-Soluzione- The Curse of Monkey Island

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    soluzione

    Atto I: Il Dono del Pirata
    Dopo la fantastica introduzione, come al solito il nostro eroe Guybrush Treepwood si fa catturare ritrovandosi prigioniero nella stiva della nave di LeChuck, nostro acerrimo rivale, dove ritroverà un vecchio amico: Wally il cartografo di Monkey Island 2. Parlategli e chiedetegli come ha fatto ad entrare nella ciurma di LeChuck fatevi raccontare dei seminari, chiedetegli di liberarvi, cosa c'è dietro la porta, quali siano i piani di LeChuck, ditegli di tirarsene fuori, fategli capire che come pirata è un fallimento e che non ha fegato in modo tale da farlo piangere così lui lascerà cadere l'uncino che raccoglierete, poi raccogliete lo scovolo che si trova attaccato al muro ed usate il cannone per affondare tutte le barche dei pirati, guardate fuori dell'oblò ed usate l'uncino con lo scovolo per cannone ottenendo un arpione che userete con i rottami recuperando così un braccio di scheletro ed una sciabola, usatela con la corda che tiene fermo il cannone ed usate il cannone, proprio in quel momento LeChuck che sta per lanciare la fiammeggiante palla di cannone voodoo perde l'equilibrio lasciando cadere la palla e BUUUUUM farà capovolgere la nave. Raccogliete il sacchetto con gli spiccioli di legno e l'anello che userete sull'oblò per tagliare il vetro, uscendo così dalla nave per approdare poi sulla spiaggia dove Guybrush troverà l'amata Elaine alla quale, per dimostrare il suo amore, regalerà il bellissimo anello che però contiene una maledizione trasformandola bella, in una statua d'oro massiccio.

    Atto II: La Maledizione Peggiora
    Raccogliamo il tizzone ardente e andiamo verso destra apparirà una mappa dell'isola clicchiamo dove appare il ? nella zona paludosa. Parliamo con il teschio di destra (Murray) ed entriamo nel relitto. Osserviamo la macchinetta per le gomme da masticare ed usiamo gli spiccioli di legno, raccogliamo le gomme, prendiamo lo spillo dalla bambolina voodoo di carta per terra ed usiamo il braccio scheletrico con la bambolina di carta (non sarà di nessuna utilità ma la scena che vedrete sarà molto divertente… in tutti i sensi). Esaminiamo il coccodrillo e tiriamogli la lingua, apparirà la Sacerdotessa voodoo. Parlatele, raccontandole ciò che è successo ad Elaine, lei vi rivelerà che l'unico modo per rimuovere la maledizione è trovare un anello di valore pari o superiore a quello maledetto, e sostituirlo a quello che porta all'anulare Elaine. L'unico anello con queste caratteristiche si trova su Blood Island, per premura vi chiederà se almeno avete badato a nasconderla, non servirà a nulla mentirle perché ormai Elaine è già stata rapita. Ritornati dalla Sacerdotessa, dopo aver constatato che Elaine è sparita, chiedetele se sa chi può averla rapita e dove potrebbe essere, vi parlerà dei pirati che si trovano a Danjer Cove, finite di parlare con la donna che vi dirà che per giungere a Blood Island vi serviranno 3 cose: una mappa, una ciurma ed una nave. Uscite dal relitto e dirigetevi in paese, entrate in teatro dalla porta degli artisti, prendete il guanto che esce dalla tasca del cappotto e prendete pure la forfora sul cappotto (ACC… in realtà sono pidocchi), guardatevi in giro e prendete la bacchetta magica sulla specchiera, utilizzatela con il cappello (chissà forse come i veri maghi riusciremo a far comparire un coniglio) ed otterrete un libro, esaminatelo. Andate a destra e vedrete due attori che stanno recitando parlate con il primo e chiedetegli di Blood Island vi consiglierà di parlare con il suo agente che si trova allo Zolfo Beach Club. Uscite dal teatro e scendete verso il molo per entrare dal barbiere, parlate con il barbiere elegante e domandategli se vuole unirsi alla vostra ciurma, vi dirà che vi si unirà solo se dopo averlo sfidato ad un duello lo batterete, quindi usate il guanto con il pirata ed andrete immediatamente a sfidarvi in duello come veri pirati, dovrete scegliere l'arma per il duello potrete infatti scegliere tra 3 pistole ed un banjo è chiaro ed evidente che i veri duri si sfidano solamente a un duello…… di banjo quindi dopo averlo scelto dovrete fare attenzione alle corde che suonerà dopo il pezzo introduttivo (è consigliabile dare una numerazione alle corde e scrive quelle che pizzica) quando si accorgerà che voi siete bravo quanto lui allora cercherà di stupirvi facendovi vedere tutta la sua bravura ma voi non demoralizzatevi subito perché infondo siete dei veri pirati e come tali barerete prendendo una pistola e sparando al banjo, ammirerà la vostra disonestà e si unirà alla vostra ciurma. Tornate dai barbieri e parlate con il pirata calvo facendovi rivelare che per unirsi alla vostra ciurma lui vorrà che voi riusciate a trovare un tesoro, raccogliete la caramella da terra, parlate poi con il terzo pirata, quello che sta tagliando i capelli al Capitano Rottingham, scoprirete così quale sfida dovrete affrontare per convincerlo a far parte della vostra ciurma. Prima però di sfidarlo nuovamente provvedete a tagliarvi i capelli (per essere più affascinanti quando vedrete Elaine), per fare ciò dovrete mettere i pidocchi sul pettine in modo tale da costringere Haggis ad effettuare sulla chioma del Capitano Rottingham un taglio davvero all'ultimo grido, fatto questo chiedetegli di tagliarvi i capelli, appena seduti sulla poltrona usate la leva per alzarvi e prendete il fermacarte. Appena Haggis esce per cercare un nuovo fermacarte usate nuovamente la leva per raggiungere e prendere la forbice. Uscite dal negozio dei barbieri, risalite nella piazza ed andate a sinistra verso il sottobosco, usate la forbice per aprirvi un passaggio nel sottobosco, vi troverete su una collina, attenti a come vi muovete potreste per sbaglio finire nello stomaco di un serpente. Raccogliete tutto quello che troverete all'interno del serpente dopodiché usate il fiore di ipecacuana con lo sciroppo d'acero ed usatelo con il serpente, riuscirete così a liberarvi da questa situazione per precipitare direttamente dentro le sabbie mobili. Raccogliete una spina ed una canna di bambù che userete insieme per ottenere una cerbottana, usate ora il palloncino con il fermacarte, soffiate sul pallone e se avrete fortuna si fermerà sul ramo, usate quindi la cerbottana per far esplodere il palloncino in modo che il fermacarte cada sul ramo liberando la liana salva vita, prendete la liana e vi troverete come per miracolo a Danjer Cove. Usate la barca a remi per arrivare alla nave dei pirati, salite e guardatevi un po' attorno, verrete scoperti ma non preoccupatevi ci torneremo un po' più tardi. Tornate a riva dopodiché andate a Puerto Pollo nel ristorante di Barbagialla, ditegli di avere una prenotazione, spingete l'avventore silenzioso scoprendo che in realtà è uno scheletro, prendete il coltello piantato nello schiena e, fra i resti del pollo, prendete la tessera dello Zolfo Beach Club, parlate con Barbagialla facendovi raccontare del Pollo Diavolo e fatevi vedere molto interessati al suo dente d'oro, offritegli la caramella e subito dopo la gomma da masticare, quando fa la bolla osservatela attentamente e vedrete che all'interno vi si trova il dente d'oro, usate lo spillo con la gomma in modo da esplodergliela e raccogliete il dente d'oro. Uscite ed andate alla collinetta, avvicinatevi al barile di rum ed usate il coltello per segare il cavalletto che lo regge, il barile rotolerà fino a fermarsi addosso all'albero lasciando una scia di rum, usate quindi il tizzone ardente con la scia di rum, il tronco andrà a finire giusto sulla pila di tronchi che usate per la sfida con Haggis. Andate al negozio di barbieri e date il dente d'oro a Bill Tagliagole (il pirata calvo) guadagnando così un altro membro della ciurma, parlate ad Haggis e invitatelo a riprovare la sfida, questa volta vincerete ed otterrete l'ultimo membro necessario per la vostra ciurma, ora non vi rimane altro che trovare la mappa e la nave. Andate allo Zolfo Beach Club, date la tessera al Cabana Boy, prendete 3 teli dalla cesta e bagnateli nel portaghiaccio, andate verso la sabbia, cercate di raggiungere il bagnante, ma vi accorgerete che la sabbia è lievemente calda, usate i teli con la sabbia calda e raggiungete il bagnante; parlategli per capire che si tratta del manager dell'attore e che ha la mappa per Blood Island tatuata sulla schiena, prendete il boccale e ritornate a Puerto Pollo utilizzando il cancello. Andate da Kenny il venditore di limonata e scambiate il boccale senza fondo con quello che avete, comprate della limonata mandando Kenny in rovina che se ne andrà, prendete la brocca, che utilizzerete con la tinozza contenente la tintura di colore rosso. Ritornate dal Cabana Boy e prendete un altro telo, bagnatelo ed utilizzatelo nell'unico modo per cui è stato creato… sul Cabana Boy, prendere l'olio da frittura ed andate da Palido, dategli il boccale senza fondo e versategli la vernice, appena si sarà girato usate l'olio sulla mappa e prendetela. Ritornate a Danjer Cove usate la barca a remi per arrivate alla nave dei pirati, usate il coltello per tagliare l'asse dopodiché salite sulla nave fatevi verrete incatramato ed impiumato. Tornate dal Capitano Barbagialla che scambiandovi per il Pollo Diavolo si vendicherà mettendovi in pentola e vi ritroverete all'interno della nave dei pirati. Usate il libro "L'ABC del ventriloquo" con LeChimp, convincendo Fossey che la cosa migliore è ritirarsi a vita. Quando sarà uscito dalla cabina, prendete la mappa ed esaminatela, poi uscite dall'oblò alle vostre spalle. Giunti nuovamente a riva, andate al teatro e salite le scale, vi ritroverete nel locale da cui si comandano le luci, tirate la maniglia e vi verrà indicato il punto dove scavare. Tornate di sotto ed usate il grasso di pollo con le palle di cannone: Slappy, tentando di fare il giocoliere perderà il controllo mettendosi fuori combattimento da solo. Salite sul palco ed usate il badile per disseppellire Elaine.

    Atto III: Tre Vele al Vento
    Non sarebbe di certo Monkey Island se a Guybrush andasse tutto bene, quindi dopo che il Capitano Rottingham vi avrà rubato la mappa non vi rimane altro che allenarvi in duello per poterlo sfidare e riprendervi la mappa. Per fare i duelli dovrete esaminare la mappa che si trova sul tavolo vicino a Haggis, vi apparirà la vostra nave, alcune navi con la ? e quella del Capitano Rottingham. Cliccate sulla nave con la ? per abbordarla, se avete bisogno di aiuto in fase di abbordaggio potete farvi aiutare da Haggis. Abbordata la nave, dovrete confrontarvi in un duello all'ultimo insulto: rispondete per le rime ed avrete il tesoro, cercate di insultare i pirati con frasi di cui non conoscete la risposta in rima, così da imparare più risposte possibili. Conquistato il tesoro andate a Puerto Pollo e comprate una nuova serie di cannoni da Kenny, fino ad arrivare al mitico Macellomatic T-47 e poter così abbordare il famigerato Capitano Rottingham, per riprendervi la mappa per Blood Island. Nel combattimento ad insulti il Capitano Rottingham attacca sempre per primo ed usa un set di insulti personali che però hanno il senso di quelli che usano i pirati, fate quindi bene attenzione a quello che vi dirà, comunque qui di seguito troverete le battute e risposte dei combattimenti tra i pirati e dopo gli insulti di Rottingham.

    B- Ogni nemico l'ho sempre annientato
    R- Col tuo fiato, sicuramente l'avrai soffocato

    B- Sei più repellente di una scimmia in negligée
    R- Somiglio tanto alla tua fiancée?

    B- Ucciderti sarebbe un trascurabile omicidio
    R- Allora uccidere te sarebbe un trascurabile fungicidio

    B- Sei il mostro più orrendo mai creato
    R- Un po' come le ragazze che hai corteggiato

    B- Ti infilzerò come un porco in un buffet
    R- Quando avrò finito con te, sari un filetto grillé.

    B- Preferisci essere sepolto o cremato?
    R- Con te in giro, preferirei essere affumicato

    B- Quando tuo padre ti ha visto dev'essere rimasto basito
    R- Almeno il mio può essere reperito

    B- Ti lascerò devastato, mutilato e sforacchiato
    R- Solo il tuo odore mi rende nauseato, agitato e infuriato

    B- Mai visto un spadaccino più goffo di te
    R- Avresti potuto ma eri troppo impegnato nel macramè

    B- Somigli a quel fesso di mio zio Vito
    R- Tua zia troverebbe il paragone alquanto ardito

    B- Non avrò pietà per te
    R- A quanto pare non ne hai neanche per te

    B- Non potrò dormire finché non ti avrò massacrato
    R- Forse dovresti passare al decaffeinato

    B- En garde! Touché!
    R- Oh, basta coi cliché

    B- In tutti i Caraibi, per le mie imprese vengo celebrato
    R- Peccato che sia tutto inventato

    B- Davanti alla mia faccia devi restare impietrito
    R- Oh, dovrei fare un paragone ardito

    B- Un motteggio più arguto del mio no c'è
    R- Certo, chi può avere un fiato più fetente di te?

    Duello con Il Capitano Rottingham

    B- I miei assalti hanno lasciato un intero arcipelago spopolato
    R- Col tuo fiato, sicuramente l'avrai soffocato

    B- Non saprei dire cosa di me ti ha più terrorizzato
    R- Solo il tuo odore mi rende nauseato, agitato e infuriato

    B- La mia abilità con la spada è un fatto assodato
    R- Peccato che sia tutto inventato

    B- Il tuo tanfo renderebbe uno spurgatore di fogne schifato
    R- Forse dovresti passare al decaffeinato

    B- Nessuno potrà salvarti quella pelle da pollo denutrito
    R- Tua zia troverebbe il paragone alquanto ardito

    B- Hai il sex appeal di uno sciarpè
    R- Somiglio tanto alla tua fiancée?

    B- Il tuo aspetto lascerebbe un porco nauseato
    R- Un po' come le ragazze che hai corteggiato

    B- Alla fine il tuo corpo sarà marcio e ammuffito
    R- Allora uccidere te sarebbe un trascurabile fungicidio

    B- Ti lascio scegliere se essere sbudellato o decapitato
    R- Con te in giro, preferirei essere affumicato

    B- Hai lo sguardo di un pesce in salsa rosèe
    R- Quando avrò finito con te, sari un filetto grillé.

    B- Non riuscirai neanche ad avvicinarti a me
    R- Certo, chi può avere un fiato più fetente di te?

    B- Mai visto un mentecatto come te
    R- Avresti potuto ma eri troppo impegnato nel macramè

    B- Sei la vergogna del tuo casato, je suis inorridito
    R- Almeno il mio può essere reperito

    B- Tua madre porta il toupèe
    R- Oh, basta coi cliché

    B- Mai prima d'ora ho incontrato un tale mollusco bollito
    R- Oh, dovrei fare un paragone ardito.

    Atto IV: Il Barista, il Ladro e gli Altri
    Finalmente siete approdati a Blood Island, prendete la bottiglia di schiuma da barba e apritela (mordi bottiglia), parlate con Haggis per scoprire che vi darà la lozione per le mani solo in cambio di un sostituto del catrame per riparare la nave. Andate all'hotel e parlate con Madame Xima chiedendole una lettura dei tarocchi, continuate a chiederle di leggervi i tarocchi sino a che non escono cinque carte della morte, raccoglietele. Parlate poi con il padrone dell'hotel che ha i postumi di una brutta sbronza e vuole qualcosa per farsela passare, raccogliete il libro alla sua destra dove troverete la ricetta per la quale occorrerà un uovo, del peperoncino, e del pelo del cane che vi ha morso. Prendete il cuscino dal primo sgabello sulla sinistra, uscite fuori ed andate al mulino dove prenderete il peperoncino ai piedi del mulino a vento, recatevi al cimitero, continuate a sinistra e qui prendete lo scalpello e la mazzetta, andate dal cane e prendete il pelo, poi dategli il biscotto al burro: vi darà un bel morso. Andate ora alla spiaggia, usate il cuscino sulle rocce e la mazza sull'albero della gomma, prendete l'uovo e date tutti gli ingredienti al barista che farà un anti-sbronz: prendete quello che avanza. Parlategli per sapere del diamante di sua cugina ; una volta acquisiti le varie informazioni, ordinate da bere per ottenere un cocktail con l'ombrellino. Usate lo scalpello con l'anti-sbronz per aprirlo e mettetelo nel vostro drink, quindi bevete il micidiale intruglio che come effetti collaterali causa solamente la morte. Una volta nella cripta, usate lo scalpello con la bara per poterne uscire; prendete poi i chiodi dalla vostra bara e usate nuovamente lo scalpello sulla bara al centro della cripta: Toh, guarda chi c'è dentro… Ma Stan è lì dentro da quando ce lo abbiamo chiuso in Monkey 2? Uscite ed andate all'hotel, salite le scale, aprite la porta sulla sinistra ed utilizzate la mazzetta sul chiodo, uscite in corridoio e raccogliete il chiodo ed il ritratto, entrate nell'altra stanza, usate il biglietto da visita di Stan per aprire la porta. Tirate il letto, ed usate i chiodi e dopo il chiodo con il letto per inchiodarlo al pavimento, prendete il libro tra le braccia dello scheletro. Uscite sul corridoio, usate le forbici con il ritratto che avete preso, attaccate il ritratto con il buco sulla porta, entrate nella stanza e guardate dal buco: Goodsoup vi crederà uno dei suoi antenati. Quando se ne sarà andato scendete e parlategli convincendolo che siete un suo parente, sia per la somiglianza, sia per il fatto di conoscere tutto sulla storia della famiglia. Prendete lo specchio e utilizzate il volto del ritratto con la cornice, ordinate un altro drink e correggetelo con l'anti-sbronz; questa volta il becchino vi seppellirà nella tomba di famiglia. Una volta fuori dalla bara andate a sinistra e parlate con il fantasma: è Minnie Goodsoup, forse l'unica vittima d'amore di LeChuck, chiedetele l'anello, scoprendo che non può separarsene finché non si sarà sposata. Andate a sinistra e prendete il palanchino, poi avvicinatevi alla crepa e ritroverete Murray. Raccoglietelo da terra (lo so che vorreste calpestarlo ma può tornarvi utile), usate il braccio scheletrico con la colla, guardate nella crepa e usate il braccio appiccicoso per prendere la lanterna, usate Murray con la lanterna e Guybrush improvviserà uno spettacolo davvero convincente. Ora potete uscire dalla cripta. Andate da Stan e fatevi un'assicurazione sulla vita, vi costerà un dente d'oro. Uscite ed andate all'hotel, entrate nello sgabuzzino e prendete il vostro certificato di morte; ritornate poi da Stan e dategli il certificato, lui vi darà un sacco di soldi. Tornate all'hotel, prendete il vaso dal bancone e andate nello sgabuzzino, usate lo scalpello con la forma di formaggio macho e prendete la calamita dal frigorifero; usciti dall'hotel, sulla sinistra troverete una pentola: usate con questa il formaggio solidificato, uscite sulla mappa ed andate verso "strane luci" (il villaggio dei cannibali), prendete il blocco di tofu dal tavolo e usate con questo lo scalpello, uaoh! che bella maschera, prendete il succhiello e la tazzina dalla mensola, salite sul vulcano. Qui dovrete mettervi la maschera per poter passare: state assistendo ad una cerimonia per il dio del vulcano, anche voi vi sentite partecipi e non sapendo cosa offrirgli dei vostri oggetti gli date un po’ di formaggio ignorando purtroppo che è allergico e finalmente erutterà. Tornate all'hotel prendete la pentola dal barbecue e portatela a Haggis, che vi darà la lozione in cambio del formaggio per la nave. Andate alla statua di Elaine e usate la lozione sul dito per togliere l'anello, che esplode. Tornate all'hotel, andate nella camera dello scheletro, usate il palanchino nel buco per rimuovere le assi, poi usatelo sul letto per farlo scattare: lo scheletro si catapulterà dalla sua amata, Minnie scomparirà lasciando l'anello. Scendete al bar, parlate con Goodsoup e ditegli che volete andare a Skull Island: vi spiegherà che il traghettatore non viene più a causa del faro rotto. Andate al mulino e usate l'ombrello sulle pale per salire, prendete dell'acqua zuccherata dal barile con il vaso. Scendete ed andate da Elaine, usate il vaso con il ceppo: le lucciole ci entreranno tutte, ora con il succhiello fate dei buchi sul coperchio e tappate il tutto. Andate al faro e usate lo specchio con lo specchio rotto e la lanterna con il reggi lanterna. Scendete ed andate alla spiaggia, parlate con la figura misteriosa che si rivelerà essere il Gallese Volante che ha bisogno di una bussola: usate la tazzina con l'acqua di mare, la calamita con lo spillo, lo spillo con il tappo, il tappo con la tazzina. Datela al Gallese Volante e andrete a Skull Island. Andate in cima e parlate con il l'addetto all'argano LaFoot: vi farà cadere, usate l'ombrello e così atterrerete dolcemente nel covo dei contrabbandieri. Parlate con Re Andrè fino a convincerlo a farvi giocare per ottenere il diamante, parlando dei vostri soldi, poi fate una scommessa sul diamante dei Goodsoup. Una volta con le carte in mano barate spudoratamente sostituendo le carte con quelle dei tarocchi, i due ceffi cercheranno di farvi la pelle, ma LaFoot vi darà una mano e dopo una breve colluttazione sarete fuori con il diamante. Usate il diamante con l'anello ed andate alla radura per metterlo al dito di Elaine e non appena pensate di essere da soli appartati con una bella ragazza in una radura dispersa ecco che ti arrivano i soliti guardoni a rompere le uova nel paniere.

    Atto V: Il Bacio della Scimmia Ragno
    Siete su Monkey Island: parlate con LeChuck, che alla fine vi trasformerà in un bambino. Aprite la porta e vi troverete al Big Woop, il parco giochi infernale. Parlate con Cucciolone e sfidatelo a indovinare la vostra età: vincerete un premio e sceglierete l'ancora. Spingete Cucciolone fino a farlo infuriare, vi morderà ma voi gli strapperete un po' di pelo. Usate la bottiglia di schiuma da barba con la teglia, usate la torta con l'ancora e sostituitela alle torte di meringa. Aprite lo sportello e guardate dal buco, pigliatevi la torta e prelevate della meringa. Andate dal gelataio e chiedete un cono: prendete il macinapepe e usatelo sul cono, poi metteteci i pezzi i pezzi di torta e i peli del cane e mangiatelo, buono vero! Correte alle montagne russe.

    Atto VI: Guybrush se la Cava Ancora
    Le azioni da svolgere sono semplici, ma vanno fatte molto velocemente altrimenti LeChuck vi colpirà con le sue palle di fuoco. Per scendere dal carrello dovete cliccare con un certo anticipo, altrimenti Guybrush non farà in tempo e dovrete rifare un giro completo. Nella prima scena prendete la corda, nella seconda prendete il barile di rum, nella terza scena aprite la lanterna, soffiate sull'ampolla, quindi prendetela. Proseguite fino alla quarta scena completamente innevata, usate l'ampolla con la corda poi usate la miccia ottenuta sul barile di rum. Salite su verso la scimmia, mettete la bomba sul suo braccio, scendete e aspettate LeChuck. Appena alzerà le braccia usate il pepe per farlo starnutire e… vissero tutti in attesa di Monkey Island 4.
     
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