Ricciarelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dailypain
     
    .

    User deleted


    image

    Ricciarelli, ricetta tipica toscana dei Ricciarelli, biscotti straordinariamente buoni e tipici delle feste natalizie, i Ricciarellisono originari di Siena dove vengono consumati durante tutto l'arco dell' anno mentre nel resto d' Italia si mangiano esclusivamente durante le feste di Natale.

    Ingredienti:

    400 gr mandorle sgusciate
    250 gr zucchero
    zucchero a velo 200 gr
    vanillina 1 bustina
    ostie
    2 albumi

    Preparazione Ricciarelli:

    Cominciamo, prendiamo tutte le mandorle e 150 gr di zucchero e frulliamo il tutto affinchè si ottenga un composto sottile, il più sottile possibile.
    A questo punto aggingiamo al composto il resto dello zucchero (100 gr), la vanillina (1 bustina), e 100 gr di zucchero a velo; ora aggiungere a questo composto gli albumi e mescoliamo bene ed energicamente affinchè non otterremo un composto omogeneo.
    Non rimane adesso che dare forma ai nostri biscotti, quindi con la 'pasta' formiamo dei rombi di una lunghezza di circa 6-7 cm e appoggiamoli sopra le ostie dopodichè li metteremo sulla placca del forno dove resteranno per 24 ore.
    Passate 24 ore tagliate le parti di ostie che sporgono dai biscotti e accendete il forno a 60° e infornate i biscotti per 15 minuti circa, giusto il tempo per asciugarli, a questo punto spolverate con zucchero a velo, i vostri Ricciarelli sono pronti !!!

     
    Top
    .
0 replies since 7/12/2008, 20:01   68 views
  Share  
.