Prima di installare Kaspersky disinstallare bene gli altri antivirus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¦ Morgan ¦
     
    .

    User deleted


    La prima cosa di cui dovreste essere consapevoli è che usare due (o più) programmi antivirus allo stesso tempo è spesso il modo migliore per provocare un disastro. Mai installare l'antivirus Kaspersky senza aver prima rimosso tutte le precedenti installazioni di software antivirus, gli esperti di Kaspersky Lab lo sconsigliano: http://www.kaspersky.com/faq?chapter=170704655&qid=169326413.

    Istruzioni generiche di rimozione:

    1. Disinstallate ogni programma antivirus precedentemente installato sul pc con "Installazione applicazioni" del Pannello di controllo. A procedura ultimata riavviate il computer.

    2. Rimuovete la cartella del programma verosimilmente rimasta sul computer dopo la disinstallazione: usate Esplora risorse per individuare la cartella "Programmi", apritela e cancellate la cartella del precedente antivirus che si trova al suo interno. Se doveste ricevere l'avviso "Impossibile eliminare... File già in uso da un altro utente o programma", provate ad usare un programma gratuito chiamato Unlocker. Si tratta di uno strumento molto utile per gestire file e cartelle difficili da rimuovere. Dopo averlo installato, fate semplicemente un click destro sulla cartella da cancellare e scegliete dal menu contestuale la voce "Unlocker": apparirà una finestra con varie opzioni. Per individuare e cancellare file o cartelle eventualmente rimasti dopo una disinstallazione, potete avvalervi anche della funzione "Cerca" di Windows. Un'altra cosa che potreste fare in questa fase, è usare un'applicazione elimina-tracce per cancellare i file non usati che ingombrano il disco rigido, ad esempio CCleaner, disponibile in due versioni, con o senza Yahoo toolbar.

    3. A questo punto sarebbe opportuno usare un programma per la pulizia del registro di Windows. Ce ne sono molti, prodotti da varie aziende, ma quello che ritengo più accurato e sicuro è RegSupreme. Usatelo esclusivamente in modalità "Normal" anziché "Aggressive", alla fine della scansione andate sul menu "Select" e scegliete la voce "All", quindi premete il bottone "Fix" in basso. Vi verrà chiesto se desiderate effettuare un backup: acconsentite per maggiore sicurezza.

    La maggior parte delle aziende produttrici di antivirus realizzano degli strumenti di rimozione da usare dopo la disinstallazione via Pannello di controllo, per eliminare cartelle e chiavi di registro residue. Potete contattare il servizio di supporto dell'antivirus in questione per ottenerne una copia.

    Rimozione dei prodotti Norton (anche se già disinstallati con "Installazione applicazioni" del Pannello di controllo)

    I residui dei prodotti Norton sono spesso fonte di problemi durante l'installazione del software Kaspersky. Tali problemi sono di entità variabile, a volte sono esigui e possibilmente non vengono neppure notati dall'utente che prova Kaspersky per la prima volta e pensa pertanto, influenzato in tal senso anche da ciò che legge in alcuni forum, che una certa pesantezza del software Kaspersky sia normale; a volte si traducono in gravi rallentamenti, che magari inducono l'utente a contattare il servizio di supporto o a scrivere sul forum.

    Ora, la buona notizia è che Norton mette a disposizione degli strumenti di rimozione molto efficaci e se applicherete i suggerimenti riportati qui di seguito, anche se potranno sembrarvi eccessivi, è pressoché garantito che avrete una migliore esperienza con il software Kaspersky e nella maggior parte dei casi sperimenterete anche un conseguente miglioramento delle prestazioni complessive del sistema.

    La "cattiva" notizia è che dovrete disinstallare non soltanto Norton Antivirus, ma anche SystemWorks, Firewall e Antispam, se usate qualcuno di questi programmi (potrete reinstallarli tutti alla fine del procedimento, ad eccezione di Norton Antivirus, naturalmente), tuttavia la vostra pazienza e la fatica saranno ricompensate con un rendimento del sistema nettamente migliore.

    Se sul vostro pc è stato installato un prodotto Norton 2003-2007, allora avrete bisogno dello strumento di rimozione Norton. Potete scaricarlo da qui

    Vi esorto anche ad usare un programma generico per la pulizia del registro di Windows, come RegSupreme. RegSupreme individuerà e rimuoverà un mucchio di cose, quindi non allarmatevi se il numero dei problemi rilevati al termine della scansione dovesse ammontare a parecchie centinaia, è normale. La maggior parte degli elementi rilevati sono innocui, ma ce ne saranno anche alcuni relativi a vecchie installazioni rimosse molto tempo fa. Lasciate semplicemente che RegSupreme corregga tutti i problemi rilevati. Vi verrà chiesto se volete effettuare un backup: rispondete di sì, non si sa mai. Scaricate anche una nuova copia di Microsoft Windows Script per Windows XP o per Windows 2000 (gli utenti di Vista/IE7.0 dovrebbero saltare questo passaggio): a volte Norton durante la disinstallazione ne altera la configurazione, cosicché potreste volerlo aggiornare.

    1. Innanzitutto disinstallate Norton con "Installazione applicazioni" del Pannello di controllo, quindi riavviate a disinstallazione avvenuta.

    2. Poi cancellate la cartella del programma verosimilmente rimasta sul computer dopo la disinstallazione: usate Esplora risorse per aprire la cartella "Programmi", quindi cancellate la cartella dell'antivirus che si trova al suo interno. Se doveste ricevere l'avviso "Impossibile eliminare... File già in uso da un altro utente o programma", provate ad usare un programma gratuito chiamato Unlocker. Si tratta di uno strumento molto utile per gestire file e cartelle difficili da rimuovere. Dopo averlo installato, fate semplicemente un click destro sulla cartella da cancellare e scegliete dal menu contestuale la voce "Unlocker": apparirà una finestra con varie opzioni. È possibile che troviate anche cartelle di programmi cancellati molto tempo fa: potreste cogliere l'occasione per rimuovere anche quelle. Per trovare e rimuovere file o cartelle eventualmente rimasti dopo una disinstallazione, potete avvalervi anche della funzione "Cerca" di Windows.

    3. Adesso eseguite lo strumento di rimozione Norton.

    4. Eseguite RegSupreme (usatelo solo in modalità "Normal", non "Aggressive") e correggete tutti i problemi rilevati. Alla fine della scansione andate sul menu "Select" e scegliete la voce "All", quindi premete il bottone "Fix" in basso.

    5. Reinstallate Microsoft Windows Script e riavviate il computer (gli utenti di Vista/IE7.0 dovrebbero saltare questo passaggio).

    A questo punto avrete finito e potrete installare il software Kaspersky.

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 26/12/2007, 17:30   3639 views
  Share  
.