-Soluzione- Legacy of Kain: Soulreaver

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    soluzione

    Underworld
    Underworld è un livello di allenamento: sullo schermo appaiono istruzioni che ci spiegano come controllare Raziel. In questo livello dovremo portare a termine alcuni compiti per poter varcare i cancelli del Dio Antico e proseguire così il gioco. Inizieremo nella sala del Dio Antico; nell'area successiva troveremo il primo Warp Gate. È qui che impareremo a risucchiare le anime e a trovare i nemici del sottosuolo. Presto troveremo il primo Plane Portal che ci consentirà di trasferirci nel mondo materiale potremo quindi affrontare i primi nemici che abitano questo mondo. Dopo aver sconfitto i primi vampiri, spingiamo il blocco di pietra sotto il passaggio in alto sul muro a sinistra e utilizziamolo per saltare in alto e proseguire. Quando raggiungeremo il complesso delle Colonne, proseguiamo attraverso l'unico passaggio accessibile, fino alla roccia dove si trova il vortice. Ascoltiamo la voce fuori campo e seguiamo il passaggio fino all'area del clan di Raziel, a sinistra.

    Clan di Raziel
    Seguiamo il passaggio attraverso la prima porta e affrontiamo i due vampiri Dumahim per aprire il cancello chiuso. Varchiamolo: la porta a destra conduce a un Warp Gate, il passaggio a sinistra prosegue. Imbocchiamo il passaggio di destra e raggiungiamo la porta successiva. Troviamo la stanza con la piattaforma circolare rialzata, saliamo le scale e azioniamo l'interruttore in cima per far abbassare il ponte levatoio. Attraversiamolo e seguiamo il passaggio fino al cortile esterno. Saliamo le scale fino a innescare lo spettacolo di burattini che introduce il clan di vampiri dei Melchahim.

    Clan Melchahim
    Varchiamo la porta e attraversiamo il cimitero. Nella stanza a destra, spingiamo il blocco di pietra verso sinistra, in modo da poter saltare fino al passaggio a sinistra. Continuiamo attraverso il cimitero e imbocchiamo uno qualsiasi dei passaggi che conducono all'interno dell'edificio. Varchiamo la porta a sinistra, scendiamo lungo la scala a chiocciola ed entriamo nella stanza del Warp Gate. L'area successiva è all'aperto e presenta una vasta distesa d'acqua. Saltiamo lungo i pilastri di pietra per raggiungere l'altra estremità della distesa d'acqua e varchiamo la porta. Attraversiamo la cripta, oltrepassiamo la porta in fondo e procediamo lungo il passaggio inclinato. Arriveremo a una stanza con un cancello a destra. Rivolgiamoci nella direzione opposta a quella del cancello e trasferiamoci nel mondo spettrale: dal muro emergeranno delle piattaforme che consentiranno a Raziel di raggiungere la parte superiore della stanza. Giunti in in alto, utilizziamo il Portal Plane per tornare nel mondo materiale. Spingiamo il blocco di pietra all'interno dell'apertura alla sua destra per aprire la porta nella parte superiore della stanza, quindi entriamo, in questa nuova stanza, saltiamo, planiamo fino a una qualsiasi delle piccole piattaforme mobili a destra del muro sinistro e lasciamoci trasportare in basso. Raggiungiamo quindi l'estremità della stanza ed estraiamo dal muro il blocco di pietra. Spingiamolo quindi al di là del pozzo al centro della stanza e piazziamolo nell'apertura a destra della porta inferiore. Varchiamo la porta, trasferiamoci nel mondo spettrale e arrampichiamoci nuovamente fino alla parte superiore della stanza. Varchiamo l'ingresso in cui si trovava il cancello superiore, saltiamo sul raggio soprastante e planiamo fino alla piattaforma sulla quale Raziel non era salito in precedenza. Potremo quindi saltare e planare fino al passaggio posto all'estremità della stanza. In questa stanza con il cancello, collochiamo i due blocchi di pietra nelle due aperture sul muro; il cancello si aprirà. Risaliamo il passaggio inclinato fino a giungere all'aperto e spingiamo il blocco di pietra giù dalla roccia. Saltiamo giù,collochiamo i due blocchi uno sopra l'altro e spingiamoli in direzione del muro posto a destra dell'ultimo pilastro a destra. Saltiamo sui blocchi e quindi fino alla sporgenza soprastante. Varchiamo la porta e seguiamo il passaggio fino a raggiungere un'altra vasta distesa d'acqua. Seguiamo il sentiero a destra ed entriamo nell'edificio. Seguiamo il lungo passaggio diretto verso l'alto, fino a aggiungere una grande stanza. Raggiungiamone l'estremità opposta, azioniamo l'interruttore sul muro per attivare l'ascensore e utilizziamolo per scendete. Giunti in fondo, scendiamo dall'ascensore e imbocchiamo il passaggio a destra o quello a sinistra. Varchiamo la porta che troveremo in fondo al passaggio ed entriamo in una vasta stanza con un gruppo di meccanismi. Azioniamo l'interruttore posto sul muro tra le porte per incastrare i meccanismi. Raggiungiamo quindi il lato opposto della stanza e giriamo la manovella per attivare i meccanismi. Ritorniamo all'ascensore, risaliamo e azioniamo l'interruttore sul pavimento,proprio di fronte all'ascensore, per far abbassare il pavimento. Saltiamo all'interno del pozzo appena comparso e individuiamo l'unico buco nel muro non a fondo cieco. Seguiamo il passaggio fino a penetrare in una stanza più vasta. Saltiamo dunque fino alla parte superiore di questa stanza e spingiamo i quattro blocchi luminosi lungo il loro percorso, perché brucino i montanti di legno sul soffitto. In questo modo la parte centrale del soffitto cadrà. Spingiamo i blocchi lungo i loro binari in modo che ciascuno dei blocchi si trovi in corrispondenza di uno degli angoli del soffitto appena caduto. Il pavimento scenderà nuovamente. Saltiamo giù anche noi e seguiamo il passaggio che ci condurrà oltre un cancello, ora aperto, fino alla stanza del Boss Melchiah.

    Il Boss Melchiah
    Per sconfiggere Melchiah dovremo impalarlo con i due cancelli laterali e quindi schiacciarlo con la pressa posta al centro della stanza. Per prima cosa raggiungiamo uno dei due cancelli laterali, poi saltiamo attraverso una delle finestra poste sopra il cancello ed entriamo in una stanza laterale. Ragiungiamo l'interruttore in questa stanza e azioniamolo, tenendolo premuto in modo da far alzare il cancello. Aspettiamo che Melchiah si introduca parzialmente nel passaggio, poi rilasciamo l'interruttore in modo che il cancello si abbassi e lo inpali. Raggiungiamo quindi la stanza laterale e ripetiamo il procedimento. Dopo essere stato impalato con entrambi i cancelli Melchiah diventerà debole e potrà passare attraverso le barriere solo un'altra volta. Attiriamolo al centro della stanza,all'interno della gabbia circolare, raggiungiamo la zona del trono e azioniamo,l'interruttore posto sul pavimento per attivare la pressa: in questo modo distruggeremo il boss. Ora Raziel otterrà il potere di oltrepassare le barriere e potrà quindi ritornare a qualsiasi cancello e superarlo.

    Le Colonne
    Uscendo dall'area del clan Melchahim sentiremo una voce che ci dirà di recarci da Kain. Ritorniamo al grande edificio con le bandiere del clan sulla facciata, vicino al vortice: qui troveremo Kain. Utilizziamo il nostro nuovo potere per attraversare il cancello a destra dell'edificio. Nella stanza successiva troveremo un ponte che oltrepassa una distesa d'acqua: eliminiamo i due Ronin e la porta in fondo si aprirà. Varchiamola,svoltiamo a destra o a sinistra, seguiamo il passaggio fino al cancello e trasferiamoci nel mondo spettrale. Superiamo il cancello e troviamo il passaggio che conduce alla stanza delle Colonne. Qui apparirà Kain, perciò prepariamoci a combattere.

    Il Boss Zephon
    Un combattimento molto facile. In alcuni punti dell'arena apparirà Kain, che attiverà il Soul Reaver per sparare a Raziel. Quando apparirà, raggiungiamolo rapidamente e attacchiamolo finché scomparirà. Per mettere fine al combattimento dovremo attaccarlo per tre volte.Kain spaccherà il Soul Reaver in testa a Raziel e scomparira. A quel punto,trasferiamoci nel mondo spettrale e prendiamo il Soul Reaver.Apparirà Ariel che ci dirà di dirigerci verso la Cattedrale Silenziosa,teniamo presente che potremo sempre ritornare alle Colonne per ottenere da Ariel altre informazioni e per fare scorta di salute e di energia Glyph. Per lasciare questa stanza, apriamo la porta principale agitandole davanti il Soul Reaver.

    Cattedrale Silenziosa - Clan Zephonim
    Allontaniamoci dalle Colonne seguendo lo stesso percorso usato per arrivarci e ritorniamo all'area di allenamento, nel punto in cui avevamo incontrato il primo Plane Portal. Imbocchiamo il percorso che conduce al cancello e superiamolo, spostandoci nel mondo spettrale. Seguiamo il sentiero superando il cancello, fino a raggiungere il fossato della Cattedrale.A destra troveremo il ponte che conduce alla porta principale. Agitiamo il Soul Reaver davanti alla porta e questa si aprirà. Passiamo quindi nel mondo spettrale e superiamo il cancello posto al di là della porta. Spostiamoci a destra, usiamo il Plane Portal per ritornare nel mondo materiale, poi raggiungiamo il passaggio a sinistra. Seguiamo questo passaggio e superiamo il cancello successivo, sempre passando nel mondo spettrale. Proseguiamo diritti superando il cortile,fino a un Portal Plane posto in una nicchia, quindi ritorniamo ai mondo materiale.Ritorniamo al cancello: troveremo una serie di grandi gradini che conducono a sinistra del cancello. Seguiamoli fino sul tetto. Svoltiamo a destra e planiamo fino alla porta a destra. Non imbocchiamo però questo passaggio; planiamo invece fino alla piattaforma sul tetto a destra.Saltiamo in alto e arrampichiamoci quindi fino alla piattaforma del tetto posta più in alto, connessa con la piattaforma sulla quale si trova Raziel. Voitiamoci e planiamo fino all'ingresso principale della Cattedrale,quindi entriamo. Seguiamo il passaggio, saltiamo all'interno della stanza con il primo vampiro Zephonim e issiamoci dall'altra parte della stanza. Seguiamo il passaggio seguente fino a raggiungere una vasta stanza con un pozzo al centro e dei tubi che emergono dal pozzo. Passiamo al mondo spettrale, arrampichiamoci lungo il tubo in fondo a sinistra fino a raggiungere la piattaforma con il Portal Plane e trasferiamoci nel mondo materiale.Saltiamo sulla piattaforma in alto e seguiamo le piattaforme poste intorno alla parte superiore della stanza fino a raggiungere la sporgenza vicino alla porta. Superiamo la porta a destra procedendo lungo la sporgenza fino all'interruttore sul muro e azioniamolo. Andiamo a destra dopo l'interruttore, varchiamo la porta al termine della sporgenza ed entriamo nel passaggio. Procediamo fino al cancello e superiamolo passando nei mondo spettrale. Troviamo il Portal Plane nell'angolo della stanza e ritorniamo al mondo materiale. Serviamoci dei blocchi in questa stanza per completare le immagini sulle pareti: ogni blocco ha un'immagine su uno dei lati. In questo modo emergerà una piattaforma nel passaggio appena percorso per raggiungere l'interruttore. Ritorniamo al di là del cancello, entriamo nei passaggio e scendiamo nel primo passaggio imboccato nella stanza principale. Al termine troveremo un interruttore sul muro. Azioniamolo e ritorniamo nella stanza principale.Saliamo sulle piattaforme che sono state abbassate con gli interruttori, in modo da azionare l'aria nel pozzo sottostante. Saltiamo nel pozzo e spieghiamo le ali di Raziel, in modo da sollevarci in volo. In cima al condotto, planiamo attraverso l'apertura più piccola e posta più in alto. Troveremo una grande campana proprio davanti a noi e un passaggio che conduce a destra e a sinistra.Imbocchiamo il passaggio a destra e seguiamolo verso lalto fino a incontrare una porta a sinistra, poi entriamo e raggiungiamo un cancello. Passiamo al mondo spettrale e superiamo il cancello. Troviamo il Plane Portal nell'angolo della stanza e ritorniamo al mondo materiale, in questa stanza troveremo tre nicchie con tubi sporgenti e sei blocchi con dei buchi.Dovremo sistemare i blocchi nelle nicchie in modo che formino una conduttura con i tubi. Usciamo quindi dalla stanza attraverso il cancello, ritorniamo dove c'è la campana e percorriamo il passaggio dalla parte opposta rispetto al punto da cui eravamo entrati. Varchiamo la porta a destra fino a raggiungere un altro cancello,passiamo nel mondo spettrale e superiamolo. In questa stanza utilizziamo il Plane Portal per ritornare nel mondo materiale e spingiamo la pila di blocchi fino alla sporgenza dove si trovava il Portal Plane. Questo enigma è molto simile al precedente: si tratterà di piazzare i blocchi nelle aperture del muro in modo che formino un condotto con i tubi sporgenti dalle aperture stesse. Dopo aver risolto l'enigma in questa stanza, ritorniamo alla campana. Facciamola suonare, corriamo nel condotto dell'aria e planiamo in direzione dell'apertura dal lato opposto. Corriamo avanti entrando nel passaggio e suoniamo la seconda campana. In questo modo spaccheremo un pannello di vetro in alto, vicino alla stanza del primo enigma dei blocchi. Ritorniamo fino al passaggio che conduce a questa prima stanza e attiviamo l'interruttore sul tubo posto accanto al muro. In questo modo faremo aprire una porta a tempo vicino alla seconda campana. Trasferiamoci nel mondo spettrale in modo da fermare il tempo, superiamo il punto in cui si trovava il pannello di vetro e varchiamo quindi la porta a tempo. Trovato il Portal Plane posto un po' più avanti, ritorniamo indietro fino a questa stanza e giriamo la manopola sul muro a destra per tenere aperta la porta. Infiliamo il passaggio dalla porta dalla quale siamo venuti ed entriamo in una stanza dal soffitto alto. Camminiamo lungo il tubo che conduce in alto lungo i muri, fino al passaggio in cima alla stanza. Proseguiamo lungo il passaggio fino a incontrare una biforcazione e svoltiamo a sinistra, il passaggio si dividerà nuovamente quasi subito: entrambi i passaggi portano a un cancello rosso. Passiamo al mondo spettrale, superiamo il cancello e ritorniamo al mondo materiale per mezzo del Portal Plane che troveremo dall'altra parte. Il passaggio si dividerà subito: imbocchiamo prima la biforcazione di sinistra.Al termine del passaggio troveremo una stanza con tre botole sul pavimento. La telecamera si allontanerà: apriamo le due botole più vicine alla telecamera. Ritorniamo quindi alla biforcazione e imbocchiamo il passaggio a destra. Raggiungeremo un'altra stanza con tre botole sul pavimento e ancora una volta la telecamera si allontanerà. Apriamo le due botole più lontane dalla telecamera e ritorniamo quindi al cancello. Superiamo il cancello passando nel mondo spettrale: noteremo quattro manopole sul pavimento. Raggiungiamo il Portal Plane attraverso uno qualsiasi dei passaggi,ritorniamo al mondo materiale e ritorniamo alle quattro manopole. Piazziamoci accanto a ogni manopola e ruotiamola per azionare il lungo condotto dell'aria dietro le manopole. Saltiamo nel condotto dell'aria e planiamo verso l'alto. Vedremo sul muro due tubi incompleti; completiamoli spingendo alloro posto le parti superiori dei tubi. Imbocchiamo quindi il passaggio in cima al condotto. Entriamo nella stanza in fondo al passaggio,svoltiamo a destra e ruotiamo le due manopole sul pavimento davanti al muro di destra.In questo modo faremo aprire una porta nella parte superiore della stanza. Ricordiamoci bene questa stanza e i tre tubi che l'attraversano, perché per affrontare il boss dovremo ritornare qui. Serviamoci delle piattaforme sul muro per raggiungere l'apertura nella parte superiore della stanza ed entriamoci. Superiamo il cancello in fondo al passaggio e saltiamo giù nella stanza successiva Serviamoci del Portal Plane per passare al mondo materiale e ruotiamo l'interruttore a ruota. posto dalla parte opposta rispetto al punto in cui si trovava il Portal Plane. Arrampichiamoci lungo il condotto del tubo fino a raggiungere la porta, quindi imbocchiamo il passaggio. Superiamo il cancello, entriamo nella stanza successiva e passiamo al mondo materiale. Arrampichiamoci lungo i tubi sulle pareti fino alla parte superiore della stanza ed entriamo nel passaggio. Nella stanza successiva troveremo un interruttore a ruota e un blocco. Trasciniamo il blocco allontanandolo dal muro; alcune piattaforme crolleranno. Spingiamo quindi il blocco sotto l'interruttore a ruota. Azioniamo l'interruttore piazzandoci in piedi sul blocco. Serviamoci quindi delle piattaforme cadute nel punto in cui si trovava il blocco per raggiungere la porta soprastante. Varchiamo questa porta e seguiamo il passaggio fino a un'altra grande stanza con dei tubi sulle pareti. Serviamoci di questi tubi per raggiungere l'unico tubo incompleto e mettiamolo a posto. Serviamoci quindi dei tubi per salire più in alto, troviamo l'interruttore a ruota sul muro e azioniamolo. Sarà quindi il momento di affrontare il boss. Ritorniamo nella stanza con i tre tubi sporgenti dal muro. Saltiamo in direzione dei tubi e planiamo verso lalto fino al passaggio soprastante. Seguiamo il passaggio che conduce al boss: troveremo un Warp Gate a destra prima di raggiungere la stanza del boss



    Il Boss Zephon
    Una volta entrati nella stanza di Zephon e dopo averer assistito allo spettacolo di burattini, avviciniamoci in modo che Zephon cerchi di infilzarci con le gambe. Quando una di queste si pianterà nel pavimento, attacchiamola.In questo modo Zephon lascerà cadere un uovo. Prendiamo l'uovo e corriamo finoc all'ingresso, dove c'è il cacciatore caduto con il lanciafiamme acceso; passiamo quindi l'uovo sulla fiamma. Corriamo per un breve tratto in direzione di Zephon, attiviamo la modalità di esplorazione e lanciamo l'uovo in fiamme sulla testa di Zephon. Continuiamo quindi a raccogliere uova,incendiarle e lanciarle contro Zephon fino a che lo avremo distrutto: ci vorranno tre uova.Se avremo distrutto tutte le sue gambe e avremo bisogno di altre uova, basterà colpire la sua sacca perché ne lasci cadere un altro. Se ritorneremo al mondo pettrale, all'interno di ciascuno dei due passaggi laterali troveremo generatori di anime con i quali ripristinare il nostro livello di energia. Dopo aver ucciso Zephon otterremo il potere di scalare i muri.

    Tomba di Serafan 1
    Ritorniamo alle Colonne,dove abbiamo incontrato Kain per la prima volta. Arrampichiamoci sulla grossa colonna a destra dell'ingresso per raggiungere la sporgenza all'interno della cupola. Procediamo fino al passaggio e seguiamolo fino alle due porte. Entrambe conducono allo stesso cortile esterno: imbocchiamone una e saltiamo giù al termine del passaggio. Troveremo un'unica via di uscita dal cortile: imbocchiamola e proseguiamo fino a raggiungere l'ingresso alla Tomba di Serafan. A sinistra della Tomba vedremo delle rocce che conducono a un Warp Gate.Entriamo nella Tomba attraverso l'ingresso principale, attivando il mondo spettrale; seguiamo il corridoio fino a raggiungere un condotto cieco vicino a un Portal Plane.Ritorniamo nel mondo materiale e trasciniamo il blocco di pietra via dal muro: Raziel entrerà così nella stanza principale della tomba. Ci sembrerà di aver raggiunto una strada senza uscita: passando al mondo spettrale faremo sì che il pavimento sotto Raziel crolli. Dopo essere saltati giù, procediamo diritti e superiamo il cancello fino a raggiungere una stanza con una piattaforma quadrata circondata dall'acqua. Saltiamo sulla piattaforma al centro, quindi nella nicchia a sinistra con il Plane Portal e ritorniamo nel mondo materiale. Al centro dell'area apparirà quindi il mini-boss Morlock.

    Il Boss Morlock
    Saltiamo al centro dell'arena dove ci attende il Morlock. Avviciniamoci abbastanza da poter usare il sistema di puntamento automatico e continuiamo a colpirlo schivando i suoi colpi fino a che sarà completamente disorientato. A questo punto solleviamolo e scaraventiamolo nell'acqua che circonda la piattaforma. Sconfiggendo il boss Morlock Raziel otterrà il potere Force Projectile.

    Tomba di Serafan 2
    Dopo aver battuto il boss Morlock, serviamoci del Force Projectile per colpire il blocco posto su un lato della stanza. Sparandogli una seconda volta lo faremo cadere e si creerà così un passaggio per Raziel. Entriamo nella stanza successiva, svoltiamo a sinistra e scendiamo nell'acqua, ritornando quindi al mondo spettrale. Procediamo attraverso l'acqua: il sentiero tornerà ad alzarsi, emergendo in superficie. Proseguiamo fino al Portal Plane sulla piattaforma nell'acqua appena superata da Raziel e ritorniamo al mondo materiale. Saltiamo dall'altra parte dell'acqua, raggiungiamo il muro davanti a noi e arrampichiamoci fino alla sporgenza soprastante. Giunti in cima, voltiamoci e planiamo fino alla colonna sull'acqua, a sinistra. Serviamoci quindi del Force Projectile per far cadere il blocco di pietra giù dalla colonna successiva e planiamo fino a raggiungerlo. Raggiungiamo planando la sporgenza con la scalinata ed entriamo attraverso la porta in cima alle scale.Svoltiamo a destra, seguiamo il passaggio fino al cancello, passiamo al mondo spettrale e superiamo il cancello. Proseguiamo fino a raggiungere una stanza con un blocco di pietra circondato da uno steccato. Utilizziamo il Force Projectile per spingere il blocco di pietra contro il muro in fondo, passiamo al mondo spettrale e superiamo lo steccato. Saltiamo dal blocco fino all'apertura in alto e seguiamo il passaggio fino alla sporgenza sulla distesa d'acqua con la barca.Dovremo quindi entrare nell'abbazia sommersa.

    Abbazia Sommersa 1 - Clan Rahabim
    Dalla sporgenza al di sopra della barca, planiamo fino a raggiungerla. Raggiungiamo la parte più elevata della barca in fondo a destra e passiamo al mondo spettrale. Saltiamo sulla piattaforma e imbocchiamo il passaggio che conduce a una stanza con due porte. La porta di destra conduce a un Warp Gate: imbocchiamo quindi quella di sinistra. Percorriamo il passaggio e serviamoci del Soul Reaver per aprire le porte scorrevoli. Giunti alla sporgenza posta dopo le porte, planiamo fino alla colonna che emerge dall'acqua a destra. Seguiamo la distesa d'acqua che circonda l'edificio centrale a destra, saltando sulle colonne e sulle sporgenze fino a raggiungere una porta. Varchiamola e superiamo anche la porta successiva. Seguiamo il passaggio al di là della porta fino a una stanza sull'acqua. Raggiungiamo il passaggio sul lato opposto all'ingresso e apriamo la porta.Raggiungiamo la porta successiva e varchiamola. La stanza seguente ha dell'acqua al centro: dall'acqua emergono delle colonne. Planiamo da una colonna all'altra fino all'estremità opposta della stanza e varchiamo la porta. Raggiungeremo così un'altra porta: attraversiamola e seguiamo il passaggio fino a quando ci ritroveremo sott'acqua. Proseguiamo fino a raggiungere una stanza sommersa con il pavimento a scacchi, svoltiamo a destra e procediamo lungo il muro fino all'angolo della stanza. Giunti nell'angolo, svoltiamo a sinistra; noteremo una piccola sporgenza posta lungo il muro sopra di noi.Saltiamo fino a questa a sporgenza e raggiungiamo quindi quella soprastante, appena fuori dall'atqua. Utilizziamo il Portal Plane che troveremo qui per ritornare al mondo materiale e saliamo il muro fino alla sporgenza in alto. Voltiamoci e saltiamo attraverso le travi fino all'estremità opposta, entrando quindi attraverso la porta a sinistra dell'ultima trave. Seguiamo il passaggio fino alla vetrata dipinta e spacchiamola con il Force Projectile.Una volta all'esterno, saltiamo lungo le sporgenze di pietra fino all'edificio circolare al centro dell'acqua. Raggiungiamo il lato destro dell'edificio e planiamo fino al campanile. Saltiamo in alto e tiriamo la catena per suonare la campana. Scendiamo lungo la scalinata circolare e, una volta in fondo, saliamo lungo la scalinata successiva per entrare nella stanza di Rahab.

    Il Boss Rahab
    Dopo essere entrati nella stanza circolare nel mondo spettrale, saltiamo sulla colonna più alta e passiamo al mondo materiale. Apparirà Rahab, che nuoterà nell'acqua sotto Raziel. Per batterlo dovremo spaccare tutte e otto le finestre rotonde lungo le pareti con il Force Projectile o con il Soul Reaver Projectile. A quel punto il boss sarà meno pericoloso, ma restiamo lontani dall'acqua o Raziel tornerà nel mondo spettrale. Battendo Rahab Raziel otterrà la capacità di nuotare.

    Abbazia Sommersa 2 - Clan Rahabim
    Dopo aver sconfitto Rahab, abbandoniamo il campanile e ritorniamo nella stanza sommersa all'interno dell'abbazia con il pavimento a scacchi. Ora saremo in grado di nuotare: troviamo la porta di legno sul lato della piattaforma circolare e apriamola con il Force Projectile. Nuotiamo lungo la scalinata a chiocciola e, giunti in fondo, svoltiamo a sinistra e costeggiamo la parete destra. L'uscita si trova a tre finestre di distanza dall'apertura con una scalinata che conduce verso il basso: entriamoci. Nuotiamo fino a raggiungere un'alta stanza circolare ed entriamo nella stanza successiva. Alla fine arriveremo nella stanza dove avevamo incontrato per la prima volta il vampiro Wraith. Nuotiamo su per i gradini verso sinistra e usciremo dall'acqua. Ritorniamo sulle rocce vicino al vortice per entrare nell'Ash Village.

    Ash Village - Clan Dumahim
    Raggiungiamo l'estremità del vortice e saltiamo in acqua.Nuotiamo fino a raggiungere la superficie e saltiamo fuori dall'acqua fino alla sporgenza prima inaccessibile. Seguiamo il percorso fino a raggiungere un'area all'aperto dove nevica. Attraversiamo l'arcata di pietra e proseguiamo diritti fino a raggiungere una grande colonna a destra. Arrampichiamoci fino in cima alla colonna e planiamo fino al muro all'altra estremità del canyon. Saltiamo nel cortile: saremo arrivati all'Ash Village. Proseguiamo diritti fino alla prima serie di porte e attraversiamole. Nel cortile successivo passiamo al mando spettrale e superiamo il cancello. Procediamo, superiamo il cancello successivo e perlustriamo il cortile recintato fino a trovare il Portal Plane all'altra estremità della stanza. Passiamo al mando materiale e rivolgiamoci versa il cortile recintato. Usiamo il Force Projectile per spingere il blocco di pietra all'interno della palizzata fino alla sua estremità. Passiamo quindi al mondo spettrale, superiamo la palizzata, entriamo nel cortile e raggiungiamo il blocco. Saltiamoci sopra, quindi raggiungiamo la sporgenza soprastante e passiamo al mondo materiale per mezzo dei Portal Plane che troveremo lì. Proseguiamo diritti e scendiamo nel passaggio sottostante. Seguiamo il passaggio verso sinistra fino ad arrivare a un vicolo cieco. Trasciniamo il blocco fuori dal muro e piazziamolo sotto la sporgenza presso il muro destro. Saltiamo dal blocco alla sporgenza e planiamo attraverso il cortile fino all'apertura dall'altra parte. Seguiamo il passaggio fino alla stanza con le due vasche d'acqua. Saltiamo sulla piattaforma che divide le due vasche e troviamo la manovella a destra, che ci permetterà di far defluire l'acqua. Facciamo una pila di tre blocchi sul lato opposto della stanza con un blocco isolato accanto.In questo modo potremo raggiungere la sporgenza nella parte superiore della stanza. Seguiamo il passaggio successivo fino a raggiungere una stanza con una enorme fornace.Da un lato della stanza vedremo un interruttore a ruota: azioniamolo per accendere il gas. Spostiamoci quindi sul lato opposto della stanza e serviamoci dell'interruttore al suolo per accendere il fuoco.Un fumato ci mostrerà la fornace accesa e si apriranno alcune porte. Varchiamo la porta posta subito dietro all'interruttore del fuoco e seguiamo il passaggio. Al termine del passaggio, spingiamo il blocco di pietra giù dalla sporgenza e saltiamo giù. Meniamo i due blocchi uno sopra l'altro e spingiamoli verso l'estremità opposta della stanza. Usiamo i blocchi per saltare sulla sporgenza soprastante e seguiamo il passaggio. Al termine del sentiero, passiamo al mondo spettrale: la stanza cambierà forma. Saltiamo sulla sporgenza a sinistra e seguiamo le altre sporgenze fino alla parte superiore della stanza, dove troveremo il Portal Plane. Passiamo al mondo materiale e planiamo fino all'interruttore alla sommità della stanza. Azioniamolo per aprire la porta sul fondo e saltiamo giù. Seguiamo il passaggio fino alla biforcazione e svoltiamo a destra. Tiriamo il blocco fuori dal muro e spostiamolo a destra verso la colonna circondata dallo steccato. Usiamo il blocco per saltare al di là dello steccato e giriamo la colonna: si aprirà così il cancello che ci condurrà da Dumah, il boss del clan Dumahim.

    Il Boss Dumah
    Non è per nulla difficile. Tutto ciò che dovremo fare sarà attirarlo fino alla fornace e utilizzarla per farlo esplodere. Dopo aver eliminato Dumah otterremo la Constrict Ability.

    Oracle's Cave
    Ritorniamo all'inizio dell'Ash Village, arrampichiamoci sul cancello di fronte e saltiamo giù. Svoltiamo a sinistra e seguiamo il canyon fino alla meridiana. Usiamo la Constrict ability per aprire le, porte ed entrare. Seguiamo il passaggio: troveremo un passaggio laterale che conduce a un Warp Gate sulla destra. Proseguiamo fino a una stanza con una grande porta metallica. Passiamo al mondo spettrale: una parte del muro sinistro si aprirà rivelando una stanza con un'altra meridiana. Passiamo al mondo materiale e usiamo la Constrict ability sulla meridiana. In questo modo si apriranno le porte laterali: entriamo e andiamo a destra. Superiamo il cancello passando nel mondo spettrale. Il passaggio svolterà a sinistra e troveremo due blocchi di pietra nel muro, uno per ciascun lato con inoltre un buco a destra. Tiriamo fuori il blocco sinistro e spingiamolo nell'area abbassata destra. Tiriamo quindi fuori l'altro blocco e spingiamolo nel buco in cui si trovava il primo blocco. Ritorniamo nell'area con la meridiana e seguiamo il passaggio opposto, superando il cancello. Prendiamo il blocco che avevamo spinto nell'area abbassata e spostiamolo nel buco sil muro sotto la Z. Ritorniamo nel punto in cui i due blocchi si trovavano inizialmente. Tiriamo fuori l'altro blocco e spingiamolo nel buco del muro con la O. In questo modo si aprirà la porta principale con il simbolo OZ, nell'area in basso. Ritorniamo alla stanza della meridiana, usiamo la Constrict ability su di essa e varchiamo la porta con scritto OZ. Nella stanza successiva svoltiamo a destra, poi a sinistra e seguiamo il passaggio fino al cancello. Passiamo al mondo spettrale per superano. Proseguiamo e saltiamo sulla roccia, poi svoltiamo a destra. Saltiamo fino alla nicchia a destra con il Planet Portal e ritorniamo quindi al mondo materiale. Saltiamo di nuovo sulla roccia e procediamo fino a una stanza con una grande porta e due blocchi di pietra. Spostiamo i blocchi davanti ai rispettivi buchi nel muro, poi usiamo il Force Projectile per spingere i blocchi nei buchi. In questo modo si aprirà la porta che potremo varcare. Nella stanza successiva vedremo quattro colonne che circondano un simbolo "9".Usiamo la Constrict ability per spostare tutte le lancette bianche sulle colonne in direzione del simbolo "9" sul pavimento. In questo modo faremo si che si apra una porta con il simbolo "9" all'inizio della caverna dell'oracolo. Saltiamo attraverso la botola e proseguiamo fino alla stanza dell'oracolo. Usiamo la Constrict ability sul calderone al centro della stanza in modo che la stanza si sposti e attraversiamo la porta che apparirà. Seguiamo il passaggio fino a una stanza con un orologio e due interruttori. Usiamo gli interruttori per spostare le lancette dell'orologio in modo che indichino le sei in punto. Scendiamo quindi nel buco sotto l'orologio ed entriamo nella stanza con le quattro lenti colorate e la sorgente di luce al centro. Usiamo la Constrict ability per voltare ciascuna lente in modo da renderla coerente con la piattaforma retrostante. Facciamo diventare blu la lente rossa e blu e verde quella rossa e verde. Sul lato con le due lenti in fila spostiamo la prima sul rosso e l'altra sul blu, in modo da formare il viola. Ora usiamo la Constrict ability sulla sorgente luminosa al centro in modo che la luce passi attraverso tutte le lenti: la porta della stanza si aprirà. Varchiamola e procediamo fino a una serie di doppie porte. Superiamole ed entriamo nella stanza del secondo enigma con un orologio sul pavimento e tre manopole colorate. Visti i tre simboli nei cerchi colorati sulle pareti? Corrispondono ai simboli dell'orologio sul pavimento. Azioniamo le tre manopole in modo che le tre lancette colorate corrispondano ai simboli sul pavimento. Si aprirà quindi una via d'uscita. Seguiamo il passaggio fino a raggiungere una stanza con due grandi ingranaggi e un blocco di pietra da un lato. Solleviamo il blocco di pietra: gli ingranaggi inizieranno a girare. Saltiamo sulla colonna vicino agli ingranaggi e passiamo al mondo spettrale. In questo modo la colonna si sposterà verso la sporgenza a lato della stanza. Seguiamo la sporgenza fino al Portal Plane, passiamo al mondo materiale e seguiamo la sporgenza fino al pendolo in movimento. Saltiamoci sopra, raggiungiamo la porta e saltiamo giù. Seguiamo il passaggio successivo fino al primo steccato sulla destra. Usiamo il Force Projectile per spingere il blocco di pietra dall'altro lato dello steccato, in modo da farlo cadere. Scendiamo nel passaggio principale fino allo steccato successivo a destra. Usiamo il Force Projectile per spingere questo blocco altre lo steccato in modo che cada. Proseguiamo fino a raggiungere la stanza in basso. Spostiamo i blocchi in modo che la sequenza sopra di essi corrisponda a quella al centro del pavimento: la porta della stanza si aprirà. Vrchiamo la porta, seguiamo il passaggio fino a raggiungere il buco nel pavimento e saltiamoci dentro. Nel passaggio sottostante raggiungiamo un'area con tre stanze circolari. Sul muro di ciascuna delle stanze c'è un simbolo. Sul pavimento ci sono una manopola con il frammento di un simbolo e tre frammenti di simbolo. Ruotiamo ogni manopola in modo da formare un simbolo completo che corrisponda a quello presente sul muro di ciascuna stanza. Ogni volta che completeremo un simbolo, nella stanza si attiverà una piattaforma oscillante. Saltiamo sulla piattaforma e utilizziamola per raggiungere la nicchia che, all'interno di ogni stanza, nasconde un interruttore. Azioniamo tutti gli interruttori per aprire una porta nel passaggio: attraverso questa porta potremo arrivare alla resa dei conti con Kain.





    Lo Scontro Finale con Kain
    Kain apparirà su tutti e tre i livelli di questa grande stanza circolare. All'inizio apparirà sul livello più basso: colpiamolo una volta con il Soul Reaver e si sposterà su quello successivo. Raggiungiamolo e colpiamolo ancora con il Soul Reaver. Kain si sposterà sull'arcata più alta: colpiamolo ancora con il Soul Reaver e seguiamolo all'interno del portone con la stella. Entreremo nell'area con Mobius.

    Guida ai Glifi Force Glyph
    Dopo aver sconfitto Melchiah e aver ottenuto potere di attraversare gli ostacoli, potremo dare la caccia al Force Glyph. Una volta entrati nell'edificio del clan di Melchiah vicino al cimitero, scendiamo lungo la scala a chiocciola e superiamo il Warp Gate raggiungendo la prima area all'aperto. Saltiamo nell'acqua e imbocchiamo il passaggio subacqueo a destra. In fondo, il passaggio si allargherà trasformandosi in una sorta di lago. Seguiamo il muro a sinistra fino al cancello e superiamolo trasferendoci nel mondo spettrale. Seguiamo il passaggio verso l'alto fino a raggiungere un Portal Plane e ritorniamo nel mondo materiale. Procediamo all'interno della stanza circolare con le tre colonne. Piazziamoci accanto a ciascuna delle colonne e spingiamole in modo che cadano nel centro della stanza, formando il simbolo del Force Glyph sul pavimento. Otterremo così proprio il Force Glyph.

    Stone Glyph
    Dopo aver battuto Zephon e ottenuto la capacita di scalare i muri, potremo cercare lo Stone Glyph. Dopo essere entrati nell'edificio del clan di Melchiah vicino al cimitero, scendiamo lungo la scala a chiocciola e superiamo i Warp Gate raggiungendo la prima zona all'aperto. Saltiamo nell'acqua e imbocchiamo il passaggio subacqueo a sinistra. Al termine del passaggio, serviamoci delle piattaforme per uscire dall'acqua e passiamo al mondo materiale per mezzo del Portal Plane che troveremo. Scaliamo il muro posto subito dietro il Portal Plane fino alla sporgenza soprastante. Seguiamo il passaggio posto dopo la sporgenza fino a sboccare all'aperto e raggiungiamo il teschio gigante che è tutto ciò che rimane della Nupraptor's Restreat. Saltiamo all'interno dell'orbita sinistra del teschio e seguiamo il passaggio fino a raggiungere un muro scalabile. Arrampichiamoci fino alla sporgenza in alto e saliamo sui muro a destra. In cima al muro troveremo una sottile piattaforma di legno: saltiamoci sopra e raggiungiamo la sporgenza a sinistra. Rivolgiamo Raziel nella direzione opposta al muro e passiamo al mondo spettrale. Una seconda piattaforma di legno si abbasserà fino a un'altezza che ci consentirà di raggiungerla: saltiamoci sopra. Procediamo lungo questa piattaforma fino alla sporgenza soprastante e svoltiamo a sinistra: troveremo una terza sottile piattaforma di legno. Saltiamoci sopra e seguiamola fino all'estremità, poi saltiamo giù sulla sporgenza dove troveremo un Portal Plane. Passiamo al mondo materiale e saltiamo di nuovo sulla piattaforma di legno soprastante. Subito sopra la sua estremità troveremo una quarta piattaforma di legno: saltiamo e arrampichiamoci su di essa. Procediamo lungo la piattaforma fino a una breve serie di gradini: saliamo fino a raggiungere una sottile piattaforma di pietra. Seguiamola e saltiamo sulla sporgenza seguente. Svoltiamo a destra e saltiamo sulla sporgenza soprastante. In cima alla sporgenza raggiungiamo la porta ed entriamo nel passaggio. In fondo, il passaggio si allargherà trasformandosi in una zona all'aperto, che è in realtà la mascella del teschio. Giunti all'estremità della mascella svoltiamo a sinistra e cerchiamo una sporgenza posta più in basso, a sinistra. Saltiamo e planiamo fino a raggiungere questa sporgenza e seguiamola lungo il lato della montagna. Raggiungeremo una caverna: entriamoci. Quando avremo superato i due grandi pozzi di fuoco, saltiamo sulla sporgenza sul muro a destra e spingiamo giù il blocco. Spostiamo il blocco all'interno della stanza seguente. Eccoci nella stanza dello Stone Glyph. Per risolvere l'enigma dovremo completare la pittura murale di questa stanza, spingendo i blocchi nei buchi delle pareti in modo da comporre l'immagine. Troveremo sei blocchi con immagini e qualche altro blocco. La maggior parte dei blocchi si trova nella stanza successiva, che si può raggiungere attraverso i passaggi praticati lungo le pareti a destra e a sinistra. Serviamoci dei blocchi in sovrannumero per raggiungere quelli con le immagini al di sotto della piattaforma rialzata nella stanza adiacente. Quando tutti e sei i blocchi saranno stati inseriti al loro posto nelle aperture e l'immagine sul muro sarà completa, otterremo lo Stone Glyph.

    Sound Glyph
    Dopo aver sconfitto il boss Morlock nella Tomba dei Sette e aver ottenuto il potere Force Projectile, potremo dedicarci alla ricerca del Sound Glyph. Ritorniamo al primo condotto dell'aria posto più in basso, nella Cattedrale Silenziosa. Procediamo lungo il corridoio in fondo al condotto fino a raggiungere un piccolo pozzo a destra, con un muro scalabile accanto. Arrampichiamoci sul muro, rompiamo il vetro in cima con il Force Projectile ed entriamo nel passaggio soprastante. Al termine del passaggio troveremo un cancello: superiamolo passando nel mondo spettrale. All'estremità della stanza seguente troveremo un Portal Plane che ci permetterà di ritornare al mondo materiale. Afferriamo il bastone simile a un osso sul muro dietro al Portal Plane e ritorniamo al cancello utilizzato per entrare nella stanza. Serviamoci del potere di scalare i muri per arrampicarci sulla parete a lato del cancello fino alla sporgenza soprastante. Attiviamo quindi la modalità di esplorazione e lanciamo il bastone nella nicchia a sinistra vicino alla prima colonna. Passiamo al mondo spettrale, saltiamo e planiamo per raggiungere la prima colonna. Giunti in cima, serviamoci del Portal Plane per ritornare al mondo materiale, saltiamo nella nicchia a sinistra e recuperiamo il bastone. Saltiamo novamente sulla colonna sulla quale ci trovavamo e voltiamoci a sinistra. Raggiungiamo le due colonne successive saltando e planando, accucciamoci e mettiamo giù il bastone. Serviamoci del Force Projectile per spaccare le vetrate dipinte, prendiamo il bastone e lanciamolo nel assaggio al di là della terza colonna. Passiamo al mondo spettrale, saltiamo nel passaggio nel quale abbiamo lanciato il bastone e procediamo fino alla stanza con la campana. Colpendo la campana con il bastone otterremo il Sound Glyph.

    Water Glyph
    Dopo aver sconfitto Rahab e ottenuta la capacità di nuotare, potremo dedicarci alla ricerca del Water Glyph. Ritorniamo alle rocce dove si trova il vortice. Attraversiamo il ponte, poi saltiamo e planiamo fino a raggiungere la piattaforma posta attraverso il vortice e voltiamoci a sinistra. Saltiamo nel passaggio a sinistra e seguiamolo, quindi saltiamo nell'acqua una volta giunti in fondo. Nuotiamo lungo il passaggio subacqueo finché non si allargherà, poi raggiungiamo la superficie. Usciamo dall'acqua e cerchiamo la piccola porta di legno nella parete di roccia. Entriamo e saliamo le scale. In cima alle scale, trasciniamo i due blocchi fuori dal muro e piazziamoli uno sopra l'altro in modo da poter raggiungere la sporgenza in cima al muro di sinistra. Raggiungeremo così un'apertura a destra. Saltiamo e planiamo sull'acqua fino all'apertura dall'altra parte. Ci troveremo nella città degli umani. Svoltiamo a destra e seguiamo il passaggio fino alla porta. Entriamo, svoltiamo a sinistra e scendiamo la rampa. Ai piedi della rampa svoltiamo a destra, seguiamo il passaggio fino alla scala e saliamo. Seguiamo il passaggio fino a raggiungere una stanza circolare e superiamo le doppie porte a sinistra. Ci ritroveremo nella parte centrale della città degli umani. Procediamo e saltiamo nell'acqua. Nuotiamo fino al cancello subacqueo, passiamo al mondo spettrale e superiamolo. Serviamoci del Portal Plane per ritornare al mondo materiale e nuotiamo verso l'alto lungo il tubo. Al termine, questo si allargherà in una stanza circolare; troviamo l'apertura nel muro e attraversiamola nuotando. Nuotiamo lungo il tubo: fino a ritrovarci in una piccola stanza; svoltiamo a sinistra e nuotiamo attraverso il nuovo tubo. Questo tubo sboccherà in una stanza quadrata: raggiungiamo la superficie e saltiamo fuori dall'acqua a destra. Saliamo le scale fino alla stanza con le statue; qui apparirà il Water Glyph quando avremo risolto l'enigma. Varchiamo la porta a destra della statua e saliamo le due scalinate. Nella stanza in cima alle scale, saltiamo al di là dell'acqua e raggiungiamo il muro nel punto in cui da esso sporge un blocco di pietra. Spingiamo il blocco nell'acqua e spostiamolo a destra fino alla stanza posta più in basso, con un buco al centro del pavimento. Spingiamo il blocco dentro il buco: la stanza inizierà a riempirsi d'acqua. Ritorniamo quindi nella stanza con la statua e otterremo il Water Glyph.

    Fire Glyph
    Dopo aver battuto Rahab e ottenuto la capacità di nuotare, potremo dare la caccia al Fire Glyph. Ritorniamo alle rocce dove si trovava il vortice, svoltiamo a sinistra ed entriamo nell'area del clan di Raziel. Varchiamo la porta al termine del primo passaggio ed entriamo nell'area del primo clan, quella con la scalinata. Superiamo il cancello aperto in una fase precedente del gioco ed entriamo nell'area del clan successivo con la scalinata. Varchiamo la porta a sinistra in cima alla scalinata e seguiamo il passaggio. A sinistra vedremo dell'acqua, nel punto in cui eravamo usciti dall'abbazia sommersa. Saltiamo in acqua, nuotiamo diritti e attraversiamo il passaggio nella parte superiore del muro della stanza successiva. Seguiamo il passaggio fino a raggiungere una stanza circolare, prendiamo una torcia spenta dal muro e nuotiamo fino in superficie. Saltiamo fuori dall'acqua e scoviamo il passaggio aperto non bloccato da porte o cancelli. Entriamo nel passaggio e, giunti in fondo, varchiamo la porta. Giunti alla sporgenza, attiviamo la modalità di perlustrazione e lanciamo la torcia spenta nel passaggio all'estremità della stanza: la raccoglieremo più tardi. Ritorniamo quindi nella stanza con l'acqua e attraversiamo il passaggio con la porta. Alla fine del passaggio c'è una stanza con una serie di doppie porte a sinistra e una manovella a destra. Ruotiamo la manovella per aprire le porte a tempo, poi passiamo immediatamente al mondo spettrale in modo che le porte non si chiudano. Varchiamo le porte e usiamo il Portal Plane per ritornare al mondo materiale. Al termine del passaggio, saltiamo giù nella stanza con il cancello e la manovella sul muro. Ruotiamo la manovella per aprire la porta e passiamo nel punto in cui c'era il cancello, ritornando nella stanza con l'acqua. Ritorniamo nella stanza in cui avevamo gettato la torcia spenta e passiamo al mondo spettrale. Le colonne nella stanza cambieranno forma, creando degli scalini. Saltiamo da una colonna l'altra fino a raggiungere il passaggio nel quale avevamo gettato la torcia. Usiamo il Portal Plane per ritornare al mondo materiale, raccogliamo la torcia e accendiamola con il fuoco che troveremo li. Ritorniamo con la torcia accesa nella stanza in cui avevamo azionato la manovella per aprire li cancello. Nella stanza retrostante c'è una statua con quattro braccia. Usiamo la torcia per incendiare il cesto che la statua regge: otterremo così il Fire Glyph.

    Sunlight Glyph
    Dopo aver battuto Rahab ottenendo la capacità di nuotare potremo andare in cerca del Sunlight Glyph. Ritorniamo al cancello frontale della cattedrale silenziosa. Saltiamo nel fossato e nuotiamo verso destra fino al cancello sommerso. Passiamo al mondo spettrale e superiamo il cancello. Spostiamoci lungo il passaggio fino a raggiungere una stanza circolare con un Plane Portal e passiamo al mondo materiale. Nuotiamo fino al passaggio soprastante ed entriamoci. Il passaggio sboccherà in un'area all'aperto: lungo il muro destro troveremo un passaggio che ci condurrà a un Warp Gate. Nuotiamo fino in superficie nell'area principale e troviamo una sporgenza che ci permetta di saltare fuori dall'acqua. Dovremo sfruttare le sporgenze per raggiungere la parte superiore del faro in alto. Spostiamoci a destra e saltiamo sulla sporgenza sempre a destra. Ci troveremo alla base del faro. Spostiamoci ancora a destra e saltiamo sulla sporgenza sulla destra. Saltiamo e planiamo fino alla sporgenza a destra con sopra il Ronin. Voltiamoci a destra, saltiamo e planiamo fino alla successiva sporgenza a destra. Piazziamoci sulla parte destra della sporgenza e saltiamo su quella soprastante. Piazziamoci ora sulla parte sinistra e saltiamo sulla sporgenza soprastante successiva. Entriamo nella caverna e procediamo fino a ritrovarci nuovamente all'aperto. Svoltiamo a sinistra, saltiamo e planiamo fino alla cima del faro. Sul lato sinistro del faro, entriamo nella caverna e seguiamo il passaggio fino alla porta. Varchiamo la porta: assisteremo a uno spettacolo di burattini che ci indicherà il percorso per arrivare in basso. Seguiamo il sentiero ed entriamo nella prima nicchia a sinistra, dove troveremo una porta. Entriamoci e seguiamo il passaggio fino a una grande stanza con una manovella sulla parete destra. Arrampichiamoci fino in cima alla struttura al centro della stanza e spingiamo giù il blocco. Spostiamo il blocco vicino alla manopola sul muro. Se ruoteremo la manopola, il cancelletto girevole al centro ruoterà, sui muri appariranno delle fiamme e il cancelletto si muoverà nella direzione opposta. L'obiettivo dell'enigma consiste nel piazzare il blocco vicino al cancelletto al centro della stanza, ruotare la manovella e spingere velocemente il blocco in modo che impedisca al cancelletto di tornare nella posizione precedente. In questo modo, le fiamme sui muri rimarranno accese. Ritorniamo all'esterno per mezzo del sentiero che conduce verso il basso. Seguiamo il passaggio e, giunti in fondo, entriamo in quello a sinistra. Al termine di questo passaggio troveremo una stanza con colonne, dove ritorneremo più tardi per prendere il Sunlight Glyph. Ritorniamo al sentiero e rivolgiamoci verso l'acqua. Saltiamo lungo le piattaforme circolari fino alla base del faro e varchiamo la porta. Seguiamo il passaggio fino alla stanza circolare con la passerella che segue i muri fino alla base della stanza. Saltiamo sul fondo della stanza ed entriamo nel passaggio aperto. Questo sboccherà all'interno di una serie di vaste stanze. Svoltiamo a sinistra e attraversiamo l'arcata triangolare entrando nella stanza successiva. Passiamo quindi al mondo spettrale, procediamo attraverso le due stanze seguenti fino al Portal Plane e ritorniamo al mondo materiale. Varchiamo la porta dopo il Portal Plane e seguiamo il passaggio. Questo ci condurrà a una doppia serie di porte: attraversiamole ed entriamo nella stanza successiva. Spostiamoci a sinistra e saltiamo nel pozzo con i quattro blocchi e i due tubi che sporgono dalle pareti. Tutti e quattro i blocchi hanno dei buchi. Dovremo sistemarli in modo che formino una conduttura con i tubi. Quando i blocchi saranno al loro posto, saltiamo fuori dal pozzo e seguiamo uno dei tubi attraverso un passaggio, fino a raggiungere una ruota sul muro in fondo. Azioniamo l'interruttore per attivare l'acqua: la ruota ad acqua inizierà a girare, azionando il mantice vicino alla doppia serie di porte. Usiamo il vapore a destra della ruota ad acqua per planare verso l'alto e raggiungere il mantice dietro la ruota. Spostiamoci sul mantice e, quando questo si troverà nella posizione più elevata, saltiamo sulla passerella. Procediamo lungo le passerelle verso sinistra fino in cima alla stanza ed entriamo attraverso la porta. Seguiamo il passaggio fino a una grossa stanza con pistoni che si alzano e si abbassano. Raggiungiamo l'estremità della stanza e saltiamo giù all'interno di uno dei buchi sul pavimento. Ritorniamo quindi alla stanza alta e rotonda, saliamo sulle passerelle lungo i muri, arriviamo fino in cima e sbocchiamo alla base del faro. Ritorniamo quindi nella stanza con le colonne sull'acqua e prendiamo il Sunlight Glyph.

    Fire Reaver
    Dopo aver battuto Rahab e aver ottenuto la capacità di nuotare potremo cercare il Fire Reaver. Ritorniamo alle rocce dove si trova il vortice, svoltiamo a sinistra ed entriamo nell'area del clan di Raziel. Varchiamo la porta al termine del primo passaggio ed entriamo nell'area del primo clan con la scalinata. Superiamo il cancello aperto precedentemente ed entriamo nell'area del clan successivo. Superiamo la porta a sinistra in cima alla scalinata e seguiamo il passaggio. A sinistra vedremo dell'acqua, nel punto in cui eravamo usciti dall'abbazia sommersa. Saltiamo nell'acqua e nuotiamo diritti fino alla prima stanza principale. Imbocchiamo il passaggio sul muro destro fino a raggiungere un'altra grande stanza. C'è un unico passaggio che conduce fuori da questa stanza, giù in basso: seguiamolo fino alla grande stanza circolare. Anche in questa stanza troveremo un unico passaggio per uscire: entriamoci e percorriamolo. Giunti in fondo, attraversiamo la finestrella e seguiamo il muro a sinistra fino a una nicchia con una scalinata che conduce verso il basso. Nuotiamo lungo la scalinata e, in fondo, procediamo diritti fino a una vetrata dipinta sul muro a destra. Spacchiamo il vetro con il Force Projectile ed entriamo nel passaggio. Nuotiamo verso l'alto e usciamo dall'acqua all'interno di una stanza con un grande fuoco in fondo. Passiamo il Soul Reaver sopra le fiamme per trasformarlo in Fire Reaver. Se si dovesse spegnere quando attraversiamo l'acqua o passiamo al mondo spettrale, basta passare il Soul Reaver su un'altra fiamma per ritrasformarlo in Fire Reaver
     
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