Le regole del gioco

per ki inizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SPIDERS
     
    .

    User deleted


    Ecco come funziona brevemente il DUEL MONSTERS
    IN CHE COSA CONSISTE IL GIOCO
    In Yu-Gi-Oh! Duel Monsters, due giocatori si affrontano in una battaglia coinvolgente, sfidandosi in un Match composto da tre Duelli. Serviranno abilità, pratica, strategia e fortuna per vincere il Match, perché molte sono le strategie che i giocatori possono utilizzare per sconfiggere il proprio avversario. Le battaglie principali sono condotte tra mostri incredibili di oltre 20 tipi, ciascuno con le proprie abilità peculiari ed il proprio stile di combattimento. In più, i giocatori possono usare la magia, piazzare trappole, modificare lo stesso terreno di battaglia, ed addirittura fondere insieme due mostri per crearne uno di immenso potere.

    OBBIETTIVO DEL GIOCO
    L'obiettivo di Yu-Gi-Oh! GIOCCO DI CARTE COLLEZIONABILI è di vincere il Match contro l'avversario che si ha di fronte.

    Il Match è composto da 3 Duelli. Ciascuna battaglia di carte contro un avversario che si conclude con una vittoria, un pareggio o una sconfitta viene chiamata Duello.

    VINCE :
    Il giocatore che:
    è il primo a vincere 2 Duelli in un Match OPPURE
    ha 1 vittoria e 2 pareggiè dichiarato VINCITORE.

    PAREGGIA :
    Se i Duelli si concludono con:
    1 vittoria, 1 sconfitta e 1 pareggio OPPURE
    pareggi il Match è considerato chiuso in PARITA'.

    VINCERE UN DUELLO:
    Il risultato di un Duello si decide in base alle seguenti regole ufficiali:

    ***** Ciascun giocatore comincia il Duello con 8000 Life Points (Punti Vita).

    ***** I Life Points diminuiscono in seguito ai danni calcolati dopo il combattimento. Vinci il Duello se riduci a 0 i Life Points del tuo avversario. Se il tuo avversario riduce I tuoi Life Points a 0, perdi!

    ***** Se entrambi i giocatori raggiungeranno contemporaneamente 0 Life Points, il Duello si concluderà con un PAREGGIO.

    ***** In caso i giocatori terminino le carte nei loro mazzi durante un Duello, il primo giocatore che non ha la possibilità di pescare una carta è dichiarato SCONFITTO. Per questo motivo un bravo giocatore dovrebbe usare al meglio ogni carta in suo possesso.

    ***** Il giocatore che in qualunque momento del Duello tiene in mano le seguenti carte, viene proclamato istantaneamente vincitore:

    • Gamba Destra del Proibito
    • Gamba Sinistra del Proibito
    • Braccio Destro del Proibito
    • Braccio Sinistro del Proibito
    • Exodia il Proibito

    INIZIARE A GIOCARE:
    Questo Starter Deck contiene tutte le carte necessarie per sfidare un avversario in un Duello. Di seguito sono riportate le regole di base per la preparazione del tuo Deck:

    * Il Deck quello utilizzato per il Duello deve contenere un minimo di 40 carte. A parte questo limite minimo, un Deck può contenere un qualsiasi numero di carte.

    * In aggiunta al Deck per il Duello, il giocatore può disporre di altre 15 carte in una pila separata chiamata Side Deck (Mazzo di Supporto). Il Side Deck permette di modificare il Deck per adattarlo meglio alla propria strategia durante il Match.

    * Tra un Duello e l'altro è possibile cambiare tutte le carte che si vuole tra il Side Deck ed il Deck, a patto che alla fine dei cambi nel Deck ci sia lo stesso numero di carte con cui si è cominciata il Match.

    * Il Side Deck che viene creato dovrà contenere esattamente 15 carte all'inizio del Match. In altre parole, se non si dispone di 15 carte per creare un Side Deck, non sarà possibile utilizzarne alcuno.

    * In ciascun Match, il Deck ed il Side Deck messi insieme non potranno contenere in totale più di 3 copie della stessa carta.Attenzione inoltre alle Carte Proibite e Limitate.

    IL GIOCO:
    In base alle Regole Ufficiali, un Duello si svolge come segue:

    * Prima di iniziare un Duello, i giocatori si salutano amichevolmente con una stretta di mano.

    * Entrambi i giocatori mischiano i loro mazzi e poi porgono il proprio all'avversario affinchè questi possa mischiare le carte a sua volta (quest'operazione è detta Tagliare il Deck). I mazzi sono quindi restituiti ciascuno al suo proprietario e piazzati, con le carte coperte, nelle rispettive zone sul Campo da Gioco.

    * Quando si utilizzano Carte Mostro Fusione si deve piazzare la carta (o le carte) coperta nella Zona del Fusion Deck sul Terreno di Gioco. Un Fusion Deck è una carta o un gruppo di carte consistenti solo di Mostri Fusione che vengono formati fondendo 2 o più mostri durante un Duello (Mostri Fusione). NOTA: Le carte nel Fusion Deck NON vengono contate per il raggiungimento del limite minimo di 40 carte del Deck.

    * Mostra al tuo avversario che il tuo Side Deck contiene esattamente 15 carte (le carte possono essere contate coperte). Quando le carte del Side Deck vengono scambiate con quelle del Deck, si contano le carte del proprio Side Deck insieme all'avversario per verificare che il Deck contenga lo stesso numero di carte.

    * Per il primo Duello di un Match, viene lanciata una moneta per decidere chi comincerà a giocare per primo. Chi vince il lancio della moneta può decidere se iniziare o se far iniziare lavversario. Per i Duelli successivi, il perdente del Duello precedente deciderà quale giocatore comincerà per primo. Se il Duello precedente è terminato in parità, lanciate nuovamente una moneta per decidere chi inizia il prossimo Duello.

    * Infine, ciascun giocatore pesca le prime 5 carte dalla cima del proprio Deck. Quando entrambi i giocatori hanno 5 carte nelle loro mani, il Duello ha inizio, seguendo le regole descritte nella sezione Fasi di Gioco.

    * Prima di imparare come funziona un turno in Yu-Gi-Oh!, è importante comprendere il Campo da Gioco e le carte. Capire come funzionano i differenti tipi di carte aiuta a pianificare le strategie per emergere vincitori dal Match!

    FASI DI GIOCO:
    A. Draw Phase
    Durante questa Phase il giocatore pesca 1 carta dalla cima del suo Deck. Il giocatore rimane senza carte e non puo' pescare una carta durante la Draw Phase viene dichiarato sconfitto.

    B. Standby Phase
    Se ci sono carte in gioco sul Terreno i cui effetti DEVONO specificamente avere luogo durante questa Phase, questi devono svolgersi prima di arrivare alla Main Phase. Si consultino le istruzioni riportate sulle stesse carte per dettagli specifici sulle azioni da svolgere. Se carte di questo tipo non sono in gioco, si procede alla Main Phase 1.

    C. Main Phase 1
    Durante questa Phase i giocatori possono (1) effettuare un'Evocazione Normale o Posizionare 1 Carta Mostro, (2) Attivare o Posizionare Carte Magia e (3) Posizionare Carte Trappola. Si tenga a mente che non è possibile superare il limite massimo di 5 carte per la Zona Carte Mostro e per la Zona Carte Magia & Trappola.

    Nel corso della Phase è anche possibile cambiare la Posizione di Attacco o di Difesa delle carte già sistemate sul Terreno dal turno precedente. La posizione di ciascuna delle carte può essere cambiata solo 1 volta per turno, durante la Main Phase 1 oppure durante la Main Phase 2. Il Damage Step indica come le posizioni delle carte influenzano l'esito di un Duello.

    IMPORTANTE! NON è possibile cambiare la Posizione di Battaglia (da Posizione di Attacco a Posizione di Difesa o viceversa) di una carta mostro nello stesso turno in cui questa è stata Evocata o Posizionata. .

    Alla fine della Main Phase 1, il giocatore sceglie se avviare la Battle Phase o se continuare con la End Phase (il giocatore primo a giocare non può avviare una Battle Phase nel suo primo turno).

    EVOCAZIONE E POSIZIONAMENTO DELLE CARTE MOSTRO:

    Durante la Main Phase 1 o la Main Phase 2 del proprio turno, il giocatore può Evocare o Posizionare 1 Carta Mostro sul Terreno.

    Per effettuare l'Evocazione di una Carta Mostro, il giocatore la seleziona dalla propria mano e la piazza scoperta in Posizione di Attacco (verticalmente) in uno spazio libero della Zona Carte Mostro.

    Per Posizionare una Carta Mostro, il giocatore la seleziona dalla propria mano e la piazza coperta in Posizione di Difesa (orizzontalmente) in uno spazio libero della Zona Carte Mostro.

    a. Evocazione Normale

    L'Evocazione di un mostro senza l'aiuto della magia o di effetti è chiamata Evocazione Normale. Un'Evocazione Normale o un Posizionamento possono essere effettuati 1 SOLA VOLTA in tutto in un turno, durante la Main Phase 1 o la Main Phase 2 (si ricordi che il numero massimo di Carte Mostro permesso nella Zona Carte Mostro in qualsiasi momento è 5)

    Quando gioca una Carta Mostro sul Terreno, il giocatore deve scegliere se sistemarla in Posizione di Attacco o in Posizione di Difesa. Per la Posizione di Attacco, sistema la carta scoperta verticalmente (Evocazione).Per la Posizione di Difesa, sistema la carta coperta orizzontalmente (Posizionamento).Ricorda che NON è possibile cambiare la Posizione di Battaglia (da Posizione di Attacco a Posizione di Difesa o viceversa) di una carta mostro nello stesso turno in cui questa è stata Evocata o Posizionata.

    NOTA: Una Carta Mostro giocata sul Terreno coperta in Posizione di Difesa NON è considerata come evocata. Invece, essa è stata semplicemente Posizionata e può essere evocata tramite (Evocazione per Scoperta).

    La Posizione di Attacco o di Difesa di una Carta Mostro già sistemata sul Terreno può essere cambiata 1 SOLA VOLTA in un turno, durante o la Main Phase 1 o la Main Phase 2. Fatta eccezione per alcune condizioni speciali, una volta che la posizione di una Carta Mostro è stata cambiata, la carta deve restare nella sua nuova posizione per tutta la durata del turno in corso.

    Evocazione tramite Tributo

    Il giocatore che intende procedere all'Evocazione di un mostro di Livello 5 o superiore (il Livello di un mostro è indicato dal numero di stelle che compaiono in alto a destra su ciascuna Carta Mostro) deve offrire come Tributo 1 o più delle sue Carte Mostro sul Terreno e mandarle al Cimitero. Per l'Evocazione di un mostro di Livello 5 o 6, il Tributo dev'essere di 1 tuo mostro mentre per l'Evocazione di un mostro di Livello 7 o superiore il Tributo dev'essere di 2 dei tuoi mostri.

    Un'Evocazione tramite Tributo viene considerata un'Evocazione Normale. Per questo motivo, un'Evocazione tramite Tributo e un'ulteriore Evocazione Normale NON possono essere compiute nel corso dello stesso turno.

    Oltre un'Evocazione Normale, ci sono altre 2 maniere per evocare un mostro: l'Evocazione per Scoperta e l'Evocazione Speciale.

    b. Evocazione per Scoperta

    L'atto di far passare una carta da Posizione di Difesa (coperta a faccia in giù) a Posizione di Attacco (scoperta a faccia in su) è chiamato Scoprire. Scoprire intenzionalmente una carta e posizionarla per un attacco è un'operazione chiamata Evocazione per Scoperta. Si noti che una Carta Mostro piazzata coperta sul Terreno (un Posizionamento) non viene considerata evocata: si considera evocata per la prima volta quando viene scoperta in Posizione di Attacco. Comunque, quando una Carta Mostro coperta viene scoperta in conseguenza di un attacco o degli effetti di un'altra carta, questa non è considerata un'Evocazione per Scoperta. Gli effetti derivanti dallo scoprire una carta vengono tuttavia attivati non appena essa viene scoperta.

    Un'Evocazione per Scoperta non viene equiparata a un'Evocazione Normale, pertanto è possibile effettuare un'Evocazione Normale e 1 o più Evocazioni per Scoperta nello stesso turno. Il giocatore che abbia più mostri coperti sul Terreno può effettuare tante Evocazioni per Scoperta quante ne desidera, ricordando sempre che è possibile cambiare la posizione di una Carta Mostro solamente 1 volta per ciascun turno.

    c. Evocazione Speciale

    Un'Evocazione Speciale si ha quando vengono utilizzati Fusione, Rituale, Magia, Trappola o Mostri con Effetto per sistemare un altro mostro sul Terreno.

    Un'Evocazione Speciale è diversa da un'Evocazione Normale perchè può essere utilizzata più volte nello stesso turno per evocare mostri sul Terreno. Bisogna assicurarsi di seguire le istruzioni specifiche riportate su ciascuna delle carte quando si effettua un'Evocazione Speciale.

    ATTIVAZIONE E POSIZIONAMENTO DELLE CARTE MAGIE E DELLE CARTE TRAPPOLA:

    A differenza dei mostri, è possibile mettere in gioco piu' di una Carta Magia e/o Carta Trappola durante la Main Phase, a patto che ci siano ancora spazi liberi nella Zona Carte Magia & Trappola. Ciascun giocatore può avere fino a un massimo di 5 Carte Magia e Carte Trappola sul Terreno nello stesso momento (nella Zona Carte Magia & Trappola). Le Carte Magia Terreno non sono incluse in questo limite di 5 carte. Il limite di 5 carte comprende anche le Carte Equipaggiamento che il giocatore può avere abbinate alle Carte Mostro dell'avversario.

    Una Carta Magia può essere sia Attivata (scoperta) che Posizionata (coperta) sul Terreno. Quando una Carta Magia è piazzata scoperta, il suo effetto viene immediatamente applicato.

    Una Carta Trappola deve sempre essere Posizionata coperta sul Terreno.Per determinare gli effetti delle Carte Magia e delle Carte Trappola, si seguono le istruzioni riportate su ciascuna carta.

    CONTROLLO DI UN MOSTRO DELL'AVVERSARIO:
    Alcune Carte Magia e alcune Carte Trappola hanno l'effetto di dare al giocatore il controllo su un mostro dell'avversario. Quando questo succede, si devono seguire le seguenti regole:

    Il giocatore che prende il controllo di un mostro dell'avversario muove la relativa Carta Mostro nella propria Zona Carte Mostro.

    Il mostro controllato entra nel computo del limite massimo di 5 carte della Zona Carte Mostro. Pertanto, un giocatore non può prendere il controllo di un mostro avversario se la sua Zona Carte Mostro ha già raggiunto il limite massimo.

    Le Carte Magia Equipaggiamento abbinate a una Carta Mostro restano sempre nella Zona Carte Magia & Trappola del giocatore che le ha attivate ed entrano nel computo per il limite massimo di 5 carte della sua Zona Carte Magia & Trappola. Gli effetti delle Carte Magia Equipaggiamento non cambiano, anche se la Carta Mostro e la Carta Magia Equipaggiamento sono in Territori di giocatori differenti.

    Le Carte Mostro sotto il controllo di un giocatore possono essere utilizzate nello stesso modo delle sue proprie Carte Mostro: per attaccare, per difendere o per essere offerte come Tributo. Le Carte Mostro controllate che vengono distrutte o offerte come Tributo finiscono nel Cimitero dell'avversario.

    CALCOLO DEI DANNI DURANTE LA FASE DI BATTAGLIA:

    a. Quando il mostro dell'avversario è in Posizione di Attacco

    Quando il mostro bersaglio dell'attacco è sistemato in Posizione di Attacco (scoperto e messo verticalmente), SI COMPARA ATK (ATTACCO) DI ENTRAMBI I MOSTRI.

    I. ATK mostro che attacca > ATK mostro dell'avversario

    Risultato dell'attacco: Quando il ATK del mostro che attacca è maggiore del ATK del mostro dell'avversario, quest'ultimo viene distrutto.

    Danni: Sottrarre l' ATK del mostro dell'avversario dall' ATK del mostro che attacca. Il risultato della sottrazione viene dedotto dai Life Points dell'avversario.

    II. ATK mostro che attacca = ATK mostro dell'avversarioRisultato dell'attacco:

    Risultato dell'attacco: Quando il ATK del mostro che attacca è uguale al ATK del mostro dell' avversario, il risultato è di parità ed entrambi i mostri vengono distrutti.

    Danni: Nessuno dei giocatori riceve danno. I loro Life Points restano immutati.

    III. ATK mostro che attacca < ATK mostro dell'avversario

    Risultato dell'attacco: Quando il ATK del mostro che attacca è minore del ATK del mostro dell' avversario, il mostro che ha condotto l'Attacco viene distrutto.

    Danni: Sottrarre l' ATK del mostro che attacca dall' ATK del mostro dell'avversario. Il risultato della sottrazione viene dedotto dai Life Points del giocatore che attacca.

    b. Quando il mostro dell'avversario è in Posizione di Difesa

    Quando il mostro bersaglio dell'attacco è sistemato in Posizione di Difesa (coperto e messo orizzontalmente), SI COMPARA L' ATK DEL MOSTRO CHE ATTACCA CON IL DEF DEL MOSTRO BERSAGLIO DELL'ATTACCO.

    I. ATK mostro che attacca > DEF mostro dell'avversario

    Risultato dell'attacco: Quando l' ATK del mostro che attacca è maggiore del DEF del mostro dell'avversario, quest'ultimo viene distrutto.

    Danni: Nessuno dei giocatori riceve danno. I loro Life Points restano immutati.

    II. ATK mostro che attacca = DEF mostro dell'avversario

    Risultato dell'attacco: Quando l' ATK del mostro che attacca è uguale al DEF del mostro dell' avversario, nessuno dei mostri viene distrutto.

    Danni: Nessuno dei giocatori riceve danno. I loro Life Points restano immutati.

    III. ATK mostro che attacca < DEF mostro dell'avversario

    Risultato dell'attacco: Quando l' ATK del mostro che attacca è minore del DEF del mostro dell' avversario, nessuno dei mostri viene distrutto.

    Danni: Sottrarre l' ATK del mostro che attacca dal DEF del mostro dell'avversario. Il risultato della sottrazione viene dedotto dai Life Points del giocatore che attacca.

    c. Danno Diretto - Quando l'avversario non dispone di Mostri

    Se l'avversario non dispone di mostri sul Terreno, riceve Danno Diretto. L'intero ammontare dell' ATK del mostro che attacca viene detratto dai Life Points dell'avversario.

    Successivamente al Damage Step, il giocatore che attacca può tornare al Battle Step, scegliere un altro mostro e cominciare un altro scontro. Si ricordi che ciascun mostro in Posizione di Attacco può attaccare 1 sola volta per turno. Il giocatore può ripetere questi Step tante volte quanti mostri ha disponibili per attaccare.
     
    Top
    .
0 replies since 19/1/2005, 09:16   4040 views
  Share  
.