DILEMMA: Cosa fare: Aikido o Jujitsu(e l'aikido è davvero così efficace?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BBBBBERTO
     
    .

    User deleted


    Salve...devo decidere se iscrivermi ad aikido...la prima volta che ne ho sentito parlare era in un libro vecchissio(Aikido e la sfera dinamica di Oscar Ratti e un altro autore che nn ricordo.).
    Le tecniche è tutta la loro filosofia erano geniali(il fatto della sfera e dei movimenti circolatorii).
    Ho visto dei video su youtube con qualche tecnica che mi convinceva che anche io ,per qnt vuoto di muscoli, potevo eseguire su avversari fisicamente più forti.
    Ho ricevuto in regalo un altro libro:Corso di aikido...
    I sospetti sn iniziati ad arrivare...quelle mosse le facevano senza valutare che pure l'avversario si muove,oppone resistenza.
    Comunque ho voluto fare una prova.
    Se mia sorella riusciva a fare una di quelle mosse su di me voleva dire che funzionava(mia sorella è più debole di me),e che io le avrei potuto eseguire su aggressori più forzuti...FALLIMENTO TOTALE...nn riusciva manco a piegarmi il braccio...a qst punto nn sò...o è lei che ha fatto come capita e nn si è impegnata,o quelle tecniche nn sono accessibbili a tutti come mi hanno fatto credere...
    A qst punto chiedo a voi,chi ha praticato Aikido,e ha visto ke quelle mosse si possono tranquillamente usare per difesa nella vita reale anche se non si possiede una grandee forza fisica...
    Cmq mi hanno detto anche che ci sarebbe il jujitsu(credo si chiami così)che mi dicono sia moooooooolto simile all'aikido.
    Questo quanto è vero? E più efficace(perche a qst punto faccio jujitsu,che mi viene anche meglio in termini di strada e tutto il resto)???
    Gente spero mi possiate aiutare,xke entro questa settimana mio padre mi vuole iscrivere,e non vorrei fare una cosa inutile.
    Saluti a tutti,aspetto risposte soddisfacenti :cry:
     
    Top
    .
  2. uno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BBBBBERTO @ 10/1/2008, 18:47)
    Cmq mi hanno detto anche che ci sarebbe il jujitsu(credo si chiami così)che mi dicono sia moooooooolto simile all'aikido.
    Questo quanto è vero? E più efficace(perche a qst punto faccio jujitsu,che mi viene anche meglio in termini di strada e tutto il resto)???
    Gente spero mi possiate aiutare,xke entro questa settimana mio padre mi vuole iscrivere,e non vorrei fare una cosa inutile.
    Saluti a tutti,aspetto risposte soddisfacenti :cry:

    l'aikido deriva dal jujitsu, ke e' l'arte marziale giapponese + completa.
    la differenza la fa il maestro ke te la insegna.
    l'aikido non e' 1 sport agonistico mentre il jujitsu oltre ad avere la parte di difesa personale grazie a modifike e limitazioni xmette anke di fare gare sia a livello nazionale che internazionale.


    CITAZIONE
    Il Jūjutsu, conosciuto anche come Jujitsu, è un'arte marziale giapponese il cui nome significa letteralmente jū: flessibile, cedevole, morbido e jutsu: arte, tecnica, pratica. Veniva talvolta chiamato anche taijutsu (arti del corpo) oppure yawara (sinonimo di jū).Il jūjutsu era praticato dai bushi (guerrieri) che se ne servivano per giungere all'annientamento fisico dei propri avversari provocandone anche la morte,a mani nude o con armi. Il jūjutsu è un'arte di attacco e difesa personale che basa i suoi principi sulle radici del nome originale giapponese: HEY YO SHIN KORE DO, ovvero "il morbido vince il duro". In molte arti marziali, oltre all'equilibrio del corpo, conta molto anche la forza di cui si dispone. Nel Ju Jitsu, invece, la forza della quale si necessita proviene proprio dall'avversario. Più si cerca di colpire forte, maggiore sarà la forza che si ritorcerà contro. Il principio, quindi, sta nell'applicare una determinata tecnica proprio nell'ultimo istante dell'attacco subito, con morbidezza e cedevolezza, in modo che l'avversario non si accorga di una difesa e trovi, davanti a sé, il vuoto.

    FONTE

    Nell'aikido invece le tecniche principali sono una quindicina più o meno, e tutto il resto del bagaglio sono considerate variazioni o genericamente svariate forme di kokkyunage. Il perchè di una tale sintesi di tecniche? credo, e qui già siamo nell'opinione personale, perchè il punto principale è lo sviluppo di una serie di principi che non hanno necessariamente l'obiettivo finale di fornire una risposta marziale ad ogni situazione, ma mirano prima di tutto allo sviluppo dell'individuo tramite un costante relazionarsi con il partner della tecnica.
    Non dico che l'aikido sia totalmente inutile nell'ambito della difesa personale, perchè qualche ricaduta utile nella lettura del movimento avversario, nella costante applicazione degli squilibri, in un paio di leve e proiezioni ci può pure essere, ma che la difesa personale non è certo il suo obiettivo principale, almeno è così nel ramo aikikai hombu.
    L'aikido si presta anche alla difesa personale sotto certe condizioni,
    che puoi trovare -->qui<-- nella sezione: "Efficacia nella difesa personale"

    Quanto invece al discorso dell'arte marziale, cioè dell'apprendimento dell'Aikido al fine di essere usato dai soldati in guerra nei
    combattimenti di tipo militare, pur mantenendo validi tutti i presupposti eventualmente utili a tale scopo , l'impianto della sua architettura tecnica così come essa è attualmente strutturata ai fini di costituire una disciplina spirituale di anagogia individuale
    (comunque basata sui principi tecnici delll'antico combattimento corpo a corpo ed all'arma bianca di stile giapponese), non si presta tuttavia agevolmente ad un suo immediato utilizzo, così come essa viene oggi praticata, agli scopi del moderno impiego militare.
    l'Aikido può essere suddiviso in tecniche nel modo seguente:

    - *omote*: tecniche la cui esecuzione è codificata con l'azione, da parte di *tori*, secondo una direttrice che passa lungo la parte
    anteriore frontale del corpo di uke (il petto, la faccia)

    - *ura*: tecniche la cui esecuzione è codificata con l'azione, da parte di *tori*, secondo una direttrice che passa lungo la parte
    posteriore dorsale del corpo di uke (la schiena, la nuca)

    Forse in questo modo si evita un possibile equivoco sul termine *diretto* da me usato in prima approssimazione del discorso, poichè il
    movimento *omote* non è detto che sia sempre un movimento diretto o per lo meno occorrerebbe definire meglio ed in modo più preciso cosa si intenda per *diretto*, perchè ad esempio la tecnica di "ikkyo omote" su attacco di presa *eseguita e terminata* al polso (od al bavero, od al gomito, od alla spalla) non è una tecnica portata in modo diretto pur essendo codificata come tecnica *omote*, ma necessiterà preventivamente di un movimento, anche piccolo, di deviazione e di canalizzazione del movimento eseguito dall'avversario per eseguire la presa.

    Non è infatti possibile, se la presa è stata già fatta e terminata, fare un movimento omote in modo immediatamente diretto, altrimenti ci si ritroverebbe in opposizione di forza sulla medesima direttrice di movimento ed il più forte fisicamente avrebbe la meglio.

    E' invece possibile il movimento di "ikkyo omote" portato in modo immediatamente diretto nell'unico caso in cui non si consenta
    all'avversario di portare a termine la presa muovendosi ancor prima che la presa divenga effettiva e quindi agendo liberamente con il
    proprio braccio non ancora vincolato dalla presa dell'avversario resa effettiva.

     
    Top
    .
  3. FightingWarrior81
     
    .

    User deleted


    L'aikido come arte marziale è una cagata pazzesca, se vuoi qualcosa che funzioni realmente cercati una buona scuola di WingChun o sennò di Sport da combattimento tipo thai, boxe, etc.
     
    Top
    .
  4. uno
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: bhe se proprio vogliamo dirla tutta a me non piace nex delle 2 proposte :P
    avrei scelto altre discipline x la difesa xsonale tipo judo, karate, krav maga, thai boxe :keishu:
     
    Top
    .
  5. (virgo)
     
    .

    User deleted


    allora.....secondo me l'arte marziale per eccellenza e più comleta è il karate
    da wikipedia:
    Sebbene sia nato come arte marziale che insegna il combattimento senza perdere di vista l'impegno costante di ricerca del proprio equilibrio, con il tempo il Karate si è tramutato, per l'uomo, in un insegnamento a combattere "per non dover combattere", a diventare forti modellando il carattere, guadagnando in consapevolezza, acquisendo il gusto della vita, la capacità di sorridere e quella di lavorare con determinazione e nel rispetto degli altri.

    se vuoi vedere le tecnike di combattimento di aikido ti consiglio di vedere un qualunque film di Steven seagal, pessimo attore ma campione di aikido vero (mi pare 7° dan) ke nei sui film ne fa sfoggio in continuazione

    comunque sono pratiche ke per essere apprese appieno abbisognano di taaaaanti anni di insegnamento (......fidati).
    Se vuoi una cosa più rapida puoi dedicarti alla kickboxing (ke io pratico tuttora :rolleyes: ) dove le teciche da imparare sono molte meno ma c'è molto più contatto fisico :keishu: (sempre se vuoi combattere e nn passare la vita davanti ad un sacco). in questo caso avresti il vantaggio di divertirti e vedere risultati prima, ed in caso scopri ke ti piace davvero, allora seguire corsi di karate o di aikido o di ciò ke vuoi......

    Spero di esserti stato un pò d'aiuto, ciauuuuuu :ciao:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,327
    Location
    Fantasilandia

    Status
    L'aikido è più una arte marziale da difesa...nn è facile da imparare si basa molto sulle leve cioè far cadere l'avversario prima che ti colpisca (semplifico molto x far capire) in realtà è molto complicata e devi avere mente e corpo molto fermi ...a me piace però se sei untipo molto attivo scegli qualcosa di più vivace...
    Web
     
    Top
    .
  7. BBBBBERTO
     
    .

    User deleted


    Mi sa che sceglierò jujitsu...anche per questioni di giorni e orari...cmq continuatre a scrivere se sapete altro,ancora ho un po di tempo per decidere
    grazie delle risposte finore postate :))
     
    Top
    .
  8. FightingWarrior81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (uno @ 11/1/2008, 00:21)
    :rolleyes: bhe se proprio vogliamo dirla tutta a me non piace nex delle 2 proposte :P

    In base a cosa non ti "piacciono"?

    CITAZIONE
    avrei scelto altre discipline x la difesa xsonale tipo judo, karate, krav maga, thai boxe :keishu:

    In base a cosa le definisci "per la difesa personale"?
    Perchè poi sopra dici che non ti piace nemmeno la thai e quì ora la nomini? :rolleyes:

    CITAZIONE
    allora.....secondo me l'arte marziale per eccellenza e più comleta è il karate

    Hai detto giusto, SECONDO TE... :rolleyes:

    CITAZIONE
    se vuoi vedere le tecnike di combattimento di aikido ti consiglio di vedere un qualunque film di Steven seagal, pessimo attore ma campione di aikido vero (mi pare 7° dan) ke nei sui film ne fa sfoggio in continuazione

    Sì guardiamo i FILM... :rolleyes:
    Come si fa ad essere campioni di qualcosa in cui non esiste competizione sportiva? :rolleyes:

    CITAZIONE
    comunque sono pratiche ke per essere apprese appieno abbisognano di taaaaanti anni di insegnamento (......fidati).

    Quì ce ne sarebbe abbastanza da ridire... :rolleyes:

    CITAZIONE
    L'aikido è più una arte marziale da difesa...nn è facile da imparare si basa molto sulle leve cioè far cadere l'avversario prima che ti colpisca (semplifico molto x far capire) in realtà è molto complicata e devi avere mente e corpo molto fermi ...

    Peccato che non funzioni assolutamente... :rolleyes:

     
    Top
    .
  9. BBBBBERTO
     
    .

    User deleted


    hei gente,un'altra arte marziale si è aggiunta alla lista...è quasi sicuro che farò Judo (mio padre l'ha fatto da giovane e me ne ha parlato bene).
    Voi che mi sapete dire???
    ciao e grz x le risposte =)
     
    Top
    .
  10. step-undertaker-95
     
    .

    User deleted


    raga ma il jujitsu nn è un arte dove si usano anke armi??? (bastoni, pugnaletti ecc.) dei miei amici hanno dtt kosì: mi sfottevano (prendevano in giro) oppure è vero?
     
    Top
    .
  11. BBBBBERTO
     
    .

    User deleted


    Gente tempo scaduto,alla fine farò judo...speriamo vada tutto bene e che questa disciplina possa essermi utile.
    Grazie a tutti quelli che hanno risposto,informandomi ...
    Ciao gente
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Group
    Utente
    Posts
    14,387
    Location
    In un posto introvabile dove l'ipocrisia non c'è .

    Status
    Allora dalla mia poca esperienza (7 anni di Viet Vo Dao) mi intrometto per dire che non esiste l'arte marziale migliore una rispetto l'altra .
    Tutte le arti marziali, in qualche modo derivano dal Kung-Fu Shaolin Cinese ed è cosi anche per la Kick-Boxing americana che va tanto di moda .
    Per me ognuno è libero di scegliere ciò che più gli aggrada, ad esempio io ora non potrei più rifare il Viet Vo Dao o il Wu-Shu moderno perchè usano tanto tecniche di calci acrobatiche che aihme dopo la rottura del ginocchio non posso più eseguire alla stessa maniera perchè non sono agile come prima, pertanto se avessi più tempo mi dedicherei al Wing-Chun tecnica base del mitico Bruce Lee da cui poi ha sviluppato il suo Jet Kune Do (se ben ricordo la traduzione è "la via per intercettare il pugno" ) .
    Però ammiro tanto anche l'Aikido, che non conosco, ma ho potuto vedere solo il granitico Steven Segal che è realmente un maestro di tale disciplina e personalmente non conoscendole tutte e due se dovessi scegliere tra Judo ed Aikido scelgo il secondo .
     
    Top
    .
  13. FightingWarrior81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mi intrometto per dire che non esiste l'arte marziale migliore una rispetto l'altra .

    Questo è quello che certa gente vuole far credere... :rolleyes:

    CITAZIONE
    Tutte le arti marziali, in qualche modo derivano dal Kung-Fu Shaolin Cinese ed è cosi anche per la Kick-Boxing americana che va tanto di moda .

    Ma non credo proprio.... :rolleyes:

    CITAZIONE
    ad esempio io ora non potrei più rifare il Viet Vo Dao o il Wu-Shu moderno perchè usano tanto tecniche di calci acrobatiche che aihme dopo la rottura del ginocchio non posso più eseguire alla stessa maniera perchè non sono agile come prima

    Mi dispiace per il ginocchio, ma non ti sei mai chiesto il perchè di questa cosa? Forse perchè ti facevano allenare di merda con le solite cagate anni'70-'80?
    :rolleyes:

    CITAZIONE
    Però ammiro tanto anche l'Aikido, che non conosco, ma ho potuto vedere solo il granitico Steven Segal che è realmente un maestro di tale disciplina e personalmente non conoscendole tutte e due se dovessi scegliere tra Judo ed Aikido scelgo il secondo .

    Guarda, dimentica l'Aikido, io Judo vale 100 volte di più e ti prepara 1000 volte meglio...
     
    Top
    .
  14. Mi Zong Quan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Però ammiro tanto anche l'Aikido, che non conosco, ma ho potuto vedere solo il granitico Steven Segal che è realmente un maestro di tale disciplina e personalmente non conoscendole tutte e due se dovessi scegliere tra Judo ed Aikido scelgo il secondo .

    Peccato che Seagal le abbia prese da un 70enne e che fece tanto il gradasso con Chuck Norris dicendo di poterlo pestare, ma poi davanti a Robert Wall si cagò in mano e gli chiese scusa...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Group
    Utente
    Posts
    14,387
    Location
    In un posto introvabile dove l'ipocrisia non c'è .

    Status
    Ma dite quello che volete su Steven Segal per me è davvero bravo e di leggende metropolitane se ne sentono dire tante che come si fa a credere ad una piuttosto che ad un'altra ???

    Kick-boxing = calcio pugno e principalmente deriva dalla boxe e dalla Muhai tai Thailandese che a sua sua volta secondo voi da dove deriva ???? Sempre dallo shaolin cinese del monastero di Shaoilin
     
    Top
    .
135 replies since 10/1/2008, 18:47   18898 views
  Share  
.