Che cos'è il flame?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mau.06
     
    .

    User deleted


    Flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale".
    Il termine sembra essere stato inizialmente mediato dal mondo dei fumetti Marvel. Flame On è infatti l'urlo di battaglia della Torcia Umana dei Fantastici Quattro quando si incendia. Un flame può avere elementi di un messaggio normale, ma si distingue per il suo intento: non è generalmente concepito per essere costruttivo, o per chiarire meglio una discussione, o persuadere le altre persone, ma solo per provocare la loro reazione.
    Viene definito flame anche il prolungare una o più lettere di una parola o prolungare un simbolo esageratamente

    Esempio di flame:
    ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

    Origini psicologiche del flaming

    Il flaming è l'espressione di uno stato di aggressività mentre si interagisce con altri utenti di Internet. La Rete dà infatti la possibilità di inserirsi in nuove situazioni ed ambienti, in cui ogni utente tende a ritagliare un proprio spazio.

    Con il passare del tempo, l'attaccamento dell'utente al proprio spazio diviene sempre maggiore; spesso si cerca di intensificare la propria presenza nell'ambiente, postando più messaggi (in un forum) o chattando per ore (in una chatroom). Ne consegue che per alcuni individui il fatto stesso di trovarsi in quel luogo diventa un vero e proprio bisogno. Quando un altro utente o una situazione particolare mette in discussione lo status acquisito dall'utente, questo si sente minacciato personalmente.

    La reazione è aggressiva, e a seconda dei casi l'utente decide di abbandonare lo spazio definitivamente (qualora abbia uno spazio alternativo dove poter andare), oppure attua il flaming (qualora ritenga necessario rimanere nel "suo territorio" dove si è faticosamente creato uno status).

    Flame da Moderatore

    Particolarmente grave ed insidioso per il forum è la forma di flame posta in essere da uno o più degli stessi Moderatori, specialmente anziani, che arrivano a ritenere quello spazio come di loro proprietà.

    La loro azione diviene dura, chiusa ed ostile; tendono a rendere difficoltoso l'esprimersi e l'inserirsi di figure preparate o semplicemente potenzialmente coinvolgenti gli utenti.

    Tendono ad esasperare conflittualmente i rapporti interni tra moderatore ed Admin al punto di mettere in discussione il Forum stesso inducendo o provocando fratture e lacerazioni.

    Quando non isolati o allontanati in tempo possono portare all'implosione del Forum.

    fonte
     
    Top
    .
  2. Alex222
     
    .

    User deleted


    quindi ance questo è flame: capitoooooooooooooooooooooooooooooooo
     
    Top
    .
  3. ¦ Morgan ¦
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex222 @ 18/5/2008, 11:09)
    quindi ance questo è flame: capitoooooooooooooooooooooooooooooooo

    :sisi:
     
    Top
    .
  4. Alex222
     
    .

    User deleted


    ok thanks morgan
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,329
    Location
    Fantasilandia

    Status
    tante volte scrivo voglio andare al mareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee o ciaoooooooooooooooooooooooooooo
    ma nn è flame...ma puro entusiasmo....
    credo vada sempre valutato caso x caso...
    il flame è fastidioso quando è messo in atto x rompere equilibri o anche solo x voglia di disturbare...(bimbiminkia insegnano...)
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    あしたのジョー

    Group
    SuperMod
    Posts
    53,877
    Location
    Pontedera

    Status
    CITAZIONE (<Cassandra> @ 18/5/2008, 13:40)
    tante volte scrivo voglio andare al mareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee o ciaoooooooooooooooooooooooooooo
    ma nn è flame...ma puro entusiasmo....
    credo vada sempre valutato caso x caso...
    il flame è fastidioso quando è messo in atto x rompere equilibri o anche solo x voglia di disturbare...(bimbiminkia insegnano...)

    konkordo pienamente :ok:
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Scudo Solenne

    Group
    Member
    Posts
    33,759
    Location
    Nowhere

    Status
    Grazie 1000
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Flavio

    Group
    Fan
    Posts
    4,114

    Status
    scusate io non ho capito bene questa cosa, perchè mai la ripetizione iterata di una lettera dovrebbe essere una cosa aggressiva? Capisco che nel linguaggio parlato in genere è una cosa che si fa urlando, ma lo si fa sempre con un accezzione celebrativa o enfatizzante (tipo aleeeeeee!, vaiiiiiii!!), non mi sembra un comportamento provocatorio o ancora peggio lesivo. D'altra parte, quando si urla, si insulta, o comunque si litiga, le risposte sono secche, magari con accenti pronuciati ma non con lettere prolungate (i.e. non ho mai sentito nessuno dire va****loooooooooo :ph34r: ). Vabbè, mettiamo da parte le questioni filosofiche, non voglio polemizzare, vorrei solo sapere se scrivere lettere iterate è davvero proibita o meno. Ve lo chiedo perchè ogni tanto mi capita di scriverlo, se è così ci starò più attento.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    あしたのジョー

    Group
    SuperMod
    Posts
    53,877
    Location
    Pontedera

    Status
    sinceramente, noi prolunghiamo le lettere quando salutiamo qualcuno che non vediamo da tempo, o siam particolarmente contenti, nessuno è mai stato bannato per flame...basta che esso non diventi flood ;)
    Web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Flavio

    Group
    Fan
    Posts
    4,114

    Status
    flood? :ph34r: ma il flood non è l'invio di messaggi a breve distanza di tempo? Scusa, ma non credo di aver capito bene la questione :cry:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    あしたのジョー

    Group
    SuperMod
    Posts
    53,877
    Location
    Pontedera

    Status
    allora il flame è il ciaooooooooooo o immoooooooooooortal ecc. ecc. e nessuno è mai stato bannato per questo

    però, uno può esser bannato per flood ovvero mandare messaggi senza senso tipo: vhgdvch

    o parlando in un topic di calcio tirar fuori un WLF capito ?

    in parole povere il flood è permesso nell'apposita sezione, ed il flame è permesso :) basta, che non diventi flood ;) capito ?
    Web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Flavio

    Group
    Fan
    Posts
    4,114

    Status
    Si forse ora è più chiaro. In pratica è vietato il flame che diventa ma flood, che però era già vietato dalle regole sul flood! @_@ :unsure:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    あしたのジョー

    Group
    SuperMod
    Posts
    53,877
    Location
    Pontedera

    Status
    no, il flame non è vietato sennò moltissimi, se non tutti, sarebbero già stati bannati ;)
    Web
     
    Top
    .
12 replies since 18/5/2008, 01:09   4170 views
  Share  
.