E' possibile rintracciare una persona dal suo indirizzo ip?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¦ Morgan ¦
     
    .

    User deleted


    E' possibile localizzare geograficamente un indirizzo ip ed eventualmente visualizzarlo su una cartina geografica? La risposta è affermativa, pur esistendo limitazioni,ci sono diversi siti che permettono di localizzare un indirizzo ip compreso il nodo da cui l'utente si stà collegando,di conseguenza la località anche se spesso sulla precisione si erra.
    Tutti gli internet provider assegnano una serie di indirizzi ip (ip range) ai loro clienti,questo range di ip viene suddiviso in altri sottogruppi di indirizzi (sottoreti) ognuno dei quali serve una determinata regione.
    Usando queste informazioni si è in grado di localizzare in approssimativo un indirizzo ip e di visualizzare la località trovata su una cartina (spesso utilizzando il servizio google maps). E’da considerare il fatto che le località trovate non sono precise al 100%, quindi in molti casi si individua correttamente la regione o la provincia reale di appartenenza, ma è quasi impossibile localizzarne il comune esatto, solo il provider che assegna gli indirizzi ip è in grado di effettuare precisamente questa operazione.

    Ecco alcuni siti che offrono questo servizio gratuitamente:

    Ajax Powered ip location Lookup Ben fatto, sviluppato con Ajax, si avvale di Google Maps per visualizzare la località su una cartina geografica,l'individuazione della locazione però risulta molto imprecisa.

    Visual Trace IP Localizzazione molto imprecisa anche qui, crea una mappa servendosi della tecnologia Flash.

    Visual Route Qui non ci sono mappe bensi' unaraceroute che mostra a video i risultati rilevati, la località è indicata nell’ultima riga alla colonna con dicitura “locazione”. Alquanto preciso.
    Ip adress.com Questo è il servizio in assoluto il più preciso,sbaglia di poco nel rilevamento e raramente. Utilizza Google Maps per la visualizzazzione dei risultati.


    Sono in molti ad essere interessati alla possibilità di rintracciare una persona partendo dal suo indirizzo ip,con la speranza magari di risalire a nomeindirizzo di residenza e telefono..
    Dobbiamo precisare invece che questa è una delle classiche leggende metropolitane decantata da sedicenti Hacker esperti di informatica in quanto gli indirizzi ip vengono assegnati,nella maggor parte dei casi dinamicamente dal provider utilizzato dall’utente per connettersi ad Internet soltanto il provider conosce i dati personali dell’intestatario della linea telefonica dal quale si connette nessun'altro.
    Fa eccezione il caso di un’azienda che acquista un pool statico di indirizzi ip, in questo caso con una semplice ricerca Whois,a corredo anche di forum come il nostro, è possibile vedere a chi è stato assegnato il gruppo di indirizzi ip, scoprendo così la ragione sociale dell’azienda e la sua ubicazione.


    Edited by <geniv> - 25/12/2007, 21:04
     
    Top
    .
  2. (virgo)
     
    .

    User deleted


    beh.....mettiamo ke io conosca qualcuno ke lavora per qualke provider (quanti dipendenti avranno ke possono accedere ai terminali con le info? qualke migliaio...) o qualkuno nelle forze dell'ordine (lì tutti quelli ke lavorano negli uffici accedono ai terminali).......allora nn è proprio così impossibile.........
    in realtà io nn conosco nessuno, ma molti furboni ke girano in rete hanno buone conoscenze..... :mena:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Group
    SuperMod
    Posts
    25,488
    Location
    Campania Felix

    Status
    ...Beh, io non sono stato fortunato con l'individuazione della località, poichè avendo utilizzato Ip adress.com ha rilevato la mia locazione a Roma, cioè a circa 230 Km più a Nord di dove mi trovo adesso!! :rolleyes:
    Web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,954

    Status
    beccato perfetto :sisi conoscevo già questi sw ma sonoinaffidabili...d'altronde basta usare un proxy che subito risiedi ad hanoi magari! :lol:
     
    Top
    .
  5. mau.06
     
    .

    User deleted


    Io, da quel ke ne sò, posso garantire ke se hai un buon programma, dall' ip riesci a localizzare perfettamente da dove si collega ( intendo la località..) l' utente. Kiaramente parlo di utenza comune...
     
    Top
    .
  6. (virgo)
     
    .

    User deleted


    ahò decidetevi......nn si capisce se è facile o impossibile :hum:
     
    Top
    .
  7. uno
     
    .

    User deleted


    quoto quanto già skritto da geniv :clap: , non è possibile risalire ad un'esatta localizzazione da un indirizzo IP in quanto se si naviga attraverso un proxy si puo' risiedere ovunque

    x mau.06
    la precisione non esiste!!!
    i siti ke c ha riportato Morgan sono i + famosi ma sono anke quelli ke funzionano km dire su un "calcolo di probabilita'" cioe' mi spiego meglio, se tu hai un indirizzo IP del quale vuoi sapere la localizzazione e utilizzi uno d questi siti ora ti dara' una localizzazione ke non e' detto ke sia quella corretta, lo stesso sito magari utilizzato a scoppio di qualke ora te ne fornira' un'altra.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar



    Group
    SuperMod
    Posts
    25,488
    Location
    Campania Felix

    Status
    che subito risiedi ad hanoi magari!

    ...Me gusta HANOI sempre e soltanto HANOI!! :lol:
    Web
     
    Top
    .
  9. Axoloth
     
    .

    User deleted


    Ho letto di qualcosa riguardo gente che ha conoscenze ecc... ragazzi, non spariamole grosse solo per farci vede, ok?
    L'unico modo è fare un Whois dall'interno, ma non si può fare a meno chè non ci siano gravi denunce penali (o anche qualcosa in più)...
    Comunque è divertente vedere cosa esce fuori da sti programmini (e come è facile aggirarli :rolleyes: )
     
    Top
    .
8 replies since 22/10/2007, 07:50   34948 views
  Share  
.