucchiai di acqua calda sbattete bene, aggiungete poi lo zucchero semolato e lo zucchero a velo, unite i 3 albumi montati a neve, la farina, la fecola, il lievito. Una volta mescolato bene tutti gli ingredienti, stendete l'impasto sopra una teglia imburrata, foderata con della carta da forno livellando con un coltello. Cuocete in forno caldo a 200°C per 15 minuti. Quando la pasta sarà cotta rovesciatela su di un asciughino spolverizzato di zucchero. Arrotolate la pasta e lasciatela raffreddare.

    Per il ripieno procedete così: mettete ½ litro di latte in un pentolino e portate all'ebollizione, insieme ad un pizzico di sale. Unite il contenuto del pacchetto di budino alla vaniglia stemperato con un po' di latte freddo. Aggiungetevi lo zucchero e bollite per 1 minuto. Montate 250 grammi di burro finchè sarà diventato spumoso, unitelo alla crema insieme ad 1 cucchiaino di caffè macinato. Adesso potete procedere a farcire la pasta con la crema lasciandone un po' per decorare l'esterno. Mettete un po' di crema dentro la siringa da pasticcere, e formate dei piccoli fiocchetti qua e là e sopra a ciascuno di essi decorate con i chicchi di caffè al cioccolato.


    CHARLOTTE CON CIOCCOLATO (FRANCIA),
    Rappresenta uno dei tipici dolci al cucchiaio francesi. L'elemento principale è dato da un ingrediente dal quale non si può prescindere: il biscotto savoiardo usato per decorare l'esterno del dolce accompagnato da uno squisito interno rappresentato da crema o panna. Inoltre la sua caratterista è quella di essere lasciata in frigorifero per qualche ora, in quanto va servita fredda.

    Ingredienti per 6 persone:
    100 grammi di cioccolato grattugiato
    ¼ di latte
    3 tuorli d'uovo
    80 grammi di zucchero
    100 grammi di biscotti savoiardi
    60 grammi di cioccolato in tavoletta
    6 fogli di colla di pesce
    ¼ di panna fresca
    1 bustina di zucchero vanigliato
    1 bicchierino di rum
    3 cucchiai di acqua calda
    1 conf. Di ciliege al maraschino
    1 cucchiaino di mandorle a scaglie

    Preparazione:
    Prendete due casseruole per poter procedere alla cottura in bagnomaria della crema. Una riempitela d'acqua e sopra adagiatevi una casseruola più piccola dove metterete: i tuorli, lo zucchero e il latte aggiungendo un pizzico di sale. Mescolate il tutto bene e senza smettere di mescolare aggiungete il cioccolato spezzettato. Sbattete finché gli ingredienti non si saranno amalgamati bene, l'acqua del bagnomaria deve bollire appena.

    Nel frattempo prendete la colla di pesce che avrete fatto ammorbidire con dell'acqua, strizzatela bene ed unitela alla crema che avrete intanto tolto dal bagnomaria. Quando la crema si sarà raffreddata, montate la panna e aggiungete la sua metà alla stessa. L'altra metà della panna conservatela in frigo preferibilmente in una siringa che vi servirà per la decorazione.

    Prendete uno stampo da budino a bordi alti, inumiditelo e riempitelo con la crema preparata. Mettete il tutto in frigo per 6 ore, la torta dovrà risultare gelata, passate le 6 ore rovesciatela su un bel piatto.

    Intanto, sciogliete lo zucchero vanigliato con 3 cucchiai di acqua acqua e il bicchierino di rum, prendete un piattino e mettetevi sopra il cioccolato grattugiato. A questo punto prendete i savoiardi e passateli velocemente prima nello zucchero sciolto e poi nel cioccolato grattugiato, disponete i biscotti tutto intorno alla Charlotte lasciando un piccolo spazio tra un savoiardo e l'altro che andrete a coprire con delle belle siringate di panna montata. Decorate con le ciliege al maraschino e con le mandorle a scaglie.


    CRÈME BRÛLÉE (FRANCIA),
    è un dessert tipico francese, simile alla crema catalana, formato da una base di crema pasticcera sormontata da una sfoglia croccante di zucchero caramellato. La principale differenza fra la crème brûlée e la crema catalana, è data dal fatto che la prima viene cotta in forno a bagnomaria, mentre la seconda viene preparata sul fornello.

    Ingredienti per 6 persone:
    2 uova intere
    7 tuorli
    600 ml di panna liquida
    zucchero di canna quanto basta

    Preparazione:
    Scaldate appena la panna e intanto montate bene i tuorli e le uova unendo lo zucchero.

    Successivamente aggiungete la panna e distribuite in ciotoline adatte per resistere alla temperatura del forno che non dovrà superare i 180°C. La crema dovrà cuocere in forno a bagnomaria per 1 ora. Una volta cotta la lascerete raffreddare in frigo per 2 ore.

    Al momento di servire, distribuite sulle ciotoline lo zucchero di canna e fatelo dorare mettendo i contenitori in forno sotto il grill per 5 minuti (per evitare che la crema si scaldi mentre è nel forno, immergete le ciotoline con la crème brûlée in un recipiente contenente acqua e ghiaccio).


    CRÊPE (FRANCIA),
    cialda sottile, cotta su una superficie rovente, le crêpes vengono farcite di ripieni dolci o salati e arrotolate su sé stesse, l'impasto è a base di latte, uova, farina.

    Ingredienti per 4 persone:
    125 grammi di farina
    60 grammi di zucchero
    2 tuorli d'uovo
    1 uovo intero
    ½ bicchiere di latte
    ½ bicchiere di panna
    scorza grattugiata di limone
    60 grammi di burro

    Preparazione:
    In un recipiente unite farina, 40 grammi di zucchero, le uova, panna e latte. Mescolate bene aggiungendo la scorza grattugiata del limone ed aggiungendo 40 grammi di burro sciolto precedentemente. Fate riposare 5 minuti.

    In un padella mettete una noce di burro e un romaiolo di composto e fatelo cuocere da entrambi le parti. Una volta cotte, potrete ripiegare in quattro la Crêpe e guarnirle con del cioccolato fuso o con della crema pasticcera o con del caramello.


    Fonte: http://www.colonialvoyage.com/

    Edited by »_RapStar - 10/7/2009, 19:22
     
    Top
    .
  2. _WERWOLF_
     
    .

    User deleted


    l'anatra all'arancia in realtà è italiana, i francesi l'hanno solo importata da loro :D
     
    Top
    .
  3. xsicily
     
    .

    User deleted


    Io tempo fa a scuola ho fatto la bouillabaisse, l'escargot alla bourguignonne e la tarte tatin mi sembra di non aver letto l'ultimo piatto citato. Ottimi piatti :)
     
    Top
    .
  4. kikk082
     
    .

    User deleted


    mamma che fame....
     
    Top
    .
  5. +latte+
     
    .

    User deleted


    Bignèè alla fragolaa...Sbavvvv :rigeniv:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,916

    Status
    Topic subdolamente copiato da Football Manager Game
     
    Top
    .
5 replies since 10/7/2009, 15:13   1528 views
  Share  
.