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mau.06.
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Kaspersky, noto antivirus mette in quarantena uno dei componenti principali di Windows: Windows Explorer.
Infatti, ed è notizia del giorno, vede come virus explorer.exe.
Problemi riscontrabili:
- desktop non visibile
- scomparsa del menu di avvio e della traybar
Per risolvere tale problema seguire i seguenti passi:
- premere contemporaneamente i tasti Ctrl, Alt e Canc
- nel Task Manager selezionare in alto File
- cliccare su Nuova operazione (Esegui...)
- cliccare su Sfoglia
- trovare la cartella con i prodotti installati:
Kaspersky Anti-Virus 7.0 - C:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 7.0
Kaspersky Internet Security 7.0 - C:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky Internet Security 7.0
Kaspersky Anti-Virus 6.0 - C:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 6.0
Kaspersky Internet Security 6.0 - C:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky Internet Security 6.0
Kaspersky Anti-Virus 6.0 for Windows Workstations - C:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 6.0 for Windows Workstations
Kaspersky Anti-Virus 6.0 for Windows Servers - C:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus 6.0 for Windows Servers
- selezionare il file avp.exe
- cliccare due volte il pulsante OK
- ripetere nuovamente i passi sopra descritti per raggiungere la finestra principale del programma
- dopo che vi sarà apparsa la finestra di Kaspersky aggiornate il database con le definizioni dei virus
- nella finestra principale andate su Reports e data files
- cliccate su Backup
- selezionate il file C:\Windows\explorer.exe
- cliccate sul pulsante Restore (Ripristina)
- cliccate YES (SI)
- selezionate la cartella C:\Windows e salvate il file
- cliccate sul bottone Save (Salva)
- cliccate su Close (Chiudi)
Nell'immagine sotto come esempio potete vedere il file C:\Windows\explorer.com
- rimpicciolite la finestra
- aprite nuovamente Task Manager ( premendo contemporaneamente Ctrl, Alt e Canc)
- nel Task Manager andate in alto nel menu File
- cliccare su Nuova operazione (Esegui...)
- cliccare su Sfoglia
- selezionare la cartella C:\Windows
- selezionare il file explorer.exe
- cliccare OK due volte
Se invece sul vostro pc sia il menu di avvio che il desktop sono visibili e funzionanti, avrete semplicemente bisogno di aggiornare il database con le definizioni dei virus
Per correggere sul pc via remota se avete Kaspersky Administration Kit 6.0 seguite questa procedura:
- creare/aprire protezione for Network Agent
- andate nella scheda Settings (Impostazioni)
- controllate il box Transfer information riguardo gli oggetti: http://support.kaspersky.com/faq?qid=205057289#set
- aprite la Console -> Storage -> Backup
- ripristinate il file explorer.exe
fonte.