Leopardi - Il passero solitario - parafrasi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [S]™
     
    .

    User deleted


    PARAFRASI
    Dall'alto della torre del vecchio campanile, tu, passero solitario, erri per la campagna cantando finché viene sera; e l'armonia regna nella tua valle. La primavera brilla tutt'intorno e si manifesta sui campi così vividamente che il cuore si intenerisce. Senti le pecore belare, le vacche muggire; e gli altri uccelli, contenti, compiono mille giri nell'aria festosa contenti, trascorrendo così il loro tempo migliore: tu, invece, guardi il tutto in disparte pensieroso; non ti piace la compagnia, non voli, non ti curi dell'allegria, eviti i divertimenti, canti solamente e così trascorri il periodo migliore dell'anno e della tua vita. Ahimè, quanto assomiglia il tuo costume al mio! Divertimento e spensieratezza, tenera famiglia della giovinezza, e amore, fratello della giovinezza, rimpianto amaro dell'età matura, io non curo, non so come; anzi fuggo lontano da loro; quasi estraneo al mio luogo nativo, trascorro la primavera della mia vita. In questo giorno di festa, che ormai giunge a termine, si usa festeggiare al mio paese per tradizione. Senti per l'aria serena il suono delle campane, senti spesso lo scoppio di colpi di fucile, che rimbomba lontano di paese in paese. La gioventù del luogo, tutta vestita a festa, abbandona le case e si sparge per le vie; e guarda ed è guardata, e in cuore si rallegra. Io, solitario in questa parte dimenticata della campagna, rimando a tempi migliori ogni gioco e divertimento: e intanto lo sguardo steso nell'aria soleggiata è ferito dal Sole che tramonta tra i monti lontani, dopo una giornata serena, e cadendo, sembra dileguarsi e che dica che la gioventù sta finendo. Tu, solitario uccellino, giunto alla fine della vita che il destino ti concederà, non ti dorrai della tua vita certamente; perché ogni nostro desiderio è frutto della natura. A me, se non mi sarà concesso di evitare di varcare la detestata soglia della vecchiaia, quando i miei occhi non susciteranno più nulla nel cuore delle altre persone, e il mondo apparirà loro vuoto, e il giorno futuro parrà più noioso e doloroso del presente, che sarà di questa voglia? Che sarà di questi anni miei? Che sarà di me stesso? Ah, mi pentirò, e più volte, mi volgerò al passato sconsolato.
     
    Top
    .
  2. Avon15
     
    .

    User deleted


    thanks
     
    Top
    .
  3. pepp o'neal
     
    .

    User deleted


    grazie, mi serviva proprio!
     
    Top
    .
  4. chupacabra'94
     
    .

    User deleted


    grazie 1000
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1,499
    Location
    Milano

    Status
    grazie
     
    Top
    .
  6. robybx
     
    .

    User deleted


    Grandissimo !!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  7. anonimous.
     
    .

    User deleted


    Grazie!
     
    Top
    .
  8. trillo27
     
    .

    User deleted


    evvai mo gli faccio vede a quella troia della professoressa... grz mille
     
    Top
    .
  9. _____{†MaRty
     
    .

    User deleted


    grààààazieee muahah
     
    Top
    .
  10. freiheitgirl89
     
    .

    User deleted


    sta roba è no schifo assurdo!!!non è così che si fa una parafrasi scusa se te lo dico...grazie comunque...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    22,763
    Location
    Sardegna

    Status
    CITAZIONE (freiheitgirl89 @ 30/11/2008, 10:46)
    sta roba è no schifo assurdo!!!non è così che si fa una parafrasi scusa se te lo dico...grazie comunque...

    con quel gay in avatar da te questo te lo si poteva aspettare.

    mangi dal nostro piatto e poi ci schifi. Molto meglio se giri i tacchi e te ne vai. ciao. ;)
     
    Top
    .
  12. Dailypain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freiheitgirl89 @ 30/11/2008, 10:46)
    sta roba è no schifo assurdo!!!non è così che si fa una parafrasi scusa se te lo dico...grazie comunque...

    la tua presenza non ha però portato una parafrasi migliore evidentemente è più facile criticare che fare meglio ;)
     
    Top
    .
  13. ...:::Mrs.Brody:::...
     
    .

    User deleted


    Devo essere sincera non è fatto male ma vorrei arricchirlo in un punto, quando dice...
    CITAZIONE
    In questo giorno di festa,<u>la festa del patrono di Recanati, San Vito,che si festaggia il 15 giugno

    Mica vi dispiace?
     
    Top
    .
  14. TwcTomBillGeorgGustav
     
    .

    User deleted


    Graziee *-*
     
    Top
    .
  15. riri95
     
    .

    User deleted


    a me sul mio libro finisce cosi :

    Al mio loco natio
     
    Top
    .
62 replies since 10/5/2007, 15:56   171915 views
  Share  
.