L'importanza dei titoli nelle discussioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [*Crazy_for_GENIV'S_FORUM*]™
     
    .

    User deleted


    image



    CITAZIONE
    3) esprimere chiaramente il titolo della discussione, in modo da poter essere facilmente individuabile in eventuali ricerche ed immediato per chi legge la vostra richiesta; quindi evitate titoli generici e/o non attinenti al problema.
    Ogni nuova discussione deve avere un titolo significativo, indicativo dell'argomento per cui la stessa è stata avviata.
    Quando si scrive il titolo del post, e' buona norma precisare l'argomento da trattare, evitando gridi allarmistici e generici o abbreviazioni da sms del tipo "non so' che fare", "aiutatemiiiii x fav", "help", "oggi mi e' successo che...", "ho bis di 1 vid" ...e via dicendo!.
    La precisione nell'indicare il contenuto della discussione nel titolo è indispensabile per permettere agli utenti di utilizzare la funzione "Cerca".
    Il forum, infatti, non e' solo uno spazio comune ma anche una banca dati di problematiche e relative soluzioni che devono essere a disposizione di tutti gli utenti, cosa non certo possibile con titoli come "Aiutatemi" o "rikiesta", etc. etc.;

    Come enunciato, da queste righe che pochissimi leggono e sottovalutano, credo per pigrizia, l'importanza di un titolo appropriato è fondamentale per tutti, per chi cerca soluzione ai propri quesiti, per chi offre segnalazioni, per chi vuole fornire un aiuto segnalando il link di un determinato topic presente nel forum ricercandolo attraverso il tasto Cerca, per chi legge solo il titolo di un topic e da quello decide di avventurarsi o meno nella lettura, non per ultimo per l'indicizzazione nei motori di ricerca (Google per esempio).
    Se non si usano abbreviazioni, se i titoli sono chiari, brevi e descrittivi, si hanno sicuramente maggiori possibilità di ricevere delle risposte in tempi brevi, si migliora la lettura dei titoli per chi accede al forum e i risultati delle ricerche diventano molto più precisi.

    Alcuni esempi?

    Usando Agenzia di Viaggi come esempio, siglandola come purtroppo si usa spesso in Adv, potrebbe impedire che un topic particolarmente interessante, che potrebbe aiutare parecchia gente, diventi totalmente inutile perchè non risulterebbe in nessuna ricerca.
    Se per esempio si cerca aiuto per un problema con il Direttore Tecnico dell'Agenzia di Viaggi che non si riesce a trovare, titoli come "Problema con Dt", "Aiuto per Adv" o "Adv HELP!!!" non servono assolutamente a nulla.
    Di sicuro un titolo come "Agenzia Viaggi e il Direttore tecnico", o meglio "Agenzia Viaggi, non riesco a trovare il Direttore tecnico", attirerà maggiormente l'attenzione di chi può dare qualche informazione utile per risolvere il problema, richiede poco sforzo, senza neppure sudare, ed è di grande aiuto per tutti.

    Altri esempi di titoli da evitare:

    - Errore di installazione
    - Virus
    - Problema con Windows

    Titoli scritti bene

    - L'installazione di Windows XP si blocca con errore XYZ
    - Virus ABC ha infettato il file ........ .
    - Schermata blu alla chiusura di Windows

    image



    RIASSUMENDO:

    Una delle ragioni primarie dell'importanza dei titoli è la “ricerca”:
    - nel forum
    È vero che digitando una parola viene cercata anche all’interno della discussione, ma provate a mettere per esempio “registro” e vedrete centinaia di discussioni che nulla hanno a che vedere con un problema nel registro. Se invece indicate l’opzione “ricerca solo nei titoli” vi renderete conto che non tutte le discussioni inerenti il registro vi saranno proposte perché la parola non compare nel titolo che magari la discussione è stato aperta con: “Problema con XP”

    image



    - nei motori di ricerca
    Chi non ha provato a trovare una soluzione cercando con Google (tanto per citarne uno)?
    Prendiamo ad esempio un virus: se nel titolo ci fosse “probabile virus (o trojan) Downloader.Win32.Small.ctx, si verrebbe indirizzati direttamente alla discussione dove, forse, si trova anche la soluzione.
    Provate ad immaginare invece un titolo “Aiutoooooooo virus”

    Regoletta che riassume il tutto: dal titolo si deve capire in anticipo di che cosa si sta parlando, senza dover leggere tutto il messaggio!




     
    Top
    .
  2. Pi$quik
     
    .

    User deleted


    bravo sono daccordo :clap:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Group
    Utente
    Posts
    14,387
    Location
    In un posto introvabile dove l'ipocrisia non c'è .

    Status
    bravo Crazy son d'accordo
    CITAZIONE
    dal titolo si deve capire in anticipo di che cosa si sta parlando, senza dover leggere tutto il messaggio!

    ...ma mi sa che a volte ho cannato anch'io
     
    Top
    .
2 replies since 31/1/2008, 13:34   368 views
  Share  
.