-Soluzione- Grim Fandango

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    Primo Anno

    El Midollo
    Il gioco inizia con Manny nel proprio uffico. Guardate nel tubo della posta e prendete il messaggio che vi informa di un avvelenamento collettivo, andate verso il tavolo con i libri e prendete il mazzo di carte. Uscite dal vostro ufficio ed andate verso l'alto. Parlate con Eva, la segretaria di Don Copal il vostro capo, fate quattro chiacchere e chiedete maggiori informazioni sull'avvelenamento. Camminando attorno alla scrivania noterete una perforatrice, usate il mazzo di carte con la perforatrice per ottenere una carta perforata. Dirigetevi verso gli ascensori e prendete quello per il garage. Andate a sinistra, dallo stanzino in fondo uscirà Glottis che vi informera che il vostro autista è stato messo in ferie da Domino Harley. Parlate con Glottis e ditegli che vi serve un nuovo autista e che sono le auto a essere troppo piccole, vi darà un modulo da far firmare al Capo. Tornate da Eva e ditegli che avete un modulo da far firmare a Don, gli farà uno squillo ma non vorra ricevervi. Prendete l'ascensore che porta all'ingresso, uscite dal palazzo e dirigetevi nel vicolo. In fondo al vicolo noterete una corda di cravatte, arrampicatevi, arriverete così nel cornicione del palazzo. Guardando le finestre noterete che Don non è nel suo ufficio, entrate e guardate il computer. E' programmato per rispondere automaticamente, selezionare il messaggio "Maledizione Eva, firmatelo da sola". Tornate da Eva e chiedetegli nuovamente di vedere il capo. Grazie al nuovo messaggio Eva vi firmerà il permesso, quindi prendete l'ascensore per il garage. Dopo l'animazione vi troverete nel luogo dell'avvelenamento, impugnate la vostra falce e aprite il bozzolo. Dopo la sgridata del Capo vi ritroverete nel piano uffici. Dirigetevi verso l'ufficio di Domino Harley, entrate, fate quattro chiacchere e un giretto per l'ufficio in modo da notare il tubo rosso della posta. Tornate all'ingresso, appena usciti dall'ascensore uno strano personaggio si lamenterà dei continui scherzi che bloccano il server della posta. Uscite dal palazzo ed andate verso la fiera del giorno dei morti. Parlate con il pagliaccio che attrociglia palloncini, fatevi fare un palloncino attorcigliato e chiedetegli per due volte dei vermi morti (palloncini). Nella bancarella di fianco prendete un pane dei morti. Tornate nel palazzo, andate nella stanza dove si imballano i corpi e usate un palloncino con il tubo rosso e l'altro con il tubo blu. Tornate nel vostro ufficio ed infilate i due palloncini nel tubo della posta. Andate nella stanza del server, prendete l'estintore e andate a parlare con lo strano personaggio che ripara il server. Finito di fare quattro chiacchere esaminate la maniglia e fate uscire il catenaccio. Uscite dalla stanza e lo strano personaggio finirà di riparare il server. Rientrate nella stanza ed entrate nel cuore del server. Andate vicino al tubo rosso, ossevatelo ed usate la carta perforata e via verso la nuova cliente. Mercedes Colomar, Meche, aveva tutti i requisiti per il numero nove ma qualcosa di strano è accaduto. Provate a domandarle se per caso in vita abbia commesso qualcosa di poco onesto ma capire ben presto che è una santa. Uscite dal vostro ufficio e andate verso Eva, appena passerete davanti alla porta del capo questi uscirà sarete rimproverati e terminato il filmato vi ritroverete rinchiusi nello stanzino di Glottis. Guardatevi attorno per scoprire il distributore di riempident, quindi bussate alla porta. Vi comparirà un ombra alla finestra, parlateci e ditegli "DDM gioca sporco, e io intendo provarlo" e poi "Porterò a galla il marcio che c'è in questo posto". L'ombra rivelerà la sua identità, Salvador Limones capo del AAP, e vi condurrà nel covo segreto. Parlate con Salvador, ditegli "Ok, sono con voi" e continuando con i dialoghi vi dirà che gli occorrono delle uova di piccione. Parlate con Eva per scoprire che Don e Domino sono nel ufficio di Don con un ciccione di città e che gli occorre un calco dei vostri denti per accedere alla rete informatica del DDM. Uscite dalla stanza, andate in fondo al vicolo e arrampicatevi sulla corda di cravatte. Camminate sul cornicione e arrivate sino alla fine. La fine del cornicione corrisponde con le finestre del ufficio di Domino, entrate e aprite il cassetto della scrivania per prendere la statuetta. Andate al pungiball e dategli alcuni pugni finché non cadrà il paradenti di Domino. Uscite dalla finestra e tornate alla corda di cravatte. Posizionatevi vicino al crepaccio in modo che Manny veda il capo corto della corda, raccoglietelo e posatelo sul cornicione. Prendete dall''inventario la statuetta e usate con il capo della corda sul cornicione, una volta legate assieme lanciatela. Arrampicatevi sulla scaletta sino ad arrivare sul tetto del palazzo, quindi dirigetevi verso i piccioni. Osservate la ventola piatta e usateci il palloncino attorcigliato e il pane dei morti. I piccioni verranno a mangiare e scapperanno impauriti lasciandovi via libera per poter prendere le uova. Scendete nel vicolo ed entrate dal portone del garage del DDM, tornate nello stanzino di Glottis e usate il paradenti con il distributore di riempident. Usate ora il paradenti per prendervi il calco dei denti. Tornate nel vicolo e posizionatevi davanti all'occhio e parlategli, Eva farà salire l'ascensore. Date il paradenti ad Eva e le uova a Salvador. Salvador vi condurrà fuori dalla città nei pressi della foresta pietrificata.

    La Foresta Pietrificata
    Andate nel passaggio alla sinistra di Glottis e troverete il suo cuore in una ragnatela. Vicino alla ragnatela vi sono degli ossi, raccoglietene finché Manny non dirà di averne a sufficenza. Usate un osso con la ragnatela e quindi la vostra falce. Tornate da Glottis, raccogliete il cuore e rimettetelo al proprio posto. Salite sull'auto e andate verso destra, vi troverete di fronte un macchinario che estrae il midollo dagli alberi. Spostate la cariola sopra i tubi finché non riuscite a fare andare contemporaneamente i due pistoni di destra. Fate in modo che anche i due pistoni di sinistra vadano in contemporanea ma opposti a quelli di destra (quando la sequenza è corretta l'albero si muove). Abbassate l'interuttore, Glottis si arrampicherà per bilanciare i pesi. Quando Glottis vi dirà di pazientare ancora un attimo alzate l'interuttore, dopo poco il macchinario andrà a pezzi e avrete così recuperato delle nuove sospensioni. Tornate nello spiazzo precedente, scendete dall'auto e raccogliete il cartello. Andate a piedi verso in alto a sinistra, nella schermata successiva posizionate il cartello un po' più in basso del centro del monitor (i più osservatori potranno notare un piccolo punto nero), si aprirà un passaggio segreto. Tornate alla macchina, salite e andate verso il passaggio segreto. Scendete dall'auto e osservate ciò che spaventa Glottis, scuotetelo per far cadere la chiave. Raccogliete la chiave e andate verso l'alto. Vi troverete di fronte ad un grande cancello. Entrate dalla porta e andate a sinistra. Davanti a voi c'è un lago di catrame, sopra di voi si posizionerà un castoro. Prendete un osso e gettatelo nel lago, prende l'estintore ed usatelo quando il castoro emette l'urlo. Spenti tutti i castori tornate fuori dal grande cancello ed usate la chiave nel lucchetto.

    Rubacava
    Siete così giunti a Rubacava, luogo in cui s'imbarcano i morti per raggiungere il nono mondo. Avventuratevi nella nebbia, cadrete in mare e il Capitano Velasco vi ripescerà. Alzatevi, salite la rampa di scale e entrate nel locale. Parlate con Celso Flores, il cliente a cui abbiamo dato il bastone da passeggio all'inizio, e chiedetegli della moglie per ricevere una foto. Uscite e tornate da Glottis, parlate con Velasco e fategli vedere la foto. Vi dirà che si è imbarcata e che non era sola, domandategli "Come sai che si è imbarcata da qui? Non ci credo!" otterrete cosi un registro. Tornate da Celso e consegnateli il registro, Celso vi lascerà il suo lavoro per andare a cercare la moglie.

    Secondo Anno

    Rubacava
    Un anno è passato e di strada ne avete fatta visto che ora siete il capo del locale. Rientrate dal balcone e vi troverete nel vostro ufficio. Sullo scrittoio appoggiato al muro raccogliete e leggete i messaggi di Salvador che vi ha mandato durante l'anno. Andate alla vostra scrivania e fate apparire il pannello che controlla le roulette. Le roulette che potete controllare sono 3 ma basta solo disattivate la calamita nella roulette che ha illuminato costantemente il numero 2. In questo modo Bogen, il commissario di polizia affezionato a quel tavolo, se ne andrà seccato perché ha perso. Scendete al piano inferiore e andate da Glottis. Proseguite ed entrate nella porta che conduce alla sala roulette, parlate con il croupier il quale vi dirà che Bogen era contrariato, voltatevi e parlate con l'uomo seduto al tavolo (Chowchilla Charlie) e chiedetegli se può procurarvi una tessera della Federazione dei marinai, in cambio vorrà che gli recuparate una valigetta e vi darà la sua tessera per entrare al circolo del cilindro, e della macchina che crea le matrici falsificate. Uscite, andate dietro il bancone del bar e prendete la bottiglia. Date a Glottis la tessera per il circolo, salite le scale e parlate con Lupe. Uscite dal Calavera Cafe, e scendete le scale. Vi sembrerà di vedere e sentire Meche, una breve sequenza animata e riprenderemo il controllo di Manny dopo che Velasco l'avrà ripescato dal mare. Parlate con Velasco per scoprire cosa vi serve per poter lasciare Rubacava, in poche parole dovrete fare in modo che Naranja non si presenti, procurarvi una tessera della Federazione dei marinai e procurare degli attrezzi originali Ape Marina. Prendete la passerella ed andatevene, vi trovate ora ad un bivio. Andate verso l'alto ed antrate al Blue Casket e andate a parlare con i tre tizi nell'angolo in basso a destra. Fategli vedere i messaggi di Salvador e domandate loro il libro. Proseguite verso il basso e assisterete ad una scenetta nella quale Lola scatterà una foto a Nick e Olivia che si baciano e poi scapperà. Fate quattro chiacchere con Olivia e poi entrate in cucina. Il cameriere stà facendo un cocktail a dir poco micidiale. Uscite dal locale, andate verso sinistra e parlate con l'ape marina Terry e dategli il libro. Terry verrà arrestato da Bogen e dovrete trovargli un avvocato. Andate verso il basso e sarete nuovamente al bivio, prendete verso il basso. Azionate la leva per far apparire la passerella che porta al gattodromo di Maximino. Entrate e proseguite oltre le scale, entrerete nella stanza dove, dentro una teca, c'è un gatto impagliato. avvicinate e leggete la targa. Entrate nella porta a destra e prendete l'apriscatole che si trova vicino alla porta. Tornate alle scale e salite. In cima alle scale girate a destra per andare al circolo del cilindro. Uscite dall'ascensore ed entrate nella porta al centro della stanza. Prendete la siringa da tacchino che si trova nell'angolo in basso a sinistra e, quando il cameriere entra nella cambusa chiudete la porta e usate la falce per bloccarla. Glottis avendo sete e non vedendo più il cameriere verrà e svuoterà la botte. Salite la scaletta, usate l'apriscatole ed entrate nella botte. Glottis avendo nuovamente sete tornerà e liberera il cameriere il quale chiamerà il ragazzo per cambiare la botte. Sarete così nella cantina, prendete il carrello elevatore ed entrate nell'ascensore. Posizionatelo vicino al pulsante, scendete, premete il pulsante e risalite velocemente sul carrello e andate avanti. Se avrete fatto tutto molto velocemente e con il carello nella posizione giusta questi si infilerà con le forche in un piano segreto. Scendete ed azionate il comando che alza le forche, entrate, troverete una valigetta. Prendetela e dopo il filmato vi ritroverete con la tessera della federazione. Tornate al circolo e andate a destra dove, ad una tavolo, troverete Nick. Parlategli finché ad un certo punto se ne andrà, prendete il portasigarette e tornate alle scale del gattodromo. Salite le scale e le altre scale quindi parlate con Carla. Bevete dalla bottiglia e andate verso il metaldetector. Carla vi farà appoggiare gli oggetti e vi perquisirà con il metaldetector manuale. Dopo l'ispezione corporale sarete in conversazione con Carla, chiedetegli del metaldetector e quando vi chiederà se siete tornato per il metaldetector rispondete "Si". Arrabbiata lo getterà dalla finestra. Prendete il porta sigarette dall'inventario, mostratelo a Carla e usate le risposte "Non saprei. L'ho trovato sotto la scrivania" e "No. L'ha messo li un tizio dall'aria sospetta e con gli occhi da pazzo". Carla metterà il porta sigarette nel detonatore e recuperete così la chiave nascosta. Tornate nella stanza dove avete preso l'apriscatole e andate sulla passerella. Quasi alla fine della passerella usate la falce e recupererete il metaldetector. Andate dalle api marine, andate nell'angolo in basso a destra e raggiungerete il faro. Usate la chiave per aprire la porta, dopo la sequenza filmata raccogliete il foglio lasciato da Lola, ritornate al vostro locale e datelo a Lupe che vi darà la giacca di Lola. Esaminandola troverete un biglietto indicante n. 36 ancora arrugginita. Prendete l'ascensore, entrate al Blue Casket ed andate in cucina. Usate la siringa da tacchino con il lavello per raccogliere il liquido, uscite ed andate al bivio. Dirigetevi verso il basso e poi seguite le rotaie, scendete la scaletta e salite sulla nave. Vi troverete da Toto Santos, lo scolpitore d'ossa, mentre sta realizzando un'opera d'arte su un marinaio che scoprirete essere Naranja. Fate il giro della stanza ed esaminate il frigo, apritelo ed aprite anche il cassetto, ritornate verso la bottiglia che beve Naranja ed usate la siringa da tacchino con la bottiglia. Ora che Naranja è fuori uso esaminatelo e raccogliete la targhetta. Mostrate il biglietto dell'ancora arrugginita a Toto, riceverete in cambio una foto, esaminatela e scoprirete che si tratta di un fotofinish di una corsa di gatti. Prendete l'ascensore e, una volta usciti, andate verso il basso. Entrate nella porta azzurra e parlate con Membrillo, il Coroner di Rubacava, usate la piastrina di riconoscimento di Naranja con uno dei germogliati. Date il metaldetector a Membrillo che grazie al quale troverà la targhetta che gli permetterà d'identificare il corpo e telefonerà a Velasco per informarlo. Andate al gattofilo e create uno scontrino con la macchina per matrici inserendo come settimana quella letta sulla targa della teca, come giorno della settimana il giorno del capello da gatto e come corsa quella del fotofinish e datela allo sportello. Vi verrà data una busta che all'interno contiene la foto scattata da Lola. Ora che avete la foto tornate al circolo del cilindro, dove avete trovato Nick che nel frattempo sarà tornato, e fategli vedere la foto. Terry verrà liberato e voi darete un bel pugno a Nick. Andate dalle api marine e noterete gli attrezzi per terra ma non potrete raccoglierli. Tornate nel vostro locale, andate alle roulette e noterete che Bogen è tornato. Tornate nel vostro ufficio e fate in modo che perda nuovamente. Questo farà arrabiare Bogen, il vostro locale sarà chiuso e Glottis cacciato dal circolo.

     
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