Tae Kwon Do

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <Keishu>
     
    .

    User deleted


    ~ Tae Kwon Do ~


    L’arte marziale coreana è di sicuro di vecchia data, ed è ispirata dai vicini fratelli cinesi.
    In rapporto a questo si trovano tracce di affreschi e pare sia apparsa più di due mila anni fa, ancor prima della venuta di Damo.
    Questi affreschi, ritraggono antichi guerrieri in posizioni di guardie e tecniche che, nel lontano periodo delle rappresaglie e dei continui attacchi, misero a dura prova i valorosi coreani.
    La storia ricorda, che una sorta di monaci guerrieri detti HWARAN DO, vennero selezionati in difesa del regno, in virtù della sopravvivenza, della libertà e delle nobili cause .
    Essi, praticavano diverse tecniche come : TAEKYON , SOOBAK , TAGYOK, il tiro con l’arco a cavallo, inoltre si esercitavano con intensi allenamenti in posti specifici sulle montagne, che includevano anche la meditazione.
    Con il passare del tempo e delle continue lotte di potere in cui i coreani subirono molte perdite e imposizioni pian piano molte di queste originale pratiche scomparvero .
    Ma l’arte non poteva morire o venir soppressa da altre pratiche simili non coreane , la necessità, l’istinto, le tracce dei racconti ed i testi rimasti fecero riaffiorare, dopo la seconda guerra mondiale, il desiderio di libertà e di riappropriarsi delle loro originali pratiche .
    Nel 1955 su consiglio del Generale CHOI studioso e ricercatore dell’arte coreana si tenne una storica tavola rotonda con i più prestigiosi maestri coreani, per cercare di raggruppare i vari KWANS, per dare una nuova vita all’arte coreana sotto un unico stile e nome.
    In questo congresso, veniva discusso il nome per la “nuova” arte marziale coreana; il nome scelto fu Tae Kwon Do .

    TAE = mezzo per dare calci

    KWON = pugno

    DO = via

    ( La via dei calci e dei pugni )

    user posted image

    La nascita del Tae Kwon Do

    Nel 1955 dunque, nasceva il Tae Kwon Do, la nuova arte marziale coreana , un’efficace metodo di difesa “disarmata”.
    La maggioranza degli istruttori coreani, si misero subito al lavoro per rendere noto e prestigioso il Tae Kwon Do, mentre alcuni, rimasero ancorati a vecchi stili o pratiche .
    Oggi il Tae Kwon Do è sparso in tutto il mondo , diventando in Corea disciplina ufficiale sia sportiva che di difesa personale, adottata anche dai militari coreani.
    Il Tae Kwon Do quindi insegna attraverso la pratica: la sua storia, la sua filosofia, il rispetto e i sani principi come: cortesia, integrità, perseveranza, autocontrollo, spirito, disciplina.
    Seppur oggi il Tae Kwon Do è praticato su larga scala, ci sono ancora differenti modi di pratica, il più conosciuto è il Tae Kwon Do sportivo. A seguire ci sono altre scuole di Tae Kwon Do che evitano la mentalità “sportiva agonistica (olimpic school ), e quindi si concentrano più sulla pratica dell’allenamento tradizionale, abbracciando filosofia e difesa personale.

    II Taekwondo è allo stesso tempo un Arte Marziale e uno Sport da combattimento che, senza l'uso di armi insegna ai praticanti tecniche di difesa e di offesa anche se l'obiettivo primario del Taekwondo è di accrescere nell'uomo la saggezza, che deriva dalla consapevolezza delle proprie capacità. Il Taekwondo insegna ai praticanti ad usare il proprio corpo in ogni evenienza, senza alcuna distinzione o controindicazioni legate all'età o al sesso.

    Lo scopo del Taekwondo è perseguire le virtù della Vita Umana
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Che cos' è ?

    Group
    Fan
    Posts
    8,826
    Location
    Mirandola

    Status
    Video
    Web
     
    Top
    .
1 replies since 27/6/2005, 12:03   496 views
  Share  
.